Percorso 10 (Unima)

Percorso 10
Bandiera EN-US.png Route 10
Bandiera Giappone.png 10番道路
Percorso 10 Unima Estate NB.png
Regione
Descrizione mappa
I più abili vengono qui per sfidarsi di fronte ai Portali delle Medaglie.
Zone collegate
A nord (↑)
A sud (↓)
Posizione
Percorso 10 Unima NB mappa.png
Il Percorso 10 si trova in questo punto di Unima.

Il Percorso 10 è un percorso situato nella parte centro-settentrionale della regione di Unima. Collega Boreduopoli alla Via Vittoria attraverso gli otto Portali delle Medaglie, costituendo pertanto l'ultimo percorso prima della Lega Pokémon.

Poiché nei due anni trascorsi tra Pokémon Nero e Bianco e Pokémon Nero 2 e Bianco 2 si sono verificati alcuni crolli nella vecchia Via Vittoria, l'entrata del Percorso 10 da Boreduopoli è stata bloccata e ora il percorso è inaccessibile. Di conseguenza, una nuova Via Vittoria, dove i Portali delle Medaglie sono stati riposizionati, può essere raggiunta dal Percorso 23.

Geografia

Il Percorso 10 consiste in un tragitto quasi totalmente rialzato su una piana sopraelevata con numerosi dirupi rivolti a ridosso di un lungo fiume sottostante che taglia il percorso ad "L". Nelle varie chiazze d'erba alta ed erba scura presenti si nascondono diversi Foongus e Amoonguss camuffati come strumenti. Il percorso comincia a sud-ovest con un sentiero che svolta subito ad est e, attraverso una lunga serie di scale, sale fino alla piana sopraelevata. A nord della parte iniziale del sentiero, ai piedi di un dirupo raggiungibile dalla cima delle scale, si trova una piccola chiazza d'erba alta. Il sentiero prosegue quindi ad est e incontra un ponticello di legno che travalica il fiume, il quale non può però essere navigato con Surf. Dopo aver attraversato il ponte, arriveranno Belle e Komor e quest'ultimo sfiderà il giocatore in una lotta. Subito a nord del ponte e sulla sinistra di un alto colle roccioso, uno stretto tratto di terra riempito d'erba scura si prolunga in direzione del fiume e giunge fino all'angolo nord-ovest del percorso, dove l'erba pian piano si interrompe. A questo punto, proseguendo a sud, il fiume è attraversato da un secondo ponticello e la via, dopo un altro breve tratto di terra posto alle spalle di alcuni alberi, termina con un gradino che riporta il giocatore al centro del percorso. A sud del colle roccioso, dopo un'ultima chiazza d'erba alta posta ai piedi di un altro gradino, il sentiero principale termina a nord-est dinnanzi all'ingresso dei Portali delle Medaglie.

Portali delle Medaglie

Situati nella parte finale del Percorso 10, i Portali delle Medaglie costituiscono l'ultimo passo prima della Via Vittoria. Essi si trovano in fila l'uno di seguito all'altro lungo un retto sentiero posto all'interno di un'alta distesa rocciosa. Ciascun portale rappresenta una delle otto Medaglie della Lega Pokémon di Unima e può essere oltrepassato solo se si possiede la medaglia corrispettiva, il cui effettivo ottenimento è verificato da un Veterano posto di guardia a fianco al relativo portale. L'area che segue il portale di una specifica Medaglia è ambientata a rappresentare il tipo della Palestra in cui tale Medaglia è stata conseguita. Man mano che il giocatore oltrepassa i portali, diverse tracce sonore verranno aggiunte al tema musicale di fondo, che diventa completo una volta raggiunta la Via Vittoria.

Portali delle Medaglie
Aprono le porte della storia!


  L'area antistante al portale d'ingresso è completamente deserta, essendovi solo il Veterano di guarda accanto al Portale successivo.
Qui la musica inizia con una traccia di vento.

"Fermati! Solo chi ha dato prova dei propri meriti può varcare questa soglia!"
"La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Tris!"
"Tu che possiedi la Medaglia Tris, affronta sempre tutte le sfide!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Tris consiste in un giardino costituito da elementi che rappresentano i tre tipi usati da Spighetto, Chicco e Maisello. Rispettivamente, vi sono: arbusti, alberelli, fiori ed erba; due torce accese; un piccolo ruscello. Questo, su cui non si può navigare con Surfpescare, è attraversato da un ponticello di legno. A sud del ruscello sono anche presenti due tavoli da ristorante.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia di tamburi.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Base!"
"Tu che possiedi la Medaglia Base, dimostra il sapere che hai acquisito!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Base consiste in uno spiazzo con molteplici siepi e file d'erba alta ed erba scura intrecciate fra loro. Questa è l'unica area tra i Portali delle Medaglie in cui possono essere incontrati Pokémon selvatici, i quali sono gli stessi presenti nel resto del Percorso 10. Agli angoli dell'area si trovano inoltre alcuni massi di pietra che sembrano essere pezzi di antiche rovine.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia di timpani.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Scarabeo!"
"Tu che possiedi la Medaglia Scarabeo, eguaglia le doti dei Pokémon coleottero!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Scarabeo è occupata da una grossa scultura dall'aspetto di uno scarafaggio. Attraverso due rampe di scale, un sentiero sale sulla scultura e scende fino al portale successivo.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia di tuba.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Volt!"
"Tu che possiedi la Medaglia Volt, elettrizza i tuoi nemici nella lotta!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Volt possiede un ponte su di una grossa conca di metallo collegato a destra e a sinistra a tre tubi di vetro contenenti scariche d'elettricità, i quali sono a loro volta collegati al di sotto del ponte con altri tre tubi elettrici. Questa è l'unica area tra i Portali delle Medaglie in cui è presente un altro PNG oltre al Veterano di guardia. Il PNG è un Fantallenatore che afferma di non poter proseguire perché non possiede la Medaglia necessaria.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia di strumenti ad arco.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Sisma!"
"Tu che possiedi la Medaglia Sisma, fa' vacillare il cuore dell'avversario!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Sisma è costituita da un normale sentiero fiancheggiato a destra e a sinistra da grosse pareti di terra e roccia con numerose gemme incastonate.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia acuta di corda insieme ad una di pizzicato.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Jet!"
"Tu che possiedi la Medaglia Jet, procedi senza arrestare il tuo impeto!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Jet consiste in un grande crepaccio apparentemente senza fondo da cui s'innalza una forte e costante raffica di vento che tiene sospeso in aria il giocatore mentre passa camminando, senza però che questi abbia la possibilità di correre.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia di corno.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Stalattite!"
"Tu che possiedi la Medaglia Stalattite, dimostra di avere il rigore del ghiaccio!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Stalattite è ricoperta da un pavimento di ghiaccio su cui sono presenti numerose stalagmiti. Queste creano una sorta labirinto che il giocatore dovrà superare scivolando sul ghiaccio tra una stalagmite e l'altra per raggiungere il portale successivo. Questa è l'unica area tra i Portali delle Medaglie a contenere un labirinto.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia di campane.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Leggenda!"
"Tu che possiedi la Medaglia Leggenda, superata la Via Vittoria, dirigiti verso la Lega Pokémon e rivela il tuo valore!"
  L'area antistante al Portale della Medaglia Leggenda contiene due grosse statue raffiguranti delle teste di drago, ciascuna con una sola zampa artigliata, poste sulle pareti. Dopo le statue si trova il portale d'accesso alla Via Vittoria.
In quest'area, alla musica viene aggiunta una traccia di trombone.

"Fermati! La chiave che ti aprirà questo portale è la Medaglia Leggenda!"
"Tu che possiedi la Medaglia Leggenda, superata la Via Vittoria, dirigiti verso la Lega Pokémon e rivela il tuo valore!"

Strumenti

Pokémon

NB
Livello
33-34
Probabilità:
30%
 N B
Livello
33, 36
Probabilità:
10%
N B 
Livello
33, 36
Probabilità:
10%
NB
Livello
34-35
Probabilità:
10%
NB
Livello
34-35
Probabilità:
20%
 N B
Livello
34, 36
Probabilità:
30%
N B 
Livello
34, 36
Probabilità:
30%
NB
Livello
38-39
Probabilità:
30%
 N B
Livello
38, 41
Probabilità:
10%
N B 
Livello
38, 41
Probabilità:
10%
NB
Livello
39-40
Probabilità:
10%
NB
Livello
39-40
Probabilità:
20%
 N B
Livello
39, 41
Probabilità:
30%
N B 
Livello
39, 41
Probabilità:
30%
NB
Livello
36
Probabilità:
5%
NB
Livello
33-36
Probabilità:
80%
N B 
Livello
36
Probabilità:
5%
 N B
Livello
36
Probabilità:
5%
NB
Livello
34
Probabilità:
10%
NB
Livello
15-55
Probabilità:
40%
Pokémon speciali
NB
Livello
30
Probabilità:
Due
NB
Livello
40
Probabilità:
Due
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Allenatori

Costanza
Amy エイミ
Ricompensa: 1.248 
Scrafty L.39
Nessuno strumento
Mienfoo L.39
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Nicola
Johan ヨハン
Ricompensa: 2.340 
Fraxure L.39
Nessuno strumento
Eelektrik L.39
Nessuno strumento
Accelgor L.39
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
Beniamina
Karla キヨミ
Ricompensa: 3.200 
Maractus L.39
Nessuno strumento
Alomomola L.39
Nessuno strumento
Cryogonal L.40
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

  Se il giocatore ha scelto Snivy:

  Se il giocatore ha scelto Tepig:

  Se il giocatore ha scelto Oshawott:


Rick
Corey ツヨシ
Ricompensa: 1.280 
Sawk L.40
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Dacio
Bret カツヒコ
Ricompensa: 1.216 
Gurdurr L.38
Nessuno strumento
Boldore L.38
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Asami
Cheyenne アサミ
Ricompensa: 2.400 
Sawsbuck L.40
Nessuno strumento
Jellicent L.40
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.
.
.
Zeno
Chester チェスター
Ricompensa: 3.200 
Beartic L.39
Nessuno strumento
Seismitoad L.39
Nessuno strumento
Escavalier L.40
Nessuno strumento
.
.
.
.
.
.

Nel manga

 
Il Percorso 10 in Pokémon Adventures
 
I Portali delle Medaglie in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Il Percorso 10 compare per la prima volta in VS Gothitelle - Inaugurazione, dove gli Allenatori che hanno ottenuto otto Medaglie attraversano i Portali delle Medaglie il giorno prima che la competizione della Lega Pokémon abbia inizio alla Via Vittoria.

In VS Beheeyem - Boato, Ciprian rivela a Bianca che l'Uomo Incappucciato non emana il minimo odore del fiume che scorre tra i Portali delle Medaglie Tris e Base, confermando che l'uomo si è intrufolato nella competizione senza le otto Medaglie richieste.

Curiosità

  • Il Percorso 10 è l'unico luogo di Unima che oltrepassa un fiume senza essere contrassegnato come un ponte.
  • Sebbene il Percorso 10 non esista più nella storia di Pokémon Nero 2 e Bianco 2:
    • Se si usano i trucchi per accedere all'area che prima era occupata dal percorso passando attraverso le mura, il giocatore vi troverà solamente una distesa di alberi ammucchiati, con il tema musicale che è quello del Percorso 6 (come mostrato qui).
    • Il tema musicale del percorso può essere ascoltato visitando una casa a Mistralopoli.
    • Dal momento che Pokémon Nero 2 e Bianco 2 usa lo stesso motore di Pokémon Nero e Bianco, i dati del percorso sono ancora presenti nei sequel e archiviati sotto forma di file di scarto. Se il gioco viene reingegnerizzato, l'intero percorso risulta accessibile insieme al suo tema musicale, a meno però di script, eyecatch, dati su Pokémon selvatici ed edifici (gli ultimi tre nel primo video). Un altro caso mantiene in parte gli eyecatch, il varco di Boreduopoli, i Portali delle Medaglie e i dati sui Pokémon selvatici; tuttavia, il varco di Boreduopoli è soggetto a un glitch, l'accesso ai Portali delle Medaglie è impedito da un masso e i Pokémon selvatici non danno esperienza quando sconfitti.
  • Il tema musicale del Percorso 10 è stato remixato per Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U. Può essere ascoltato nella versione Wii U nella Lega Pokémon di Kalos. In Super Smash Bros. Ultimate, la musica può essere riprodotta in ogni scenario della serie Pokémon.


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore