Buizel di Ash

Poké Ball Sprite Zaino.png Buizel di Ash
Bandiera EN-US.png Ash's Buizel
Bandiera Giappone.png サトシのブイゼル (Buoysel di Satoshi)
Buizel di Ash.png
Buizel di Ash
Debutto
Ottenimento
Intorno al Percorso 205
Maschio
Posizione attuale
Buizel Buizel
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Buizel di Ash è il terzo Pokémon catturato da Lucinda in Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!, e viene dato in scambio ad Ash per la sua Aipom dopo che Buizel mostra una passione verso la lotta ed Aipom per le Gare Pokémon in Scambio di Pokémon!, diventando il trentaduesimo Pokémon di Ash in totale.

Nella serie animata

Storia

Serie Pokémon Diamante e Perla

Con Lucinda
 
Buizel al suo debutto

In Il ladro di canne da pesca e Mostro, ti catturerò!, sulla strada per Cuoripoli, Ash ed i suoi amici vengono a conoscenza di un Buizel molto forte che riesce a battere qualunque avversario. Sia Ash che Lucinda se ne interessano e lo vogliono catturare entrambi. Lucinda è la prima a pescare questo Buizel con la sua canna da pesca. Lotta contro di lui usando Piplup, ma Buizel si dimostra troppo veloce e troppo forte per Piplup. La stessa cosa capita a Zoey ed al suo Glameow, che è il secondo a battersi con lui. Ash è l'ultimo, usando il suo Pikachu, e riesce a procurare parecchi danni a Buizel. Ash quindi prova a catturarlo, ma scappa dalla sua Poké Ball. Quindi Buizel attacca e sconfigge Pikachu, gettando via poi tutte le canne da pesce del gruppo.

Successivamente i ragazzi incontrano di nuovo Buizel e provano ad unirsi a lui nel suo allenamento speciale così da potergli dimostrare il loro valore. Durante questo periodo, Buizel si affeziona ad Ash. Ad un certo punto il Team Rocket prova a catturarlo in una rete: anche se Ash riesce a tagliare la rete legata alla mongolfiera del Team Rocket, Buizel precipita verso il fiume ancora intrappolato al suo interno. Fortunatamente Lucinda riesce a salvarlo prima che si schianti sull'acqua. Per ricompensarla di ciò che ha fatto, Buizel decide di darle un'altra possibilità di lottare contro di lui: questa volta lei e Piplup ne escono vincitori e Lucinda riesce a catturarlo.

 
Lucinda e Buizel

Nell'episodio successivo, il gruppo si imbatte in uno dei membri dei Superquattro, Luciano, in un Centro Pokémon dopo che Buizel ha ferito in una lotta il Turtwig di Ash. Sentendo che Luciano è un grande lottatore, Buizel è eccitato all'idea di poter lottare contro di lui ed i suoi Pokémon e lo sfida. Proprio come nella lotta con Turtwig, Buizel preferisce fare le cose a modo suo, ignorando la maggior parte degli ordini di Lucinda. A causa della mancanza di cooperazione tra Allenatore e Pokémon, il Bronzong di Luciano si dimostra essere troppo potente, anche per gli standard di Buizel, che viene sconfitto. Subito dopo cade in uno stato di depressione, non essendo abituato a perdere. Luciano spiega che Buizel ha bisogno di imparare a sopportare una sconfitta e a rigenerare il suo spirito guerriero. Durante una nuova baruffa con il Team Rocket, a Buizel ritorna un po' della fiducia in se stesso e riesce a scappare dalle loro mani. Luciano quindi mostra a Lucinda come utilizzare lo stile unico di lotta di Buizel facendolo lottare sotto il suo comando, usandolo per sconfiggere poi il trio. Lucinda comincia a capire il metodo di lotta di Buizel e desidera aiutarlo a sviluppare il suo stile personale, piuttosto che forzarlo ad usarne un altro.

 
Buizel dopo essere passato ad Ash

In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Lucinda scopre da Zoey che la Gara Pokémon che si tiene a Cuoripoli consiste in una Doppia Performance. Quindi usa Buizel in coppia con il suo Buneary per creare un nuovo tipo di tecnica da utilizzare nella Gara. Se ne viene fuori con una mossa improvvisata chiamata "Gelo-Acquagetto", nella quale Buizel, mentre usa Acquagetto, viene congelato dal Geloraggio di Buneary, dandogli un'"Armatura di Ghiaccio", ma il suo piano si rivela essere un fallimento. Lucinda spera di perfezionarla prima della gara, dove pensa di usare Buizel nel secondo round. Tuttavia, prima di essere usato nel secondo turno in La Gara di doppia performance, Lucinda scopre di non essere passata dal primo round, lasciando il debutto di Buizel in una gara ad un'altra occasione.

Buizel viene impiegato successivamente nel Torneo a doppi incontri di Cuoripoli in La finale di Cuoripoli e Vittoria sudata, dove Lucinda accede alla finale in coppia con Conway. Lotta insieme all'Heracross di Conway, mentre i suoi avversari sono Ash e Paul, che usano rispettivamente Chimchar ed Elekid. Buizel ed Heracross insieme sono veramente potenti, e la vittoria sembra nelle loro mani. Tuttavia, l'Elekid di Paul si evolve in Electabuzz nel bel mezzo della lotta, così il vantaggio passa nelle sue mani ed in quelle di Chimchar. In una lotta molto serrata, sia Buizel che Heracross vengono sconfitti.

In Scambio di Pokémon!, Lucinda comincia l'allenamento per la Gara Pokémon di Flemminia; tuttavia, Buizel sembra più interessato all'allenamento di lotta di Ash, distraendosi da quello di Lucinda. Nello stesso momento, l'Aipom di Ash sembra avere lo stesso problema, poiché le sue mosse tendono ad essere più orientate verso una gara. Zoey quindi propone ad Ash e a Lucinda di scambiarli. All'inizio Lucinda non è molto convinta, visto che Ash ha un legame molto forte con Aipom, ma Zoey sottolinea che Buizel sembra essere forzato nelle gare. Dopo averci pensato a lungo, i due Allenatori concordano, e scambiano così i loro Pokémon.

Con Ash
 
Buizel nella Coppa Adriano

In Un nuovo nemico!, durante una lotta tra Ash e Lucinda, il Sonicboom di Buizel viene deviato da Aipom, e colpisce una scultura di roccia, liberando uno Spiritomb.

In Sfida con tre possibilità!, lotta contro il Lucario di Marzia, che ha già sconfitto sia Staravia che Chimchar, come ultimo Pokémon di Ash nella lotta in Palestra e, dopo un duro scontro, entrambi collassano a terra e vanno KO, risultando in un pareggio. Durante la lotta Buizel impara Idropulsar. La versione della mossa di Buizel è unica, in quanto il suo Idropulsar mantiene una forma sferica, probabilmente perché è ispirata alla Forzasfera di Lucario. Buizel rivela inoltre per la prima volta la sua abilità, Nuotovelox, che diventerà un punto fisso nelle strategie di lotta future di Ash.

In La prima prova! ed in La seconda prova!, Buizel partecipa alla prima competizione di gara di stile, come Pokémon di Ash per la Coppa Adriano. Buizel fa successo grazie alla spettacolare combinazione di Acquagetto, Pistolacqua e Sonicboom e all'utilizzo del suo anello gonfiabile che ha attorno al collo, ma perde nel secondo round di lotta contro un Lanturn, dopo aver sconfitto un Kecleon nel primo round. Perfeziona la combinazione tra Geloraggio e Acquagetto che Lucinda aveva provato ad insegnargli un po' di episodi prima.

 
Ash e Buizel

In La quarta medaglia di Sinnoh!, Buizel si sta allenando per la lotta in palestra di Ash, e viene colpito accidentalmente da Pikachu. Buizel si avvicina arrabbiato a Pikachu, ma viene fermato da Turtwig. Buizel continua a serbare rancore verso di lui per tutta la lotta. Buizel sconfigge il Quagsire di Omar usando il suo "Gelo-Acquagetto", e rimane in lotta contro Floatzel. Quest'ultimo riesce a bloccare o ad usare la maggior parte degli attacchi di Buizel contro di lui, e alla fine lo confonde con il suo stesso Idropulsar. Pikachu sostituisce Buizel, che viene richiamato. Quest'ultimo si riprende dalla confusione e vede Pikachu sostenere una violenta lotta che non potrà mai vincere contro Floatzel. Floatzel alla fine congela parte della schiena di Pikachu e Buizel, vedendolo, vuole ritornare in gara. Mentre Pikachu e Buizel si danno il cambio, i due si scambiano un cinque, e Buizel rompe il ghiaccio sulla schiena di Pikachu con Pistolacqua. Buizel quindi lotta e sconfigge Floatzel usando Idropulsar da distanza ravvicinata, facendo vincere ad Ash la Medaglia Acquitrino.

In Il controscudo!, Buizel affronta il Gengar di Fannie, in cui Ash usa una nuova strategia, il Controscudo. Quando i Pokémon si colpiscono rispettivamente con Ombra Notturna e Idropulsar, solo Buizel rimane in piedi, vincendo il round. Affronta poi la sua Drifblim, che ha precedentemente sconfitto Pikachu. Il Pokémon Maridonnola riesce a contrastare il suo Fuocofatuo e colpire Drifblim con Acquagetto, ma viene colpito da Funestovento e un altro Fuocofatuo contrasta il suo Idropulsar. Con Drifblim troppo vicino a lui, Buizel rimane esposto a un'Ipnosi che lo fa addormentare e viene sconfitto da Psichico, lasciando Ash con solo Chimchar.

In Trattare con chi sta sulla difensiva!, viene usato nella lotta contro lo Steelix di Ferruccio, ma può utilizzare solo il suo attacco Pistolacqua, che viene facilmente contrastato da Stridio. Il Pokémon Ferroserpe, avendo impedito a Buizel di muoversi con il suo potente grido, lo intrappola con Legatutto e lo lancia in aria. Incapace di schivare, viene colpito da un Codacciaio dritto in testa, facendolo schiantare al suolo. Quando la polvere sollevata dallo schianto si dirada, Buizel è ancora in piedi, ma alla fine collassa, impossibilitato a continuare la lotta, perdendo così il round nonostante il vantaggio del tipo. Quando Ash gli si avvicina per vedere se è gravemente ferito, Buizel lo guarda con un sorriso. Ash quindi lo ringrazia e lo fa ritornare nella sua Poké Ball.

 
Nuotovelox attivato

In A tutto coraggio! e in Strategie in evoluzione!, Buizel è il primo Pokémon usato da Ash nella sua Lotta Totale contro Paul (la quale rappresenta anche la prima volta di Buizel contro di lui da quando è stato scambiato ad Ash). Tuttavia, viene richiamato immediatamente quando Paul sceglie di iniziare con Torterra. Buizel viene rimandato in campo contro Magmortar ma, nonostante il vantaggio di tipo, soffre contro il Pokémon Esplosivo, e subisce un avvelenamento a causa di Smog prima che Paul richiami il suo Pokémon. Paul quindi sceglie Ursaring, e Buizel si trova di nuovo di fronte ad un avversario potente. Ciò nonostante, Buizel lotta egregiamente, e riesce ad usare il Controscudo ideato per la lotta in Palestra contro Fannie per colpire Ursaring respingendogli contro il suo stesso Focalcolpo, superefficace su di esso. Viene poi colpito da una Lacerazione potenziata da Granfisico e un Martelpugno dritto sul collo, ma si rialza. Dato che Buizel comincia ad accusare fatica, Ash prova a richiamarlo, ma il Pokémon Maridonnola gli chiede di lasciarlo continuare, ed Ash accetta. Ciò si dimostra essere un errore, visto che l'Acquagetto di Buizel viene contrastato dal Focalcolpo di Ursaring, che lo sconfigge.

 
Ash e Buizel in un artwork di Diamante e Perla

In Dritto al pugno!, Buizel lotta contro il Mr. Mime di Clayton e perde, il che permette a Buizel di imparare Gelopugno. Nella rivincita, l'abilità di Buizel, Nuotovelox, si attiva ancora una volta, e il Pokémon Maridonnola riesce a sconfiggere Mr. Mime.

In Vulcano dei Superquattro!, Ash usa Buizel in una lotta contro l'Infernape di Vulcano, ma perde facilmente quando viene colpito da Fuococarica, nonostante il vantaggio di tipo.

In Quattro strade si separano a un porto Pokémon!, si allena durante la notte con Ash, dove si crea una rivalità tra lui e l'Empoleon di Kenny dopo che il suo Sonicboom gli viene rispedito contro. La mattina successiva Buizel lotta contro Empoleon e perde, nonostante una grande lotta.

In Scontro tra vecchie conoscenze!, ai quarti di finale della Lega di Sinnoh, Buizel viene scelto per lottare contro il secondo Pokémon di Paul, Gastrodon. Buizel riesce ad utilizzare Gelo-Acquagetto contro Gastrodon e contrasta il suo Corposcontro con Gelopugno, congelandolo e sconfiggendolo, lasciando Paul con quattro Pokémon, mentre Ash ne ha ancora sei. Buizel continua a lottare contro Drapion, usando il Controscudo, ma viene catturato. Sotto consiglio di Ash, il Pokémon Maridonnola gonfia la sacca attorno al collo, liberandosi e permettendogli di colpire Drapion con Pistolacqua, ma la sua difesa viene spezzata dalla potenza e flessibilità di Drapion, che lo avvelena usando Fielepunte e lo sconfigge con un potente Missilspillo, rendendolo così il primo Pokémon di Ash a perdere nella sua Lotta Totale contro Paul.

Ash lascia Buizel al Laboratorio del Professor Oak quando parte per Unima.

Serie Pokémon Nero e Bianco

Buizel si riunisce ad Ash in Il sogno continua!, dove, assieme al resto dei suoi Pokémon, posa in una foto di gruppo con lui.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
Buizel celebra la vittoria di Ash contro Dandel

In Un consiglio per Goh!, Buizel si riunisce con Ash quando visita il Laboratorio del Professor Oak con Goh.

In Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!, Buizel, assieme al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio, si riunisce con il suo Allenatore. Durante la visita, aiuta il Lucario di Ash ad allenarsi prima di osservare la lotta tra il ragazzo e Paul. Prima che Ash lasci la sua città natale, Buizel posa per una foto di gruppo assieme al resto dei Pokémon del suo Allenatore.

In Scontrarsi contro una roccia!, Buizel osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Rocco.

Da Incanta, lotta e confondi! ad Abbattere la concorrenza!, Buizel osserva il match tra Ash e Camilla.

In Uno scontro di portata torrenziale!, Buizel assiste al match tra Ash e Dandel. In Compagni di una vita!, Buizel compare in una visione a Pikachu durante la sua lotta contro il Charizard di Dandel. Dopo che Ash ha vinto l'incontro, si unisce al resto dei Pokémon di Ash al laboratorio per celebrare la vittoria del loro Allenatore.

In I due eroi riuniti!, Buizel, assieme al resto dei Pokémon al laboratorio, accoglie Ash al suo ritorno a Biancavilla dopo la sua vittoria su Dandel.

In Per strade già conosciute!, Buizel torna nella squadra di Ash e viene usato per salvare una Latias ferita che è caduta in un lago.

In L'arcobaleno e il Maestro di Pokémon!, Buizel aiuta Ash a cercare un Charmander scomparso dal laboratorio, ma senza successo.

Personalità e caratteristiche

All'inizio, con Lucinda, la personalità di Buizel era simile a quella di Grovyle; preferiva sembrare "alla moda" piuttosto che giocare con gli altri Pokémon. Buizel litiga anche molto facilmente, spesso con il Croagunk di Brock. Sembra che si sia calmato dopo poco che è diventato un Pokémon di Ash, anche se continua a dimostrare grande determinazione nelle lotte ed in altre occasioni, come si vede chiaramente in Dritti al Pugno! dove prova ad imparare Gelopugno. Nonostante diventi abbastanza tranquillo, Buizel continua ad entrare in conflitto con Pokémon con cui non è in sintonia, proprio come con l'Empoleon di Kenny.

Mosse usate

 
Usando Acquagetto
Usata per la prima volta in:
Sfida con tre possibilità!
Usata per la prima volta in:
Dritto al pugno!
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Gelo-Acquagetto
Mosse coinvolte: Acquagetto e una mossa di tipo Ghiaccio
Partner: un altro Pokémon
Descrizione: Gelo-Acquagetto è una combinazione tra l'Acquagetto di Buizel e la mossa di tipo Ghiaccio di un altro Pokémon, in genere Geloraggio. Viene ideata per una combinazione Gara da Lucinda in Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, ma viene perfezionata con successo da Ash in La seconda prova! contro Kyle ed il suo Lanturn. Viene utilizzata nuovamente in La quarta medaglia di Sinnoh! contro il Quagsire di Omar. Viene riutilizzata in Ritorno a scuola! grazie all'Abomasnow di Bianca ed in Scontro tra vecchie conoscenze! grazie al Gastrodon di Paul.
Acquapulsar
Mosse coinvolte: Acquagetto e Idropulsar
Partner: nessuno
Descrizione: Buizel usa un Acquagetto ruotato assieme ad Idropulsar che gli fa pareggiare il match contro il Lucario di Marzia.
Controscudo
Primo utilizzo: Il controscudo!
Mosse coinvolte: Pistolacqua
Partner: nessuno
Descrizione: Buizel usa Pistolacqua mentre sta ruotando su se stesso, rilasciando acqua da tutte le parti, senza permettere all'avversario di muoversi. Serve sia per attaccare che per difendersi nello stesso momento.

Artwork

Poster giapponese per Pokémon: Maestro di Pokémon

Nel manga

 
Buizel sotto il controllo di Lucinda

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Storia

Buizel appare nel manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato su Pokémon Diamante e Perla. È ancora sotto il controllo di Lucinda in Friendship Power ed in Covered in Sludge and Stin~ky. Successivamente, ricompare sotto il controllo di Ash in Saving Sharpedo!.

Negli adattamenti dei film

Il Buizel di Ash appare nei seguenti adattamenti manga dei film Pokémon: The Rise of Darkrai e Giratina and the Sky Warrior. Nel manga The Rise of Darkrai è ancora sotto gli ordini di Lucinda.

In The Rise of Darkrai

Storia

Lo si vede la prima volta quando Lucinda fa uscire i suoi Pokémon per farli giocare con gli altri. Successivamente, lotta contro Darkrai insieme a Piplup, ma vengono entrambi sconfitti dall'enorme potenza del Pokémon di tipo Buio: Buizel, infatti, viene fatto addormentare dal Vuototetro di Darkrai.

Mosse usate
 
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
The Rise of Darkrai
indica una mossa usata recentemente.


Curiosità

  • Buizel è il settimo Pokémon a seguire lo schema di apparire la prima volta in un film e poi essere catturato da un personaggio principale. In tutti i casi, il primo Pokémon non è lo stesso esemplare a venire catturato, sono solo della stessa specie. Potrebbe essere che gli sceneggiatori decidano se un Pokémon sta bene all'interno del gruppo solo dopo che vengono mostrati assieme. Il Buizel di Ash compare dopo Pokémon Ranger e il Tempio del Mare.
  • In Il ritorno del Team Galassia!, la Ookido hakase no Pokémon kouza parla del Buizel di Ash. Scrive questo senryū su di lui: 「よりつよく めざせさいきょう ブイゼルよ」 "Più forte che mai, punta ad essere il più forte, Buoysel."
  • Buizel è il secondo Pokémon che Ash ha ottenuto con uno scambio.
    • Buizel è, tuttavia, il primo che ha tenuto da uno scambio, dato che Raticate è stato subito riscambiato con il Gentiluomo.
  • Buizel è il primo Pokémon di Ash ad aver sconfitto la sua forma evolutiva nel primo match.
  • Buizel ed Aipom sono i primi due Pokémon ad essere stati scambiati tra due personaggi principali.
  • Una costante stranezza nelle animazioni che capita con Buizel è che i suoi occhi prendono brevemente lo stesso colore della sua Pistolacqua. Ciò si vede quasi sempre quando si ha un'inquadratura ravvicinata di Buizel mentre usa Pistolacqua.
  • Buizel è l'unico Pokémon di tipo singolo ottenuto da Ash in Pokémon Diamante e Perla, senza contare le forme pre-evolutive.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Buizel.