Alisopoli

Alisopoli
Bandiera EN-US.png Aspertia City
Bandiera Giappone.png ヒオウギシティ
Alisopoli Primavera N2B2.png
Descrizione mappa
Sorge ai piedi di una montagna così alta da dominare tutta Unima.
Popolazione
30
Specializzata nel tipo Normale
Esplorazione
Necessita di
Surf Surf 
Zone collegate
A nord (↑)
Posizione
Alisopoli N2B2 mappa.png
Alisopoli si trova in questo punto di Unima.

Alisopoli è una cittadina situata nella parte sud-occidentale della regione di Unima, ed è il luogo dove il protagonista dei giochi di quinta generazione Pokémon Nero 2 e Bianco 2 e il suo amico Toni vivono prima di iniziare la loro avventura.

Alisopoli offre alcuni punti di particolare interesse, come una Scuola per Allenatori, una Palestra, un belvedere e un Centro Pokémon. La città è di recente costruzione e per questo possiede case ed edifici piuttosto moderni.

Slogan

Alisopoli
Dove soffia il vento di nuove avventure

Luoghi d'interesse

 
Il belvedere di Alisopoli

Casa del giocatore

Articolo principale: Casa del giocatore → Pokémon Nero 2 e Bianco 2

La casa del giocatore è situata nella parte sud-orientale di Alisopoli ed è il luogo in cui vive lo stesso giocatore, insieme alla mamma, prima di iniziare la sua avventura. La casa possiede un piccolo orto sulla destra ed è posizionata accanto a un laghetto che può essere attraversato con la MN03 (Surf) per ottenere la MT53 (Energipalla) posta sull'altra sponda. La casa è distribuita su un unico piano e si divide in due stanze distinte: quella a sinistra, che comprende un salotto e una cucina, e quella a destra, che consiste nella camera da letto del giocatore. Oltre al letto, al suo interno è possibile trovare vari articoli d'arredamento e un PC, anche se quest'ultimo si limita solamente a dare una breve introduzione al mondo dei Pokémon:

"- Regola N° 1 dell'avventura -
Con il pulsante X si apre il menu.
- Regola N° 2 dell'avventura -
Salva i progressi di gioco con SALVA."

La mamma curerà completamente tutta la squadra di Pokémon del giocatore ogniqualvolta le si parlerà.

Scuola per Allenatori

Articolo principale: Scuola per Allenatori → Alisopoli

Una Scuola per Allenatori è un edificio dove gli Allenatori possono imparare di più sui Pokémon. Solitamente, gran parte degli Allenatori ne visita almeno una all'inizio della propria avventura, e le classi Allenatore che vi studiano maggiormente sono le Pupe, gli Scolari e gli Scienziati. La Scuola per Allenatori di Alisopoli si trova a sinistra del Centro Pokémon sul lato ovest della città. Al suo interno vi è una grande lavagna che descrive i cinque problemi di stato non volatili che i Pokémon possono subire, insieme a diversi PNG che forniranno al giocatore alcune informazioni base sui Pokémon. La Scuola per Allenatori di Alisopoli, inoltre, costituisce il punto di accesso alla Palestra di Alisopoli, la quale è ubicata direttamente alle spalle della scuola.

All'inizio dell'avventura l'edificio è chiuso in quanto si è ancora alla ricerca di un insegnante che possa anche svolgere la mansione di Capopalestra. Dopo aver sconfitto i due Scolari nella casa di Nardo a Venturia, egli informerà il giocatore che questo ruolo è stato finalmente affidato a qualcuno, che si scoprirà in seguito essere Komor.

Palestra di Alisopoli

Articolo principale: Palestra di Alisopoli

La Palestra di Alisopoli è la Palestra ufficiale della città di Alisopoli. Il Capopalestra è Komor, specializzato in Pokémon di tipo Normale. Sconfiggendo il Capopalestra si otterrà la Medaglia Base e la MT84 (Cuordileone).

Belvedere di Alisopoli

Il belvedere di Alisopoli è l'attrazione più famosa della città e consiste in una piattaforma posta in cima a una collina nell'angolo nord-ovest da cui si gode un bellissimo panorama caratterizzato da alberi, vallate, specchi d'acqua e una serie di montagne sullo sfondo, con uno scenario che varia a seconda della stagione. Qui, il giocatore riceve da Belle, ora assistente della Professoressa Aralia, il suo Pokémon iniziale e il Pokédex, e subito dopo lotta per la prima volta contro il suo rivale Toni schierando in campo il Pokémon scelto.

Belvedere di Alisopoli
Vista panoramica di Unima

Pokémon-Market

Strumenti

Pokémon

Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato, mentre uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.
Usando Surf
N2 B2 
Livello
5-15
Probabilità:
100%
 N2 B2
Livello
5-15
Probabilità:
100%
 N2 B2
Livello
5-15
Probabilità:
100%
N2 B2 
Livello
5-15
Probabilità:
100%
N2B2
Livello
40-70
Probabilità:
70%
N2 B2 
Livello
40-60
Probabilità:
30%
 N2 B2
Livello
40-60
Probabilità:
30%
Pescando nell'increspatura
N2B2
Livello
40-60
Probabilità:
60%
N2B2
Livello
50-70
Probabilità:
10%
 N2 B2
Livello
40-60
Probabilità:
30%
N2 B2 
Livello
40-60
Probabilità:
30%
N2B2
Livello
5
Probabilità:
Uno
N2B2
Livello
5
Probabilità:
Uno
N2B2
Livello
5
Probabilità:
Uno

Allenatori

  Se il giocatore ha scelto Snivy:

 
Tepig  L.4A/5N/6O
Nessuno strumento

  Se il giocatore ha scelto Tepig:

 
Oshawott  L.4A/5N/6O
Nessuno strumento

  Se il giocatore ha scelto Oshawott:

 
Snivy  L.4A/5N/6O
Nessuno strumento

Nell'animazione

 
Alisopoli nella serie animata
 
Alisopoli nel trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2

Nella serie animata

Alisopoli viene presentata come una città costiera che possiede un porto e una Palestra. Quest'ultima funge anche da scuola dedicata esclusivamente agli aspiranti Allenatori. Komor, oltre ad essere il Capopalestra, è anche un maestro della scuola.

Alisopoli viene menzionata per la prima volta dalla Professoressa Aralia in Luoghi nuovi... Vecchi amici!, dove questa consiglia ad Ash di sfidare il nuovo Capopalestra locale Komor mentre si recano alle Rovine Bianche.

Alisopoli compare per la prima volta in C'è un nuovo Capopalestra in città!, dove il gruppo di Ash giunge in città per la sua sfida in Palestra.

Nel trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2

Alisopoli compare brevemente nel trailer animato di Pokémon Nero 2 e Pokémon Bianco 2. Qui, Sanzo e Toni si incontrano con Belle sul belvedere per scegliere i loro Pokémon iniziali.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Toni vive ad Alisopoli e frequenta la scuola locale insieme a Raniero e Neve. Acromio attacca la città usando Genesect, ma viene fermato da Bellocchio e Raniero quando questi cattura il Pokémon con una Chic Ball. Tuttavia, Acromio riesce a sottrarsi all'arresto e a fuggire.

In seguito, nell'Arco Nero 2 & Bianco 2, Alisopoli è sede della Gara autunnale di canto per cori.

Nel GCC

Questo è l'elenco di carte che menzionano o mostrano Alisopoli nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Purrloin Confini Varcati Freeze Bolt
Toni Confini Varcati Freeze Bolt
  Carte promozionali BW-P
Turtwig Uragano Plasma Plasma Gale
Ralts Uragano Plasma Plasma Gale
Patrat Uragano Plasma Plasma Gale
 


Curiosità

  • Alisopoli è l'unica città natale nei giochi della serie principale ad essere una città anziché un piccolo paesino, e così ad essere nettamente più grande e più popolata rispetto alle altre città natali.
    • È anche la prima città natale nei giochi della serie principale a possedere delle strade di cemento, una Palestra e un Centro Pokémon, e la prima ad essere connessa con un varco.
  • Poiché Alisopoli è l'unica città natale ad ospitare un Centro Pokémon, è anche l'unica in cui quest'ultimo non è la destinazione del Volo, ruolo che è invece affidato alla casa del giocatore.
  • Alisopoli e Soffiolieve sono le uniche città natali a condividere una regione.

In altre lingue

F89058F89058


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore