Meowth (Team Rocket)

Questo articolo parla del Meowth che lavora per il Team Rocket. Per la carta del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon del set Team Rocket, vedi Meowth (Team Rocket 62).
Per la carta promozionale Wizards, vedi Team Rocket's Meowth (Wizards Promo 18).
Per la carta EX Team Rocket Returns, vedi Rocket's Meowth (EX Team Rocket Returns 46).

Meowth
Meowth, ニャース
Meowth (Team Rocket).png
Meowth del Team Rocket
Debutta in
Sesso
Maschio
Abilità
Posizione attuale
Membro del Team Rocket
Meowth
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiatore
 
Giapponese
Inglese
Italiano
Come Meowth
Giuseppe Calvetti
(EP002-AG040)
Pietro Ubaldi
(AG041-presente)

Meowth è un membro del Team Rocket, più nello specifico come parte di un trio con Jessie e James, che segue Ash Ketchum ed i suoi amici per tutta la serie animata Pokémon, cercando solitamente di rapire il Pikachu di Ash. La differenza evidente rispetto agli altri Meowth, ed alla maggior parte degli altri Pokémon, è che può parlare e camminare su due zampe come gli umani.

Nella serie animata

 
Meowth da cucciolo

Nella serie principale

Storia

Pre-serie

In un flashback in La storia di Meowth, il primo ricordo di Meowth lo vede solo al Campo Pokéhearst. Senza cibo, era sempre affamato ed una volta scambiò un cesto di palle da baseball per qualcosa di commestibile. Come punizione per aver ribaltato il cesto, l'allenatore di baseball lo appese ad un albero; da qui, riuscì a vedere un film intitolato Attenzione a quel Meowth!, che aveva come protagonista un Meowth ad Hollywood che riceveva cibo e affetto dalla sua famiglia. Meowth decise immediatamente di andare ad Hollywood, pensando che sarebbe stato un paradiso.

Tuttavia, quando arrivò ad Hollywood, venne considerato solamente un Pokémon randagio e veniva costantemente inseguito perché rubava il cibo. Ad un certo punto, una banda di Meowth, guidata da un Persian, lo fece entrare nel loro gruppo. Meowth visse per le strade come membro della banda per lungo tempo; il gruppo rubava il cibo agli umani della città e causava problemi, specialmente alla macelleria locale. Un giorno, Meowth incontrò in una femmina di Meowth chiamata Meowzie. Questa lo respinse perché era povero e perché preferiva gli umani, così Meowth decise di diventare più "umano" per potersi far apprezzare da lei. Così, faticosamente, imparò a parlare la lingua umana ed a camminare in posizione eretta. Quando la avvicinò dopo questa trasformazione, lei ancora una volta lo rifiutò, definendolo uno "scherzo della natura". Affranto, Meowth ricordò la prima parola umana che aveva imparato—"rocket"—e decise di unirsi al Team Rocket.

In Un'insolita crociera, Meowth dice che è il gatto preferito di Giovanni di fronte a lui senza alcuna obiezione (anche se nota che Persian ha preso ora il suo posto). In L'accademia Team Rocket, tuttavia, viene mostrato che è stato al Quartier Generale del Team Rocket per un breve periodo, durante il quale viene rivelato che Persian era già presente. In questo periodo, Meowth divenne un servo di Giovanni, portandogli il cibo e le bevande; tuttavia, fu un insuccesso dato che inciampò in un cavo e rovesciò tutto il caffè di Giovanni, rimanendoci male. Giovanni non sembrò arrabbiato, ma assegnò Meowth al team di Jessie e James.

Serie originale
Kanto
 
Meowth come visto al suo debutto

Meowth fa il suo debutto in Emergenza!. Assieme a Jessie e James, mettono gli occhi sui Pokémon feriti del Centro Pokémon di Smeraldopoli. Quando i due fanno uscire i loro Ekans e Koffing dalla loro mongolfiera Meowth, prendono velocemente il possesso del Centro, al cui interno si trovano l'Infermiera Joy, Ash e Misty. Prima che possano rapire un qualsiasi Pokémon, tuttavia, il Pikachu di Ash, che fa squadra con i diversi altri Pikachu presenti al Centro Pokémon, usa un attacco elettrico che fa esplodere l'intera struttura. In questo momento il Team Rocket promette di rapire Pikachu, sostenendo che l'esemplare di Ash è eccezionalmente potente, rendendolo il loro obiettivo di lunga data.

In Un incontro da elettroshock, dopo aver sentito che Pikachu lotterà per difendere il suo onore e quello di Ash, il trio si convince a fare il tifo per lui prima della sua rivincita contro il Raichu del Capopalestra di Aranciopoli Lt. Surge.

In L'isola dei Pokémon giganti, il Team Rocket naufraga a Pokémon Land, situato sull'Isola dei Pokémon Giganti, dopo che un gruppo di Gyarados, tra cui quello di di James, hanno innescato un ciclone usando Ira di Drago. Meowth, Ekans e Koffing vengono separati da Jessie e James nel caos che ne consegue ed atterrano sull'altra parte dell'isola. Quando Meowth trova Pikachu senza Ash, ordina a Koffing ed Ekans di attaccarlo, ma loro si rifiutano dato che Meowth non è il loro vero Allenatore. Il giorno dopo, il trio ritrova Jessie e James.

In Una festa principesca, Jessie usa Meowth durante il Festival del Giorno della Principessa.

In La storia di Meowth, Meowth, Jessie e James arrivano ad Hollywood mentre inseguono Ash. Qui, Meowth si riunisce a Meowzie, che nel frattempo è stata abbandonata dalla sua padrona ed è stata costretta ad unirsi alla banda dei Meowth di strada. Meowth affronta il suo precedente capo Persian per conquistare Meowzie e vince, ma quest'ultima dimostra la sua lealtà a Persian dato che si è preso cura di lei quando ne aveva bisogno. A Meowth si spezza il cuore ancora una volta.

Arcipelago Orange

A causa degli sforzi di Meowth per imparare a parlare ed a camminare come un essere umano, non ha imparato la mossa esclusiva della sua specie, Giornopaga. In Una prova di amicizia, Meowth viene adorato dalle persone di un'isola che credono possa portargli ricchezza Giornopaga. Quando viene catturato in una lotta che dovrebbe aiutarlo ad imparare la mossa, Jessie e James lo aiutano di nascosto lanciando i loro ultimi soldi ed alcuni dei preziosi tappi del ragazzo per poter convincere gli isolani.

Johto

In diverse occasioni, Meowth e Pikachu hanno dovuto cooperare, come visto in Quando trionfa l'amicizia ed in Una nuova meta, quando entrambi vengono separati dai loro rispettivi gruppi. Il suo rapporto con Jessie e James varia in qualità; per esempio, in La storia di Meowth dicono di vedere Meowth come un loro amico, mentre in Quando trionfa l'amicizia, avendo trovato Meowth e Pikachu dopo che sono rimasti attaccati l'uno all'altro, sostengono che stavano in realtà cercando solo Pikachu e che Meowth fa solo 'parte del pacchetto'. Meowth sembra avere aspetti di entrambi i suoi partner; nelle discussioni si schiera sia con Jessie (spesso lamentandosi dell'incompetenza di James), sia con James (spesso lamentandosi del comportamento melodrammatico ed avventato di Jessie). Nonostante i loro litigi, i tre rimangono molto legati ed amici fedeli, anche se ad un certo punto, nella Palestra di Giovanni a Smeraldopoli, minacciano di separarsi. Tuttavia, realizzano che hanno reagito male e tornano ad essere amici, promettendosi di essere lali l'uno con l'altro.

In Il Pokémon ritrovato, il Team Rocket cerca inizialmente di usare Meowth come esca per un'appena evolutasi Granbull, che sta inseguendo costantemente Meowth, così che possano ricevere la ricompensa dalla sua Allenatrice, Madame Muchmoney. Il piano fallisce ed usano quindi un robot a forma di Meowth nel loro tentativo successivo. A causa di un'incomprensione di Meowth che cerca di liberare Granbull dalla coda del robot, il Team Rocket viene ritenuto erroneamente responsabile di un raggiro ai danni di Madame Muchmoney. Quando il trio viene spedito in orbita in seguito ad uno scontro tra il robot e Granbull, questa torna a casa e non segue più Meowth.

Meowth ha anche, verso la fine di Johto, diverse fantasie in cui si presenta a Giovanni con vari Pokémon. Queste fantasie coinvolgono qualsiasi creatura possa assistere Giovanni nella sua routine quotidiana.

Pokémon - Serie Rubino e Zaffiro

In Il piccolo eroe, dopo aver scoperto la passione della sua specie di raccogliere monete ed oggetti luccicanti dal Pokédex di Ash, Jessie lo critica perché non lo fa.

In Gelosia, Jessie, travestita da "Jester", usa Meowth nella Gara di Orocea. Nel Saggio di Recitazione, crea una scultura di ghiaccio di Giovanni, del suo Persian e di se stesso. Durante la Gara di lotta contro la Jynx di Erica, usa "Trasformazione" usando il marsupio che ha attaccato alla pancia, diventando inizialmente un Sunflora, che attacca l'avversaria con Foglielama. Successivamente, si trasforma in un Kirlia e quindi in un Wailord. Buca il Wailord gonfiabile con i suoi artigli e Jessie viene alla fine squalificata.

Pokémon - Serie Diamante e Perla
 
Meowth alla Gara di Città di Ninfea

In Errori da principianti e Mai senza Pikachu, Giovanni approva il piano del trio di aprire una filiale del Team Rocket nella regione di Sinnoh.

In Gli spaghetti della discordia!, Christopher, un precedente membro del Team Rocket e proprietario di un ramen shop, vede Meowth usare Sfuriate per tagliare l'impasto in modo da realizzare gli spaghetti e gli chiede di lavorare nel suo ristorante come preparatore di tagliolini. Dopo averci pensato, riflettendo anche sui suoi precedenti fallimenti e mancanze di rispetto da parte di Jessie e James, Meowth esce dal Team Rocket ed accetta l'offerta. Tuttavia, alla fine ritorna nel gruppo dopo aver sentito che gli amici sono in pericolo.

Meowth usa usi i suoi artigli per scassinare serrature in diverse occasioni, quando quando lui, Jessie e James vogliono introdursi nell'Antico Chateau di Canalipoli in Un Rotom scatenato!.

In Un talento innato!, Jessie e Meowth affrontano un altro Allenatore ed il suo Marowak. Anche se Jessie si lamenta che il suo Ossospesso possa metterli in grande svantaggio, il match continua. Tuttavia, vengono immediatamente squalificati dal Torneo Pokémon di Ping Pong perché Meowth taglia accidentalmente la pallina con Sfuriate al posto di colpirla.

In Travestimenti per Jess!, James si traveste da Jessilina dato che Jessie non si sente bene. Meowth, facendo fede alla sua promessa di Finalmente pari!, viene usato nel Saggio di Recitazione della Gara Pokémon di Città di Ninfea, dove usa il suo talento nell'affettare i tagliolini. I due danno poi ai giudici il ramen da assaggiare, cosa che viene dichiarata di eccellente qualità. La performance è abbastanza impressionante da far avanzare Jessilina al Round di lotta. Dopo aver visto il Saggio in TV, Christopher diventa molto orgoglioso.

Pokémon - Serie Nero e Bianco

Jessie, James e Meowth vengono mandati nella regione di Unima per ordine di Giovanni dopo essere stati promossi in Dolci ricordi!. Per impedirgli di attirare troppo l'attenzione, Giovanni non gli permette di portare con loro i propri Pokémon, ordinandogli di usare solo quelli nativi di Unima. Ciò fa rabbrividire Meowth, che non sa cosa gli potrà capitare. Per la maggior parte della serie, Meowth ed i suoi due amici vengono presentati come dei criminali terribilmente fallimentari, non riuscendo a portare a termine i loro piani di catturare il Pikachu di Ash o altri Pokémon. Ad Unima, tuttavia, il gruppo sviluppa un atteggiamento più serio verso il proprio lavoro, come visto quando viene presentato la prima volta, dimostrandosi più arguto e con molte più risorse rispetto a prima ed usando dei metodi ingegnosi per scappare, rendendosi più difficile da battere per Ash. Dimostra, inoltre, di avere delle abilità di lotta migliorate, diventando ad esempio più agile ad atterrare quando respinto dalla Raffica del Pidove di Ash o, diversamente da prima, non viene ferito pesantemente negli scontri.

In Una finale da eroi al torneo del club!, mentre si trova a Sciroccopoli, il Team Rocket si prepara a dare il via al loro ultimo piano. Successivamente, in Il Meowth che non t'aspetti!, Meowth viene ritrovato ferito da Ash, Iris e Spighetto. Mentre si riprende, Meowth spiega che, a Sciroccopoli, ha combinato un pasticcio con il piano del Team Rocket ed è stato licenziato da Giovanni, così Jessie e James gli hanno voltato la schiena. Più tardi, l'Axew di Iris viene rapito da uno Scrafty, che vuole il suo aiuto per riprendersi la casa occupata da una Mandibuzz. Usando la sua capacità di parlare sia il linguaggio umano che quello Pokémon, Meowth non solo aiuta a recuperare Axew, ma anche ad aiutare Scrafty a riprendersi la casa ed a riportare Mandibuzz al suo nido. Successivamente, Meowth decide di viaggiare con Ash ed i suoi amici, così Iris cerca di catturarlo con una Poké Ball. La cattura per poco non ha successo, ma Meowth si libera e le dice che la aiuterà lo stesso. Da questo momento, diventa una gag ricorrente quella che lo vede finire dentro una Poké Ball ad un certo punto di ogni episodio, dato che Iris ci prova due volte (una perché Meowth non vuole che un Purrloin venga catturato), e da Cliff. Tuttavia, in Caos dal sottosuolo!, viene rivelato che il licenziamento di Meowth era una bugia e che era tutto un piano del Team Rocket per rapire tutti i Pokémon dal Centro Pokémon di Sciroccopoli.

Meowth, assieme a Jessie e James, lascia temporaneamente Unima da Tutti uniti per Unima! a Luoghi nuovi... Vecchi amici!.

In Meowth, Acromio e la rivalità tra Team!, il trio Team Rocket invade il nuovo laboratorio di Acromio e conduce la sua scorta in una trappola nei boschi. Una volta che l'uomo è rimasto da solo, Meowth lo avvicina e cerca di convincerlo ad unirsi al Team Rocket. Acromio di rifiuta, ma si offre di permettere a Meowth di partecipare ad un esperimento per aumentare la sua forza. Il Pokémon accetta, essendosi già sottoposto ad un allenamento per resistere al dispositivo di controllo mentale. Tuttavia, Acromio riesce lo stesso a prendere il controllo di Meowth e gli ordina di attaccare Jessie e James. Usando Frillish ed Amoonguss, i due riescono a liberarlo prima di scappare.

In Oltre la verità e gli ideali!, il miglioramento delle sue abilità viene mostrato nuovamente mentre affronta molti avversari, inclusi diversi Liepard del Team Plasma.

Pokémon - Serie XY

Meowth segue Jessie e James a Kalos in Pokémon - Serie XY.

In Una lotta aerea!, Giovanni approva il piano del trio di rapire quanti più Pokémon rari e potenti possibili mentre si trovano a Kalos.

In Piano di conquista!, i tre incontrano un Malamar malvagio, che prende il controllo di Jessie e James, oltre che dei loro Pokémon, mentre Meowth usa Sfuriate su se stesso per evitare di essere ipnotizzato. Dopo essere scappato, Meowth incontra Ash ed i suoi amici e li avvisa del Malamar. Con il Team Rocket al seguito, Malamar trova il gruppo di Ash nei pressi di un albero, prende Pikachu e lo costringe ad obbedire al suo volere. Quando Meowth, Ash e gli altri raggiungono la camera d'osservazione dell'osservatorio radio, Malamar su impossessa di Lem, Clem e Serena. Meowth ed Ash riescono a resistere usando ancora Sfuriate sui loro volti. La Macchina automatica per il recupero di Pikachu che Lem ha costruito poco prima entra nell'osservatorio e si schianta su Malamar, rompendone il controllo mentale sugli ipnotizzati. Meowth traduce quindi le intenzioni malvage di Malamar di conquistare il mondo come parte di un grande piano malefico. Ash e gli altri cercano di fermarlo, ma Malamar scappa. Una volta che il Team Rocket si è ripreso dall'accaduto, Meowth rivela che Malamar è la forma evolutiva di Inkay, facendoli reagire con disagio quando guardando l'Inkay di James.

In Ritorno al grande freddo!, Meowth cerca di fermare Serena, Clem ed Alexia dal salvare un Amaura che ha rapito assieme a Jessie e James, usando Sfuriate per rompere l'Introforza della Fennekin di Serena. Tuttavia, compare il genitore di Amaura, Aurorus, e lo congela con Bora, permettendo alle tre ragazze di salvare il cucciolo.

In Uniti contro il grande piano!, il Team Rocket, Ash, i suoi amici ed un'Agente Jenny affrontano il Malamar malvagio di prima. Meowth ha ancora paura di Inkay per il fatto che si evolva in Malamar. Tuttavia, il trio lo segue quando si allontana ed incontrano nuovamente il Malamar malvagio, che questa volta ha due Malamar alleati. Lem, Meowth e James riescono a scappare, ma Malamar trattiene Ash, Pikachu, Serena, Clem, Jessie, Wobbuffet e l'Agente Jenny con Psichico. Tuttavia, grazie alle forze combinate dei Malamar e degli Inkay buoni della foresta sottostante alla Torre Sublime, riescono a fermarlo, a salvare i presenti ed impedire la distruzione certa del mondo. I Malamar scappano però nel futuro, promettendo un giorno di tornare e portare a termine con successo il loro piano un giorno.

In Un folle fiasco in fabbrica!, il Team Rocket raggira il gruppo di Ash e rapisce tutte le loro Poké Ball prima di intrappolarli. Tuttavia, dopo aver rubato delle Poké Ball nuove di zecca, il gruppo scopre che Pikachu è ancora libero. Meowth inizia ad inseguirlo per tutta la Fabbrica Poké Ball, cercando di richiamarlo nella sua Poké Ball. Non riuscendoci, il Team Rocket prova a scappare con le Poké Ball rubate a bordo del loro furgone, ma vengono fermati dal Fulmine di Pikachu. Meowth lo sfida quindi a duello, mettendo in palio le Poké Ball di Ash e dei suoi amici mentre allo stesso tempo cerca ancora di richiamare Pikachu. Tuttavia, viene sconfitto e spedito in orbita assieme al resto del team.

In Una performance dal fascino ardente!, Meowth si esibisce con Jessie e Wobbuffet al Varietà Pokémon di Frescovilla, ma non passano il round della Performance a Tema.

In Ti porterei in un sogno!, Meowth non riesce a dormire a causa dei suoi compagni che russano, riuscendoci solo dopo aver messo le cuffie e contando i Mareep. Più tardi si ritrova in un incubo di Mollicino, che è stato causato dal Sogniamari di un Darkrai selvatico, dove desidera bere dell'acqua ma rimane sconcertato di vedere il Delphox di Serena, il Diggersby di Lem ed il Froakie di Ash parlare il linguaggio umano mentre parlano con il Pikachu di Ash. Cerca di raccontare la cosa a Jessie e James, ma rimane ancora più sorpreso nello scoprire che stanno parlando come Wobbuffet ed Inkay. Stranito, scappa via e si scontra con Pikachu, anche lui in fuga. Felice che almeno lui sia normale, i due incontrano Mollicino, che gli suggerisce di scappare quando si imbattono in un mostro di fiamme. Più tardi, quando il Pokémon cerca di spiegare la sua posizione nell'ecosistema e si trasforma nella sua forma Perfetta, il vero Meowth, ancora addormentato, afferra James in preda al terrore. Quando arriva il giorno e si sveglia, va a cercare Mollicino dopo aver spiegato cosa sia successo ai due compagni e si scontra nuovamente con Pikachu, ed i due vengono trascinati nuovamente nell'incubo di Mollicino da Darkrai. Dopo averlo ritrovato, sono costretti a scappare dal mostro di fiamme ed a passare da un terreno bruciato da quest'ultimo, che Mollicino prontamente ripristina. Il trio continua il suo viaggio, ma si ritrova davanti nuovamente il mostro. Mollicino ordina a Meowth e Pikachu di lottare, ma i potenti attacchi del mostro fallo scappare il primo. Alla fine il mostro viene sistemato grazie all'intervento di Delphox, Diggersby, Froakie, Pangoro e Chesnaught. Tuttavia, prima del termine della lotta, si sente un ticchettio e la sveglia di Lem esplode, svegliando Meowth, Pikachu e Mollicino. Meowth torna da Jessie e James e gli racconta lo strano sogno. James sostiene, tuttavia, che Meowth ha lavorato troppo e che ha iniziato ad avere allucinazioni, mentre Jessie suggerisce che dovrebbe tornare a dormire, ma Meowth decide che non tornerà a dormire perché non vuole sognare ancora.

In Debutto danzante!, il trio raggiunge Ponte Mosaico e controllano la sede del Varietà. Dopo essersi intrufolati nella struttura, scoprono il tema della Performance a Tema così che Jessie possa prepararsi prima. Quando la ragazza trova un foglio con un disegno astratto , lo ruba pensando che sia il tema (moda e realizzazione di cappelli). Tuttavia, la sua intuizione si rivela sbagliata quando scopre che il vero tema è una gara di cucina di Pokébignè. Successivamente, nella performance di Jessilee, si vede Meowth fare un 'massaggio cone le zampe' alla pasta e poi lasciare l'impronta della sua moneta sul Pokébignè. Conclude la sua parte usando Sfuriate per spruzzare lo sciroppo di cioccolato sul dolcetto. Quando termina il Varietà e Jessie viene premiata con la Chiave della Principessa, lo si vede piangere felice per il successo.

In Categoria professionisti in gara!, Meowth si inchina a Jessie, che si è iscritta al Varietà Pokémon di Categoria Professionisti di Gloriopoli, come futura Regina di Kalos. Durante il primo round, lo si vede con Wobbuffet nella sala d'attesa, facendo il tifo per Jessilee che si sta esibendo con la sua Gourgeist. Le fa poi da partner nei quarti di finale e nella semifinale (assieme a Gourgeist). Quando Jessie perde, i due Pokémon si stringono tra loro timorosi della sua reazione, ma le loro paure sono infondate, dato che lei sembra essere soddisfatta della sua performance nella Categoria Professionisti, felice che Kalos abbia visto la sua bellezza. Al termine della competizione, lui, assieme a James, Inkay, Gourgeist e Wobbuffet, camminano dietro ad una silenziosa Jessie per le strade della città, avendo paura della sua ira per la sconfitta. Tuttavia, la ragazza decide di ringraziare tutti per il loro supporto con una festa, così saltano ad abbracciarla, ma Jessie sostiene che la festa che faranno dovrà essere finanziata da James.

Da Una lega a parte! a L'ora della combattuta conclusione!, il trio e Wobbuffet lavorano come assistenti di Malva durante la Lega di Kalos con lo scopo di ottenere denaro e catturare ogni Pokémon potente della Lega. Tuttavia, non sono contenti del loro lavoro e sentono di starne facendo troppo; nonostante ciò, non si arrendono. In Passione e una certa predisposizione!, pianificano di rapire i Pokémon dei due finalisti, Ash ed Alan, dopo il loro incontro, ma non possono perché il Team Flare scatena il caos a Luminopoli.

In Sogni che dividono!, travestito da reporter, parte con i suoi compagni, Serena, Marin ed il Professor Platan verso i Laboratori Elisio nel tentativo di impossessarsi della base del Team Flare e sconfiggerli. Nell'episodio successivo, dopo che la Roccia Gigante si è trasformata in Zygarde, scappa dalla struttura assieme ai suoi compagni a bordo del loro elicottero. Ha il compito di fare delle riprese sull'intero incidente provocato dalla Roccia mentre la inseguono verso Fluxopoli e rimane sorpreso nel vedere sette Capipalestra e la Campionessa di Kalos Diantha arrivare sulla scena per affrontare la creatura.

Dopo il disastro, il trio si prendono il merito con Giovanni di aver sconfitto il Team Flare.

Pokémon - Serie Sole e Luna

In Pokédex avviato!, il trio arriva ad Alola per ottenere alcuni rari Pokémon locali per Giovanni. Il primo che incontrano è un Mimikyu sull'isola di Mele Mele. Dopo esserne stato spaventato, Meowth è il primo a rendersi conto che in realtà non è un vero Pikachu. Si rifiuta di tradurre quello che dice Mimikyu, sostenendo che fa troppa paura. Dato che Jessie e James hanno lasciato Gourgeist ed Inkay al quartier generale prima di venire nella regione, Jessie lancia Meowth verso Mimikyu per cercare di catturarlo. Sfuriate non ha alcun effetto, così Meowth cerca di rimuovere il suo costume da Pikachu ma, quando guarda al di sotto, Meowth rimane terrificato e sviene. Inizia una visione in cui cammina per un lungo tunnel quando, avvicinandosi ad una luce, vede delle visioni di Glaceon, Gardevoir e Lopunny che lo chiamano. Si scopre che sono delle proiezioni di Gastly, Haunter e Gengar, quindi tutto svanisce e lui cade in un abisso.

Nel mondo reale, Jessie e James gettano dell'acqua su Meowth, svegliandolo. Dopo aver raccontato la sua esperienza pre-morte, rimprovera Mimikyu. Si nascondono all'arrivo di Ash e dei suoi compagni della Scuola di Pokémon. Quando Mimikyu affronta Pikachu, il Team Rocket Team Rocket decide di cercare di catturarlo e si para davanti per fermare Ash. Quando Pikachu lancia un'Energisfera contro Meowth, Mimikyu usa Palla Ombra per defletterla, alleandosi con il Team Rocket. Prima che possano continuare a lottare, tuttavia, arriva un Bewear e porta via Jessie e James. Meowth dice a Mimikyu di fermarsi così che possano inseguire il Bewear.

In Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, Bewear inizia a badare al trio, fornendogli cibo e un riparo nella sua tana.

In Vietato andare nel pallone! , Meowth prova a catturare il Rowlet di Ash ed il Popplio di Suiren, che sono stati separati dai loro Allenatori, ma viene sconfitto da un Litten selvatico. Successivamente, quando Rowlet, Litten e Popplio vengono catturati dal Team Rocket, Meowth invita Litten ad unirsi a loro. Il Pokémon Pirofelino sembra accettare, ma si scopre che è solo una scusa per liberare gli altri due. Più tardi, spediscono il trio in orbita.

 
Meowth con il Meowth di Matori

In Una saporita ricerca!, il trio completa la propria base segreta nella tana di Bewear.

In Chiuso un capitolo, se ne apre un altro..., Meowth si preoccupa per Litten dopo che il suo tutore Stoutland si ammala. Più tardi, incontra Ash e gli dice di proteggere Litten. In seguito alla scomparsa di Stoutland, Meowth fa visita al Pokémon per parlare un po' con lui prima dell'arrivo del ragazzo. Osserva poi Ash catturare Litten, dicendo che è per il suo bene, anche se ora sono nemici.

In Tenzone fra Team!, il trio, dopo aver scoperto le mosse Z, inizia a cercare un Cerchio Z. Trovano un Obscurium Z nel nido di diversi Rattata e Raticate di Alola, condotti da un Raticate dominante e cercano di recuperarlo. Tuttavia, vengono intercettati dai membri del Team Skull, che sono alla ricerca dello stesso Cristallo Z. Dopo uno scontro tra i due gruppi e contro il Pokémon dominante, il trio ottiene il Cristallo Z.

In Alola, Kanto!, viene rivelato che il Team Rocket è volate a Kanto per ordine del quartier generale. All'aeroporto, il trio nota Misty e Brock che incontrano Ash ed i suoi compagni di classe e, dopo aver origliato la loro conversazione, decidono di rapire tutti i Pokémon del Laboratorio del Professor Oak da portare a Giovanni. Tuttavia, il loro piano viene sventato e vengono riportati di forza ad Alola da Bewear in Quando due regioni si scontrano!.

In La forma non mente!, Meowth si arrabbia quando Jessie mangia il suo gelato in edizione limitata e scappa via piangendo, cadendo nel fango ed incontrando un Meowth di Alola. Jessie e James si mettono alla sua ricerca e per sbaglio lo scambiano per il Meowth di Alola. Tornato alla base, scopre che il Meowth di Alola ha vinto l'attenzione dei suoi compagni ed ignorano i suoi avvertimenti di non fidarsi di lui. Successivamente, il Meowth di Alola arriva al Quartier Generale del Team Rocket e diventa l'assistente di Matori. Contatta quindi Meowth, dicendo che la sua intenzione è quello di prendere il posto di Persian sulle gambe di Giovanni.

Pokémon Esplorazioni - La serie
 
Meowth Gigamax

In Spada e Scudo: la Notte Oscura, il trio viene mandato a Galar su ordine di Giovanni. Durante il viaggio inizia la Notte Oscura e i tre decidono di sfruttare l'opportunità di per catturare Eternatus. Il piano, tuttavia, fallisce quando Meowth viene colpito da un raggio d'energia Dynamax ed attiva il Gigamax per la prima volta. Non riuscendo a controllare l'energia, inizia ad attaccare i suoi compagni. Alla fine torna in sé ed attacca Eternatus con Gigamonete, ma l'energia gli viene sottratta dal Pokémon Gigante e viene spedito in orbita assieme ai suoi compagni.

Personalità e caratteristiche

Meowth ha una personalità ambiziosa, cospiratoria ed idealista. Ha reso come suo obiettivo di vista il compiacere il suo boss, Giovanni, e non si fermerà davanti a nulla per catturare o rapire i Pokémon, in particolare il Pikachu di Ash, che insegue da Emergenza!.

Meowth è indubbiamente un individuo geloso, specie verso gli altri Pokémon gatto come il Persian di Giovanni ed il Meowth di Matori. Si scontra spesso con loro perché sono compiacenti e cospiratori come lui. Molti dei tratti della sua personalità sono tipici degli altri Meowth, come l'affinità all'affetto, ma ha anche un occhio per gli oggetti brillanti. Diversamente dalla maggior parte degli altri Pokémon, che non sono veramente malvagi e non commettono crimini se non gli viene ordinato, come affermato dall'Ekans di Jessie in L'isola dei Pokémon giganti, Meowth è sia capace di commetterli che di idearli senza l'aiuto di nessuno. È motivato dai suoi interessi e dalla sua avidità personale, ma gli piace anche il brivido di prendersi il vantaggio sugli altri.

Nonostante sembri avere una natura estroversa, Meowth ha anche un lato contemplativo dentro di sé che non viene mostrato spesso. In una delle sue canzoni rappresentative, Nyarth no uta, ed in Pokémon il Film - Mewtwo contro Mew, dimostra di essere un filosofo. Meowth conforta il Chimchar di Ash in Lacrime di paura! ed esprime dell'ammirazione per Ash e per i suoi amici. In alcune occasioni, Meowth si ritrova legato a Pikachu e devono collaborare per uscirne. Pikachu non si fida di lui, ma Meowth vuole ignorare il passato e trovare una soluzione. Di solito, verso la fine di questi episodi, Meowth tradisce Pikachu dopo che hanno trovato Jessie e James.

Meowth si riconosce come un Pokémon, ma si sente spesso un estraneo dato che non si sposa perfettamente al mondo dei Pokémon a causa della sua abilità di parlare il linguaggio umano. Nonostante abbia spesso interesse solo verso se stesso, supporta anche gli individui nelle loro passioni e lascia in disparte i suoi obiettivi per assicurarsi che raggiungano i loro scopi. Alcuni esempi sono Simon di L'uomo che sussurrava ai Pokémon, che è certo possa comprendere i sentimenti dei Pokémon, o il Bagon di Michelle, che vuole imparare a volare.

 
Meowth innamorato

Meowth è un Pokémon amorevole, che in alcune occasioni si è innamorato, cosa che rovine sempre i piani del Team Rocket. Ha dimostrato aspirazioni ad essere una figura paterna, come visto in L'uovo della discordia, quando accudisce l'Uovo di Togepi prima di lottare per il suo affidamento, ma viene sconfitto da Misty. Per riottenere la custodia di Togepi, sconfigge anche l'Onix di Brock lanciandogli dell'acqua in faccia e sconfiggendolo con Sfuriate dritto in testa.

Meowth solitamente non lotta a parte alcune estreme circostanze: la sua spiegazione è che la capacità di parlare e di camminare su due zampe hanno precluso le sue abilità di lotta. Tuttavia, quando è costretto, Meowth è pieno di risorse, come ad esempio la lotta contro Onix di cui sopra.

Come il Pikachu di Ash, Meowth non sta dentro ad una Poké Ball, dato che tecnicamente è un Pokémon selvatico. Fa parte del trio perché sente di aver trovato il suo pasto con loro. Meowth si considera la mente delle operazioni, soprattutto perché è capace di tradurre il linguaggio dei Pokémon per Jessie e James perché ha grandi conoscenze tecniche, che hanno aiutato a costruire la maggior parte dei robot del Team Rocket. Utilizza le fantasie per spiegare i suoi piani ai suoi compagni, anche se ciò espone le sue ambizioni a diventare l'unico compagno di Giovanni. In diverse occasioni, il suo valore viene messo in discussione, così decide di abbandonare, come in La galleria o in Una fonte di guai. All'inizio ha dei problemi con il Wobbuffet di Jessie quando quest'ultimo si unisce al trio, dato che prende il suo ruolo nel motto del trio ma, con il passare del tempo, i due hanno legato. Il suo attaccamento a Jessie e James diventa più ovvio quando viene separato da loro o quando i tre decidono di prendere strade diverse, come visto in Una nuova meta o un Lucario e il mistero di Mew, quando si rattrista perché Jessie e James sono stati inglobati dagli anticorpi dell'Albero dell'Inizio.

Durante Pokémon - Serie Sole e Luna, Meowth ha sviluppato un legame con Litten. In Vietato andare nel pallone!, Meowth si mette a piangere quando Litten gli racconta il suo passato. La sua preoccupazione verso il Pokémon cresce in Chiuso un capitolo, se ne apre un altro..., quando le condizioni di Stoutland peggiorano prima di morire, ed informa Ash che dovrebbe proteggere Litten. In seguito alla scomparsa di Stoutland, Meowth fa visita a Litten per parlargli prima di andarsene all'arrivo del ragazzo. Meowth osserva poi Ash mentre cattura Litten, sapendo che è la cosa giusta anche se questo significa che saranno nemici. Incontrando Torracat per la prima volta dopo l'evoluzione di Litten in Amore a prima giravolta!, Meowth sembra essere contento della cosa.

Mosse usate

 
Usando Graffio
Usata per la prima volta in:
Il primo Pokémon catturato
Usata per la prima volta in:
La sfida del Samurai
Usata per la prima volta in:
Impegnati e vincerai
Usata per la prima volta in:
Team Rocket, addio?*
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Dynamax e Gigamax usate

Descrizione: Meowth Gigamax evoca dal terreno diverse monete d'oro simili a quella che ha sulla fronte per danneggiare l'avversario.

Mosse improvvisate

Solletico
Mosse coinvolte: Nessuna
Partner: Nessuno
Descrizione: Meowth salta sopra ad un Rhydon ed utilizza un attacco Solletico improvvisato. Tuttavia, ma mossa non è stata pubblicata fino alla terza generazione.
Sfuriate dell'amore
Primo utilizzo: Per amore di Meowth!
Mosse coinvolte: Sfuriate
Partner: Nessuno
Descrizione: Meowth improvvisa una mossa chiamata "Sfuriate dell'amore" per proteggere un Glameow di cui si è innamorato.

Doppiatori

Artwork

       
Artwork ufficiale dalla
serie originale
Artwork ufficiale dalla
serie Rubino e Zaffiro
Artwork ufficiale dalla
Diamante e Perla
Artwork ufficiale dalla
Nero e Bianco
     
Artwork ufficiale dalla
serie XY
Il trio Team Rocket dalla
serie Sole e Luna
Artwork ufficiale dalla
serie Pocket Monsters

In Scelgo Te!, In ognuno di noi e I segreti della giungla

Meowth compare in Scelgo Te!, che è ambientato in una continuity differente rispetto alla serie principale. Compare per la prima volta travestito con Jessie e James in un Centro Pokémon, dove vogliono rapire dei Pokémon. Quando un Allenatore che ha appena affrontato un Entei entra di corsa nella struttura, il Team Rocket origlia la conversazione e decide di andare a caccia di Entei. Mentre lo cercano nella foresta, vengono spediti in orbita da un Onix adirato.

Doppiatori

Nei giochi

Nella serie principale

Meowth compare come parte del team di Jessie e James ogni volta che appaiono in Pokémon Giallo, assieme ad Ekans, Koffing e le loro forme evolutive. Tuttavia, a differenza della serie animata, Meowth resta in una Poké Ball al posto di viaggiare con i suoi compagni. Riappare in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!, che sono basati su Giallo. Diversamente da quest'ultimo, non fa più parte delle lotte che Jessie e James sostengono con il giocatore. Sempre in modo diverso rispetto alla serie animata, non parla il linguaggio umano ma, invece, i suoi dialoghi consistono prevalentemente di generici versi felini.

Pokémon Giallo
Prima lotta
(Monte Luna)
Dalla seconda alla quarta lotta
(Rifugio Rocket/Torre Pokémon/Silph SpA)

Negli eventi

Il Meowth del Team Rocket è stato distribuito tramite Wi-Fi dal 7 dicembre 2012 al 10 gennai 2013 per i giocatori giapponesi di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, per celebrare il suo coinvolgimento nella stagione Best Wishes!: Episode N della serie animata.

È stato distribuito nuovamente via Wi-Fi dal 10 maggio al 9 giugno 2013 per i giocatori coreani di Pokémon Nero 2 e Bianco 2, per celebrare il suo coinvolgimento nella stagione Best Wishes!: Episode N della serie animata.

Il Meowth del Team Rocket è stato distribuito anche in Italia come parte dell'evento Pokémon Day tenutosi nel parco divertimenti di Mirabilandia. È stato disponibile dal 13 al 14 luglio 2013.


Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  ニャース N. Dex 052 Natura Random Sfuriate Normale  
Lv. 15 Tipo   Canto Normale
  Normale Cartone Pokémon Congiura Buio
AO Rだん Probabilmente ottenuto in una Scippo Buio
N° ID 12072 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone e via Wi-Fi dal dal 7 dicembre 2012 al 10 gennaio 2013, in Corea del Sud dal 10 maggio al 9 giugno 2013 ed in Italia dal 13 al 14 luglio 2013.
Strumenti Abilità Lv. 15.
  Palla Fumo Raccolta -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da una Scheda Segreta.
Può essere ottenuto in: 


Negli spin-off

Nei giochi arcade

Meowth compare in Pokémon: Battle Nine ed in Pokémon: Wobbuffet Fell Down!.

In Battle Nine, se il un simbolo di Meowth o del Team Rocket viene selezionato al posto di una Poké Ball, attiverà rispettivamente l'apparizione di Meowth o dell'intero trio Team Rocket. Se compare Meowth, cercherà di rubare 1 Pokémon catturato. Se ci riesce, lo rimpiazzerà con un nuovo Pokémon. Se compare l'intero team, ruberanno tutti i Pokémon catturati e li rimpiazzeranno con dei nuovi, facendo essenzialmente ripartire da capo il giocatore. Entrambe le azioni faranno perdere al giocatore dei potenziali bonus combo che coinvolgono i Pokémon catturati.

In Pokémon: Wobbuffet Fell Down!, i giocatori usano delle medaglie per portare e controllare vari Pokémon verso un obiettivo stabilito da Meowth. Inizia cantando girato tre cantilene "ソーナンスがころんだニャ!", "Wobbuffet cade giù, meow!" a varie velocità. Si girerà dicendo "meow!" e tutti i Pokémon che vedrà verranno congelati dal gioco.

In Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game

Meowth compare in Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game.

In Pokémon Channel

Meowth appaare su PNF (Pokémon News Flash) assieme a Psyduck. Va ad intervistare vari Pokémon in diverse località.

Meowth compare anche in Pichu & Pichu - Pokémon in festa assieme al Wobbuffet di Jessie ed alla Squadra degli Squirtle. Organizza una festa per se stesso ed invita tutti i Pokémon di Big Town.

In Pokémon Masters EX

A partire dall'1 luglio 2020, Meowth appare occasionalmente nel Centro Pokémon, dicendo come è rimasto separato dai suoi compagni Jessie e James mentre cercava un Pokémon misterioso. Si riuniscono nell'Evento I protettori del mondo.

Diversamente dalla maggior parte dei personaggi in Pokémon Masters EX, Meowth è basato direttamente sulla sua incarnazione della serie animata e mantiene il suo doppiatore giapponese.

In Pokémon Puzzle League

Meowth è un personaggio giocabile, come Jessie e James. Il loro tema è Doppio Guaio.

In Pokémon Zany Cards

Nella modalità Special Seven, Meowth compare come carta #2. Quando viene usata, costringerà l'avversario a pescare due carte. Può essere contrastato se il giocatore ha un'altra carta Meowth, nel qual caso l'effetto passerà al giocatore successivo, a meno che non abbia una carta Meowth, e così via.

Meowth fa un cameo anche nella modalità Four Kings. Quando si vince il gioco, dirà al giocatore di provare il prossimo livello di difficoltà. Meowth compare anche sulla box art.

In Super Smash Bros. Melee

Meowth compare come trofeo. Lo si sblocca dopo aver ottenuto i trofei All-Star per tutti i 25 personaggi giocabili.

Informazioni trofeo Melee

Questo è... il suo sogno. Meowth gira il mondo distribuendo inviti a tutti i Pokémon perché partecipino alla "Festa Meowth". Durante questa meravigliosa festa, gli invitati sono ormai schiacciati come sardine quando Meowth sale sul palco con la fedele chitarra. Accenna un accordo, e l'entusiasmo della folla è tutto per lui!

Nei giochi per Sega Pico

Meowth compare in Pokémon: Catch the Numbers!, in Pokémon Advanced Generation: I've Begun Hiragana and Katakana! ed in Pokémon Advanced Generation: Pico for Everyone Pokémon Loud Battle!.

Nel manga

 
Meowth in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Meowth compare assieme a Jessie e James in Ash & Pikachu, che è basato sulla serie animata.

Mosse usate

 
Usando Sfuriate
indica una mossa usata recentemente.


In The Electric Tale of Pikachu

 
Meowth in The Electric Tale of Pikachu
 
Meowth nell'adattamento manga del decimo film

Meowth debutta in Pikachu's Excellent Adventure, dove sta cercando il Villaggio Nascosto con Jessie e James quando si imbatte in Tommy, Pikachu ed altri Pokémon, anche loro alla ricerca del villaggio. Meowth gli offre la colazione gratis (preparata da Jessie e James) ed il trio li accompagna poi villaggio. Successivamente, viene cacciato dal Villaggio Nascosto da Kangaskhan quando i suoi compagni cercano di rapire i Pokémon.

Meowth riappare in You Gotta Have Friends, quando lui, Jessie e James cercano di rapire un branco di Pikachu selvatici. In seguito, il trio Team Rocket inizia ad appare regolarmente nel manga, seguendo Ash fino alla Lega Pokémon all'Altopiano Blu e facendo il tifo per lui alla Lega d'Orange.

Negli adattamenti dei film

Dato che Meowth compare in ogni film, appare in ogni loro adattamento manga.

In Pokémon Journeys: The Series

Meowth fa il suo debutto in JNM04.

Nel GCC

Meowth è stato raffigurato nel GCC come uno dei Pokémon del Team Rocket e come Pokémon  . Il seguente è l'elenco delle carte che raffigurano Meowth.

Meowth
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Team Rocket's Meowth Wizards Black Star Promos Carte promozionali non numerate
Rocket's Meowth EX Team Rocket Returns Rocket Gang Strikes Back
Meowth     Movie Commemoration Random Pack
Meowth   Ash vs Team Rocket Deck Kit
 


Merchandise

20th Anniversary Team Rocket Special Case

Il 20th Anniversary Team Rocket Special Case è un confezione che era possibile acquistare solo nel Pokémon Center Online e contiene due carte promozionali esclusive Full Art, un porta-carte a tema Team Rocket, un set di 64 bustine ed una moneta metallica.

 
I contenuti del 20th Anniversary Team Rocket Special Case

Ash vs Team Rocket Deck Kit

Articolo principale: Ash vs Team Rocket Deck Kit (GCC)

L'Ash vs Team Rocket Deck Kit è un esclusivo Deck Kit giapponese pubblicato assieme al subset Facing a New Trial il 21 aprile 2017. Il deck presenta Pokémon dalla Pokémon - Serie Sole e Luna della serie animata, tra cui il Pikachu di Ash ed il Mimikyu di Jessie come Pokémon-GX. Il Deck Kit include anche una guida, i segnalini danno e Condizione di Stato, 2 segnalini GX, una moneta, un tappetino ed un manuale d'istruzioni.

 
Ash vs Team Rocket Deck Kit

Accessori SM10b

In seguito alla pubblicazione il 26 aprile 2019 di Sky Legend e di Detective Pikachu, è stata resa disponibile una varietà di merchandise ed oggetti per festeggiare la Golden Week.

     
Team Rocket Deck Case Team Rocket Rubber Playmat Team Rocket Sleeves

Curiosità

 
Meowth senza il suo koban

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Meowth.

Collegamenti esterni




Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderace
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto


Personaggi che compaiono in Pokémon Masters EX
BrockMistyLt. SurgeErikaBlaineLoreleiBrunoAgathaNinaKogaBluGiovanniLanceLeafProfessor OakRossoSabrinaJessieJames
KristyRaffaelloChiaraAlfredoSandraPinoKarenCetraArmonioArgentoJasmineAngeloValerio
BrendonPetraRudiFiammettaNormanAliceTellPatEsterDrakeSavinoFridaLyrisRoccoAdrianoLinoFortunataOrthillaVeraMaxIvanFosco
BarryPedroGardeniaMarziaOmarBiancaVulcanoDemetraRisettaSpinoCamillaFannieLucindaCyrusCorrado
RinaRafanAnemoneSilvestroIrisMarzioAntemiaVeliaCiprianKomorAlcideAnitaCameliaCatlinaMirtonArtemisioNardoSanzoBelleN • GhecisAndyTorn
LinoOrnellaAmurEdelNarcisoTimeusViolettaCalemValérieLemSerenaProfessor PlatanElisioDianthaVespera
HauAlyxiaChrysRikaHapiKahiliAugustoMalpiKukui (Mister Royale) • GuzmanPlumeriaSaminaIridioLyliaTapsoIbisSeleneElioSuirenKaweHala
GloriaGineproDandelMaryLaburnoAzzurraFabiaHop
ScottieBettieKelianRaviChette
Altri


Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci


Protagonisti
Ash KetchumPikachuGary OakRichieMay OakProfessor OakDelia KetchumJessieJamesMeowth
Capipalestra
BrockMistyKogaSabrinaGiovanniRudyDrake
Altri
A.J.AyaBillDamianDarioDuplicaFratelli EeveeGiselleJeanette FisherJoe
Lara LaramieMahriMelanieMikeyMimiProfessor OrvillePotterFlorinda ShowersRubySamuraiTommy