Dandel (serie animata)

Dandel
Bandiera EN-US.png Leon
Bandiera Giappone.png ダンデ
Dandel anime PM.png
Dandel
Età
Sconosciuta
Sesso
Maschio
Capelli
Porpora
Occhi
Giallo
Provenienza
Parenti
Madre e padre senza nome, fratello minore

Dandel è un personaggio ricorrente di Pokémon Esplorazioni - La serie. È il Campione della Lega Pokémon della regione di Galar e diventa l'Allenatore di Pokémon più forte del mondo dopo aver ottenuto il titolo di Monarca nel Torneo mondiale per l'incoronazione in Scontro tra titani!.

Sconfiggere Dandel è l'obiettivo principale di Ash e di diversi altri Allenatori.

Nella serie animata

Storia

 
Dandel e Sonia da bambini

Pre-serie

Nato e cresciuto a Galar, Dandel è un amico d'infanzia di Sonia. Dato che si è dovuta occupare della sua famiglia per un lungo periodo di tempo, lei era la sua unica amica e gli insegnò i concetti di una lotta Pokémon. Durante questo periodo, Dandel trovò un Charmander che sarebbe diventato il suo primo Pokémon e che lo motivò a partire per un viaggio Pokémon. I due viaggiarono assieme quando iniziarono il loro viaggio.

Con la sua prima vittoria, fu evidente che Dandel aveva un talento naturale per essere un grande Allenatore. In questo periodo incontrò diverse persone e crebbe la sua conoscenza sui Pokémon. Come rivelato in Tenere duro!, Rose è stato colui che lo ha introdotto nel mondo delle lotte Pokémon, ma il legame tra i due fece allontanare Sonia da lui, così i due intrapresero strade diverse. In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Rose rivela che il suo obiettivo era guidare Dandel così che potesse diventare l'eroe di Galar per poter prendere il controllo di Eternatus.

Nel suo viaggio, Dandel superò la Lega Pokémon di Galar e ne Pokémon League imbattuto, cosa che alla fine gli garantì il primo posto tra gli Otto Professionisti del Torneo mondiale per l'incoronazione.

Pokémon Esplorazioni - La serie

 
Dandel da ragazzo

Dandel fa il suo debutto in Scontro tra titani!, dove affronta Lance nella finale del Torneo mondiale per l'incoronazione allo Stadio di Goalwick, usando il suo Charizard contro il Gyarados dell'avversario. Dopo un duro scontro, Dandel ne emerge vittorioso e diventa il Campione del Mondo. Poco dopo, in La scalata verso il migliore!, sente del trambusto provenire da fuori lo stadio e va a vedere che sta succedendo. Scopre che Ash sta affrontando un Drednaw Gigamax con il suo Pikachu e nota che questi si è gigamaxizzato senza un Polsino Dynamax. Dà quindi dei consigli al ragazzo per permettergli di sconfiggere il Pokémon prima di presentarsi. Il giorno dopo, Dandel si avvicino ad Ash e Goh al Centro Pokémon di Goalwick ed accetta la precedente richiesta del primo di una lotta. Per prima cosa, gli spiega cosa sia il Dynamax e le mosse Gigamax, poi gli consegna un Polsino Dynamax. Durante l'incontro, entrambi gigamaxizzano i loro Pokémon, con Pikachu che riesce ad assestare un paio di colpi a Charizard, ma alla fine viene sconfitto. Ash e Dandel si promettono quindi di affrontarsi nuovamente quando il ragazzo sarà forte abbastanza.

 
Dandel e Laburno

In Quando nascono i sogni!, Dandel appare in un flashback quando Ash spiega a dei bambini qual è il suo obiettivo.

In Tenere duro!, Dandel affronta Laburno ed il suo Duraludon in un match per il Torneo mondiale per l'incoronazione. Dandel riesce a vincere ed a mantenere il titolo di Monarca. Subito dopo, saluta Ash e Rose ed incoraggia il Laburno ad allenarsi per poter lottare ancora in futuro.

In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, dopo che una serie di Pokémon si sono dynamaxizzati e gigamaxizzati senza controllo ed hanno iniziato ad attaccare, Dandel ordina Charizard di colpire un Centiskorch Gigamax adirato. Dopo averlo sconfitto, Dandel si riunisce ad Ash e si dirigono ad affrontare gli altri Pokémon infuriati. Successivamente, incontrano un Pangoro Dynamax e lo sconfiggono in Spada e Scudo: la Notte Oscura. Affrontano quindi un Coalossal Gigamax, prima di essere raggiunti da Rose ed Olive. Si vede poi Dandel a Knuckleburgh, dove comincia ad avere dei sospetti su Rose e si dirige alla Centrale Energetica, dove scopre Eternatus che viene tenuto prigioniero. Quando il Pokémon si libera e va fuori controllo, decide di doverlo catturare per poterlo calmare. Incontra quindi Rose, che rivela le sue vere intenzioni e, dopo aver affrontato il suo precedente tutore assieme ad Ash, corre da Eternatus per affrontarlo.

In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, Dandel e Charizard lottano contro Eternatus ma, nonostante gli sforzi del suo Pokémon, non ha possibilità contro il Pokémon leggendario. Cerca allora di gigamaxizzare Charizard, ma Eternatus assorbe tutta l'energia Dynamax della zona, impedendoglielo. Quando la Notte Oscura viene fermata grazie all'intervento di Ash, Goh, Zacian e Zamazenta, Sonia rivela alla Professoressa Flora che Dandel sta cercando Rose, che è scomparso.

 
Dandeel pronto ad affrontare Eternatus

In Un inizio ultra-elettrizzante!, Dandel fa un cameo mentre osserva il match del Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Corrado.

In Il dolce sapore della lotta!, Dandel visita il Bosco Brillabirinto prima di dirigersi a Piquedilly, dove incontra Laburno, Ash, Goh e Cloe. Partecipa alla Sfida di decorazione con Alcremie di Poppy, ma viene sconfitto da Ash. Fa quindi da arbitro nella lotta tra quest'ultimo e la Capopalestra.

In PM085 ed in PM086, Dandel osserva il match per il Torneo mondiale per l'incoronazione tra Ash e Fabia allo Stadio di Latermore. Arriva in ritardo, sorprendendo tutto il pubblico e facendo da commentatore per l'intera lotta. Al termine dell'incontro, Dandel decide di andare via senza parlare con nessuno degli sfidanti, cosa che fa arrabbiare Ash.

In PM100, Dandel difende il titolo contro Vulcano. Dopo questa ennesimo vittoria, incontra Ash e lo invita ad una sessione d'allenamento. Dopo essere arrivato sul luogo nelle Terre Selvagge, i due decidono di accamparsi e di partecipare ad alcune attività con alcuni Pokémon della zona. Dopo che l'esperienza viene interrotta da un paio di Corviknight, scoprono che uno dei Rookidee del loro nido è ferito, così decidono di aiutarli. Alla fine della giornata, Dandel rivela alcun i suoi sentimenti e dubbi ad Ash prima di riunirsi con Goh e Sonia.

In PM108, Dandel viene intervistato e dà la sua opinione sull'imminente lotta tra Ash e Laburno. Nell'episodio successivo, è uno dei commentatori di questa lotta allo Stadio di Knuckleburgh.

Personaggio

 
Dandel nella sua posa Charizard identificativa

Dandel è un Allenatore molto forte, avendo raggiunto la finale del Torneo mondiale per l'incoronazione senza alcuna sconfitta e ottenendo il titolo di Monarca. Anche se sembra inarrestabile, rivela ad Ash che, durante la Notte Oscura, si è sentito inerme contro la minaccia. Ciò gli ha fatto venire il dubbio se esistano persone più forti di lui e quanto è lontano il limite della sua forza. Sonia sembra essere l'unica persona in grado di vedere questo suo lato e per lei, diversamente dagli altri, Dandel è più un bambino nel suo rapporto con i Pokémon che un adulto.

È anche una persona sportiva, come visto in Scontro tra titani!, dove si complimenta con Lance dopo il loro incontro, così come in tutte le sue lotte del Torneo mondiale per l'incoronazione, facendo la stessa cosa con Laburno e Vulcano. Dandel ha un grande senso di giustizia, rifiutandosi di eseguire gli ordini di Rose di catturare Eternatus per le sue personali ambizioni, scegliendo di sigillarlo per impedire che avvenga la Notte Oscura.

 
Dandel ed Ash

Ha una vasta conoscenza del fenomeno Gigamax, come dimostrato in La scalata verso il migliore!, quando suggerisce ad Ash come lottare con il suo Pikachu Gigamax per sconfiggere un Drednaw Gigamax fuori controllo. Durante la lotta tra il ragazzo e Poppy, realizza che Pikachu non si è gigamaxizzato, ma che è diventato grosso a causa della crema di Gigagranfinale. Inoltre, Dandel conosce bene anche come funziona la megaevoluzione, riuscendo a riconoscere il forte legame tra Lucario ed Ash.

Come affermato da alcune persone, Dandel ed Ash hanno molto in comune, principalmente il modo in cui si prendono cura dei Pokémon. Durante il corso della serie animata, Dandel si interessa sempre di più delle lotte del ragazzo e, più di una volta, esprime il suo desiderio di affrontarlo in un match ufficiale. Ciò porta Rose a fare ad Ash la stessa offerta fatta a Dandel di essere allenato da lui, ma il giovane Allenatore rifiuta prima di conoscere le reali intenzioni dell'uomo.

Nelle lotte, Dandel ha l'abitudine di cambiare le mosse usate dai suoi Pokémon, come visto in Tenere duro!, dove Charizard usa tre mosse differenti da quelle usate in precedenza e tende ad affrontare gli avversari allo stesso modo, gigamaxizzando i suoi Pokémon solo dopo che lo ha fatto anche il rivale.

Come la sua controparte dei giochi, Dandel non ha un grande senso dell'orientamento, perdendosi nel Bosco Brillabirinto e dovendo chiedere aiuto ai Pokémon selvatici di indicargli la strada per Piquedilly e poi perdendosi mentre viaggia con Ash nelle Terre Selvagge.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nella serie animata:

In mano

Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ Charizard Gigamax
Doppiatore giapponese: Kenta Miyake
Doppiatore inglese: Kenta Miyake

Charizard è il primo Pokémon sconosciuto di Dandel, nonché il suo principale. Ē in grado di eseguire il Gigamax. Lo si vede per la prima volta contro Lance nella finale del Torneo mondiale per l'incoronazione, dove sconfigge il suo Gyarados Rosso.

In La scalata verso il migliore!, Charizard viene usato per affrontare Ash ed il suo Pikachu, vincendo ancora una volta.

In Tenere duro!, Charizard affronta il Duraludon di Laburno, riuscendo a sconfiggerlo.

In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, Dandel fa uscire Charizard per affrontare Eternatus. Riesce a contrastarlo per un po', ma Eternatus gli impedisce di gigamaxizzarsi. Dopo il tentativo fallito da parte di Dandel di catturarlo, Charizard viene ferito dall'esplosione causata dalla sua trasformazione in Dynamax Infinito, costringendo il suo Allenatore a richiamarlo.

Le mosse conosciute di Charizard sono Lanciafiamme, Eterelama, Turbofuoco, Tuonopugno, Dragartigli, Fossa, Breccia, Rocciotomba e Fuococarica.
Da Charizard, può usare Dynasaetta, Dynajet, Gigavampa e Dynapugno.

Dragapult
Doppiatore inglese: Daman Mills (Dreepy)

Dragapult è il secondo Pokémon conosciuto di Dandel. In Spada e Scudo: la Notte Oscura, lo usa per affrontare un Coalossal Gigamax assieme al Pikachu ed al Gengar di Ash, riuscendo a sconfiggerlo.

In PM100, Dragapult viene usato nell'allenamento di Dandel. Qualche tempo dopo, affronta un paio di Corviknight che hanno attaccato il suo Allenatore ed Ash.

Le mosse conosciute di Dragapult sono Dragofrecce e Dragofuria.

Temporanei

Alcremie

Danedel prende in prestito un'Alcremie da Poppy per partecipare alla Sfida di decorazione con Alcremie organizzato dalla Capopalestra.

Non si conosce alcuna mossa di Alcremie.

Corviknight
Debutto: PM100

Durante il suo allenamento con Ash in PM100, Dandel incontra due Corviknight che stanno attaccando altri Pokémon. Dopo averne calmato uno, Dandel lo allontana così che Ash possa salvare il Rookidee ferito nel nido dei Corviknight.

Non si conosce alcuna mossa di Corviknight.

Riconoscimenti

 
Dandel viene incoronato Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione
 
Il rango di Dandel nel Torneo mondiale per l'incoronazione

Lega Pokémon

Dandel ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Torneo mondiale per l'incoronazione

Dandel ha partecipato al Torneo mondiale per l'incoronazione. Il suo livello e la sua classe sono i seguenti:

Competizioni Pokémon

Dandel ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Doppiatori

Artwork

     
Artwork ufficiale per
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork ufficiale per
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork ufficiale per
Pokémon Esplorazioni - La serie
     
Artwork ufficiale per
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork ufficiale per
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork ufficiale per
Pokémon Esplorazioni - La serie da Animage Magazine
   
Sesto poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
Artwork da
Pokémon Esplorazioni - La serie

Nel manga

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Dandel compare per la prima volta in Flash of the Titans!, dove interpreta lo stesso ruolo che ha nella serie animata. Affronta Lance per il titolo di Monarca del Torneo mondiale per l'incoronazione.

In The Climb to Be the Very Best!, lotta contro Ash, uscendone vincitore.

In Toughing It Out!, Dandel difende il suo titolo contro Laburno.

In JNM13 ed in JNM14, Dandel si unisce ad Ash, Goh e Sonia per impedire la Notte Oscura. Nonostante i loro sforzi, riescono a sconfiggere il leggendario Eternatus solo quando ricevono l'aiuto di Zacian e Zamazenta.

Dandel compare per l'ultima volta in JNM24 in una fantasia assieme ad altri Allenatori.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Dandel nel manga:

 
Charmander → Charmeleon → Charizard ↔ Charizard Gigamax
 
Dragapult

Nell'audio drama

 
Dandel nell'audio drama

Per celebrare la messa in onda di PM100, la pagina Twitter della serie animata ha lanciato una serie di audio drama con Dandel protagonista.

In "Una mattina nella vita di Dandel", che è stato pubblicato il 25 marzo 2022, viene mostrata la vita quotidiana del ragazzo mentre interagisce con personaggi come Sonia, Laburno ed il suo Charizard. .

Doppiatori


Nomi

Vedi anche


  Master
DandelCamillaRoccoLanceDianthaAlanIrisAsh
  Ultra
LaburnoVulcanoLiliaCorradoMaryFabia
  Mega
  Base
OrnellaAlexanderVaniaLobHolly



Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloe
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto