Rose



Il Presidente Rose è il presidente della Lega Pokémon di Galar nonché di un vasto conglomerato di aziende noto come Macro Cosmos. Ha realizzato gli stadi delle Palestre in cui è possibile attivare il fenomeno Dynamax contribuendo alla fama della Lega Pokémon di Galar in tutto il mondo.
È anche stato lo sponsor di Dandel nella sua Sfida delle Palestre[1] e successivamente quello di Beet. Ha inoltre progettato la metropoli di Goalwick, che ospita le sedi della Lega Pokémon e della Macro Cosmos.
Nei giochi

Il Presidente Rose compare per la prima volta nell'introduzione del gioco, nella quale introduce il giocatore al Mondo dei Pokémon assieme al suo Cufant. Successivamente presiede la cerimonia di apertura della Sfida delle Palestre allo Stadio di Steamington. In seguito alla cerimonia lui e la sua segretaria Olive si avvicinano al giocatore e a Hop per parlare ulteriormente della Sfida.
Più tardi il giocatore e Sonia incontrano Rose e Olive a Keelford. Nonostante sia vestito in maniera sportiva e con degli occhiali da sole per travestimento, Rose è comunque circondato da ammiratori in cerca di un suo autografo e ciò provoca il fastidio di Olive. Dopo che il giocatore ha sconfitto Azzurra allo Stadio di Keelford, questi accompagnerà Sonia al Ristorante Frangifrutti di Mare per incontrare Rose.
Rosa appare successivamente di fonte lo Stadio di Knuckleburgh, discutendo dei suoi progetti con Beet. Egli si congratula poi con il giocatore e lo invita allo stadio per una breve lezione sulla produzione di energia a Galar e sulla sua intenzione di utilizzare il potere delle Desiostelle. Prima di tornare al suo lavoro Rose consiglia al protagonista di di visitare la Sala dei Tesori in città.
Più tardi Beet prende in prestito il Copperajah di Rose per demolire il murale a Latermore nel tentativo di trovare delle Desiostelle. Dopo essere stato fermato dal giocatore, viene disapprovato da Rose e squalificato dalla Sfida delle Palestre.
Durante il viaggio del giocatore, Rose discute con Dandel un piano per assicurare a Galar una fonte energetica in grado di scongiurare una prevedibile crisi delle risorse che avrà luogo 1000 anni nel futuro. Quando Hop e il giocatore si recano alla Rose Tower per assicurarsi dello stato di Dandel che non si era presentato per cena, riescono ad ascoltare una discussione tra i due: Dandel è dell'idea che il piano di Rose può essere posticipato a dopo la Coppa Campione mentre il Presidente insiste per procedere nell'immediato. Egli si scusa poi per i problemi causati ai due ragazzi, ma non appena Dandel lascia il posto Rose inizia a mettere in atto il suo piano. Risveglia Eternatus, energizzato con le Desiostelle raccolte da Beet, allo scopo di innescare una seconda Notte Oscura per donare a Galar una fonte di energia potenzialmente infinita.
Tuttavia Eternatus si rivela impossibile da tenere sotto controllo e Rose è costretto a interrompere la sfida tra il giocatore e Dandel alla Coppa Campione e a chiedere aiuto a Dandel per sconfiggere e catturare Eternatus. Hop e il giocatore seguono Dandel alla Centrale Energetica per affrontare Rose: questi riesce a sconfiggere Hop ma perde contro il giocatore. Dopo la sua sconfitta Rose si congratula con il giocatore e invita lui e Hop a raggiungere Dandel sulla Cima della Torre, sicuro del fatto che il Campione riuscirà a catturare Eternatus. Ma nonostante Dandel riesca a indebolire il Pokémon non è in grado di catturarlo; Eternatus viene fermato soltanto unendo la forza del giocatore, di Hop, di Zacian e di Zamazenta e viene infine catturato dal giocatore. Dopo la cattura di Eternatus Rose non compare più nel gioco, essendosi consegnato alle autorità.
Olive accenna al fatto che Rose molto tempo fa ha lavorato in una miniera.
Card della Lega Pokémon
- Articolo principale: Card della Lega Pokémon
Questa è la trascrizione del retro della Card della Lega Pokémon di Rose in Spada e Scudo:
- Card normale
- "Allenatore di notevole talento, da giovane si è aggiudicato il secondo posto nella Coppa Campione di Galar. In quanto presidente della Lega Pokémon e dirigente di un grande conglomerato di aziende, Rose dedica tutte le sue energie a promuovere lo sviluppo della regione. Poiché non sempre dice chiaramente ciò che pensa, non è facile capire le sue vere intenzioni. Sembra che l'unica persona in grado di comprenderlo sia la sua segretaria. (Descrizione gentilmente fornita dalla segretaria personale di Rose.)"
- Card rara
- "Un filantropo che ha dedicato la sua vita a un solo obiettivo: studiare a fondo l'antico sconvolgimento naturale conosciuto come la Notte Oscura per risolvere i problemi energetici di Galar. Crede fermamente che i fatti contino molto più delle parole, ed è per questo che spesso non si sente in dovere di fornire spiegazioni per le sue azioni. Il suo approccio energico e deciso ha reso il gruppo Macro Cosmos quello che è oggi, nel bene e nel male. (Descrizione gentilmente fornita dalla segretaria personale di Rose.)"
Pokémon
Pokémon Spada e Scudo
Dati via
Rose dà questo Hatenna a Beet poco dopo averlo incontrato, come viene rivelato al giocatore nell'espansione L'isola solitaria dell'armatura. Secondo la Card della Lega Pokémon di Beet, questo ha cambiato per sempre la sua vita e lo ha iniziato al cammino per diventare un grande Allenatore.
Secondo la Card della Lega Pokémon di Peony, lui e Rose hanno catturato un Cufant insieme quando erano bambini. Il Cufant si è in seguito evoluto in Copperajah e da allora è rimasto con Peony.
Citazioni
- Stadio di Goalwick (Intro)
- "Signore e signori... Benvenuti nel mondo dei Pokémon! E benvenuti nella regione di Galar, con la sua natura rigogliosa, le sue incantevoli città..."
- "...E i suoi innumerevoli Pokémon! Naturalmente sapete benissimo di cosa parlo, non è vero? Di loro!"
- "Viviamo ogni giorno a stretto contatto con le misteriose creature che chiamiamo Pokémon! I Pokémon sono ovunque! Nel cielo, nel mare e persino nelle nostre città! Inoltre, ci sono persone che allenano i Pokémon per farli lottare e competere con gli altri..."
- "... I cosiddetti Allenatori di Pokémon!"
- "Che sbadato! Lasciate che mi presenti... Il mio nome è Rose! Ma adesso ammirate con me l'Allenatore più forte di Galar... Nientemeno che Dandel, il Campione in persona! Preparatevi ad assistere ad una lotta senza pari!"
- Stadio di Steamington (Cerimonia di Inaugurazione della Sfida delle Palestre)
- "Signore e signori... Sono Rose, il presidente della Lega Pokémon! Lo so, l'attesa è stata lunga... sia per voi qui riuniti, sia per voi che ci seguite da casa, ma ora è giunto il momento che stavate aspettando! Sta per iniziare l'evento più caratteristico della nostra regione..."
- "Dichiaro aperta la Sfida delle Palestre di Galar! Otto sono i Capipalestra da sconfiggere... E otto sono le Medaglie da conquistare! Solo chi si rivelerà all'altezza di questa impresa potrà accedere alla Coppa Campione e puntare ad affrontare il Campione di Galar!"
- "Molto bene! Capipalestra... fatevi avanti!"
- "Il coltivatore di vittorie, esperto di Pokémon di tipo Erba... Yarrow!"
- "L'onda travolgente della Lega Pokémon, esperta in Pokémon di tipo Acqua... Azzurra!"
- "Il veterano ardente come la brace, esperto di Pokémon di tipo Fuoco... Kabu!"
- In Pokémon Spada: "Il prodigio del karate di Galar, esperta di Pokémon di tipo Lotta... Fabia!"
- In Pokémon Scudo: "Il giovane taciturno, esperto di Pokémon di tipo Spettro... Onion!"
- "La favolosa incantatrice, esperta di Pokémon di tipo Folletto... Poppy!"
- In Pokémon Spada: "Il demolitore granitico, esperto di Pokémon di tipo Roccia... Milo!"
- In Pokémon Scudo: "La professionista del gelo, esperta di Pokémon di tipo Ghiaccio... Melania!"
- "Il non plus ultra dei Capipalestra, il signore dei draghi... Laburno!"
- "Purtroppo ne manca uno... Beh, in ogni caso... Ecco a voi i nostri fantastici Capipalestra, l'orgoglio di tutta Galar!"
- Dopo la Cerimonia di Inaugurazione
- "Oh, guarda chi abbiamo qui! I due Allenatori sponsorizzati da Dandel! È un piacere conoscervi. Mi presento, sono Rose! Oh, e avete già anche un Polsino Dynamax! E così le Desiostelle vi hanno guidati fin qui, eh? I Polsini Dynamax sono il vanto della mia azienda. Non so se lo sapete, ma sono stati messi a punto nei nostri laboratori. Che dire... Ottimo! La Sfida delle Palestre di quest'anno si prospetta particolarmente interessante! Tutta la regione di Galar verrà pervasa dal più fervido entusiasmo! Questa competizione è anche un'ottima occasione per fare bella mostra del Dynamax! Bene, ora purtroppo devo scappare. Ho un impegno che non posso rimandare. Vi auguro di godervi appieno questa esperienza!"
- Keelford
- "Ci si vede! Prometto che vi farò un autografo! E vi regalerò anche una mia Card della Lega Pokémon!"
- "Olive, non ti sembra di essere stata un po' troppo dura con le nostre fan? Vanno trattate con estremo riguardo. Del resto, dobbiamo tutto alla gente."
- "Ah... Aspetta, tu eri...?"
- "Ah, già! Beet...! Sono lieto di vedere che hai fatto tanta strada dal giorno in cui ti ho regalato un Pokémon. Chissà chi riuscirà a spuntarla nella Sfida delle Palestre... tu o uno degli Allenatori sponsorizzati dal Campione?"
- "Ma guarda! <nome giocatore>! Sono curiosissimo di scoprire come mai Dandel ha scelto di sponsorizzare proprio te. A proposito... Ho appena avuto una delle mie idee geniali! Presto affronterai la Capopalestra Azzurra, vero? Vieni a trovarmi quando avrai conquistato la sua Medaglia e festeggeremo la tua vittoria con stile! Sarà l'occasione perfetta per conoscerci meglio!"
- "Metticela tutta, per il glorioso futuro di Galar!"
- "<nome giocatore>! Ora possiamo festeggiare la tua vittoria!"
- "Ah, vi conoscete? Fantastico! Su, accomodatevi pure."
- "Keelford è una città che trae sostentamento dal mare. In tutta la regione non troverete mai una cucina di mare più fresca e gustosa! Ogni singola pietanza è semplicemente delicious. Ma veniamo a noi. Come sta la Professoressa Flora? In forma come sempre, spero."
- "Grazie al suo lavoro siamo riusciti a creare i Polsini Dynamax, che sfruttano il potere delle Desiostelle per far dynamaxizzare i Pokémon."
- "Oh! Il rilevatore di punti energetici! È il dispositivo che ci ha permesso di scoprire i luoghi ad alta emissione di particelle Galar in cui viene riscontrato il fenomeno Dynamax! Ad ogni modo mi spiace sentire che il fenomeno preoccupa la Professoressa Flora. Se solo potessi fare qualcosa per aiutarla..."
- "Sonia, magari potresti fare un salto alla Sala dei Tesori di Knuckleburgh! Sono convinto che la chiave per comprendere il mistero del fenomeno Dynamax vada cercata nella storia di questa regione."
- "Di già? Ma se non ho ancora avuto modo di scambiare una parola con <nome giocatore>! È un peccato... ma devo proprio scappare. Mai procrastinare gli impegni! Buona permanenza, allora!"
- Knuckleburgh
- "Ragazzo mio, i problemi di cui parli non riguardano certo me, ma il futuro di Galar. Inoltre, le Desiostelle da sole non bastano. Abbiamo bisogno di un Allenatore straordinario, forte come un Campione."
- "Bene, Beet! Una sana rivalità è lo spirito alla base della Sfida delle Palestre! Continua così!"
- "<nome giocatore>! Hai ascoltato i nostri discorsi, immagino. Come saprai, le Desiostelle sono quelle pietre misteriose che vengono inserite nel Polsino Dynamax. Beh, non hanno solo il potere di far dynamaxizzare i Pokémon. In esse è racchiusa un'energia incommensurabile."
- "Se vuoi approfondire l'argomento, ti consiglio di fare un salto allo stadio... anzi, vieni subito! Ti racconterò un sacco di cose sbalorditive sulle fonti energetiche di Galar!"
- Stadio di Knuckleburgh
- "Lo Stadio di Knuckleburgh funge anche da centrale energetica. Ecco, diamo un'occhiata alle informazioni sul mio tablet."
- "Visto? Il funzionamento della centrale viene descritto in modo chiaro e semplice! La torre dello Stadio di Knuckleburgh assorbe energia... Che viene poi inviata alla centrale sotterranea dove viene trasformata in energia elettrica, alimentando l'intera regione di Galar!"
- "Fonti d'energia come l'elettricità, il gas e l'acqua sono essenziali per le nostre vite e la nostra società. Le aziende del mio gruppo puntano a sfruttare l'energia delle Desiostelle per lo sviluppo della comunità."
- "Oh! Il lavoro mi chiama! Meglio che mi metta in marcia prima di far arrabbiare Olive...!"
- "<nome giocatore>! Ti consiglio di fare una visita alla Sala dei Tesori! Credo che la troverai molto interessante! Per arrivarci, una volta fuori dallo stadio basta andare verso il Percorso 6."
- Latermore
- "Beet... Mi duole ammetterlo ma... mi hai profondamente deluso. È vero che sono stato io a salvarti dalla tua solitaria infanzia... Vedevo del talento in te... Mi ricordavi me da piccolo... Per questo ho deciso di darti un'opportunità e ti ho mandato alla Scuola per Allenatori. Mi secca davvero dirlo ma... mi hai profondamente deluso. Non sei degno di partecipare alla Sfida delle Palestre. Decideremo quali provvedimenti prendere nei tuoi confronti. Per il momento torna a Knuckleburgh."
- "Sonia, <nome giocatore>... Sono costernato per questo disastro. Mi rattrista molto vedere un promettente Sfidapalestre uscire di scena in questo modo. Ma nello sport è importante assicurare la massima correttezza."
- Rose Tower
- "Dandel, ne abbiamo parlato cento volte e ancora ti ostini a non capire! Da un Campione come te mi aspettavo di meglio..."
- "Inutile... Hai la testa più dura della pietra, Dandel! Non capisci proprio!"
- "Osserva Galar! Guarda come si estende sotto di noi... L'energia che permette a questa regione di risplendere si esaurirà tra mille anni! Nessuna delle persone che aspettano di vederti allo stadio sarà ancora viva quando ciò accadrà!"
- "Non possiamo permetterci di perdere un minuto di più, men che meno un giorno intero! Dobbiamo agire ora per sventare il pericolo! Per un futuro migliore per tutti!"
- "Mi spiace davvero, Hop. Non era mia intenzione farvi preoccupare. Abbiamo una questione da risolvere, ma sembra che non riusciamo proprio a capirci... I grandi a volte si lasciano obnubilare dall'orgoglio..."
- "Ti accontenti di poco, mio caro Campione. Passare alla storia non basta... Bisogna cambiare il futuro!"
- Stadio di Goalwick (Interruzione della Finale della Coppa Campione tramite lo schermo)
- "Miei cari Dandel e <nome giocatore>... Ho un annuncio per voi! Per il futuro di Galar ho finalmente innescato il processo che scatenerà la Notte Oscura!"
- "Purtroppo però l'energia sprigionata è ingestibile e mi sta creando qualche problema..."
- "Ma tutto questo non sarebbe successo se mi avessi dato ascolto, Dandel!"
- Prima della lotta
- "Che cosa credi di fare, Sfidapalestre?"
- "Voglio fermare la Notte Oscura!": "Scusa, ma non sono sicuro di aver capito bene... Cosa stai blaterando? Non puoi fare più niente. La Notte Oscura... Anzi Eternatus, il Pokémon più potente di tutti i tempi, si è già risvegliato!"
- "Voglio aiutare Dandel!": "Non t'immischiare in ciò che non ti riguarda... Ho bisogno del Campione per controllare il potere di Eternatus."
- "Apri bene le orecchie! Capisco che ai tuoi occhi ciò che faccio sembra terribile. Non mi aspetto che tu comprenda. Ma io voglio donare a Galar eterna prosperità fornendole una fonte di energia illimitata! Questa è la mia missione, la mia unica ragione di vita!"
- "Ho raccolto quante più Desiostelle possibili solo per darle a Eternatus! La luce rossa che ha gettato Knuckleburgh nel panico era parte di un esperimento volto a risvegliarlo! Non ti permetterò di interferire con i miei piani! Non pregiudicherai il futuro di Galar!"
- Dopo che il giocatore sferra un attacco
- "Accidenti, che stangata! Non ti sembra di esagerare?"
- Prima di mandare in campo l'ultimo Pokémon
- "Uhm... Mi resta un solo Pokémon... Le cose si mettono male..."
- Prima di usare il Dynamax
- "E ora sferrerò il colpo che ti annienterà!"
- Prima di sferrare Gigaferroaculei
- "Dunque, vediamo... Spero che questa mossa basti per volgere la situazione a mio favore..."
- Alla sconfitta
- "Era da tanto che non lottavo così... Mi ero dimenticato di quanto fosse divertente!"
- Dopo la sconfitta
- "Non mi sorprende vederti qui, <nome giocatore>! Non è un caso che l'invincibile Campione della nostra amata Galar ti abbia scelto per diventare uno Sfidapalestre! Mi sarebbe davvero piaciuto vederti nel Match con il Campione. Un vero peccato! Mi rincresce aver reso vana la tua vittoria nella Sfida delle Palestre. Ma non avevo altra scelta... Ho risvegliato Eternatus per risolvere il prima possibile il nostro problema energetico... Ma non sono riuscito a controllarlo. Il Campione ha dovuto abbandonare la finale per venire in mio aiuto. Proprio come un cavaliere accorso a salvare la principessa dal drago cattivo!"
- "Comunque... Scusa se mi sto dilungando. Mi piacciono i discorsi... ma ora è il momento di concludere. A quest'ora il Campione dovrebbe aver catturato Eternatus. Se vuoi puoi prendere l'ascensore e andare a vedere con i tuoi occhi. Hop! Lo so che sei a terra perché ti ho sconfitto, ma perché non vai anche tu? Forza, andate a vedere come se la sta cavando il nostro Campione!"
Artwork
Card della Lega Pokémon
Card della Lega Pokémon in Spada e Scudo |
Card della Lega Pokémon rara in Spada e Scudo |
Nell'animazione
Nella serie animata
Doppiatori
Italiano | Patrizio Prata |
In Ali del crepuscolo
Il Presidente Rose fa il suo debutto in La lettera, dove assiste a un incontro della Lega Pokémon tra Dandel e Fabia. In seguito visita un ospedale e firma le magliette di alcuni bambini. Rose è in procinto di andare via quando viene avvicinato da John, un fan di Dandel che vorrebbe che consegnasse al Campione una lettera. Rose decide di accettare la sua richiesta dal momento che John gli ricorda Dandel da bambino. Scoprirà poi che la lettera contiene un disegno di Dandel e del suo Charizard.
Rose appare nuovamente in Allenamento, dove viene informato da Olive che Fabia ha intenzione di allenarsi alle Terre Selvagge e che quindi sarà via per un po' dalla sua Palestra. Approva la decisione di Fabia e si augura che la Capopalestra non decida di strafare.
Doppiatori
Coreano | 현경수 Hyun Kyung-su |
Giapponese | 山路和弘 Kazuhiro Yamaji |
Inglese | Keith Silverstein |
Nel manga
In Pokémon Adventures
Il Presidente Rose debutta in Crackle!! Practice Battle. Viene visto per la prima volta alla Rose Tower, dove riceve una telefonata da Dandel in merito a una certa referenza per la Lega Pokémon.
In PASS08, a Keelford, Rose incontra Henry e Marvin dopo che i due si sono allenati per la lotta nella Palestra della città. L'uomo elogia il potenziale di Henry come Sfidapalestre e mostra ai due ragazzi un video della Capopalestra della Palestra di Keelford, Azzurra. In seguito, Rose mangia con Henry e Sonia al ristorante Frangifrutti di Mare; notando che Sonia sta investigando sul fenomeno Dynamax, l'uomo le suggerisce di dare un'occhiata nella Sala dei Tesori di Knuckleburgh.
In PASS14, a Latermore, Beet tenta di usare il Copperajah di Rose per distruggere il murale della città, ma viene colto sul fatto da Casey, Marvin, la Professoressa Flora e Onion. Viene poi fermato da diversi membri dello Staff Lega su richiesta di Rose. Il presidente lo rimprovera per aver danneggiato un importante pezzo della storia di Galar e lo punisce con la squalifica dalla Sfida delle Palestre.
In PASS17, Laburno investiga la Centrale Energetica dopo che un forte terremoto aveva scosso Knuckleburgh. Qui trova Rose e Olive, che affermano di star facendo degli esperimenti con le Desiostelle per cercare una nuova fonte di elettricità e prevenire una crisi energetica prevista da mille anni a quella parte. Laburno accetta di mantenere il segreto e se ne va senza problemi, sebbene Olive avesse notato che il Capopalestra non aveva creduto alla loro spiegazione. Dopodiché, Rose e Olive si preparano a dare le Desiostelle ad Eternatus, che tenevano imprigionato.
Pokémon
Copperajah è l'unico Pokémon conosciuto di Rose. Beet lo prende in prestito per tentare di distruggere il murale di Latermore durante la sua ricerca di Desiostelle. Rose se lo riprende dopo che Beet viene colto sul fatto.
Non si conosce alcuna mossa di Copperajah.
Curiosità
- Il design di Rose è stato ideato da Haruko Ichikawa.
Nomi
Mandarino | 洛茲 / 洛兹 Luòzī | Trascrizione del nome giapponese. |
Cantonese | 洛茲 Lokjī | Trascrizione del nome giapponese. |
Coreano | 로즈 Rose | Trascrizione del nome giapponese. |
Francese | Président Shehroz | Da rosier, mazzo di rose. |
Giapponese | ローズ Rose | Probabilmente da Rosa |
Inglese | Chairman Rose | Uguale al nome giapponese. |
Italiano | Presidente Rose | Uguale al nome giapponese. |
Russo | Роуз Rouz | Trascrizione del nome inglese. |
Spagnolo | Presidente Rose | Uguale al nome giapponese. |
Tedesco | Liga-Präsident Rose | Uguale al nome giapponese. |
Riferimenti
- ↑ La lega pokémon di galar offre uno spettacolo che galvanizza gli animi dell'intera regione!, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
- Personaggi
- Personaggi dei giochi
- Macro Cosmos
- Personaggi maschili
- Personaggi di Spada e Scudo
- Allenatori specializzati in Pokémon di tipo Acciaio
- Allenatori con Polsino Dynamax
- Menti criminali
- Personaggi dell'animazione Pokémon
- Personaggi di Ali del crepuscolo
- Personaggi del manga
- Personaggi di Pokémon Adventures