Rotom di Diamante


Il Rotom di Diamante è un Pokémon appartenente a Diamante nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura.
Storia
Arco Diamante & Perla
Rotom compare per la prima volta in VS Rotom, quando Diamante e Perla si avventurano nell'Antico Château. Dopo aver osservato i due recitare la loro commedia, Rotom decide di giocare con loro attaccandoli nel suo stato plasma. Pearl ordina ai suoi Chatler e Chimler di attaccare Rotom, che salta semplicemente da un elettrodomestico all'altro per evitarli. Diamante realizza velocemente che l'ultimo posto in cui può infilarsi Rotom è la TV, dato che quella è casa sua. Dopo che Rotom è ricomparsi, ordina a Lax e Tru di colpire il televisore per stordirlo. Diamante e Pearl ripartono il giorno dopo, chiedendosi cosa fosse in realtà Rotom.
Arco Platino
Rotom riappare dopo una lunga assenza in VS Rotom, come uno dei Pokémon verso cui Plutinio mostra interesse. Dato che Plutinio lo vuole catturare, il Professor Rowan decide di mandare Diamante e Pearl a proteggerlo visto che lo hanno già incontrato in precedenza. I due ragazzi trovano Rotom all'interno della TV ed il Pokémon esce immediatamente dall'apparecchio e mostra la sua vera forma. Diamante e Pearl attaccano entrambi Rotom con i loro Pokémon, ma non arrecano alcun danno dato che è di doppio tipo Elettro/Spettro e che ha l'abilità Levitazione. Rotom si avvicina quindi a Diamante e Pearl e li fulmina mentre ridacchia prima di partire alla volta di Evopoli.
Quando i due ritrovano Rotom, questi li conduce in una stanza segreta, in cui sono riposti cinque apparecchi elettrici. Rotom compare dal soffitto e salta nella lavatrice. Questa prende una sembianza simile a Rotom ed inizia ad attaccare i ragazzi con Idropompa. Diamante fa uscire Tru per provare a contrastarlo, ma Rotom entra semplicemente nel microonde e li attacca con Vampata. Pearl realizza velocemente che, dato che Rotom è fatto di plasma, può possedere gli apparecchi ed ottenere mosse speciali a seconda del dispositivo posseduto. Rotom entra quindi nel ventilatore, trasformandosi in tipo Volante e colpendoli con Eterelama, gettando il gruppo all'esterno. Rotom entra poi nel congelatore, diventando Rotom Gelo ed attacca con Bora. Alla fine possiede il tagliaerba ed insegue i due nell'erba. Pearl decide che Rotom si calmerà solo se tornerà nella sua TV e lascia Diamante da solo con il Pokémon per andare a recuperarla.
Quando Pearl ritorna, trova Diamante e Rotom distesi sull'erba a rilassarsi. Diamante rivela che Rotom non cercava di attaccarli, ma voleva solo giocare. Dopo che il Pokémon ha smesso di inseguirli, taglia l'erba a forma di viso di Diamante, mostrandosi amichevole. Diamante dice che, mentre Pearl era via, Rotom ha usato le sue forme per creare degli snack e per lavare i suoi vestiti fino a quando, alla fine, non si sono addormentati sull'erba. I due decidono che Rotom è abbastanza potente da proteggersi da solo ed iniziano ad andarsene. Rotom dice quindi che vuole rimanere con loro e si unisce al gruppo.
In Scontro dimensionale IV, Rotom lotta contro Plutinio dopo che Diamante è stato sconfitto da Giratina. Usa gli apparecchi che Reg gli ha portato per attaccarlo senza sosta fino a quando l'uomo non si ritira.
In Scontro dimensionale XI, Rotom possiede un giocattolo di Proteam Omega e distrugge il macchinario di Plutinio per poterlo fermare dal controllare gli altri Pokémon. Rotom usa quindi Tuonoshock, mandando al tappeto il nemico. Con Plutinio sconfitto, Rotom decide che vuole rimanere più a lungo con Diamante e si unisce alla sua squadra.
Personalità e caratteristiche
Rotom è un burlone meschino ed attacca spesso gli altri per potersi divertire. È un Pokémon molto utile grazie a tutte i cambiamenti di forma che può fare ed è considerato abbastanza potente da potersi difendere da solo anche da Plutinio. Rotom è molto attaccato al suo Allenatore, come visto quando lo vuole seguire e quando piange per la presunta morte di Diamante. Condividono entrambi l'amore per i robot.
Rotom è in grado di cambiare il suo stile di lotta in base alla situazione, cambiando l'apparecchio che possiede. Li usa alle volte per fare scherzi alle persone.
Forme
- Vedi anche: Rotom → Forme
Mosse usate
Rotom Normale
Rotom Lavaggio
Rotom Calore
Rotom Vortice
Rotom Gelo
Rotom Taglio
Curiosità
- Ci sono voluti 96 capitoli dal debutto di Rotom alla sua cattura, il tempo più lungo tra tutti i Pokémon appartenenti ad un possessore di Pokédex.
- Rotom è l'unico Pokémon di Diamante il cui livello non è mai stato rivelato.
- Rotom è l'unico Pokémon di Diamante a non avere un soprannome.
- Il luogo dove Diamante ha incontrato Rotom è un probabile riferimento al Rotom che si può affrontare all'Antico Château nei giochi basati su Sinnoh.
Vedi anche
Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Rotom.