Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Capopalestra

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
Nello specifico: Anime e manga.

Un Capopalestra è la massima autorità all'interno di una Palestra Pokémon. Il compito principale dei Capipalestra è quello di testare gli Allenatori ed i loro Pokémon nel loro cammino verso la Lega Pokémon per giudicare se sono pronti ad affrontare i Superquattro. Se un Allenatore sconfigge un Capopalestra in una lotta in Palestra, riceve una Medaglia che attesta la sua vittoria. Se un Allenatore conquista tutte le Medaglie di una regione ha la possibilità di sfidare i Superquattro di quella regione. Nella regione di Alola, data la tradizione del giro delle isole, non sono presenti Capipalestra, ma Capitani e Kahuna.

Il compito di un Capopalestra non consiste solamente nel testare gli Allenatori, ma anche nell'occuparsi dell'amministrazione e del mantenimento della Palestra. Particolari cure devono essere effettuate per assicurarsi che l'edificio rifletta l'ambiente ideale per il tipo dei Pokémon in esso utilizzati (ad esempio piscine per il tipo Acqua o giardini per il tipo Erba). Secondo Angelo, anche insegnare ai giovani la lotta Pokémon può essere un compito da Capopalestra. A differenza degli altri Allenatori, i Capipalestra hanno il diritto di sfidare direttamente il Campione.

Non è esattamente chiaro come i Capipalestra raggiungano questa posizione. Alcuni ci si possono autoproclamare, altri, come Chiara, vengono scelti dagli altri membri della Lega Pokémon della regione, altri ancora la ereditano dalla loro famiglia (Nina, Valerio, Fiammetta); Pedro e suo padre Ferruccio sono entrambi Capipalestra nella stessa regione, in due diverse Palestre. Infine, i Capipalestra possono anche decidere di rendere vacante la loro posizione, come ad esempio Koga, Giovanni e Adriano.

Indice

Pokémon usati

Quasi tutti i Capipalestra fanno affidamento su un solo tipo di Pokémon. Per esempio, Erika utilizza solo Pokémon di tipo Erba nelle lotte ufficiali. Alcuni, tuttavia, si allontanano da questo stampo, anche se raramente: ciò è dimostrato dai diversi tipi di Pokémon utilizzati da Blu durante la sua permanenza come Capopalestra di Smeraldopoli in seconda, quarta e settima generazione. È possibile comunque che alcuni Capipalestra presentino uno o due Pokémon che si allontanano dal tipo specializzato. Geografia e clima spesso sono collegati al tipo di Pokémon del Capopalestra di quella zona, così come possono esserlo professioni, interessi o attività dell'individuo.

Nei giochi

Nei giochi Pokémon, "Capopalestra" è il termine utilizzato per indicare la classe Allenatore di questi personaggi durante la lotta in Palestra contro il giocatore. Nonostante i Capipalestra stessi siano presenti sin dalla prima generazione, il nome della loro classe Allenatore compare solamente dalla seconda generazione in poi. I Capipalestra sono parte integrante dell'universo Pokémon e al giocatore è richiesto di sconfiggerli tutti per proseguire nella sua avventura. Sconfiggere un Capopalestra per ottenere una Medaglia è necessario per poter utilizzare una specifica MN al di fuori della lotta o per innescare un evento che permetta di proseguire nel gioco. Raccogliere tutte e otto le Medaglie conferite dai Capipalestra è necessario per accedere alla Lega Pokémon.

I Capipalestra non sono costretti a rimanere tutto il tempo nella loro Palestra. Giovanni, ad esempio, mantiene il suo titolo anche se per la maggior parte degli eventi della prima generazione si trova fuori da Smeraldopoli. Lo stesso vale per il suo successore, Blu, spesso lontano dalla Palestra. A partire dai giochi di quarta generazione, i Capipalestra compaiono più frequentemente al di fuori della loro Palestra. Questo è evidente soprattutto in Pokémon HeartGold e SoulSilver, in cui il giocatore può incontrare i Capipalestra in luoghi specifici durante certi giorni della settimana per ottenere il loro numero di telefono e poterli risfidare nel Dojo Karate. A volte alcuni Capipalestra possono viaggiare in regioni diverse rispetto a quelle in cui esercitano: ad esempio Jasmine, originaria di Johto, si può trovare ad Arenipoli, nella regione di Sinnoh, Omar di Sinnoh sul Percorso 47 di Johto e Marzia di Sinnoh ad Azzurropoli, Kanto. I Capipalestra possono anche sfidarsi tra di loro o affrontare i Superquattro (intenzione di Corrado nei giochi di quarta generazione); in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! Brock afferma che i Capipalestra possono affrontare direttamente il Campione. È inoltre evidente che i Capipalestra si conoscano tra di loro e che conoscano anche i Capipalestra di altre regioni, così come i Superquattro e i Campioni. Ad esempio Jasmine è amica di Erika, Corrado è amico di Vulcano, Bruno si allena insieme a Rudi e i Capipalestra di Unima (fatta eccezione per Spighetto, Chicco, e Maisello) si allenano per affrontare i Sette Saggi del Team Plasma.

I Capipalestra possono utilizzare Pokémon differenti rispetto a quelli che fanno parte della loro squadra durante le lotte in Palestra. Ne è un esempio Komor, che nella sua lotta in Palestra in Nero 2 e Bianco 2 utilizza solamente Pokémon di tipo Normale, mentre nel Pokémon World Tournament ha a sua disposizione una squadra più variegata.

Avendo un'intelligenza artificiale superiore rispetto alla maggior parte delle altre classi Allenatore, i Capipalestra possono usare le Pozioni per curare i loro Pokémon in campo se i loro PS scendono sotto una certa soglia.

Allenatori della Palestra

Articolo principale: Allenatore e Allenatrice Palestra

Pur non facendo parte di una classe Allenatore vera e propria fino all'ottava generazione, nelle Palestre, oltre ai Capipalestra, ci sono anche altri Allenatori che possiedono Pokémon dello stesso tipo di quelli del Capopalestra stesso. Di solito è necessario risolvere gli enigmi della Palestra e sconfiggere la maggior parte degli Allenatori presenti al suo interno prima di poter affrontare il Capopalestra. Questi Allenatori non hanno nessun ruolo nella trama, ma spesso danno al giocatore dei consigli utili. Oltre ad avere Pokémon dello stesso tipo di quelli del Capopalestra, di solito gli Allenatori della Palestra appartengono a specifiche classi Allenatore. Ad esempio, nella Palestra di Gardenia ci sono Profumine e Bellezze, mentre nella Palestra di Misty ci sono Marinai e Nuotatori.

Elenco dei Capipalestra

Kanto

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
Brock
Brock
タケシ
Plumbeopoli
Pewter City
ニビシティ
 
Medaglia Sasso
Misty
Misty
カスミ
Celestopoli
Cerulean City
ハナダシティ
 
Medaglia Cascata
Lt. Surge
Lt. Surge
マチス
Aranciopoli
Vermilion City
クチバシティ
 
Medaglia Tuono
Erika
Erika
エリカ
Azzurropoli
Celadon City
タマムシシティ
 
Medaglia Arcobaleno
KogaIIII, VII
Koga
キョウ
NinaIIIV
Janine
アンズ
Fucsiapoli
Fuchsia City
セキチクシティ
 
Medaglia Anima
Sabrina
Sabrina
ナツメ
Zafferanopoli
Saffron City
ヤマブキシティ
 
Medaglia Palude
Blaine
Blaine
カツラ
Isola CannellaIIII, VII
Guren Jima
グレンじま
Isole SpumarineIIIV
Futago Jima
ふたごじま
 
Medaglia Vulcano
GiovanniIIII, VII
Giovanni
サカキ
BluIIIV, VII
Blue
グリーン
Smeraldopoli
Viridian City
トキワシティ
Vario  
Medaglia Terra

Johto

Lega Pokémon dell'Altopiano Blu
Valerio
Falkner
ハヤト
Violapoli
Violet City
キキョウシティ
 
Medaglia Zefiro
Raffaello
Bugsy
ツクシ
Azalina
Azalea Town
ヒワダタウン
 
Medaglia Alveare
Chiara
Whitney
アカネ
Fiordoropoli
Goldenrod City
コガネシティ
 
Medaglia Piana
Angelo
Morty
マツバ
Amarantopoli
Ecruteak City
エンジュシティ
 
Medaglia Nebbia
Furio
Chuck
シジマ
Fiorlisopoli
Cianwood City
タンバシティ
 
Medaglia Tempesta
Jasmine
Jasmine
ミカン
Olivinopoli
Olivine City
アサギシティ
 
Medaglia Minerale
Alfredo
Pryce
ヤナギ
Mogania
Mahogany Town
チョウジタウン
 
Medaglia Gelo
Sandra
Clair
イブキ
Ebanopoli
Blackthorn City
フスベシティ
 
Medaglia Levante

Hoenn

Lega Pokémon di Hoenn
Petra
Roxanne
ツツジ
Ferrugipoli
Rustboro City
カナズミシティ
 
Medaglia Pietra
Rudi
Brawly
トウキ
Bluruvia
Dewford Town
ムロタウン
 
Medaglia Pugno
Walter
Wattson
テッセン
Ciclamipoli
Mauville City
キンセツシティ
 
Medaglia Dinamo
Fiammetta
Flannery
アスナ
Cuordilava
Lavaridge Town
フエンタウン
 
Medaglia Fiamma
Norman
Norman
センリ
Petalipoli
Petalburg City
トウカシティ
 
Medaglia Armonia
Alice
Winona
ナギ
Forestopoli
Fortree City
ヒワマキシティ
 
Medaglia Piuma
Tell e Pat
Tate and Liza
フウ と ラン
Verdeazzupoli
Mossdeep City
トクサネシティ
 
Medaglia Mente
AdrianoRZ
Wallace
ミクリ
RodolfoS
Juan
アダン
Ceneride
Sootopolis City
ルネシティ
 
Medaglia Pioggia

Sinnoh

Lega Pokémon di Sinnoh
Pedro
Roark
ヒョウタ
Mineropoli
Oreburgh City
クロガネシティ
 
Medaglia Carbone
Gardenia
Gardenia
ナタネ
Evopoli
Eterna City
ハクタイシティ
 
Medaglia Bosco
Marzia
Marylene
スモモ
Rupepoli
Veilstone City
トバリシティ
 
Medaglia Ciottolo
Omar
Crasher Wake
マキシマム仮面
Pratopoli
Pastoria City
ノモセシティ
 
Medaglia Acquitrino
Fannie
Fantina
メリッサ
Cuoripoli
Hearthome City
ヨスガシティ
 
Medaglia Vestigia
Ferruccio
Byron
トウガン
Canalipoli
Canalave City
ミオシティ
 
Medaglia Cava
Bianca
Candice
スズナ
Nevepoli
Snowpoint City
キッサキシティ
 
Medaglia Ghiacciolo
Corrado
Volkner
デンジ
Arenipoli
Sunyshore City
ナギサシティ
 
Medaglia Faro

Unima (Nero e Bianco)

Lega Pokémon di Unima
Spighetto
Cilan
デント
Chicco
Chili
ポッド
Maisello
Cress
コーン
Levantopoli
Striaton City
サンヨウシティ
 
Medaglia Tris
Aloé
Lenora
アロエ
Zefiropoli
Nacrene City
シッポウシティ
 
Medaglia Base
Artemisio
Burgh
アーティ
Austropoli
Castelia City
ヒウンシティ
 
Medaglia Scarabeo
Camelia
Elesa
カミツレ
Sciroccopoli
Nimbasa City
ライモンシティ
 
Medaglia Volt
Rafan
Clay
ヤーコン
Libecciopoli
Driftveil City
ホドモエシティ
 
Medaglia Sisma
Anemone
Skyla
フウロ
Ponentopoli
Mistralton City
フキヨセシティ
 
Medaglia Jet
Silvestro
Brycen
ハチク
Mistralopoli
Icirrus City
セッカシティ
 
Medaglia Stalattite
AristideN
Drayden
シャガ
IrisB
Iris
アイリス
Boreduopoli
Opelucid City
ソウリュウシティ
 
Medaglia Leggenda

Unima (Nero 2 e Bianco 2)

Lega Pokémon di Unima
Komor
Cheren
チェレン
Alisopoli
Aspertia City
ヒオウギシティ
 
Medaglia Base
Velia
Roxie
ホミカ
Zondopoli
Virbank City
タチワキシティ
 
Medaglia Arsenico
Artemisio
Burgh
アーティ
Austropoli
Castelia City
ヒウンシティ
 
Medaglia Scarabeo
Camelia
Elesa
カミツレ
Sciroccopoli
Nimbasa City
ライモンシティ
 
Medaglia Volt
Rafan
Clay
ヤーコン
Libecciopoli
Driftveil City
ホドモエシティ
 
Medaglia Sisma
Anemone
Skyla
フウロ
Ponentopoli
Mistralton City
フキヨセシティ
 
Medaglia Jet
Aristide
Drayden
シャガ
Boreduopoli
Opelucid City
ソウリュウシティ
 
Medaglia Leggenda
Ciprian
Marlon
シズイ
Grecalopoli
Humilau City
セイガイハシティ
 
Medaglia Onda

Kalos

Lega Pokémon di Kalos
Violetta
Viola
ビオラ
Novartopoli
Santalune City
ハクダンシティ
 
Medaglia Insetto
Lino
Grant
ザクロ
Altoripoli
Cyllage City
ショウヨウシティ
 
Medaglia Rupe
Ornella
Korrina
コルニ
Yantaropoli
Shalour City
シャラシティ
 
Medaglia Lotta
Amur
Ramos
フクジ
Temperopoli
Coumarine City
ヒヨクシティ
 
Medaglia Pianta
Lem
Clemont
シトロン
Luminopoli
Lumiose City
ミアレシティ
 
Medaglia Voltaggio
Valérie
Valerie
マーシュ
Romantopoli
Laverre City
クノエシティ
 
Medaglia Folletto
Astra
Olympia
ゴジカ
Fluxopoli
Anistar City
ヒャッコクシティ
 
Medaglia Psico
Edel
Wulfric
ウルップ
Fractalopoli
Snowbelle City
エイセツシティ
 
Medaglia Iceberg

Galar

Lega Pokémon di Galar
Yarrow
Milo
ヤロー
Turffield
Turffield
ターフタウン
 
Medaglia Erba
Azzurra
Nessa
ルリナ
Keelford
Hulbury
バウタウン
 
Medaglia Acqua
Kabu
Kabu
カブ
Steamington
Motostoke
エンジンシティ
 
Medaglia Fuoco
FabiaSp
Bea
サイトウ
Latermore
Stown-On-Side
ラテラルタウン
 
Medaglia Lotta
OnionSc
Allister
オニオン
Latermore
Stown-On-Side
ラテラルタウン
 
Medaglia Spettro
Poppy
Opal
ポプラ
Piquedilly
Ballonlea
アラベスクタウン
 
Medaglia Folletto
MiloSp
Gordie
マクワ
Circhester
Circhester
キルクスタウン
 
Medaglia Roccia
MelaniaSc
Melony
メロン
Circhester
Circhester
キルクスタウン
 
Medaglia Ghiaccio
Ginepro
Piers
ネズ
Spikeville
Spikemuth
スパイクタウン
 
Medaglia Buio
Laburno
Raihan
キバナ
Knuckleburgh
Hammerlocke
ナックルシティ
 
Medaglia Drago

Isole Orange

 
Cissy
アツミ Atsumi
Mika Island
ナツカン島
Tiro al bersaglio con Pistolacqua
Gara di Surf
 
Medaglia Occhio di Corallo
 
Danny
ダン Dan
Navel Island
ネーブル島
Scalare una montagna (per qualificarsi)
Gara di Geloraggio geyser
Costruire un Toboga
Gara di Toboga
 
Medaglia Rubino di Mare
 
Rudy
ジギ Ziggy
Trovita Island
ユズ島
Tiro al bersaglio
Lotta tra Pokémon dello stesso tipo
 
Medaglia Stella degli Abissi
 
Luana
ルリコ Ruriko
Kumquat Island
リュウチン島
Lotta in doppio  
Medaglia Stella di Giada
 
Drake
ユウジ Yūji
Pummelo Island
カンキツ島
Lotta Totale  
Trofeo del Vincitore
Onore al Palazzo della Vittoria

Curiosità

  • Fino all'ottava generazione, il tipo Buio è l'unico in cui non era specializzato nessun Capopalestra conosciuto, mentre il tipo Elettro è quello che ne conta di più, ben 5.
  • Nelle stagioni dell'anime ambientate a Johto, nessun Capopalestra ha l'esatta stessa squadra dei giochi.
  • Nei giochi, ogni Capopalestra ha almeno un Pokémon che conosce la MT che quel Capopalestra darà dopo la sua sconfitta.
  • In Pokémon Rubino, Zaffiro e Smeraldo, il giocatore può arrivare alla Lega Pokémon (senza parteciparvi) senza sconfiggere Alice di Forestopoli.
  • Pokémon Spada e Scudo e Pokémon Nero e Bianco sono i soli giochi a presentare dei Capopalestra esclusivi per la stessa città in base alla versione giocata.
  • Ogni regione possiede almeno un Capopalestra di cui è noto almeno un parente.
    • Sinnoh è l'unica regione, assieme a Kanto, ad avere una coppia Capopalestra padre-figlio; tuttavia a Sinnoh Pedro e Ferruccio sono in carica contemporaneamente e in due Palestre differenti, mentre Koga e Nina occupano la stessa Palestra in momenti temporali diversi.

Nomi