Marzia è il Capopalestra di Rupepoli nella regione di Sinnoh. Ha l'autorità di conferire la Medaglia Ciottolo agli Allenatori che la sconfiggono. È specializzata nel tipo Lotta.

Nei giochi

Marzia è il Capopalestra della città di Rupepoli ed è specializzata in Pokémon di tipo Lotta. Dopo che è stata sconfitta, darà al giocatore la MT60 (Assorbipugno) e la Medaglia Ciottolo, la quale consente l'utilizzo della MN02 (Volo) al di fuori delle lotte.

Marzia apparentemente non sa cosa significhi essere forte e non è nemmeno sicura di come abbia fatto a diventare Capopalestra; sembra essere leggermente confusa dalla situazione. Nonostante questo viene rispetta dagli adulti di Rupepoli per la sua forza e non perché è una ragazza piccola e graziosa. Il padre di Marzia è un assiduo giocatore del Casinò di Rupepoli ed è infatti proprio in questo edificio che egli può essere trovato.

In seguito, in Platino, il giocatore la incontra appena prima di entrare nel Percorso 217. Ella si sta infatti dirigendo verso Nevepoli preferendo, nonostante possa usare Volo, raggiungere la città camminando in modo da tenersi allenata. È abituata al freddo della zona perché in Palestra gira sempre scalza e con vestiti leggeri, anche se ogni tanto le scappa qualche starnuto. Al Centro Pokémon di Nevepoli dirà che ammira molto la Capopalestra della città, Bianca, perché è una ragazza molto colta che spera di rivedere presto. Più tardi nel gioco apparirà anche alla Casa Lotta, dove potrà essere sfidata insieme agli altri Capipalestra e ad altri Allenatori. Dopo averci lottato informerà il giocatore sul fatto che si dica che sia più salutare muoversi a piedi nudi, puntando sul fatto che tutti i Pokémon camminano scalzi.

Marzia appare nel ristorante di Azzurropoli in Oro HeartGold e Argento SoulSilver mentre partecipa ad una gara a chi mangia di più, circondata da due pile di piatti vuoti. Marzia sembra infatti amare molto mangiare, apprezzando il fatto che possa mangiare quanto vuole sia qui che nella Casa Lotta in Platino. In più parteciperà anche alla Prova di Forza della Coppa Suprema del Pokéathlon con i suoi Lucario, Meditite e Machoke.

Pokémon

Pokémon Diamante e Perla

Marzia usa due Iperpozioni.

Pokémon Platino

Lotta in Palestra
Rivincite

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

Pokémon World Tournament

Marzia utilizzerà tre di questi Pokémon nelle Lotte in Singolo, quattro nelle Lotte in Doppio e nelle Lotte a Rotazione, e tutti e sei nelle Lotte in Triplo. Marzia userà sempre il suo Pokémon principale, Lucario.

Torneo Capipalestra di Sinnoh
Esperti dei Tipi/Torneo Capipalestra del mondo

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

Lotta in Palestra
Rivincita
Torre Lotta
Lotte in Singolo Classe Master (Grado 3)

La ricompensa per la sua sconfitta ammonta a 12 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
286 Tecnico
136
PS
182
A.
100
D.
134
V.
257 Acceleratore
156
PS
172
A.
90
D.
145
V.
395 Acquaiuto

PS
160
A.
81
D.
121
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
237 Prepotenza
157
PS
161
A.
116
D.
90
V.
149 Multisquame
167
PS
204
A.
115
D.
132
V.
448 Forza Interiore
146
PS
103
A.
90
D.
156
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
392 Aiutofuoco
151
PS
156
A.
91
D.
176
V.
475 Cuordeciso
144
PS
177
A.
85
D.
145
V.
448 Forza Interiore
146
PS
162
A.
90
D.
156
V.
Lotte in Doppio Classe Master (Grado 5)

In ogni squadra, Marzia usa il primo e il secondo Pokémon dell'elenco, mentre Bianca usa il terzo e il quarto. La ricompensa per la loro sconfitta ammonta a 15 PL.

# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
237 Prepotenza
157
PS
161
A.
116
D.
90
V.
448 Forza Interiore
146
PS
162
A.
90
D.
156
V.
460 Scendineve
166
PS
87
A.
95
D.
123
V.
478 Mantelneve
146
PS
76
A.
90
D.
178
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
237 Prepotenza
126
PS
161
A.
115
D.
122
V.
448 Forza Interiore
146
PS
162
A.
90
D.
156
V.
460 Scendineve
166
PS
87
A.
95
D.
123
V.
144 Mantelneve
166
PS
81
A.
120
D.
150
V.


# Pokémon Strumento Abilità Natura Mosse Statistiche
237 Prepotenza
157
PS
161
A.
116
D.
90
V.
257 Acceleratore
156
PS
189
A.
90
D.
132
V.
461 Arraffalesto
146
PS
172
A.
85
D.
194
V.
460 Scendineve
166
PS
87
A.
95
D.
123
V.

Citazioni

Articolo principale: Marzia/Citazioni

Galleria

Artwork

Sprite e modelli

Nella serie animata

 
Marzia nella serie animata

Storia

Marzia fa la sua prima apparizione in Strategia da Capopalestra perduta!.

Dopo essere stata sconfitta da Paul, Marzia perde fiducia in se stessa nel ruolo di Capopalestra, una posizione che ha tenuto per soli sei mesi. Quando Ash la sfida, lei declina, con grande disappunto del suo Lucario.

Scoprendo che Lucinda ha problemi simili ai suoi (a seguito delle Gare perse in La Gara di doppia performance e Strategia vincente!'), Marzia decide di fare una lotta in Palestra con lei in Al di là della linea di combattimento!. Marzia riesce a sconfiggere Lucinda dopo una lunga lotta.

Sfida Ash in Sfida con tre possibilità!, dove la lotta finisce in un pareggio. Marzia decide di donare lo stesso la Medaglia Ciottolo ad Ash perché ritiene che abbia lottato molto bene.

Marzia appare anche in Il ritorno del Team Galassia!.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Marzia nella serie animata:

Lucario
Articolo principale: Lucario di Marzia

Lucario appare per la prima volta al fianco di Marzia in Strategia da Capopalestra perduta! dove era infelice a causa della depressione di Marzia dopo che ha perso contro Paul, e di conseguenza, il loro legame era molto teso. Tuttavia, dopo aver sconfitto l'Ambipom e il Piplup di Lucinda, Lucario e Marzia rientrano in sintonia, e ciò contribuisce a battere lo Staravia e il Chimchar di Ash e di pareggiare con il Buizel di Ash.

Lucario è stato poi usato per aiutare a proteggere dei famosi meteoriti a Rupepoli che Saturno voleva rubare in Il ritorno del Team Galassia!.

Meditite

Meditite appare in un flashback in Strategia da Capopalestra perduta! dove viene usato da Marzia in una lotta contro Paul. Visto che Marzia non era molto in sincronia con Meditite, il Pokémon è stato battuto da Honchkrow.

La sua prima vera apparizione è stata durante la lotta in palestra tra Marzia e Lucinda in Al di là della linea di combattimento!. A differenza della lotta contro Paul, in questa lotta Meditite è stato usato con tutto il suo potenziale, riuscendo a sconfiggere Buneary prima che venisse mandato KO dal Doppiosmash Ambipom.

È stato di nuovo usato nella lotta in Palestra contro Ash, dove riesce a confondere sia Staravia che Chimchar ma non riesce a sconfiggerli. Alla fine cade sotto il nuovo attacco di Staravia: Baldeali.

Le mosse conosciute di Meditite sono Individua, Assorbipugno, Confusione e Meditazione.

Machoke

Machoke appare in Strategia da Capopalestra perduta! durante il flashback di Marzia della lotta contro Paul. È stato chiamato nella seconda lotta contro Honchkrow ma è stato subito messo al tappeto da Aeroattacco. Non è stato usato durante la lotta contro Lucinda.

È stato il primo Pokémon usato da Marzia nella lotta contro Ash, dove tiene una forte difesa sullo Staravia di Ash nonostante lo svantaggio di tipo. Nonostante questo, Machoke viene sconfitto da Staravia tramite le mosse Attacco Rapido e Aeroassalto.

Le mosse conosciute di Machoke sono Dinamipugno, Breccia, Incrocolpo e Movimento Sismico.

Doppiatrici

FF8000FF8000

Nel GCC

Questo è l'elenco delle carte che menzionano o raffigurano Marzia o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Marzia
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Lucario Pokémon GL L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
Machamp Pokémon GL L'Ascesa dei Rivali Bonds to the End of Time
 


Curiosità

  • Il nome giapponese di Marzia viene anche utilizzato per una Kimono Girl di Amarantopoli. Proprio per questo il nome di quest'ultima è stato cambiato in Komomo in Oro HeartGold e Argento SoulSilver, per non far si che ci fossero due omonimi all'interno del gioco.
  • Marzia è una dei più giovani Capopalestra di Sinnoh. Comunque, i più giovani Capopalestra di tutto il mondo dei Pokémon sembrano arrivare da Hoenn, essendo i gemelli Tell e Pat di Verdeazzupoli.
  • Con il rilascio di Platino l'ordine di tre Palestre è stato cambiato: invece di essere il terzo, ora Marzia è il quarto Capopalestra da sfidare nell'ordine della Lega di Sinnoh.
  • È anche l'unico Capopalestra di Sinnoh ad avere più Pokémon del sesso opposto al suo; nella Palestra di Rupepoli due su tre Pokémon da lei posseduti sono maschi, mentre alla Casa Lotta tre su cinque.
  • Fra tutti gli Allenatori che possono essere sfidati alla Casa Lotta, Marzia è quella che possiede e schiera il Pokémon più livellato di tutti. Infatti il suo Lucario è al livello 66, un livello superiore rispetto al resto dei Pokémon posseduti dagli altri Allenatori, che raggiungono massimo il livello 65.
  • In Diamante e Perla i Pokémon di Marzia hanno lo stesso livello di quelli del Capopalestra di Pratopoli, Omar.

Nomi

FF8000FF8000



Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanSpiraTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaTsuiriWasabi