Evopoli

Evopoli
Bandiera EN-US.png Eterna City
Bandiera Giappone.png ハクタイシティ
Evopoli Pt.png
Popolazione
51DP, 50Pt
Specializzata nel tipo Erba
Zone collegate
Ad ovest (←)
Ad est (→)
A sud (↓)
Posizione
Mappa Evopoli.png
Evopoli si trova in questo punto di Sinnoh.
Evopoli in Diamante e Perla

Evopoli è una città della regione di Sinnoh. Ha origini antiche e mostra i segni della sua storia.

C'è un'antica statua Pokémon nella zona est della città. In Diamante il Pokémon raffigurato è Dialga, in Perla è Palkia, mentre in Platino è una combinazione dei due. La statua era in passato il centro dei vari festival della città, ma col tempo le tradizioni e i rituali cittadini sono andati man mano scemando fino allo stato attuale. Da una parte però sia il Team Galassia che Camilla si mostrano molto interessati alla statua. Dopo aver ottenuto il Pokédex Nazionale e aver visitato il Parco Amici, il Professor Oak apparirà nella casa più a sud della città.

Una donna nel Centro Pokémon darà al giocatore la sesta applicazione del PokéKron, il Verifica Amicizia. Di fianco al Centro Pokémon c'è la casa dell'Esperto dei Sotterranei, il quale consegnerà al giocatore l'Esplorokit, con cui potrà accedere ai Sotterranei. Nel Condominio di Evopoli il giocatore potrà cambiare soprannome ai suoi Pokémon e scambiare con un personaggio non giocabile il suo Buizel per un Chatot.

In Platino, dopo aver sconfitto il Team Galassia nell'Edificio del Team Galassia di Evopoli ed essersi avvicinato al Negozio di Bici di Gigi Manubrio, il giocatore incontra Camilla, che gli consegna un Uovo contenente un Togepi.

Slogan

Evopoli
Città antica

Luoghi d'interesse

Condominio di Evopoli

Articolo principale: Condominio di Evopoli

Situato a est del Pokémon-Market, qui si possono trovare il Giudice Onomastico di Sinnoh, un ragazzo che scambierà il suo Chatot per un Buizel del giocatore e un'altra persona che regala la MT67 (Riciclo).

Edificio del Team Galassia di Evopoli

Articolo principale: Edificio del Team Galassia di Evopoli

Situato nel nord-est della città, questo è uno dei due quartier generali del Team Galassia. In Pokémon Platino, l'aspetto dell'edificio è molto diverso da quello di Pokémon Diamante e Perla. Per raggiungere l'edificio, la mossa Taglio deve essere utilizzata su un piccolo albero che blocca l'ingresso.

Erboristeria

Articolo principale: Erboristeria

L'Erboristeria si trova ad est dell'Edificio del Team Galassia di Evopoli e vende erbe medicinali poco costose. È gestita da una signora.

Erboristeria
450 
500 
800 
2.800 

Negozio di Bici di Gigi Manubrio

Articolo principale: Negozio di Bici di Gigi Manubrio

Questo negozio di bici si trova appena a sud-est del Centro Pokémon. Il giocatore non può acquistare una bicicletta qui, ma ne ottiene una gratuitamente dopo che il proprietario del negozio, Gigi Manubrio, viene salvato nell'Edificio del Team Galassia di Evopoli.

Statua antica

Questa statua Pokémon si trova su una piccola collina nella parte est di Evopoli. In Diamante e Perla, la statua presenta una targa (dipendente dal gioco), mentre in Pokémon Platino questa è stata rubata dalla statua. Un tempo era il fulcro di molti festival.

Un uomo nella casa appena a sud della statua parlerà al giocatore delle iscrizioni sulle lastre. Nella Sede Galassia a Rupepoli è possibile trovare un rapporto con il testo mancante generato con una macchina; questi testi mancanti, quando enunciati dall'uomo nella casa, sono indicati con "...". Qui di seguito, il testo mancante estratto dalla macchina è scritto in grassetto.

La creazione di DIALGA
Il datore del tempo...
La gioia cela le lacrime...
E così il tempo.
Il tempo stesso scorre continuamente.
Poiché è la benedizione di DIALGA
La nascita di PALKIA
Il creatore di dimensioni parallele...
Vive, ma al tempo stesso non vive...
Tutto fluttua nello spazio...
Per arrivare nello stesso universo.
È la benedizione di PALKIA

Palestra di Evopoli

Articolo principale: Palestra di Evopoli

Situata nel sud-est della città, la Palestra di Evopoli è gestita dalla Capopalestra Gardenia, specializzata in Pokémon di tipo Erba. Sconfiggendo Gardenia si otterranno la Medaglia Bosco, l'MT86 (Laccioerboso) e la possibilità di usare Taglio fuori dalla lotta.

Pokémon-Market

Commessa a sinistra
50 
300 
1.000 
1.000 
Commessa a destra
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200 
600 3
1.200 5
300 
700 1
1.200 5
2.500 7
3.000 8
1.500 3
100 
200 
250 1
250 1
250 1
600 5
550 1
350 1
500 3
700 7

Strumenti

Pokémon

Pokémon Diamante, Perla e Platino

Usando Surf
DP Pt 
Livello
20-40
Probabilità:
90%
 D  P Pt
Livello
20-30
Probabilità:
90%
DPPt
Livello
20-40
Probabilità:
10%
DP Pt 
Livello
3-10
Probabilità:
100%
 D  P Pt
Livello
3-15
Probabilità:
100%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
65%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
35%
DPPt
Livello
30-55
Probabilità:
65%
DP Pt 
Livello
20-50
Probabilità:
35%
 D  P Pt
Livello
30-55
Probabilità:
35%
 D  P Pt
Livello
1
Probabilità:
Uno
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Pokémon Platino

In determinati giorni della settimana, il giocatore può sfidare degli Allenatori all'interno del Centro Pokémon. A seconda dei progressi del gioco, questi Allenatori avranno squadre con Pokémon di livello più alto al momento della rivincita.

Lunedì, martedì, sabato e domenica
ユミとタク
Ricompensa: 864/3.312 
Magnemite L.6/23
Nessuno strumento
Ralts L.6/23
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ユミとタク
Ricompensa: 5.040 
Magnemite L.35
Nessuno strumento
Kirlia L.35
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ユミとタク
Ricompensa: 6.768 
Magneton L.47
Nessuno strumento
Gardevoir L.47
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
ユミとタク
Ricompensa: 7.632/8.496 
Magnezone L.53/59
Nessuno strumento
Gardevoir L.53/59
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.

Nell'animazione

Nella serie animata

 
Evopoli nella serie animata

Ash e i suoi amici nell'episodio Il furto della sfera visitano il Museo di Evopoli. Durante la visita scatta l'allarme e si scopre che l'Adamasfera è stata rubata dal Team Rocket arruolato dal Team Galassia. L'Agente Jenny arriva sul luogo del furto ma il Team Rocket usa Nube di Seviper per nascondersi dalla polizia e questo obbliga l'Agente Jenny a bloccare tutte le uscite.

Con il museo chiuso inizia la ricerca dei sospetti. Il primo sospetto è Nando, il quale si trovava nel museo per studiare la storia della regione di Sinnoh. Ash, Brock, Lucinda e Gardenia informano l'Agente Jenny che Nando non può essere il ladro. Tuttavia la poliziotta possiede una foto di un Sunflora che ruba l'Adamasfera e Nando possiede un esemplare di questo Pokémon, quindi lo ritiene responsabile del furto. La verità viene fuori quando si scopre che il Sunflora era in realtà il Meowth del Team Rocket travestito.

Dopo aver recuperato l'Adamasfera, Ash è pronto a sfidare la Palestra di Evopoli, la quale ha luogo nella puntata L'Esperta di Pokémon d'Erba. Ash vince l'incontro e ottiene la Medaglia.

Evopoli è la città preferita di Nando in quanto, secondo lui, essa unisce passato e presente.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

Evopoli compare per la prima volta in VS Roserade, raggiunta da Diamante, Perla e Platino durante il loro viaggio verso il Monte Corona. Durante l'allenamento per la sfida in Palestra di Platino, i Pokémon iniziali del trio si evolvono e i tre incontrano Camilla, giunta in città per cercare Gigi Manubrio, che era scomparso. Mentre Platino sfida Gardenia in Palestra e alla fine riesce a guadagnarsi la Medaglia Bosco, Camilla trova Gigi Manubrio tenuto prigioniero dal Team Galassia nell'Edificio del Team Galassia di Evopoli e lo salva usando il suo Spiritomb. Successivamente, Gigi Manubrio scambia Diamante, Perla e Platino per i loro salvatori e dà a ciascuno di loro una Bicicletta come regalo.

In VS Cleafairy, Perla torna in città per consegnare un pacco a Gigi Manubrio. Per ringraziarlo, Gigi rivela il motivo per cui il Team Galassia lo teneva in ostaggio: i suoi antenati costruirono una statua in città. In questo canone, Pokémon raffigurato non è né DialgaPalkia, ma una combinazione dei due, similmente a quanto accade nei giochi. Gigi costruisce inoltre una bicicletta a due posti per aiutare Perla a raggiungere il Lago Valore prima che il Team Galassia lo faccia esplodere.

Arco Platino

 
La statua di Evopoli in Pokémon: La Grande Avventura

In VS Rotom, Diamante e Perla seguono Rotom dall'Antico Chateau fino a Evopoli, facendoci amicizia. Alla fine del capitolo, Giratina crea un portale all'interno della città e l'attacca, distruggendo la statua. Quando il Regigigas di Diamante inizia a lottare contro Giratina, Plutinio, nel suo tentativo di catturare tutti i Pokémon leggendari di Sinnoh, manda in campo il suo Heatran appena catturato. Quando Giratina alla fine rientra nel portale, Plutinio sceglie di abbandonare la lotta, che non stava nemmeno più andando a suo favore, e insegue il Pokémon Ribelle nel Mondo Distorto, seguito da Saturno, Martes e Giovia, che avevano osservato gli eventi e quindi deciso di provare a cercare Cyrus dall'altro mondo, nel quale era scomparso alla fine del capitolo precedente.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

Evopoli compare brevemente in Win with Teamwork!!, dove Hareta e Mitsumi riescono a raggiungerla dopo essersi persi nel Bosco Evopoli.

Curiosità

  • Il motto giapponese di Evopoli è むかしを いまにつなぐ まち.
  • In Pokémon Platino c'è un uomo ad Evopoli che afferma che c'era un'altra lastra oltre a quella di Dialga e Palkia, ma che non l'ha mai vista. È probabile che si tratti di una lastra dedicata a Giratina.

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore