Aura

PikaMania Logo.png
Questo articolo è stato pubblicato sul numero 10 di Pika Mania.
Ash mentre usa l'Aura

L'Aura è una forma di energia spirituale introdotta in Lucario e il mistero di Mew. Viene descritta come l'essenza di ogni forma di vita.

Nella serie animata

 
Lucario mentre usa l'Aura
 
Fabiolo mentre usa l'Aura per contenere un'esplosione

Nel passato del mondo dei Pokémon c'erano uomini che potevano percepire l'Aura e controllare il suo potere. Queste persone, conosciute come Guardiani dell'Aura, viaggiavano per il mondo per compiere buone azioni e per passare le loro abilità a chi le aveva innate. Uno dei più famosi Guardiani dell'Aura era Sir Aaron, che prese Lucario come suo apprendista e divenne un eroe sacrificandosi per fermare una guerra che stava devastando l'area attorno all'Albero dell'Inizio. In Un nuovo nemico!, il gruppo viene a conoscenza della storia di come uno Spiritomb venne sigillato da un Guardiano dell'Aura che viaggiava con un Pikachu. In Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (prima parte), Ash ed i suoi amici incontrano un Riolu innaturalmente forte e capace di usare la mossa Forzasfera. Ash dimostra l'abilità di percepire la sua Aura diverse volte durante tutto l'episodio ed in quello dopo. Successivamente, in La settima medaglia!, i dati del Pokédex di Medicham rivelano che ha la capacità di leggere l'Aura.

 
Il Lucario di Ash usa la visione dell'Aura

I Guardiani dell'Aura scomparirono dalla storia per alcune ragioni mai chiarite prima del presente di Ash. Le uniche persone conosciute in grado di controllare l'Aura sono Fabiolo ed Ash, anche se quest'ultimo ha scelto di continuare il suo viaggio come Allenatore Pokémon piuttosto che seguire la rivelazione. Tuttavia, ha seguito le orme di entrambi i Guardiani conosciuti del passato, aiutando Lucario a salvare l'Albero dell'Inizio e sigillando nuovamente Spiritomb.

In Un mistero di cui prendersi cura!, viene rivelato che i Riolu sono in grado di percepire l'Aura prima di schiudersi ed anche di reagire ad essa. Questa abilità viene mostrata dal Riolu di Ash, che, dopo essere nato, corre via dalla stanza di Ash e Goh alla ricerca dell'Aura che ha avvertito prima di schiudersi. Quando Ash e Pikachu trovano Riolu che sta affrontando un Onix, si preparano ad aiutarlo. Nel processo, Ash inizia ad emettere le stesse onde d'Aura che Riolu aveva percepito, portandolo ad aiutare Pikachu ed Ash ad affrontare l'Onix.

 
Il Greninja di Ash usa l'Aura

In Spada e Scudo: le leggende rivivono!, l'appena evolutosi Lucario di Ash contatta il suo Allenatore usando la propria Aura per chiedergli di usare Forzasfera al posto di Vuotonda mentre affrontano Rose.

 
Ash usa la sua Aura nella continuity alternativa

In Un'avventura di proporzioni mega!, il potere dell'Aura del Lucario di Ash viene aumentato quando il suo Allenatore riceve una Pietrachiave, cosa che Ornella attribuisce al loro già forte legame. Usando la nuova potenza, Lucario riesce ad avvertire una Lucarite sull'Isola Mega. Quando Ash e Lucario vengono separati dopo essere arrivati sull'isola, Lucario usa l'Aura per trovare la Lucarite e guida Ash telepaticamente alla posizione esatta.

In Cogliere l'aura del destino!, Ash sostiene che l'Aura di Lucario è simile al suo legame con Greninja. Greninja dimostra poi questa sua abilità di usare l'Aura ed aiuta Lucario a padroneggiare la sua. Dopo l'allenamento con Greninja, Lucario ed Ash riescono a connettersi meglio di prima, permettendo al Pokémon di creare una Forzasfera gigantesca. In Puntando al numero otto! ed in Abbattere la concorrenza!, Lucario usa questo nuovo sincronismo per attingere al potere dell'Aura dei suoi alleati per rendere la sua Forzasfera ancora più grande di prima.

In Il lontano cielo azzurro!, Ash riesce a vedere e a parlare con Ermir grazie alla sua Aura nonostante il ragazzo sia morto di malattia l'anno prima. Ash la usa poi per permettere ad Ermir di toccare Pikachu, realizzando il suo desiderio di toccare un Pokemon e permettendogli di passare oltre.

Abilità conosciute dell'Aura

 
Ash avverte l'Aura di Lucario attraverso la sua Pietrachiave
  • L'abilità di leggere i pensieri e prevedere le azioni di altri esseri viventi.
  • L'abilità di "percepire" le altre Aure e vedere i dintorni anche se bendati, permettendo anche di vedere attraverso gli oggetti. Viene mostrato in Un mistero di cui prendersi cura! che l'Aura può essere percepita dai Riolu che devono ancora schiudersi.
  • Proiezione dell'Aura di qualcuno, come creare barriere o attacchi. Può essere anche usata per trasferire la propria Aura agli altri, ma questo metodo può risultare fatale per l'utilizzatore.
  • L'attivazione dei Fiori del tempo.
  • Telepatia
  • In sincronia con il suo Allenatore ed invocando il legame con i suoi amici, un Pokémon può usare la sua Aura per creare una Forzasfera gigantesca.

Quando viene usata in congiunzione con una Pietrachiave, l'Aura permette ad un Allenatore ed ai suoi Pokémon di:

  • Individuare la Megapietra corrispondente anche da lunghe distanze.
  • Creare una visione telepatica in cui possono percepire se stessi e chi è nell'Aura dell'altro, anche da lontano.

Guardiani dell'Aura

Nel manga

 
Marisio e Lucario mentre usano l'Aura

In Pokémon: La Grande Avventura

L'Aura, nel manga Pokémon: La Grande Avventura, viene spiegata come un'onda che può essere percepita dalle persone come se fosse un suono. Alcuni Pokémon e persone percepiscono questo suono, divenendo in grado di vedere e sentire l'Aura degli altri. Tuttavia, visto che l'Aura è la stessa cosa del suono, può essere interrotta da qualunque cosa intercetti la sua traiettoria.

Gli utilizzatori conosciuti dell'Aura includono Marisio ed i suoi Pokémon, Lucario e Riolu. Marisio e Lucario sfruttano le loro abilità dell'Aura per bloccare due Zuccapelata che stanno attaccando l'Isola Ferrosa con l'Eterelama dei loro Mothim. La mossa impedisce a Marisio e Lucario di percepire la loro Aura, e i due vengono accecati dal miele di Vespiquen. Quando Diamante sconfigge i Mothim, rendendo possibile la percezione dell'Aura, Marisio e Lucario liberano la loro furia su di loro.

Anche il Lucario di Ornella è in grado di usare l'Aura, usandola per impedire all'Aegislash di Cytisia di controllare la sua mente e quella di chi gli sta attorno.

Abilità conosciute dell'Aura

  • L'abilità di leggere i pensieri e prevedere le azioni di altri esseri viventi.
  • L'abilità di "percepire" le altre Aure e vedere i dintorni anche se bendati.
  • L'abilità di seguire un'Aura appartenente ad una specifica persona dopo averne percepita una parte.
  • L'abilità di impedire il controllo mentale su di sé e su quelli attorno.
 
Lily mentre usa l'Aura

In Phantom Thief Pokémon 7

L'Aura compare per la prima volta in Escape From Team Galactic come forma di energia che tutti gli uomini ed i Pokémon emettono. Mentre i Pokémon come il Lucario di Hiori possono percepirla naturalmente, per gli uomini ci sono modi differenti per sentirla. Una delle persone conosciute che possono percepire l'Aura è la sorella di Hiori, Lily, ed è per questa sua abilità che il Team Galassia la rapisce da bambina per proseguire nei propri piani malvagi.

Uno speciale mantello creato dal Team Galassia può nascondere l'Aura dell'utilizzatore, impedendogli di essere seguito.

Abilità conosciute dell'Aura

  • L'abilità di "percepire" le altre Aure.
  • L'abilità di vedere le altre Aure.

In Pokémon Try Adventure

 
Riolu mentre usa l'Aura

Il Riolu di Manami usa l'Aura in TA34.

Nei giochi

 
Lucario mentre usa Forzasfera

Nella serie principale

 
Marisio in Platino

Diverse mosse, i cui nomi giapponesi contengono はどう onda/pulsar, sembrano usare l'Aura. Sferapulsar è una mossa che usa esplicitamente l'Aura, che potrebbe essere impiegata da Dragopulsar, Neropulsar, Ondasana ed Idropulsar. Queste mosse sono in grado di colpire anche i Pokémon non adiacenti nelle Lotte in Triplo, nonostante non siano di tipo Volante. L'abilità Megalancio potenzia queste mosse del 50%, mentre l'abilità Antiproiettile le nega.

I dati Pokédex di Lucario, Medicham e Cutiefly dicono che hanno l'abilità di percepire l'aura. Solo quelli di Lucario e Sylveon confermano che i Pokémon possono utilizzarla. Durante la megaevoluzione, l'aura di Lucario si espande e fuoriesce dal suo corpo.

L'animazione di Marisio in Pokémon Platino sembra suggerire che lui possa usare l'Aura, visto che la sua mano brilla d'azzurro. L'Uovo di Riolu che dona al giocatore rappresenta l'unico Riolu ottenibile nel gioco, e Marisio è l'unico che allena un Lucario.

In Pokémon X e Y, Ornella sostiene che qualcosa nell'aura (giapponese: 波動 onda) del giocatore è la ragione per cui uno dei suoi Lucario percepisce un legame con lui.

Secondo i dati Pokédex di Lucario in Leggende Pokémon: Arceus, il nome di "Aura" è stato coniato dal Professor Laven.

Negli spin-off

Nella serie Pokémon Colosseum

Sia in Pokémon Colosseum che in Pokémon XD: Tempesta Oscura, un'"aura oscura" circonda i Pokémon Ombra e può essere vista solo da un personaggio di nome Chiara o da un dispositivo chiamato Lettore d'Aura. Questi Pokémon vengono descritti come "corrotti" e devono essere purificati.

Nella serie Pokémon Mystery Dungeon

Il quiz di personalità all'inizio di Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo menziona l'Aura. Dopo aver risposto al quiz, viene letta l'Aura del giocatore e la descrive come se fosse di un particolare colore, che viene determinato dal colore UI del Nintendo DS o dall'indirizzo MAC.

In Pokémon Masters EX

In Pokémon Masters EX, il profilo di Marisio dice direttamente che può usare l'aura.

Nella serie Super Smash Bros.

Nella serie Super Smash Bros., praticamente tutti le mosse di Lucario usano l'Aura. In questi giochi, grazie all'Aura, più danni Lucario subisce, più potenti sono i suoi attacchi. In Brawl, quando Lucario ottiene una Smash Ball, può eseguire il suo Smash finale, Raggio aura. Durante l'attacco, Lucario concentra la sua Aura in un potentissimo raggio che il giocatore controlla. Durante la modalità Emissario del Subspazio, Lucario usa la sua Aura per vedere Snake mentre si nasconde nella sua scatola.

In Super Smash Bros. for Nintendo 3DS/Wii U, con la megaevoluzione, la nuova Smash finale di Lucario, il Pokémon massimizza l'Aura, cosa impossibile da attuare fino a quando non raggiunge il 190% di danno.

In Super Smash Bros. Ultimate, Lucario combina i suoi precedenti Smash finali in un unico megaevolvendosi in MegaLucario prima di usare Raggio aura.

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano l'Aura o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili.

Pokémon dell'Aura
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Aura's Lucario   Carte promozionali PCG-P
Aura's Lucario   Carte promozionali PCG-P
Aura's Lucario   Carte promozionali PCG-P
Aura's Lucario   Carte promozionali PCG-P
Aura's Lucario   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
  Carte promozionali PCG-P
Aura's Lucario ex   Side Deck
Altre carte correlate
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Aaron's Aura   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
 


Origine

In una teoria paranormale, un'aura è un campo di luce che circonderebbe gli esseri viventi, il cui colore viene determinato dalla particolare disposizione di una persona. Viene usata negli artwork per dare importanza a certi oggetti o persone. L'Aura potrebbe essere basata sul concetto cinese del qi, che si riferisce spesso alla forza vitale di tutte le forme viventi.

In altre lingue

FF8000FF8000