Foongy

Poké Ball Sprite Zaino.png Foongy
Bandiera EN-US.png Foongy
Bandiera Giappone.png ダケちゃん (Dake-chan)
Foongy.png
Foongus di Neve
Debutto
Ottenimento
Mai catturato
Maschio
Ingenua
Posizione attuale
Foongus Foongus
Questo Pokémon non si è evoluto.

Foongy è un Foongus appartenente a Neve nella serie manga Pokémon: La Grande Avventura ed è il suo Pokémon iniziale. La sua Caratteristica è "è irruente e semplice".

Storia

Arco Nero & Bianco

 
Neve e Foongy

Prima di Zekrom VS Reshiram V - Scomparsa, Foongy era uno dei numerosi Pokémon che il Team Plasma aveva liberato dagli Allenatori e doveva essere rilasciato non appena N avesse conseguito la sua vittoria. Quando Neve era una Seguace del Team Plasma, le venne presentato un gruppo di Pokémon liberati, tra cui la ragazza notò una Poké Ball. Siccome le Poké Ball venivano viste negativamente dal Team Plasma, in quanto strumento di cattura, Neve tentò di rimuoverla, realizzando che in realtà si trattava di un Foongus. Spaventata, gettò via il Foongus, scusandosi dopo aver scoperto che era un Pokémon. Decise quindi di dargli il soprannome Foongy, ma Ross le sconsigliò di soprannominare il Pokémon, perché se ci si fosse affezionata sarebbe stato più difficile dirgli addio al momento della sua liberazione in natura.

Dopo che il Team Plasma fu sconfitto, Neve, sua madre e altri Seguaci del Team Plasma tentarono di sfuggire agli arresti abbandonando il Palazzo di N. Neve era triste all'idea di abbandonare sul posto, nella fuga, i Pokémon amici di N, ma sua madre rifiutò la sua proposta di portarli con loro. Antea e Concordia, tuttavia, le permisero di portare con sé il Pokémon a cui era maggiormente affezionata e la scelta di Neve ricadde su Foongy.

Arco Nero 2 & Bianco 2

 
Foongy al Pokéwood

Due anni dopo, Neve viene iscritta alla Scuola per Allenatori di Alisopoli da sua madre. Arrivata in classe, Neve si presenta, assieme a Foongy, ai suoi compagni. Più tardi, Komor organizza un torneo tra gli studenti, in due sezioni separate, una maschile e una femminile. Neve e Foongy vincono il torneo femminile, e la ragazza, che avrebbe invece gradito attirare l'attenzione il meno possibile, riceve in premio un Pokédex.

In VS Foongus - Pokédex Lecture, Neve e Raniero si addentrano nel Bosco del Giuramento per collezionare dati sui Pokémon nel loro Pokédex. Quando Raniero tenta di avvicinarsi a Neve, Foongy lo respinge con Profumino costringendolo a mantenere le distanze. Il Profumino attrae il Pokémon Keldeo, che attacca agilmente i due Allenatori facendoli precipitare da un dirupo. Raniero riesce a prevenire la caduta della ragazza, ma non riesce a fare lo stesso per Foongy. Dato che Neve si rifiuta di abbandonare il suo Pokémon, Raniero scende dal dirupo per recuperarlo. Il Foongus accetta di essere aiutato solo dopo che Raniero gli assicura di non voler fare alcun male a Neve.

In VS Vullaby - Movie Panic Foongy recita come partner di Neve nel film Foongus Girl del Pokéwood. Durante lo svolgimento del film, Foongy partecipa eccezionalmente in una vera lotta contro il Pawniard di Fantasilvestro, mettendolo KO con un Gigassorbimento. Prima che la lotta possa continuare, compare sulla scena un Tyranitar meccanico, attaccando chiunque si trovi sulla sua traiettoria. Raniero, travestito da Dewott Kid, porta in salvo Neve con l'aiuto del suo Dewott, sconfiggendo il Tyranitar meccanico.

In VS Kyurem I - Storage Battle, Foongy lotta contro diversi Muk del Team Plasma assieme al Whirlipede di Velia nelle Fogne di Austropoli. Foongy li sconfigge con sorprendente facilità utilizzando Pulifumo, rimuovendo anche il loro aumento della Difesa dovuto a Scudo Acido.

 
L'Allenatore originale di Foongy

In Scontro finale - Crushed Ambition, Foongy va con Toni per aiutarlo ad affrontare due Seguaci Plasma. Toni e Foongus più tardi si riuniscono a Neve e Foongy usa le sue spore per aiutare N a riprendersi dalle ferite inflittegli da Ghecis.

In Epilogo - Graduation Ceremony, Neve e N tentano di restituire Foongy al suo Allenatore originale; con sollievo di Neve, l'Allenatore le permette di tenere Foongy.

Arco X & Y

Foongy compare insieme a Neve e la sua squadra in Magearna Moves.

Personalità e caratteristiche

Foongy è molto protettivo nei confronti di Neve ed è pronto ad intervenire velocemente se si presentano dei problemi. Si dimostra anche un lottatore formidabile, vincendo facilmente al torneo della Scuola per Allenatori di Alisopoli nonostante Neve stesse tentando di perdere. Raniero stesso si raccomanda di stare all'erta quando Foongy è nei paraggi, riconoscendo la sua forza. Quando è spaventato, Foongy rilascia delle spore che possono addormentare.

Mosse usate

 
Usando Pulifumo
Usata per la prima volta in:
VS Foongus - Pokédex Lecture
Usata per la prima volta in:
VS Vullaby - Movie Panic
Usata per la prima volta in:
VS Kyurem I - Storage Battle
indica una mossa usata recentemente.


Nomi

3FA1299141CB

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Foongus.