Rossocatena

Rossocatena Sprite Zaino.png Rossocatena
Bandiera EN-US.png Red Chain (Catena rossa)
Bandiera Giappone.png あかいくさり (Catena rossa)
Presente solo in quarta generazione
Tasca
Icona tasca Strumenti base zaino.png Strumenti base

La Rossocatena è uno strumento base presente nei dati di gioco di quarta generazione.

Nella serie principale

In Pokémon Diamante, Perla e Platino il Team Galassia cattura i Guardiani dei laghi e li porta alla Sede Galassia, dove estrae le gemme dai loro corpi per creare la Rossocatena.

In Pokémon Diamante e Perla Cyrus la utilizza per evocare DialgaD/PalkiaP alla Vetta Lancia, ma ad un certo punto appaiono i Guardiani dei laghi e la distruggono, fermando così il piano malvagio.

In Pokémon Platino Cyrus crea una seconda Rossocatena in maniera artificiale, per evocare sia Dialga che Palkia; i Guardiani dei laghi non riescono a contrastare il duo, ma ad un certo punto appare Giratina che trascina Cyrus nel Mondo Distorto, probabilmente distruggendo le Rossocatene.

Prezzo

DPPt Non può essere comprato. Non può essere venduto.

Descrizione

Giochi Descrizione
DPPt Catena mitica che pare essere collegata al Pokémon leggendario che ha creato la regione di Sinnoh.

Il computer di Cyrus contiene alcune informazioni sulla Rossocatena:

Il Pokémon leggendario... Secondo la leggenda, il Pokémon creò la regione di Sinnoh con la propria forza. Tuttavia, se si cattura il Pokémon con una Poké Ball, esso non può più usare tutta la sua forza... Ma con la Rossocatena, il Pokémon può essere legato e la sua forza usata senza limiti... Il file del PC termina qui...

La Rossocatena... I Pokémon dei tre laghi e il Monte Corona hanno qualcosa in comune. Catturando i Pokémon dei laghi, verrà liberato il Pokémon del Monte Corona. Dai Pokémon dei laghi, vengono estratti dei cristalli per creare una Rossocatena. Usando la Rossocatena, si può evocare il Pokémon leggendario che obbedisce ai comandi... Il file del PC termina qui...

Ottenimento

La Rossocatena non è ottenibile legittimamente.

Nell'animazione

Nella serie principale

 
Rossocatena nella serie animata

Come nei giochi, il fine ultimo di Cyrus e del Team Galassia è quello di controllare Dialga e Palkia con la Rossocatena. In La catena degli eventi si scioglie!, La necessità dei tre! e La lotta leggendaria! Cyrus riesce con successo a farlo e la catena si avvolge attorno ai loro corpi. La catena si trasformerà in una versione rossa dell'anello che Arceus ha attorno al suo corpo.

Diversamente dai giochi, nell'animazione Uxie, Mesprit e Azelf non sono necessari per creare la catena.

In Pokémon Generazioni

 
Rossocatena in Pokémon Generazioni

La Rossocatena appare in Un nuovo mondo, dove viene usata da Cyrus per controllare Dialga e Palkia. Entrambe le catene vengono distrutte da Giratina con palla Ombra, permettendo ai due Pokémon di liberarsi.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Diamante & Perla

La Rossocatena debutta in VS Honchkrow, dove viene completata con successo alla Sede Galassia. In VS Cradily, Diamante, Perla e Platino riescono a liberare i guardiani dei laghi dalla prigionia del Team Galassia prima che una seconda Rossocatena possa essere creata, costringendo Cyrus a sostituirla con un duplicato artificiale meno potente.

In VS Dialga & Palkia I, Cyrus usa le due Rossocatene per evocare Dialga e Palkia alla Vetta Lancia e forzarli a lottare tra loro per poter cancellare il vecchio mondo e fare spazio ad un nuovo universo. Tuttavia, in VS Dialga & Palkia II, i Capipalestra di Sinnoh, che avevano preso parte agli scontri col Team Galassia, attaccano la Rossocatena duplicata e riescono a romperla. Sebbene i due Pokémon leggendari continuino a lottare, Cyrus non è più in grado di controllarli entrambi contemporaneamente. In VS Dialga & Palkia VI, i tre possessori di Pokédex di Sinnoh sfruttano questa sua debolezza e distruggono anche l'altra Rossocatena, ponendo così fine alla lotta tra Dialga e Palkia.

In Pokémon Diamond and Pearl Adventure!

La Rossocatena compare per la prima volta in (Violent) Earthquake! Cyrus's Consuming Ambition, dove Cyrus riesce a crearla usando l'energia assorbita dai guardiani dei laghi. In The Advent of the Legendary Pokémon!!, Cyrus usa la Rossocatena per risvegliare e prendere il controllo di Dialga alla Vetta Lancia in modo da riportare il mondo al suo punto di partenza e creare un nuovo universo. Tuttavia, nel mezzo della lotta che ne segue, i guardiani dei laghi, attirati dal desiderio di Hareta di liberare il cuore di Dialga, improvvisamente appaiono e usano i loro poteri psichici per dare al Pokémon leggendario la forza necessaria per distruggere la Rossocatena, mettendo la parola fine ai piani di Cyrus.

Curiosità

  • La presenza della Rossocatena nel codice di gioco suggerisce che inizialmente fosse pensata per avere un ruolo simile ad altri artefatti leggendari, ossia evocare la mascotte del gioco. Se però viene ottenuta tramite glitch o mezzi esterni non ha alcun effetto.

In altre lingue


Introdotti in quarta generazione
Vedi anche
Introdotti in prima generazione
Introdotti in seconda generazione
Introdotti in terza generazione
Introdotti in quinta generazione
Introdotti in sesta generazione
Introdotti in settima generazione
Introdotti in ottava generazione