Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Sesso

Il sesso, cioè la distinzione tra maschio e femmina, è stato introdotto nei giochi Pokémon a partire dalla seconda generazione prima per i Pokémon stessi e poi, a partire da Pokémon Cristallo, anche per il giocatore. Con il sesso dei Pokémon sono stati introdotti l'accoppiamento e le uova Pokémon. Il sesso non ha alcuna ripercussione sulle statistiche a parte in seconda generazione, a meno che i Pokémon non siano considerati specie differenti come avviene nel caso di Nidoran.

Indice

Pokémon

Specie correlate

Controparti di genere

La famiglia di Nidoran è un caso speciale: fu introdotta in prima generazione (quando il concetto di sesso non era ancora stato introdotto per tutti i Pokémon) e Nidoran♀ e Nidoran♂ sono considerati due specie distinte, differenti per aspetto, statistiche e mosse imparate. Dalla seconda generazione in poi le meccaniche dell'accoppiamento confermano la relazione fra questi Pokémon.

In terza generazione sono stati introdotti due Pokémon analoghi, Volbeat e Illumise.

 
 Nidoran♀
Velenopunto / Antagonismo
55
PS
47
Att.
52
Dif.
40
A.Sp.
40
D.Sp.
41
Vel.
 
 Nidorina
Velenopunto / Antagonismo
70
PS
62
Att.
67
Dif.
55
A.Sp.
55
D.Sp.
56
Vel.
 
 Nidoqueen
Velenopunto / Antagonismo
90
PS
92
Att.
87
Dif.
75
A.Sp.
85
D.Sp.
76
Vel.
 
 Volbeat
Risplendi / Aiutinsetto
65
PS
73
Att.
75
Dif.
47
A.Sp.
85
D.Sp.
85
Vel.

Anche se nei giochi non è possibile, nell'anime è stata vista una Latias produrre un Uovo di Latios, confermando così la correlazione fra questi due Pokémon.

 
 Latias
Levitazione
80
PS
80
Att.
90
Dif.
110
A.Sp.
130
D.Sp.
110
Vel.

Wormadam e Mothim in un certo senso possono essere considerati controparti di genere, perché Burmy si evolve in uno di questi due Pokémon a seconda del sesso.

 
 Manto Pianta
Presagio
60
PS
59
Att.
85
Dif.
79
A.Sp.
105
D.Sp.
36
Vel.

Controparti non ufficiali

Alcuni Pokémon hanno delle controparti maschio e femmina non ufficiali. È interessante notare che Miltank e Tauros nel Pokédex di Alola sono inseriti nella stessa famiglia evolutiva, anche se Miltank non può fare uova di Tauros.

 
 Tauros
Prepotenza / Grancollera
75
PS
100
Att.
95
Dif.
40
A.Sp.
70
D.Sp.
110
Vel.
 
 Gardevoir
Sincronismo / Traccia
68
PS
65
Att.
65
Dif.
125
A.Sp.
115
D.Sp.
80
Vel.
 
 Glalie
Forza Interiore / Corpogelo
80
PS
80
Att.
80
Dif.
80
A.Sp.
80
D.Sp.
80
Vel.
 
 Rufflet
Sguardofermo / Forzabruta
70
PS
83
Att.
50
Dif.
37
A.Sp.
50
D.Sp.
60
Vel.
 
 Braviary
Sguardofermo / Forzabruta
100
PS
123
Att.
75
Dif.
57
A.Sp.
75
D.Sp.
80
Vel.

Differenze tra i sessi

Dalla quarta generazione, molti Pokémon presentano delle differenze nell'aspetto tra maschi e femmine della stessa specie: ad esempio il corno di un Rhydon femmina è più piccolo di quello di un maschio, le femmine di Hippowdon sono grigie mentre i maschi sono marroni e un Unfezant maschio ha varie decorazioni viola che danno forma a una specie maschera sulla fronte e la parte anale verde, mentre un Unfezant femmina ha soltanto un piccolo ciuffo sulla nuca come decorazione e la parte anale marrone.

Evoluzione basata sul sesso

Le evoluzioni di alcuni Pokémon possono essere ottenute solo per esemplari di un certo sesso:

Forma Base
 
Livello 21
(Femmina)
Prima evoluzione


Manto Pianta
Forma Base
 
Livello 20
(Femmina)
 
Livello 20
(Maschio)
Manto Pianta
Prima evoluzione
Prima evoluzione


Forma Base
Prima evoluzione
 
Pietralbore
(Maschio)
Seconda evoluzione
Seconda evoluzione


Forma Base
 
Pietralbore
(Femmina)
Prima evoluzione
Prima evoluzione


Forma Base
 
Livello 33
(Femmina)
Prima evoluzione


Pokémon con un solo sesso

Vedi anche: Pokémon esclusivamente maschi, Pokémon esclusivamente femmina

Alcune specie di Pokémon hanno un solo sesso, ma nessuna controparte ufficiale o meno appartenente all'altro. Per esempio Kangaskhan è sempre femmina, mentre Sawk è sempre maschio.

Pokémon con sesso sconosciuto

Vedi anche: Pokémon di sesso sconosciuto

Esistono anche diversi Pokémon apparentemente privi di sesso. Molti di essi sono Pokémon leggendari incapaci di riprodursi, come Mewtwo o Arceus, mentre altri sono comuni Pokémon spesso derivati da macchine o da organismi realmente asessuati, come Metagross o Ditto. Tutti i Pokémon con sesso sconosciuto non leggendari sono comunque in grado di produrre uova se accoppiati con un Ditto, con l'eccezione di Ditto stesso e di Unown.

Allenatori

 
Scelta se giocare come maschio o come femmina in Pokémon Nero e Bianco

In Pokémon Cristallo e in tutti i giochi delle generazioni successive, al giocatore è data la possibilità di scegliere il sesso dell'Allenatore che interpreterà.

Gioco Maschio ♂ Femmina ♀
C  
Armonio
 
Kristy
R  
Brendon
 
Vera
Z
RF  
Rosso
 
Leaf
VF
S  
Brendon
 
Vera
D  
Lucas
 
Lucinda
P
Pt  
Lucas
 
Lucinda
HG  
Armonio
 
Cetra
SS
N  
Alcide
 
Anita
B
N2  
Sanzo
 
Rina
B2

Negli spin-off

Anche alcuni spin-off permettono al giocatore di scegliere il sesso del personaggio.

Gioco Maschio ♂ Femmina ♀
Pokémon
Card GB2
 
Mark
 
Mint
Pokémon
Ranger
 
Lunick
 
Solana
Pokémon
Ranger:
Ombre su
Almia
 
Primo
 
Laura
Pokémon
Ranger:
Tracce
di Luce
 
Martino
 
Marina

Curiosità

 
Nidoran♀ e Nidoran♂ mostrano il loro sesso due volte in seconda generazione, ma solo una dalla terza generazione in poi.
  • Nei giochi di seconda generazione, a causa della loro programmazione, un Pokémon femmina non può avere un Attacco massimizzato se non fa parte di una specie esclusivamente femmina: questo perché il sesso dipende dall'IV dell'Attacco ed i valori più alti rendono il Pokémon maschio. Nelle generazioni successive queste limitazioni sono state rimosse, dato che sesso e IV non sono più collegati.
  • Anche se i suoi nomi italiano/inglese e francese, al contrario di quelli nelle altre lingue, lo suggeriscono come un Pokémon esclusivamente maschio, un Mr. Mime può essere indifferentemente maschio o femmina. C'è da notare che il nome di Mr. Mime fu scelto prima dell'avvento dei sessi nella serie.
  • Siccome Azurill ha un rapporto di genere diverso da Marill e Azumarill, uno su tre Azurill femmine diventa maschio dopo essersi evoluto, in base al valore di personalità dell'Azurill in questione.
  • Nelle versioni internazionali dei giochi di seconda generazione, il sesso dei due Nidoran appare sia di fianco al nome che a fianco al livello, mentre nelle versioni giapponesi e coreane solo a fianco del nome. Dalla terza generazione in poi, in tutte le versioni dei giochi, il sesso appare solo di fianco al nome del Pokémon.
  • Heatran è l'unico Pokémon leggendario che può essere sia maschio che femmina.
  • In Pokémon Mystery Dungeon alcuni Pokémon leggendari/misteriosi, seppur assessuati, parlano al maschile o al femminile o vengono definiti tali. Per esempio Dialga, Palkia, Darkrai e Manaphy parlano al maschile, mentre Shaymin e Virizion al femminile.
    • È interessante notare che attualmente solo nei giochi della serie di Mystery Dungeon sopracitati i Pokémon possono avere un sesso. In tutti gli altri titoli, compreso Pokémon Super Mystery Dungeon, i Pokémon sono di sesso sconosciuto (anche se da alcune conversazioni si può comunque intuire il sesso di un determinato Pokémon).
  • In Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, Esploratori dell'Oscurità ed Esploratori del Cielo il sesso di un Pokémon selvatico dipende dal numero del piano del dungeon. Se il numero è dispari, tutti i Pokémon che possono essere maschi saranno maschi, se invece è pari, tutti i Pokémon che possono essere femmine saranno femmine.


Esplorazione
Allenamento
Info
Connettività
Altre meccaniche