Armonio (gioco)

Armonio è un personaggio giocabile in Oro e Argento ed è la scelta maschile in Cristallo ed Oro HeartGold e Argento SoulSilver. In Cristallo, la sua controparte femminile è Kristy, mentre in Oro HeartGold e Argento SoulSilver la sua controparte femminile è Cetra.

È un ragazzo giovane e premuroso che vive con la madre a Borgo Foglianova. Non aveva un nome ufficiale in seconda generazione, ma era conosciuto da fan con il nome non ufficiale di Oro.

Storia nei giochi

Quando selezionato come personaggio giocante

Il viaggio di Armonio come Allenatore Pokémon inizia quando il Professor Elm gli chiede di fare una commissione per lui da Mr. Pokémon, che vive a nord di Fiorpescopoli. Per proteggerlo dai numerosi Pokémon selvatici che avrebbe potuto incontrare lungo la via, Elm gli da l'opportunità di scegliere un Pokémon accompagnatore per difendersi, tra Cyndaquil, Totodile o Chikorita.

Armonio incontra uno strano ragazzo della sua stessa età che spia all'interno del laboratorio di Elm. Quando lui cerca di parlargli, il ragazzo lo spinge bruscamente e scappa via. Il ragazzo, Argento, diventerà il rivale di Armonio, analogamente a Blu in prima e in terza generazione.

Armonio continua per la sua strada fino ad incontrare finalmente Mr. Pokémon e completare la commissione. Qui incontra il Professor Oak, che, dopo aver controllato il legame di Armonio con il suo nuovo Pokémon, gli dona un Pokédex. Sulla via del ritorno a casa, Armonio incontra ancora una volta Argento, che ha rubato uno dei Pokémon rimanenti ad Elm. Dopo aver sconfitto il ragazzo in una lotta, si viene a saperne il nome dalla sua Scheda Allenatore caduta. Il Professor Elm permette ad Armonio di tenere il Pokémon che ha scelto in precedenza, e lo incoraggia a competere alla Lega di Johto.

Da lì Armonio inizia il suo viaggio Pokémon nella regione di Johto, sfidando gli otto Capopalestra, sconfiggendo e sciogliendo il risorto Team Rocket, e diventando Campione della Lega Pokémon sconfiggendo i Superquattro e il suo Campione precedente, Lance all'Altopiano Blu. Lungo la strada, insegna ad Argento a rispettare i Pokémon come creature viventi e non solo come strumenti per la lotta.

Dopo essere stato dichiarato Campione della Lega Pokémon, Armonio poi fa un breve viaggio su una nave, la M/N Acqua, da Olivinopoli ad Aranciopoli, a Kanto. Viaggiando in tutta quella regione, affronta gli otto Capopalestra locali. Dopo aver ottenuto il permesso dal Professor Oak a Biancavilla, Armonio si dirige al Monte Argento tramite il Percorso 28. Il suo viaggio si chiude quando si trova di fronte al campione di Biancavilla Rosso presso la cima del Monte Argento, che si trova lì ad allenarsi da tre anni prima, cioè dopo essere diventato Campione della Lega.

Quando non selezionato come personaggio giocante

In Cristallo, se Kristy viene selezionata, allora il personaggio maschile non comparirà nel gioco (anche se il suo sprite sarà utilizzato nelle lotte in link con un altro gioco di seconda generazione).

 
Armonio parla con Cetra

In Oro HeartGold e Argento SoulSilver, se Cetra viene selezionata come personaggio giocante, Armonio la incontra a Borgo Foglianova all'inizio del gioco. In questa particolare scena, viene vista con un Marill. Il suo ruolo in Oro HeartGold e Argento SoulSilver è simile a quello di Lucas/Lucinda in Diamante e Perla, Platino se non vengono scelti come personaggi giocanti. Insegna al giocatore come catturare i Pokémon al Percorso 29 (sostituendo il ragazzo di Oro e Argento, Cristallo).

Mentre si gioca con Cetra, i suoi nonni curano la Pensione Pokémon del Percorso 34. Dona anche al giocatore la Scatola Chic ai Sotterranei di Fiordoropoli e il Registradati al Percorso 31. Naturalmente, questo ruolo viene dato a Cetra se lei è il personaggio giocante.

Pokémon

Guida alla cattura

Catturato nella guida

Rattata / L.2
Nessuno strumento

Artwork

       
Artwork da
Oro e Argento
Artwork da
Cristallo
Correndo Controllando il suo Pokégear
       
Approccio alla Tempocapsula Artwork dal sito della Game Freak. Davanti le Rovine d'Alfa. Incontro con un Pokémon cromatico

Sprite

             
Sprite da
Pokémon Oro e Argento
Sprite da
Pokémon Cristallo
Sprite Retro da
Pokémon Oro e Argento, e Pokémon Cristallo
Sprite overworld da
Pokémon Oro e Argento, e Pokémon Cristallo
Sprite da
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite Retro da
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS da
Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver
             
Sprite overworld da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld travestito da Recluta Rocket da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite del Pokéathlon da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite overworld inutilizzato nel Pokéathlon da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite nel filmato iniziale da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite VS nel filmato iniziale da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver
Sprite nell'introduzione da
Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Nomi opzionali

Controparti

Nella serie principale

Jimmy dell'episodio speciale Il leggendario Pokémon tuono, sembra basarsi su Armonio, più di quanto Ash sia basato su Rosso. Tuttavia, come con gli altri personaggi giocabili, Armonio e Jimmy non sono intercambiabili.

Altre controparti di Armonio includono Oro dal manga Pokémon Adventures, Gold dal manga Golden Boys e Kinnosuke dal manga Pokémon Pocket Monsters.

Armonio fa un cameo all'inizio del film Il re delle Illusioni - Zoroark, in una lotta contro Ash. Questa controparte segue il design di Armonio in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, ed è attualmente identificato come "Hibiki" (il nome Giapponese di Armonio) nel DVD Giapponese del film.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon che Armonio usa nell'anime:

Donphan

Armonio usa Donphan nella lotta contro Ash all'inizio del tredicesimo film. Durante la lotta, ha affrontato Pikachu. Non è stato mostrato chi ne sia uscito vinitore.

L'unica mossa conosciuta di Donphan è Rotolamento.

In Pokémon Generazioni

Armonio compare in Il lago d'ira, mentre si infiltra nella base del Team Rocket a Mogania assieme a Lance.

Curiosità

  • Armonio è l'unico personaggio maschile ad avere due controparti femminili.
  • Allo stesso modo, Armonio è l'unico personaggio giocabile ad avere due controparti nell'anime.
  • Armonio condivide molti nomi di default giapponesi con Rosso e Lucas.
  • Un opuscolo del 1997 che descrive Oro e Argento, menziona il fatto che il protagonista ha un fratello tre anni più vecchio di lui. Tuttavia, questo aspetto del personaggio è stato poi scartato.
  • Armonio pesa 40 chili ed è alto 1,50 metri.

Nomi



RossoLeafArmonioKristyCetraBrendonVeraLucasLucindaAlcideAnitaSanzoRinaCalemSerenaElioSeleneChaseElaineVictorGloriaLucaLuceFlorianJuliana
LucaMicheleLunickSolanaPrimoLauraMartinoMarinaMarkMintHeroHeroineCorinna PielestoTodd SnapTim GoodmanLucaScottieBettie





Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim