Peony



Peony è un personaggio non giocabile introdotto in ottava generazione, nella seconda parte del pass di espansione di Pokémon Spada e Scudo, Le terre innevate della corona.
Nei giochi
Peony è il fratello minore di Rose, sebbene ciò non venga mai menzionato pubblicamente. Sin dall'infanzia sente il peso della pressione data dal venire costantemente paragonato al fratello, descritto come dotato e talentuoso, arrivando col tempo ad assumere un comportamento ribelle e scappare di casa. Le sue capacità, tuttavia, vengono in seguito riconosciute e Peony diventa così un Capopalestra specializzato nel tipo Acciaio. La sua bravura lo rende un avversario impegnativo per molti Allenatori e gli permette di arrivare infine a vincere anche il titolo di Campione. La sua nuova posizione, però, non dura molto, in quanto Peony decide di lasciare la Lega Pokémon di Galar poco dopo che il fratello Rose ne era diventato il presidente. Sceglie di perseguire la strada da esploratore nella Landa Corona, nella speranza di apprendere quanto possibile sui Pokémon leggendari che vi dimorano.
Peony ha uno strano legame con sua figlia Nia: sebbene l'abbia molto a cuore, dimostra spesso una personalità turbolenta, insistendo a portarla con sé nelle sue avventure. La figlia però non ha alcun interesse a seguire il padre, preferendo farlo da sola e alla sua maniera. Quando Peony realizza un poster di se stesso nel pianificatore di itinerari di Nia, questa lo scarta immediatamente.
Peony conferisce al giocatore l'incarico di capo del suo team d'esplorazione non appena questi arriva nella Landa Corona. Durante l'esplorazione, fa da mentore al giocatore, indirizzandolo nelle ricerche sui Pokémon leggendari. Dopo aver completato tutte le missioni, Peony e sua figlia Mia iniziano a dedicarsi alle Avventure Dynamax nella dynatana max, scoprendo che anche le Ultracreature sono comparse al suo interno. Di conseguenza, incarica il giocatore di trovarle.
Card della Lega Pokémon
- Articolo principale: Card della Lega Pokémon
Questa è la trascrizione del retro della Card della Lega Pokémon di Peony in Spada e Scudo:
- Card normale
- Ex-Capopalestra di tipo Acciaio, era famoso per il suo stile potente e dinamico. Riordinare lo stadio dopo un suo incontro era sempre un lavoraccio. Noto come il "generale d'Acciaio", vanta a tutt'oggi uno stuolo di fervidi fan di sesso maschile. Questa foto è un montaggio. È infatti anteriore al suo arrivo alla Landa Corona. Si trovava in mezzo a una guida che aveva preparato per un viaggio in famiglia. Sua figlia l'aveva buttata via senza pensarci due volte, ma Peony ha deciso di utilizzarla per la sua card, convinto che gli renda particolarmente giustizia.
- Card rara
- Benché non ufficialmente reso noto al grande pubblico, è in realtà il fratello minore di Rose. Cresciuto sotto la costante pressione del confronto con il suo brillante fratello, ha sviluppato un carattere ribelle e irrequieto. Scappato di casa, si è fatto un nome nel campo delle lotte, arrivando a conquistarsi la carica di Capopalestra. In passato è stato anche Campione, ma è sparito improvvisamente dalle scene dopo la nomina di Rose a presidente della Lega Pokémon. Il suo fedele Copperajah è l'evoluzione del Cufant che catturò da bambino con suo fratello.
Pokémon
Pokémon Spada e Scudo
Peony tiene i suoi Pokémon in delle Ultra Ball.
Prima lotta
Rivincite
Torneo delle Star di Galar
- Articolo principale: Torneo delle Star di Galar
Raid Dynamax
Peony può comparire occasionalmente come compagno di squadra nei Raid Dynamax nella Landa Corona. Se compare durante un'Avventura Dynamax, userà un Pokémon a nolo.
Artwork
Sprite
Icona di Peony dal Torneo delle Star di Galar |
Card della Lega Pokémon
Card della Lega Pokémon in Spada e Scudo |
Card della Lega Pokémon rara in Spada e Scudo |
Nell'animazione
In Ali del crepuscolo
Peony compare brevemente in Stelle a raccolta.
Nel manga
In Pokémon Adventures
Arco Sword & Shield
Peony debutta in PASS32, quando segue Nia per la Landa Corona, sperando di poter partecipare a un "esplora-tour" padre-figlia. Non volendo avere nulla a che fare con suo padre, Nia chiede a Beet, Hop e Mary, che passavano di lì, di tenerla nascosta da Peony. Essi acconsentono ma, notando la somiglianza di Peony con Rose, la dedizione di Beet al presidente lo porta a esporre Nia. Alla stazione, Mary sfida Peony a lottare con la condizione che, se vince, Nia sarà libera di andare dove vuole. Peony acconsente, ma alla fine viene sconfitto, concedendo a Nia la sua libertà.
In PASS34, dopo che Beet, Hop e Mary accettano di prendere il posto di Nia, Peony porta il trio alla sua base operativa a Freezedale. Lì, spiega loro cosa faranno nell'esplora-tour. In PASS37, Beet torna da una spedizione fallita insieme a Henry Sword. Notando che la personalità di Henry assomiglia a quella di Rose, Peony prende immediatamente antipatia nei confronti del ragazzo.
In PASS38, Nia torna dalla dynatana max e accetta di prendere parte agli esplora-tour, con molta gioia di Peony, il quale consente anche a Henry di unirsi su richiesta di Nia. Più tardi quella notte, una Nia terrorizzata trova il corpo di suo padre fluttuante in aria. Beet spiega che Peony sta venendo posseduto da Calyrex, il Re dell'abbondanza, in modo che possa comunicare con gli umani. Henry, Beet e Nia accettano di aiutare a riportare Calyrex alla sua antica gloria per ottenere la Spada rovinata che stavano cercando.
In PASS40, Peony si sveglia al Tempio Corona, dove trova Henry, Beet e Nia in lotta contro un Corviknight e un Butterfree Gigamax. Peony si unisce immediatamente e sconfigge facilmente la coppia di Pokémon Gigamax. In seguito, dopo che la Spada rovinata viene trovata, Henry e Beet dicono addio a Nia e Calyrex. Peony esprime più avanti rammarico per non essere riuscito a ringraziare Henry e Beet per aver combattuto la Notte Oscura scatenata da suo fratello minore.
Pokémon
Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Peony nel manga:
Copperajah è il primo Pokémon conosciuto di Peony. Viene usato per la prima volta nella lotta contro il Morgrem di Mary avente in palio la libertà di sua figlia Nia. Nonostante il vantaggio di tipo, Copperajah viene sconfitto quando Morgrem si evolve in Grimmsnarl. Più tardi, viene usato per affrontare un Corviknight e un Butterfree Gigamax al Tempio Corona.
Aggron è il secondo Pokémon conosciuto di Peony. Viene usato per la prima volta per affrontare un Corviknight e un Butterfree Gigamax al Tempio Corona.
L'unica mossa conosciuta di Aggron è Frana.
Curiosità
- Il numero dell'uniforme di Peony è 082, che può essere letto come un gioco di parole giapponese con おやじ oyaji, che significa "padre".
Nomi
Coreano | 피오니 Pioni | Trascrizione del nome giapponese. |
Francese | Dhilan | Dal clade delle Dilleniales |
Giapponese | ピオニー Peony | Da peony |
Inglese | Peony | Uguale al nome giapponese. |
Italiano | Peony | Uguale al nome giapponese. |
Russo | Пеони Peoni | Trascrizione del nome giapponese. |
Spagnolo | Peony | Uguale al nome giapponese. |
Tedesco | Peony | Uguale al nome giapponese. |
Riferimenti
- ↑ Da un dialogo di Penny in Panico a Verdegiada: Ma mi ascolti quando parlo? Ti ho detto che vado con degli amici! Non mi capiterà niente di male, ti dico! Ti preoccupi troppo! Eccolo col suo "gahahah"... È inutile che ti metti a ridere! Quando ti ci metti sei proprio pesante...; nella localizzazione inglese, il padre al telefono nomina gli "adven-tour", ovvero gli esplora-tour.