Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Possessori di Pokédex

I possessori di Pokédex fino all'Arco Sun, Moon, Ultra Sun & Ultra Moon

Possessori di Pokédex è l'espressione usata dal Professor Oak nel manga Pokémon Adventures per indicare degli Allenatori in possesso di un Pokédex. È ampiamente conosciuta anche col suo nome inglese Pokédex holder, spesso abbreviato in Dex holder. Detti Allenatori sono molto dotati in determinate abilità o caratteristiche grazie alle quali viene preso spunto per un soprannome personale specifico e molti di questi ricevono un Pokémon iniziale dal Professore Pokémon della regione in cui vivono, sebbene non sia raro che alcuni di loro posseggano già uno o più Pokémon prima che ciò avvenga. Ogni personaggio principale della serie è un possessore di Pokédex.

I possessori di Pokédex diventano col tempo un gruppo affiatato: molti di loro, infatti, si uniscono ad altri compagni nelle loro avventure regionali e, in seguito, anche ai più vecchi e ai più giovani di altre regioni. Ad esempio, nell'Arco Oro, Argento & Cristallo i possessori di Kanto e di Johto si uniscono per lottare contro Maschera di Ghiaccio, mentre nell'Arco Smeraldo i primi 10 possessori di Pokédex si incontrano al Parco Lotta per affrontare Guile Hideout.

Indice

Possessori di Pokédex di Kanto

 
Rosso, Giallo, Verde e Blu

Rosso (Combattente)

Articolo principale: Rosso (La Grande Avventura)

Rosso riceve il suo Pokédex dal Professor Oak dopo un incidente a causa del quale tutti i Pokémon nel suo Laboratorio vengono liberati. Uno dei Pokémon fuggiti, Bulbasaur, si rifiuta di venire catturato e si rifugia nella Palestra di Smeraldopoli. Quando Rosso entra nella Palestra, un Machoke lo attacca; Rosso realizza che i raggi di sole provenienti da una finestra potrebbero essere sufficienti per permettere a Bulbasaur di usare la mossa Solarraggio, la quale viene infatti sferrata con successo dal Pokémon su comando dell'Allenatore, sconfiggendo l'avversario. Il Professor Oak, avendo visto cosa è successo ed essendo rimasto meravigliato dalle abilità del ragazzo, dà a Rosso il Bulbasaur e un Pokédex. Durante l'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, Rosso, Verde e Blu ricevono dei Pokédex aggiornati e il vecchio Pokédex di Rosso viene dato a Giallo. Rosso, in seguito, sbaraglierà la Lega Pokémon e diventerà il Campione.

Rosso è abile nel prendere decisioni veloci durante una lotta, riuscendo spesso a ribaltare le mosse degli avversari. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Combattente.

Blu (Allevatore)

Articolo principale: Blu (La Grande Avventura)

Blu Oak è il nipote del Professor Oak ed è il primo a ricevere un Pokédex. Il dispositivo viene visto per la prima volta nel Bosco Smeraldo, mentre il ragazzo lo usa per acquisire informazioni sui Pokémon che sta catturando. Durante la lotta contro un Kangaskhan, Blu nota con disdegno che anche Rosso ha ricevuto un Pokédex dal Professore. Nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, il suo Pokédex viene distrutto insieme a quello di Verde, per poi essere rimpiazzato con un Pokédex nuovo ed aggiornato.

Grazie a dei duri allenamenti, Blu aumenta di molto il livello dei suoi Pokémon e li rende in grado di confrontarsi con i migliori Allenatori. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Allevatore.

Verde (Evolutore)

Articolo principale: Verde (La Grande Avventura)

La prima volta che Verde entra nel Laboratorio di Oak è quando ruba lo Squirtle del Professore. In seguito, alle semifinali della Lega Pokémon, Verde lotta contro il Dottor O, il quale usa un intero team di Pokémon Volante, consapevole dell'ornitofobia che la ragazza ha sviluppato dopo essere stata rapita da un Pokémon uccello all'età di cinque anni. Dopo essere stata sconfitta, il Dottor O si rivela essere il Professor Oak, il quale afferma che aveva sempre saputo che la ragazza avrebbe rubato uno dei suoi Pokémon e che l'aveva inoltre lasciata libera di farlo in quanto quel Pokémon era già destinato ad essere suo. Subito dopo, le dà il Pokédex. Nell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, Verde, Rosso e Blu ricevono dei Pokédex aggiornati dopo che il suo e quello di Blu erano stati distrutti.

Durante il periodo del suo rapimento, Verde sviluppa una grande conoscenza dell'evoluzione dei Pokémon. Vince infatti molte lotte grazie all'uso appropriato delle pietre evolutive. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Evolutore.

Giallo (Guaritore)

Articolo principale: Giallo (La Grande Avventura)

Giallo si presenta al Laboratorio del Professor Oak dopo aver trovato un ferito Pika in seguito alla sparizione di Rosso. Il Professore si rifiuta di lasciarla andare alla ricerca di Rosso e l'attacca col suo Spearow; Giallo allora ordina a Dody di contrattaccare facendo però in modo che nessuno dei Pokémon si faccia del male. Impressionato dall'affinità della ragazza con i suoi Pokémon, il Professore decide infine di fidarsi e le dà il Pokédex di Rosso al fine di consegnarlo al ragazzo. Alla fine dell'Arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, Rosso dà il suo Pokédex a Giallo mentre questa è priva di sensi.

Nativa del Bosco Smeraldo, Giallo possiede la capacità speciale di curare al solo contatto. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Guaritore.

Possessori di Pokédex di Johto

 
Cristallo, Oro e Argento

Oro (Schiuditore)

Articolo principale: Oro (La Grande Avventura)

Quando il Professor Oak spiega come il Pokédex può essere usato durante la lotta, Oro gliene chiede uno. Il Professore gli risponde che i Pokédex devono essere usati per scopi di ricerca e che quelli a cui lo dà sono dei giovani responsabili desiderosi di aiutare gli altri, a differenza di Oro, al quale interessano solo i suoi obiettivi. Dopo molte insistenze, il Professor Oak chiede a Oro come vede i suoi Pokémon e il ragazzo gli risponde che li vede come "partner". Grazie a questa risposta, Oro riceve il Pokédex. Prima dell'Arco HeartGold & SoulSilver, Oro riceve un Pokédex aggiornato.

L'abilità di Oro in quanto possessore di Pokédex è l'ultima ad essere rivelata nell'Arco Oro, Argento & Cristallo. Mentre il ragazzo si chiede disperatamente quale sia la propria specialità, l'Uovo che sta tenendo si schiude grazie alla volontà del ragazzo di proteggerlo. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Schiuditore.

Argento (Barattatore)

Articolo principale: Argento (La Grande Avventura)

Il Pokédex di Argento compare per la prima volta durante la sua lotta contro Oro e, in seguito, contro delle Reclute Rocket. Più tardi, il Professor Oak spiega che un Pokédex è stato rubato dal suo secondo Centro di Ricerche a Fiorpescopoli, nello stesso modo in cui un Totodile è stato rubato dal Laboratorio del Professor Elm a Borgo Foglianova, ed apprende che il ladro è Argento dopo averlo sentito da Verde quando questa era sotto il controllo di Maschera di Ghiaccio. Prima dell'Arco HeartGold & SoulSilver, Argento riceve un Pokédex aggiornato.

Durante il periodo del suo rapimento, Argento sviluppa una grande conoscenza degli scambi di Pokémon; alcuni Pokémon della sua squadra, infatti, sono stati ottenuti o si sono evoluti tramite scambio. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Barattatore.

Cristallo (Cacciatore)

Articolo principale: Cristallo (La Grande Avventura)

Mentre il Professor Oak sta cercando un Allenatore affidabile per collezionare dati sui Pokémon, viene informato da Bill che c'è qualcuno che potrebbe farlo in cambio di qualcosa. Quando il Professore va all'Accademia Pokémon di Earl Dervish per un meeting, un gruppo di Slugma attacca una ragazzina. Per proteggerla, una ragazza chiamata Cristallo usa i suoi Pokémon e le sue Poké Ball speciali per catturarli tutti. Meravigliato dalle sue abilità di cattura, il Professore dà a Cristallo un Pokédex. Prima dell'Arco HeartGold & SoulSilver, Cristallo riceve un Pokédex aggiornato.

Cristallo è l'unica posseditrice di Pokédex che tenta realmente di riempire il Pokédex di informazioni. Si allena nella cattura sin da bambina ed ha catturato centinaia di Pokémon. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Cacciatore.

Possessori di Pokédex di Hoenn

 
Rubino, Smeraldo e Zaffiro

Rubino (Charmer)

Articolo principale: Rubino (La Grande Avventura)

Quando il Professor Birch viene attaccato da due Mightyena durante una delle sue ricerche sul campo, Rubino usa il suo Pokédex per sconfiggere i due Mightyena che li stavano attaccando. Mentre Rubino va a recuperare la borsa del Professore, le sue scarpe da corsa si attivano ed il ragazzo cade in un dirupo, per poi venire salvato da Zaffiro. Quando Rubino se ne va, le lascia una lettera con scritto di riportare il Pokédex a suo padre, per poi accorgersi di averlo ancora in tasca con sé. A Solarosa, Rubino viene attaccato da un Dustox ma il Pokédex ancora una volta lo aiuta a sconfiggere l'avversario. Il ragazzo decide allora di tenerlo con sé per precauzione. Prima dell'Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire, Rubino riceve un Pokédex aggiornato.

Che stia partecipando ad una Gara Pokémon o lottando contro dei nemici, Rubino dà sempre priorità al fascino. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Charmer.

Zaffiro (Conqueror)

Articolo principale: Zaffiro (La Grande Avventura)

Zaffiro Birch è la figlia del Professor Birch. Durante una delle sue ricerche sul campo, Zaffiro vede Rubino cadere in un dirupo e lo afferra aiutandosi con delle liane; lo porta nella sua Base Segreta e i due discutono a causa dei loro modi diversi di vedere i Pokémon. Nel bel mezzo della loro lotta, vengono attaccati da un Seviper. Per sconfiggerlo, Zaffiro usa un Pokédex per ottenere informazioni sul Pokémon. La ragazza spiega a Rubino che il Pokédex le serve per aiutare suo padre nelle ricerche ma, in seguito, lo utilizzerà durante l'intera missione di conquista delle Medaglie di Hoenn.

Zaffiro riesce ad ottenere tutte e 8 le Medaglie di Hoenn in 80 giorni. È particolarmente dotata nel fare suo qualsiasi obiettivo si metta in testa di realizzare. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Conqueror.

Smeraldo (Calmer)

Articolo principale: Smeraldo (La Grande Avventura)

Smeraldo va a vivere all'Accademia Pokémon di Primo su suggerimento di Roby al fine di far fronte a tutto il bullismo di cui è stato vittima, che lo ha reso riluttante nell'interagire con altri bambini e altri Pokémon. Al suo arrivo all'Accademia, Smeraldo rimane sorpreso da come Cristallo si dedichi agli altri, lavorando sul Pokédex del Professor Oak in cambio di lavori di manutenzione della struttura e vestiti per i bambini senza casa. Il ragazzo decide allora di farsi dare un Pokédex per poter anch'egli aiutare gli altri. Alla Torre Radio di Fiordoropoli, Smeraldo lascia un messaggio al Professore chiedendogli se può avere un Pokédex in modo da poter vivere insieme ai Pokémon; il Professore lo registra come possessore di Pokédex ma non gli dà direttamente il Pokédex, affermando che quella di vivere con i Pokémon era una bugia, dopo aver sentito la verità da Primo. Solo quando Smeraldo troverà il proprio percorso con i Pokémon, il Professor Oak gli darà finalmente il Pokédex.

Uno degli accessori usati da Smeraldo , l'E-Shooter, spara terriccio proveniente dal luogo nativo di un Pokémon intorno al Pokémon in questione, agendo in maniera simile allo Styler di cattura, e aiuta il Pokémon a calmarsi e a diventare docile. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Calmer.

Possessori di Pokédex di Sinnoh

 
Pearl, Platinum e Diamond

Diamond (Empathizer)

Articolo principale: Diamond (Adventures)

Diamond e Pearl sono due amici d'infanzia di Duefoglie che ambiscono a diventare maestri della commedia. Prendono parte ad una competizione tenuta dalla Giubilo TV con un premio in palio per i comici migliori, ma la loro esibizione non va per il verso giusto. Tuttavia, ricevono un riconoscimento speciale per il loro umorismo particolare: dei biglietti per un viaggio. Prima di aprire la lettera con i biglietti, s'imbattono nel Professor Rowan ed il suo assistente Mr. Berlitz nel bel mezzo della folla e le buste dei due gruppi vengono accidentalmente scambiate; così, Diamond e Pearl si ritrovano in possesso della lettera contenente le istruzioni destinate alle guardie del corpo della giovane Platinum Berlitz in vista del suo viaggio verso il Monte Corona. Arrivati al punto d'incontro indicato nelle istruzioni, i ragazzi suppongono che Platinum sia la loro guida turistica nel viaggio verso la montagna, mentre Platinum presume che Diamond e Pearl siano le sue guardie del corpo, dando loro un Pokémon, un PokéKron e un Pokédex a testa. Il trio viaggia per la regione di Sinnoh finché il malinteso non viene chiarito.

La capacità di Diamond di farsi guidare dalle emozioni viene abbinata alla natura di Mesprit, il Guardiano del lago con il quale il ragazzo ha legato. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Empathizer.

Pearl (Determiner)

Articolo principale: Pearl (Adventures)

Diamond e Pearl sono due amici d'infanzia di Duefoglie che ambiscono a diventare maestri della commedia. Prendono parte ad una competizione tenuta dalla Giubilo TV con un premio in palio per i comici migliori, ma la loro esibizione non va per il verso giusto. Tuttavia, ricevono un riconoscimento speciale per il loro umorismo particolare: dei biglietti per un viaggio. Prima di aprire la lettera con i biglietti, s'imbattono nel Professor Rowan ed il suo assistente Mr. Berlitz nel bel mezzo della folla e le buste dei due gruppi vengono accidentalmente scambiate; così, Diamond e Pearl si ritrovano in possesso della lettera contenente le istruzioni destinate alle guardie del corpo della giovane Platinum Berlitz in vista del suo viaggio verso il Monte Corona. Arrivati al punto d'incontro indicato nelle istruzioni, i ragazzi suppongono che Platinum sia la loro guida turistica nel viaggio verso la montagna, mentre Platinum presume che Diamond e Pearl siano le sue guardie del corpo, dando loro un Pokémon, un PokéKron e un Pokédex a testa. Il trio viaggia per la regione di Sinnoh finché il malinteso non viene chiarito.

La forza di volontà mostrata da Pearl in qualunque cosa intenda fare viene abbinata alla natura di Azelf, il Guardiano del lago con il quale il ragazzo ha legato. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Determiner.

Platinum (Understander)

Articolo principale: Platinum (Adventures)

In quanto appartenente alla nobiltà, la tradizione di famiglia vuole che Platinum raggiunga la cima del Monte Corona per trovare dei materiali utili a costruire il proprio stemma famigliare. In vista del suo viaggio, il Professor Rowan le dà una valigia contenente tre Pokédex, tre PokéKron e i tre Pokémon iniziali di Sinnoh, il tutto da utilizzare insieme alle sue guardie del corpo assunte dal padre.

La conoscenza di Platinum circa i più disparati argomenti viene abbinata alla natura di Uxie, il Guardiano del lago con il quale la ragazza ha legato. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Understander.

Possessori di Pokédex di Unima

 
Nero, Bianca, Whitley e Blake

Nero (Dreamer)

Articolo principale: Nero (Adventures)

La Professoressa Aralia spedisce un pacco con tre Pokédex e tre Poké Ball a Nero, Komor e Belle. La consegna del pacco è prevista a casa di Nero, ma il ragazzo è così impaziente di riceverlo che aspetta tutta la notte fuori dal Laboratorio della Professoressa. Quando il fattorino consegna il pacco a Nero, questi lo apre per scegliere il suo Pokémon iniziale prima dei suoi amici; tuttavia, essendosi raffreddato per essere stato tutto il tempo sotto la pioggia, Nero starnutisce e fa cadere il pacco, liberando i tre Pokémon e lasciando cadere due dei Pokédex in una pozzanghera. La sua avventura ha inizio con la ricerca del Tepig scappatogli ma gli altri due destinatari dei Pokédex, Belle e Komor, rimangono a mani vuote.

Nero si dedica fin dall'infanzia al suo obiettivo di vincere la Lega Pokémon per diventare il Campione. Grazie alle sue caratteristiche, riceve il titolo di Dreamer, condiviso con Bianca.

Bianca (Dreamer)

Articolo principale: Bianca (Adventures)

Bianca è la proprietaria dell'Agenzia BW, per la quale Nero finisce a lavorare durante il suo viaggio. Pur essendo molto abile nel far recitare i Pokémon in film e pubblicità, Bianca non ne ha però mai allenato uno prima di quel momento. Tuttavia, presto la ragazza impara le basi dell'essere Allenatore, come la cattura, la lotta e l'evoluzione. Quando il suo team raggiunge i sei elementi, Belle dà a Bianca il suo Pokédex.

Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Dreamer, condiviso con Nero.

Blake (Arrester)

Articolo principale: Blake

Blake è un agente della Polizia Internazionale che si è infiltrato nella Scuola Allenatori di Alisopoli, dove studia con Toni e Leo. A causa dell'inizio di un litigio tra i tre, l'insegnante Komor li spedisce fuori dall'aula; nel corridoio, i ragazzi danno inizio ad un altro litigio, quindi Komor decide di assegnare all'intera classe un esercizio pratico sulla lotta, facendo lottare tutti gli alunni l'uno contro l'altro. Alla fine della lezione, Komor rivela che l'esercizio gli era servito per individuare i migliori Allenatori della classe. Quando arriva Belle, Blake riceve da questa un Pokédex, essendo risultato come uno dei vincitori.

Ispettore della Polizia Internazionale, la sua infiltrazione nella Scuola Allenatori era mirata a scovare un certo membro del Team Plasma. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Arrester.

Whitley (Liberator)

Articolo principale: Whitley

Whitley si trasferisce con sua madre ad Alisopoli al fine di prendere le distanze dagli eventi accaduti quando era un membro del Team Plasma. Durante il suo primo giorno alla Scuola Allenatori, lotta contro i suoi compagni di classe in un esercizio pratico assegnato dall'insegnante Komor. Sebbene la ragazza non volesse attirare attenzione su di sé, finisce col vincere e viene ricompensata con un Pokédex da Belle, accettato soltanto dopo le insistenze di Blake.

Sebbene non più una Seguace, Whitley rimane comunque convinta della filosofia del Team Plasma. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Liberator.

Possessori di Pokédex di Kalos

 
X e Y

X (Loner)

Articolo principale: X (Adventures)

Per tirar su di morale X, da anni isolato dal resto della società, i suoi amici Shana, Trovato e Tierno vengono incaricati di spedirgli tre Pokédex e tre Pokémon iniziali di Kalos. In seguito alla lotta tra Xerneas ed Yveltal, il ragazzo prende un Pokédex e sceglie Chespin per aiutarlo ad affrontare il Team Flare.

Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Loner.

Y (Flyer)

Articolo principale: Y (Adventures)

Mentre lotta contro il Team Flare, Y è obbligata ad usare Chespin e Froakie nonostante non abbia idea di come fare, finché Trovato non le suggerisce di usare un Pokédex per imparare. Si specializzerà nella Lotta Aerea.

Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Flyer.

Possessori di Pokédex di Alola

 
Moon e Sun

Sun (Saver)

Articolo principale: Sun (Adventures)

Sun riceve il suo Pokédex dal Professor Kukui, insieme a Litten.

Mira a guadagnare 100 milioni di yen per un motivo non specificato, quindi fa diversi lavori per mettere da parte i soldi di cui necessita. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Saver.

Moon (Mixer)

Articolo principale: Moon (Adventures)

Moon riceve un Pokédex dal Professor Kukui come ricompensa per aver aiutato Sun a portare a termine il suo giro delle isole e a calmare i Pokémon protettori. Il dispositivo si fonde col suo Rotom e diventa un Pokédex Rotom.

È una farmacista talentuosa, capace di creare assortimenti di medicine ricavati da Bacche e veleni. Per le sue caratteristiche, riceve il titolo di Mixer.

Ex possessori di Pokédex

Lino

Articolo principale: Lino (La Grande Avventura)

Lino ritrova la borsa del Professor Birch in mare durante l'alluvione causata da Kyogre. Nella borsa trova un Pokédex ed un Treecko e li usa temporaneamente per aiutare Norman a svegliare Rayquaza alla Torre dei Cieli. Terminata la devastante lotta tra Groudon e Kyogre, Lino rende il Pokédex e Treecko al Professor Birch, il quale a sua volta li dà al legittimo proprietario, Smeraldo.

Nelle pubblicazioni su rivista di Pokémon Adventures, Lino risulta effettivamente registrato come proprietario del Pokédex che ha trovato.

Belle

Articolo principale: Belle (Adventures)

Belle, insieme a Komor e Nero, viene scelta dalla Professoressa Aralia per riempire il Pokédex di informazioni. Dato che Nero ha reso il suo Pokédex inutilizzabile, Belle parte per il suo viaggio, incontrandosi di tanto in tanto con i suoi amici. Quando il Pokédex viene riparato, Belle decide di darlo a Bianca.

Komor

Articolo principale: Komor (Adventures)

Nonostante Komor sia stato scelto dalla Professoressa Aralia come possessore di Pokédex, le azioni del Team Plasma glielo fanno vedere come una trappola per imprigionare i Pokémon nelle Poké Ball; convinto, inoltre, che il suo obiettivo di diventare forte possa essere perseguito anche senza il dispositivo, decide infine di non volere più essere un possessore. Il suo Pokédex verrà in seguito distrutto da N.

Altri

Durante la serie, alcuni personaggi sono associati all'uso del Pokédex, sebbene questi non appartengano al gruppo dei possessori di Pokédex.

Curiosità

  • I nomi dei possessori di Pokédex sono basati sui nomi dei videogiochi della serie principale.
  • Dato che i Pokédex originali di Blu e di Verde vengono distrutti, mentre quello di Rosso viene dato a Giallo, quest'ultima risulta essere la posseditrice del Pokédex più vecchio di tutti.
  • Ogni possessore di Pokédex con il nome basato su una terza versione di un gioco della serie principale è conosciuto anche con un altro nome. Giallo viene chiamata anche Giallo di Bosco Smeraldo, il soprannome di Cristallo è Cris, Smeraldo viene chiamato 'Raldo da Latios e Latias e Platinum viene nominata semplicemente Lady prima che il suo vero nome sia rivelato.
    • Sebbene il nome di Blake derivi da una versione accoppiata, che può essere considerata la terza o la quarta della sua generazione, l'andamento viene comunque seguito, in quanto il suo nome in codice è Black No. 2.

In altre lingue