Allenatori statistiche

Snorlite.png
L'oggetto di questo articolo non ha un nome ufficiale. Il termine è stato scelto per trattare in maniera approfondita l'argomento in questione.

Allenatori statistiche è un appellativo non ufficiale utilizzato per indicare un gruppo di cinque Allenatori della regione di Sinnoh: Demetra, Matilde, Marisio, Chicco e Risetta; essi sono specializzati in Pokémon che eccellono in determinate statistiche.

Nei giochi

 
Lotta Multipla con Risetta

Gli Allenatori statistiche compaiono per la prima volta in Pokémon Diamante e Perla, dove possono essere incontrati in determinati punti nel viaggio del giocatore. Diversamente dagli altri, gli Allenatori statistiche chiedono al giocatore di essere aiutati ad attraversare una certa zona, partecipando a delle Lotte Multiple contro altri Allenatori o Pokémon selvatici e curando i Pokémon del giocatore al termine di ogni incontro.

Dopo che il giocatore è entrato nella Sala d'Onore, gli Allenatori statistiche che ha incontrato lungo il suo percorso lo aspettano alla Torre Lotta per partecipare alle Lotte Multiple: in Pokémon Diamante e Perla agiscono come dei partner con cui il giocatore può fare coppia, mentre in Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente compaiono come avversari. In Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver gli Allenatori statistiche fanno ritorno come compagni nella Torre Lotta.

Demetra è l'unica Allenatrice statistiche che deve essere incontrata obbligatoriamente durante la storia del gioco, mentre gli altri sono opzionali.

Sprite e modelli

Stat PS Attacco Difesa e
Difesa Speciale
Attacco Speciale Velocità
Sprite
fronte
         
Nome Demetra Marisio Chicco Matilde Risetta
Sprite
retro
         
Modello VS          
Luogo incontro Bosco Evopoli Isola Ferrosa Monte Ostile Grotta Labirinto Via Vittoria
Pokémon   Chansey   Lucario   Claydol   Kadabra   Arcanine

Nell'animazione

 
Marisio nella serie animata

Nella serie animata

Tutti e cinque gli Allenatori statistiche sono apparsi nella serie animata, nello stesso ordine in cui compaiono nei giochi.

Demetra è la prima ad essere apparsa, in Il miele incantato e L'evoluzione di Burmy e nei due episodi successivi. Come nei giochi, ha viaggiato con Ash ed i suoi amici attraverso il Bosco Evopoli. Dopo aver trovato il Miele che cercava in Il castello ambrato e Missione compiuta!, ha lasciato il gruppo.

La successiva ad apparire è stata Matilde, in Una simpatica bugiarda e Sandshrew all'attacco. Diversamente dai giochi, non si è persa all'interno della Grotta Labirinto, ma ha bisogno dell'aiuto di Ash e dei suoi amici con i loro Pokémon di tipo Acqua per recuperare il suo Sandshrew dalla sua scuola affondata. Dopo aver fatto ciò, ordina al suo Abra di teletrasportare il gruppo a Cuoripoli.

Marisio compare più di 50 episodi dopo, quando Ash sta andando sull'Isola Ferrosa in Pace dello spirito, addio!, dopo aver affrontato Ferruccio. Come Ash, Marisio (Fabiolo nella serie animata) ha l'abilità di usare l'Aura. Lui ed il suo Lucario, assieme ad Ash ed i suoi amici, fermano il piano del Team Galassia di scoprire dove si trova la Vetta Lancia su Monte Corona mentre tentano di calmare i Pokémon Acciaio che sono stati disturbati dal raggio che il team malvagio ha lanciato verso la montagna nell'episodio successivo.

Risetta compare in Mantenere la forma migliore!, dove sta aiutando un Shaymin a raggiungere il campo di Gracidee. Il Team Rocket sta inseguendo Shaymin, e Risetta, assieme al suo Arcanine, aiuta Shaymin a scappare nascondendolo nel suo cestino. Risetta chiede a Brock, Ash e Lucinda, di accompagnarla al giardino per cercare le Gracidee per Shaymin.

Chicco compare in La caccia al tesoro!, mentre cerca un tesoro perduto nelle vicinanze dell'Isola del Giglio della Valle.

Nel manga

In Pokémon: La Grande Avventura

Arco Smeraldo

Marisio debutta in Epilogo, dove lo si vede a bordo di una barca verso il Parco Lotta.

Arco Diamante & Perla

Su richiesta di Ferruccio, Marisio allena Diamante sull'Isola Ferrosa per prepararlo all'imminente confronto con il Team Galassia.

Arco Platino

Nell'Arco Platino, debuttano anche gli altri Allenatori statistiche. Aiutano Platino ad affrontare il Team Galassia, che è sotto il comando di Plutinio.

Tutti gli Allenatori statistiche compaiono alla Zona Lotta. Chicco cerca di proteggere Heatran dal Team Galassia, ma inavvertitamente lo libera e permette a Plutinio di catturarlo. Gli altri accompagnano poi Platino nel Mondo Distorto per il confronto finale contro Plutinio.

Curiosità

  • Tutti i Pokémon usati dagli Allenatori statistiche quando si uniscono al giocatore sono Pokémon che si sono evoluti almeno una volta.
  • Tutti i nomi degli Allenatori statistiche sono basati su una varietà di cereale sia nell'originale giapponese che nelle versioni tradotte.
  • In Pokémon Platino sono gli unici Allenatori con sprite animati che utilizzano la musica di lotta tra Allenatori standard.


Vedi anche