Lucario di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Lucario di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Lucario
Bandiera Giappone.png サトシのルカリオ (Lucario di Satoshi)
Ash Lucario.png
Lucario di Ash
Ottenimento Uovo
Schiusura
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Doppiaggio

Il Lucario di Ash è il terzo Pokémon che Ash ha catturato in Pokémon Esplorazioni - La serie ed il suo cinquantacinquesimo in totale.

Nella serie animata

Storia

 
L'Uovo di Riolu

L'Uovo di Lucario arriva in origine dalla regione di Sinnoh. Nonostante sia passato da un lavoratore della Pensione Pokémon ad un altro per lungo tempo, sembra che non abbia intenzione di schiudersi. Alla fine, l'Uovo si fa strada ed arriva fino alla regione di Kanto, sotto le cure dell'Infermiera Joy di Aranciopoli.

In Un mistero di cui prendersi cura!, mentre Ash sta affrontando Alexander, l'Uovo sente la forte Aura emessa dal ragazzo e reagisce ad essa, con Ash che lo sente mentre lo chiama. Mentre Pikachu viene curato al Centro Pokémon, Ash segue la sensazione verso la stanza dove è tenuto l'Uovo. Quando quest'ultimo reagisce alla presenza di Ash rotolando verso di lui, l'Infermiera Joy decide di fidarsi ad affidarglielo. La notte successiva, l'Uovo si schiude in un Riolu. Dato che Ash non sta emanando la stessa Aura di prima, Riolu non lo riconosce e scappa via immediatamente dal Laboratorio Cerasa ed inizia ad attaccare diversi Pokémon selvatici, anche se sono tutti troppo forti per lui. Ash alla fine raggiunge Riolu mentre sta per essere attaccato da un Onix. Durante la lotta contro il Pokémon Serpesasso, Riolu riconosce l'Aura del ragazzo come quella che aveva avvertito in precedenza. Attaccando Onix con Pikachu e Riolu, Ash riesce ad allontanarlo e porta quindi Riolu al Centro Pokémon per curarlo. Dopo che l'Infermiera Joy lo ha trattato, Riolu esprime il desiderio di essere catturato da Ash, che accetta.

 
Da Riolu

In Relax e riposo per il Team Rocket!, Ash usa Riolu per affrontare le Reclute del Team Rocket che stanno cercando di rapire dei Pokémon all'Area Svago, ma viene sconfitto dal loro Purugly.

In Festival con ritrovo a sorpresa!, quando Ash si dirige a Yantaropoli per partecipare al Festival delle sfide Pokémon per aumentare il suo rango nel Torneo mondiale per l'incoronazione, Riolu avverte l'Aura emanata dal Lucario di Ornella e porta il suo Allenatore ed i suoi altri Pokémon da lui. Sia Ornella che Lucario incoraggiano Riolu a diventare più forte con Ash. Riolu inizia ad ammirare Lucario al punto che, quando Ash sta per iniziare la sua lotta contro Ornella nella finale, mostra il desiderio di lottare, ma il ragazzo decide di usare i suoi Pokémon più esperti. Durante e dopo l'incontro, anche se Lucario è stato sconfitto, Riolu mostra grande ammirazione verso la sua forma evoluta.

 
Da Riolu mentre ammira il Lucario di Ornella

In Tenere duro!, Riolu esce dalla sua Poké Ball per affrontare un Farfetch'd di Galar. Grazie all'allenamento che ha fatto con Ash, Riolu mette in difficoltà l'avversario con Doppioteam e Palmoforza. Entrambi i Pokémon sono stanchi, ma Riolu si rialza e usa una nuova mossa, Contropiede, riuscendo così a sconfiggere il Farfetch'd, che poi si unisce alla squadra del suo Allenatore.

In Fuga di gelosia!, Ash usa Riolu per la prima volta in un match del Torneo mondiale per l'incoronazione, mandandolo contro l'Electabuzz di Tony. All'inizio viene paralizzato da Tuononda e colpito da un'Energisfera, ma quando il Pokémon Elettrico sta per usare Fulmine, Riolu lo anticipa e lo sconfigge con Vuotonda, aumentando il livello di Ash a 901.

In Solitaria e minacciosa!, Ash porta Riolu con sé al Dojo Karate di Zafferanopoli, dove viene usato per affrontare l'Hitmonchan e l'Hitmonlee di un Cinturanera. Durante il match del Torneo mondiale per l'incoronazione di Ash contro Fabia, Riolu si offre volontario per lottare contro il suo Grapploct, ma viene sopraffatto e sconfitto da un'Idrobreccia a distanza ravvicinata dopo che l'avversario ha contrastato tutti i suoi attacchi con i tentacoli o con l'uso di Individua e Tentacolock, perdendo il match e facendo retrocedere il rango di Ash da 890 a 930.

In Lotte nella sabbia!, Ash usa Riolu in due match del Torneo mondiale per l'incoronazione, prima contro un Octillery e quindi contro un Tentacruel. Dopo la sua sconfitta per mano di Fabia, Ash insiste a far lottare il suo Pokémon da lontano ma, dato che non lo ha allenato in questo stile di lotta, Riolu perde entrambi gli incontri, così Ash ritorna alla Classe Base.

In Stallo in Palestra!, Riolu affronta nuovamente Grapploct dopo la sconfitta di Pikachu nella rivincita di Ash contro Fabia. Questa volta, usando una nuova strategia, Riolu riesce a sfruttare le braccia dell'avversario a suo vantaggio. Dopo uno scontro tra Palmoforza e Zuffa, il match termina con un pareggio.

In Spada e Scudo: il Bosco Assopito, Riolu viene usato assieme a Pikachu e Dragonite per affrontare un Centiskorch Gigamax. Anche se fanno tutti del loro meglio, Centiskorch viene sconfitto solo quando arriva Dandel.

 
La Lucarite di Lucario

In Spada e Scudo: da qui a Eternatus, Riolu viene fatto uscire per affrontare il Copperajah ed il Ferrothorn di Rose assieme a Pikachu allo Stadio di Knuckleburgh. Nell'episodio successivo, si evolve in Lucario mentre protegge il suo Allenatore e Pikachu dagli attacchi dei Pokémon avversari. Ash gli ordina di usare Vuotonda, ma Lucario usa invece i suoi poteri dell'Aura per contattarlo e chiedergli di usare invece Forzasfera. Ash concorda e la usano per sconfiggere Copperajah e Ferrothorn. Lucario aiuta quindi Dandel a fermare Eternatus dal distruggere Galar. Con l'aiuto di Zacian e Zamazenta, Lucario, Pikachu e Cinderace combinano i loro poteri e indeboliscono Eternatus finché non va KO. Ash e Goh quindi lo catturano e lo sigillano, mettendo fine alla Notte Oscura.

In Un'avventura oltre le aspettative!, Ash usa Lucario per affrontare Mewtwo sull'Isola Zerum, facendo squadra con il Cinderace di Goh dopo che Pikachu è stato sconfitto. Tuttavia, nonostante faccia del suo meglio, Lucario non ha alcuna speranza contro il Pokémon Genetico e viene sconfitto da una gigantesca Palla Ombra.

In Un inizio ultra-elettrizzante!, Lucario è il primo Pokémon usato da Ash nel suo match del Torneo mondiale per l'incoronazione contro Corrado, dove affronta il suo Luxray. Dopo essere stato colpito da un'Elettroimpennata potenziata da Campo Elettrico, viene richiamato. Ritorna in campo per affrontare il secondo Pokémon di Corrado, Electivire, che lo paralizza con Tuonopugno prima di essere richiamato per Rotom Forma Vortice, che ha sconfitto Gengar. Lucario riesce a resistere ad una Sciagura potenziata e ad un'Eterelama prima di sconfiggere l'avversario con Contropiede. Lotta quindi nuovamente con Luxray dopo essersi sbarazzato della paralisi, e i due pareggiano dopo uno scontro tra Forzasfera ed Elettroimpennata, grazie anche al fatto che Gengar lo aveva in precedenza indebolito.

In Un'avventura di proporzioni mega!, Ash e Lucario fanno visita ad Ornella alla Palestra di Yantaropoli. Dato che il ragazzo affronterà avversari sempre più forti nei prossimi match del Torneo mondiale per l'incoronazione, chiede alla Capopalestra di aiutarlo a megaevolvere il suo Pokémon. Ornella accetta di aiutarlo e gli dona un Megaguanto, che sblocca i poteri dell'Aura di Lucario permettendogli di avvertire la posizione di una Lucarite sull'Isola Mega, al largo delle coste di Yantaropoli. Sull'isola, Ash e Lucario vengono separati, ma riescono a rimanere in contatto attraverso l'Aura e si riuniscono nel luogo dove si trova la Megapietra. Prima che possano ottenerla, tuttavia, vengono sfidati da un uomo che si definisce il Saggio della megaevoluzione, che poi si scoprirà essere Cetrillo travestito, e dal suo MegaAlakazam. Anche se Lucario viene paralizzato dalla Tripletta dell'avversario, riesce comunque a superarlo ed a prendere la Lucarite.

 
Da MegaLucario

In Terza lotta contro Fabia!, Lucario è il secondo Pokémon che Ash usa durante la sua seconda rivincita contro Fabia allo Stadio di Latermore ed affronta Grapploct ancora una volta dopo che Pikachu è stato richiamato. Tuttavia, prima che Lucario possa assestare un singolo colpo, Fabia lo richiama e fa uscire Hawlucha. La velocità di quest'ultimo si dimostra problematica per Lucario, subendo grandi danni da un Calcinvolo superefficace e da Aeroattacco. Fabia alla fine richiama Hawlucha e manda in campo Machamp, le cui quattro braccia sono sufficienti a tenere a bada il Pokémon di Ash, che viene colpito da Pugnoscarica ed Incrocolpo. Facendosi prendere dal panico, il ragazzo cerca di scappare dalla situazione disperata megaevolvendo Lucario, ma questi si rifiuta, riuscendo a scappare dalle grinfie dell'avversario senza aiuto e facendo capire al suo Allenatore che è troppo presto per la megaevoluzione. Ash si scusa per aver cercato di velocizzare i tempi e la lotta può continuare.

In Mega e Max al confronto!, dopo che Lucario è riuscito a colpire Machamp coi piedi usando Contropiede, Ash sceglie di sostituirlo con Sirfetch'd. Successivamente, quando Sirfetch'd e Pikachu vengono battuti, Lucario torna in campo contro Grapploct, che ha sconfitto Pikachu, come ultimo Pokémon del ragazzo. Volendo preservare le forze di Lucario per Machamp, Ash sceglie e riesce a sconfiggere Grapploct con una sola Forzasfera che surclassa la sua Idrobreccia grazie ai danni che il Pokémon Jujitsu ha già subito. Lucario affronta nuovamente Machamp, ora accettando di essere megaevoluto, mentre Fabia gigamaxizza Machamp. Lucario riesce ad assestare seri danni all'avversario mentre resiste alla sua mossa Gigamax esclusiva Gigapugnointuito. Machamp torna presto normale dopo aver subito una Forzasfera in faccia e prova a sfruttare l'aumento di brutto colpo della mossa Gigamax a suo vantaggio mentre attacca con Pugnoscarica, che Lucario contrasta con Palmoforza. Nel mezzo dello scontro, quest'ultima si trasforma in una nuova mossa, Raggio d'Acciaio, che surclassa Machamp e lo sconfigge, dando la vittoria ad Ash e aumentandone il rango a 36.

In Le porte del mondo parallelo!, Lucario, assieme ad Inteleon, viene rapito e portato via attraverso un portale da Team Rocket del Mondo Parallelo|una versione potente e malvagia del Team Rocket da una dimensione alternativa. Subito dopo, vengono messi in una gabbia assieme ad altri Pokemon catturati nel loro piano. Quando Ash e Goh cercano di salvarli, vengono improvvisamente devoluti in Riolu e Drizzile a causa dello scontro tra Dialga e Palkia. Il Team Rocket rivela di voler devolvere ogni Pokémon e di farli rinascere come potente esercito per controllare il mondo. Tuttavia, la loro arroganza e sicurezza vengono meno quando i poteri temporali di Dialga vanno fuori controllo e devolvono rapidamente tutti i Pokémon della zona a stato di Uovo, inclusi Riolu e Drizzile, il quale era appena tornato Sobble. Quando tutto sembra perduto, le preghiere di Ash, dei suoi amici, delle loro controparti alternative e delle persone fuori dalle loro dimensioni per fermare i due Pokémon leggendari evocano Arceus, che calma Dialga e Palkia, distruggendo la Rossocatena con cui il Team Rocket li aveva legati. I due leggendari ripristinano la normalità e realizzano il desiderio di Ash di riportare i Pokémon al loro stato originale, così l'Uovo di Riolu torna ad essere Lucario.

 
Lucario si allena con Greninja per potenziare la sua Aura

In PM102, Lucario è il secondo Pokémon usato da Ash in una Lotta Raid contro un Articuno. Anche se riesce ad assestare dei duri colpi, alla fine viene sconfitto da una potente Bora.

In PM108, Ash e Lucario arrivano a Kalos per cercare Greninja per farsi aiutare nell'allenamento per l'imminente lotta contro Laburno. Mentre sono accampanti in un bosco per la notte, Lucario sente Ash raccontare a Goh di Greninja e del loro legame. Vengono quindi attaccati da delle radici giganti, ma vengono presto salvati da Greninja. Volendo testare la sua forza, Lucario accetta immediatamente una lotta con lui. Tuttavia, nonostante il vantaggio di tipo, non riesce a pareggiare la velocità e la potenza dell'avversario, che lo sconfigge facilmente. Lucario scappa via in preda alla frustrazione, ma viene seguito e raggiunto da Greninja. Dopo aver ascoltato i suoi consigli sul bilanciamento del legame con il suo Allenatore e dopo aver visto una dimostrazione tramite le onde nell'acqua, Lucario sfrutta queste ultime per potenziare le sue abilità con l'aura. Percependo un'altra radice che minaccia Ash e Goh, Lucario e Greninja tornano a salvarli. Dopo essersi megaevoluto, Lucario aiuta Ash e Greninja a distruggere le radici giganti con una Forzasfera molto potente e combinandola con l'Acqualame di Greninja. Prima di separarsi da Greninja, Lucario lo ringrazia per l'aiuto.

In PM109, Ash usa Lucario come suo ultimo Pokémon contro Laburno, dove affronta il suo Duraludon, che viene gigamaxizzato subito dopo essere stato mandato in campo. Dato che Ash ha già gigamaxizzato il suo Gengar poco prima nel match, non gli è possibile megaevolvere Lucario. Anche se all'inizio i suoi attacchi non sembrano scalfire l'avversario, riesce a sfruttare gli insegnamenti di Greninja per creare una Forzasfera di proporzioni enormi e sconfiggere il Pokémon Metallolega, permettendo ad Ash di avanzare nella Classe Master.

In PM114, Ash torna a Biancavilla e presenta i suoi Pokémon a quelli che ha catturato nel viaggio per il mondo, incluso Lucario. Durante la visita, Lucario si allena con Heracross, Buizel ed Hawlucha. Ash lo usa quindi come suo primo Pokémon nella lotta contro Paul ed il suo Gyarados, dove impara Pugnoscarica e sconfigge l'avversario. Prima che Ash lasci la sua città natale, Lucario posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

Personalità e caratteristiche

 
Ash e Lucario
 
Lucario usa la visione dell'Aura

Lucario, come ogni altro membro della sua specie, risponde all'Aura e, per questo, sviluppa una connessione subconscia con Ash fin da prima di nascere. Dopo essersi schiuso in Riolu, mostrava una personalità testarda, attaccando i Pokémon selvatici ed anche Ash, se aveva qualcosa da dimostrare. Nonostante fosse un Pokémon Baby, dimostrava disgusto verso le attenzioni e generalmente sembrava molto indipendente. Allo stesso tempo, sembrava rispettare Ash come Allenatore e lo si vedeva spesso accompagnare lui e Pikachu nel Laboratorio Cerasa, in contrasto con gli altri Pokémon che Ash ha catturato in Pokémon Esplorazioni - La serie, che solitamente girano per conto loro facendo le loro cose. Riolu era desideroso di lottare, come visto in Tenere duro!, quando esce da solo dalla sua Poké Ball per affrontare un Farfetch'd di Galar. Il suo amore per le lotte era evidente anche durante l'allenamento, dato che spesso appariva mentre si allenava con i suoi compagni, ed in Fuga di gelosia!, continua a farlo per tutta la giornata, ignorando la sua stanchezza.

Dopo essersi evoluto, il controllo dell'Aura da parte di Lucario è migliorato, come dimostrato in Spada e Scudo: le leggende rivivono!, dove usa la sua Aura per dire ad Ash che ha imparato Forzasfera. In Dare il massimo, sempre!, usa la sua abilità di vedere l'Aura per individuare un Bruxish durante l'Avventurosa gara di cattura Pokémon. Sembra ottenere anche una personalità più stoica, anche se non smette di agire in maniera immatura quando è infastidito, come dimostrato in Ci siete andati vicino o quasi!, dove la personalità giocosa ed energica del Cinderace di Goh si scontra con il suo atteggiamento serio e lo porta a reagire con frustrazione, finendo anche per arrabbiarsi con lui e inseguirlo quando va troppo oltre, come quando Cinderace gli sporca accidentalmente la faccia con il cibo. Nonostante ciò, Lucario è molto legato a Cinderace, standoci spesso assieme per il Parco Cerasa. Lucario è molto leale verso i suoi amici e farebbe di tutto per proteggerli. Con il tempo, Lucario è diventato più aperto nel mostrare affetto verso Ash, ma il suo amore per le lotte rimane intatto.

Alle volte, Lucario diventa geloso di coloro che condividono un forte legame con il suo Allenatore, come visto con Pikachu nel suo episodio di debutto e con Greninja in PM108. Tuttavia, dopo averli conosciuti, abbandona rapidamente la gelosia e diventa loro amico, diventando un buon amico di Pikachu ed iniziando a rispettare Greninja per la sua saggezza e per le sue abilità come lottatore.

Mosse usate

 
Usando Doppioteam
 
Usando Forzasfera
Usata per la prima volta in:
Un mistero di cui prendersi cura!
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Tenere duro!
Usata per la prima volta in:
Spada e Scudo: le leggende rivivono!
Usata per la prima volta in:
Mega e Max al confronto!
Usata per la prima volta in:
PM114
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

 
Descrizione: Una combinazione di Palla Infuocata e Forzasfera. Cinderace calcia la Palla Infuocata mentre Lucario lancia una Forzasfera ed i due attacchi convergono in una sfera di fuoco circondata da lampi di luce blu d'energia.

Artwork

     
Artwork per la Festa dei Bambini
di Shūhei Yasuda
Artwork per l'Happy Sunshine Day del 2020
di Shūhei Yasuda
Artwork per Find the difference
     
Terzo poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
Quarto poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
Quinto poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie
     
Artwork da "After the story" Artwork da "After the story" Artwork da "After the story"
   
Cover per la
Pocket Monsters Original Soundtrack
Sesto poster per la versione giapponese di
Pokémon Esplorazioni - La serie

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon GO

Dal 6 al 12 novembre 2020, come parte dell'evento "settimana dell'animazione 2020" di Pokémon GO, basato su Pokémon Esplorazioni - La serie, diversi Pokémon basati su quelli catturati da Ash apparivano più frequentemente allo stato selvatico, nei Raid, nelle Uova da 7km e durante la modalità foto GO, con Riolu che appariva solo nelle Uova da 7km.

In Pokémon Mezastar

Lucario compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Ash. Compare come avversario durante il primo Super Tag set.

Come avversario
Dischi
# disco:
2-1-011
Nome:
Lucario
Tipo:
  
Grado:
 

Nel manga

 
Da Uovo
 
Da Riolu

In Pokémon Journeys: The Series

Storia

Lucario fa il suo debutto da Riolu in Caring for a Mystery!, dove si schiude da un Uovo.

In Solitary and Menacing!, Riolu viene usato per affrontare il Grapploct di Fabia, ma viene sconfitto da Idrobreccia.

In JNM14, Riolu si evolve in Lucario durante una lotta contro Rose ed il suo Copperajah.

Mosse usate

 
Usando Palmoforza
da Riolu
Usata per la prima volta in:
Caring for a Mystery!
Usata per la prima volta in:
Solitary and Menacing!
Usata per la prima volta in:
Solitary and Menacing!
Usata per la prima volta in:
Solitary and Menacing!
Usata per la prima volta in:
JNM14
indica una mossa usata recentemente.



Curiosità

 
Un Uovo da 10km in Pokémon GO

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Riolu e Lucario.