Ponentopoli

Ponentopoli
EN-US Bandiera stretched.png Mistralton City
Bandiera Giappone.png フキヨセシティ
Ponentopoli Estate N2.png
Descrizione mappa
Qui si coltivano ortaggi che vengono poi aerotrasportati in tutta Unima.
Popolazione
37NB/30N2B2*
Specializzata nel tipo Volante
Zone collegate
A nord (↑)
A sud (↓)
Posizione
Ponentopoli map.png
Ponentopoli si trova in questo punto di Unima.

Ponentopoli è una città situata nella parte occidentale della regione di Unima. La città è sede della sesta Palestra della Lega Pokémon di Unima, il cui Capopalestra è Anemone.

Ponentopoli è famosa per il suo aeroporto, grazie a cui vengono importati ed esportati merci in tutta Unima e in altre regioni. Come molte città occidentali, qui il clima è piuttosto rigido: d'inverno talvolta nevica o grandina, mentre nelle altre stagioni spesso piove.

Slogan

Ponentopoli
La città dei fiori portati dal vento

Luoghi d'interesse

Servizio Cargo Ponentopoli

Il Servizio Cargo Ponentopoli gestisce il trasporto e lo stoccaggio delle merci che vengono spedite o ricevute dagli aerei cargo. Il suo motto, "Veloce e sicuro!", è rafforzato dal personale, che garantisce consegne rapide ed efficienti. L'edificio del Servizio Cargo risulta anche essere una torre di controllo, la quale ha il fine di manovrare il traffico aereo e renderlo sicuro. Il Servizio Cargo sembra essere più di un semplice sistema di spedizione di merci, in quanto molti cittadini si riuniscono spesso al piano terra dell'edificio per incontrarsi e condividere strumenti.

Una donna che canta vicino alla TV all'interno dell'edificio scambierà dieci Dolcecuori per una Squama Cuore; in Pokémon Nero 2 e Bianco 2, il giocatore ha bisogno di consegnare solamente cinque Dolcecuori per una Squama Cuore nel giorno di san Valentino (14 febbraio) e nel white day (14 marzo). Nell'edificio è anche presente una donna che accoglierà il giocatore in città e gli darà un Beccaffilato come regalo di benvenuto. Gli altri residenti offriranno consigli e informazioni sugli aerei e sul volo.

In Nero 2 e Bianco 2, dopo aver ottenuto la sesta Medaglia ed aver incontrato la Professoressa Aralia alla Torre Cielo, sarà possibile per il giocatore volare con un aeroplano fino a Poggiovento parlando con Anemone. Inoltre, una volta che il giocatore ha ottenuto il Permesso dalla Professoressa Aralia, che glielo consegnerà dopo aver visto tutti i Pokémon del Pokédex di Unima, sarà anche possibile volare con lo stesso aeroplano fino alla Riserva Naturale.

Servizio Cargo Ponentopoli
Il nostro motto è: "Veloce e sicuro!"

Pista d'atterraggio

Ponentopoli è dominata dalla presenza di una lunga pista per aerei che copre gran parte della sua superficie e che serve da infrastruttura di servizio per il trasporto di merci nella regione. La pista, composta da calcestruzzo e oggetto di orgoglio da parte dei cittadini di Ponentopoli, contiene due aerei cargo: uno pronto al decollo è posizionato sulla soglia nord della pista, l'altro è parcheggiato in una piccola area di deposito a lato della carreggiata. Su di essa, inoltre, sono visibili molteplici strisce scure, le quali sono probabilmente dovute alle ricorrenti manovre degli aerei.

Gli aeroplani volano solamente una volta al giorno per trasportare le merci nella regione, e in qualsiasi altro momento la pista viene resa accessibile al pubblico. Diversa verdura fresca viene coltivata ai lati della pista in modo che possa essere raccolta e spedita velocemente nelle altre regioni una volta cresciuta. La maniera con cui tale verdura è coltivata dipende dalla versione di gioco: i giocatori di Pokémon Nero e Pokémon Nero 2 vedranno che essa è coltivata all'interno di innovative serre di vetro, mentre quelli di Pokémon Bianco e Pokémon Bianco 2 la vedranno crescere naturalmente su rudimentali campi di terra.

Un Bullo nella casa a nord del Centro Pokémon nasconde una MT40 (Aeroassalto) in un punto vicino alla pista, e potrà essere trovata dopo che il giocatore ha ottenuto la Medaglia Jet e ha parlato con lo stesso Bullo in casa sua.

Casa della Famiglia delle Mosse

La Famiglia delle Mosse risiede nella casa ad est del Centro Pokémon. In Nero e Bianco, qui si trovano sia il Ricordamosse che l'Eliminamosse. Il Ricordamosse permette a qualsiasi Pokémon di imparare un mossa che tale Pokémon poteva imparare a un livello precedente, richiedendo una Squama Cuore in cambio. L'Eliminamosse, al contrario, farà scordare una qualsiasi mossa ad un Pokémon, e questo è l'unico modo per far scordare ad un Pokémon una mossa appresa tramite MN, come Taglio o Volo.

In Nero 2 e Bianco 2, il Ricordamosse e l'Eliminamosse non saranno più presenti in casa, ma si troveranno invece al Pokémon World Tournament. Al loro posto vi sarà una collezionista di MT che donerà al giocatore dei PS-Su se si possiede un certo numero di MT.

Introforza

In Nero e Bianco, un uomo accanto all'Infermiera del Centro Pokémon sarà in grado di dire al giocatore quale sia il tipo dell'Introforza di un suo Pokémon. In Nero 2 e Bianco 2, l'uomo si troverà invece al Pokémon World Tournament.

Palestra di Ponentopoli

Articolo principale: Palestra di Ponentopoli

La Palestra di Ponentopoli è la Palestra ufficiale della città di Ponentopoli. Il Capopalestra è Anemone, specializzata in Pokémon di tipo Volante.

In Pokémon Nero e Bianco, la Palestra è un grande hangar pieno di cannoni che il giocatore deve utilizzare per spostarsi da un punto all'altro e raggiungere Anemone. Alcuni cannoni avvicineranno il giocatore al Capopalestra, ma altri lo faranno ritornare indietro o lo butteranno di fronte ad un Allenatore.

In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, la Palestra è stata completamente riprogettata. L'interno di essa consiste ora in un unico piano costituito da una vasta rete metallica con in fondo dei giganteschi e potenti ventilatori, che spesso si azioneranno fino a spingere violentemente indietro il giocatore. Per evitare che ciò accada, questi può ripararsi dietro alcune apposite barricate.

Sconfiggendo il Capopalestra si otterrà la Medaglia Jet e la MT62 (Acrobazia).

Intenditore di fertilizzanti

Articolo principale: Collezionista di strumenti

In Nero 2 e Bianco 2, sulla soglia sud della pista d'atterraggio si trova un Allevapokémon disposto a comprare fertilizzanti ad un prezzo più alto rispetto al normale.

Pokémon-Market

Commesso in alto
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200 
600 
1.200 
300 
700 
1.200 
2.500 7
3.000 8
1.500 
100 
200 
250 
250 
250 
600 
550 
350 
500 
700 
Commesso in basso
50.000 
50.000 
50.000 
50.000 

Strumenti

Prospettiva

     

Nell'anime

 
Ponentopoli nell'anime

Ash, Iris e Spighetto arrivano a Ponentopoli in Spighetto spicca il volo. Quando incontrano Anemone, i tre ragazzi rimangono profondamente scioccati dalle sue Lotte Pindariche, uno stile di lotta anticonvenzionale con cui la Capopalestra mette in atto delle lotte immaginarie per decidere se conferire la Medaglia agli Allenatori piuttosto che sfidarli in una lotta vera e propria. Adirato da tutto ciò, Spighetto sfida Anemone in una vera lotta, ma ne esce sconfitto, andando a confermare ciò che la Capopalestra aveva previsto con il suo metodo. Nonostante questo, il nonno di Anemone, Miles, riesce a convincere sua nipote a condurre una vera lotta con Ash. Durante la loro lotta in Palestra in Una straordinaria lotta aerea!, il Tranquill di Ash si evolve in Unfezant, permettendogli di aggiudicarsi la vittoria e vincere la Medaglia Jet. Successivamente, Anemone promette di lasciar stare le Lotte Pindariche una volta per tutte.

Galleria

Nel manga

 
Ponentopoli in Pokémon Adventures

In Pokémon Adventures

Ponentopoli compare per la prima volta in VS Krokorok - Percezione e VS Swoobat - Raduno, dove Nero e Rafan arrivano in città per incontrarsi con gli altri Capipalestra e partecipare ad una riunione alla Torre Cielo. Una volta che questa è terminata, Anemone accompagna Nero nella sua Palestra per un lotta Pokémon. La lotta ha termine in VS Swanna - In guerra con la vittoria di Nero. Subito dopo, uno dei cannoni della Palestra lancia Nero in cima alla Torre Cielo. Quando il ragazzo suona la campana sul tetto, Anemone manda il suo Swanna a conferirgli la Medaglia Jet che si meritava.

Nel GCC

Questo è l’elenco di carte che menzionano o mostrano Ponentopoli nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Carte correlate
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Anemone Confini Varcati Cold Flare
 


Curiosità

In altre lingue


12345678910NB111213141516171819N2B220N2B221N2B222N2B223N2B2
Ponti e tunnel
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore