Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Moneta (GCC)

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.
La prima moneta Pokémon

Le monete, anche conosciute ufficialmente come monete metalliche, sono uno dei due tipi di randomizzatori che i giocatori possono usare durante una partita di Pokémon GCC. La maggior parte delle monete rilasciate per il Gioco di Carte Collezionabili Pokémon sono fatte di plastica con un disegno metallico di un Pokémon sul davanti, che può essere di un Pokémon starter o di un Pokémon Leggendario per commemorare un evento specifico. Sebbene la maggior parte delle monete siano realizzate con lo standard attuale di un supporto di plastica, nel corso della storia del GCC sono state rilasciate anche monete di cartone e monete di metallo. Realizzare le monete in questi materiali è ormai fuori pratica per la The Pokémon Company e le loro sussidiarie, quindi la maggior parte di esse non sono riconosciute come randomizzatori standard per le partite del GCC e devono essere approvate da entrambi i giocatori. Inoltre, il giudice capo del torneo ha il diritto di respingere qualsiasi randomizzatore se c'è motivo di ritenere che il randomizzatore non sia adatto.

Le lanci di monete sono parte integrante del design di un vasto numero di carte rilasciate nel GCC e sono utilizzate in vari modi. Il risultato del lancio di una moneta può determinare se l'effetto di una carta ha luogo: l'uscita di testa dopo aver giocato Acchiappa-Pokémon o dopo aver usato l'attacco Oltraggio di Shining Gyarados delle Neo Revelation permette che l'effetto della carta si verifichi. Coin flips can result in an additional positive effect on a successful heads, or an additional negative effect on a tails. L'attacco Paralizzante di Spewpa dell'espansione XY infligge Condizioni Speciali al Pokémon Attivo dell'avversario in caso di successo del lancio della moneta, mentre l'attacco Reckless Charge di Vigoroth dell'espansione Platino infligge danni a se stesso in caso di fallimento. Occasionalmente la carta avrà un effetto positivo sia che esca testa sia che esca croce durante il lancio della moneta: l'attacco Plow Over di Tangrowth dell'espansione Richiamo delle Leggende renderà paralizzato l'avversario o invierà una delle carte energie nella Lost Zone a seconda della risultato del lancio. Cubone dell'espansione Battaglie Trionfali ha l'attacco Bone Rush che richiede di lanciare una moneta finché il lancio non è un fallimento, facendo danni in base alla quantità di teste ottenute.

Victory Star Victini

Molto meno frequentemente le carte manipolano i lanci delle monete in modi più significativi. Victini di Legendary Treasures ha l'abilità Vittorstella Ability che consente ai giocatori di ignorare per una volta l'esito del lancio se non è stato soddisfacente il risultato. Inoltre, Shiftry dell' espansione L'Ascesa dei Rivali hs un Poké-Body che costringe i lanci di monete di un avversario a essere trattati come croci finché Shiftry è in Posizione Attiva. Questi effetti sono considerati molto più potenti dei più comuni effetti basati sui lanci di monete visti solitamente e vengono stampati molto di rado.

Play! Pokémon descrive diverse regole sulle monete e sui lanci di monete durante le partite del GCC:

  • Qualsiasi moneta rilasciata con qualsiasi prodotto Pokémon GCC a partire da EX Rubino e Zaffiro on deve essere considerata fair ed imparziale.
  • Qualsiasi altra moneta (come la valuta locale) portata da un giocatore può essere usata come randomizzatore. I giocatori dovrebbero considerare se la moneta in questione è abbastanza leggera da non danneggiare o segnare le carte su cui atterra e se è possibile o meno determinare a colpo d'occhio la testa o la croce.
  • Quando viene lanciata, una moneta dovrebbe essere tenuta all'altezza delle spalle e dovrebbe ruotare completamente almeno tre volte prima di atterrare sul tavolo.
  • Le monete dovrebbero possibilmente atterrare sul tavolo.Se entrambi i giocatori non sono d'accordo sul risultato del lancio, un giudice può essere chiamato per determinare se il risultato è conclusivo o se la moneta deve essere lanciata di nuovo.
  • I lanci di monete che atterrano fuori dall'area di gioco (fuori dal tavolo o nell'area di gioco di un altro gioco) sono considerati non validi e devono essere eseguiti di nuovo.
  • Una volta che i giocatori hanno concordato il risultato di un lancio, questo non può essere rifatto.
  • Una volta che un giudice ha stabilito che un risultato è determinante, questo non può essere rifatto.

Coins have fallen out of favor among the Pokémon player base, who have gradually started to prefer the second officially recognized randomizer dice instead, for their utility and convenience, causando progressivamente il venire meno delle monete come strumento per determinare i risultati durante una partita del GCC. A causa della frequenza con cui vengono rilasciate, la loro occasionale limitata disponibilità e la loro esclusività in alcuni paesi come il Giappone, gli Stati Uniti, il Regno Unito e la Corea del Sud, le monete vengono rapidamente trattate più come oggetti da collezione.

Le originali monete di cartone e metallo per l'uscita inglese del GCC furono prodotte da Wizards of the Coast durante la prima e la seconda generazione. Le monete giapponesi durante la prima generazione presentano una parte posteriore con i sette simboli originali dei tipi di carta. Quando vennero aggiunti i tipi tipo Metallo ed tipo Oscurità in seconda generazione, tuttavia, le parti posteriori sono state modificate col logo Pokémon Card Game NEO. Anche questo è stato sostituito con la Poké Ball standard e il logo Pokémon ufficiale utilizzato su tutte le monete ora. Quando la Wizards of the Coast ha perso la licenza per il gioco di carte a partire dall'espansione EX Rubino e Zaffiro, le monete rilasciate per il pubblico inglese sono state importate dal Giappone e distribuite in prodotti inglesi. Questo fino ad agosto 2010 e all'uscita dell'espansione Senza Paura. Tutte le monete per il pubblico internazionale dopo allora furono prodotte dalla The Pokémon Company International, tuttavia,le scorte rimanenti delle monete giapponesi standard sono state ancora incluse nei prodotti GCC fino ad aprile 2014, quando il prodotto si esaurì. Le monete inglesi attuali sono contraddistinte dal marchio sul retro mentre quelle giapponesi sono contraddistinto dal simbolo ®. A partire da quando il GCC è tornato in Corea nel maggio 2010 con l'uscita dell'espansione Template:KTCG, le monete dei prodotti coreani sono sempre state prodotte in Giappone.

Con l'uscita dell'espansione inglese Destini Futuri nel febbraio 2012, la The Pokémon Company International ha iniziato a produrre dorsi colorati alternati al nero standard. In Giappone si è continuato ad usare il colore nero standard, avendo deviato dal retro nero solamente per una moneta durante l'era VS nel 2001. Fino al rilascio dell'espansione inglese Glaciazione Plasma nel maggio 2013, tutte le monete standard erano della stessa dimensione. Tuttavia, al fine di rimuovere l'avvertimento non adatto ai bambini sotto i 3 anni dai loro prodotti, la The Pokémon Company International ha iniziato a produrre monete di dimensioni maggiori. In Giappone, tuttavia, si è continuato a produrre le monete delle loro dimensioni standard

Indice

Nei giochi

Pokémon Card GB2: Here Comes Team GR!

In Pokémon Card GB2: Here Comes Team GR!, ci sono diverse monete da collezione che possono essere ottenute dal protagonista, Mark o Mint. Queste monete sono utilizzate come prova dei risultati ottenuti all'interno del gioco, proprio come le Medaglie delle palestre dei giochi della serie principale o le Master Medal del precedente gioco GCC per Game Boy. Oltre a segnare risultati, il giocatore può scegliere una delle sue monete da utilizzare in duelli per lanciare monete al posto della loro moneta originale. L'aspetto e lo scopo di queste monete imitano le monete da collezione reali.

Monete Isola GCC

Nome Sprite Come ottenerla
Chansey Coin La moneta Chansey, la prima moneta ottenibile nel gioco, viene data a Mark o Mint dal Dr. Mason dopo aver completato il tutorial all'inizio del gioco.
GR Coin La moneta GR è ottenuta in quattro parti e, una volta assemblata, garantisce all'utente l'accesso alla GB2 Island. Queste quattro parti sono ottenute vincendo contro quattro dirigenti del Great Rocket, che sono sparsi per i Medal Club su TCG Island.
Oddish Coin Quando incontriamo Nikki per la prima volta a casa di Mr. Ishihara, Mark o Mint riceveranno la moneta Oddish.
Charmander Coin Il Club Master Ken consegnerà la Charmander Coin a Mark o Mint dopo che lo avranno salvato
dall'esecutivo del Team Great Rocket che ha rilevato il Fire Club.
Starmie Coin Amy consegnerà la Starmie Coin a Mark o Mint dopo che l'hanno salvata dall'esecutivo del Team Great Rocket che ha rilevato il Water Club.
Pikachu Coin La Pikachu Coin viene donata dal Club Master Isaac ai vincitori del Lightning Club.
Alakazam Coin La Alakazam Coin viene donata da Murray ai vincitori del Psychic Club.
Kabuto Coin La Kabuto Coin viene donata da Gene ai vincitori del Rock Club.

Monete GR Island

Nome Sprite Come ottenerla
Golbat Coin La Golbat Coin viene consegnata ai vincitori del GR Grass Fort. È necessario aprire il GR Lightning Fort.
Magnemite Coin La Magnemite Coin viene consegnata ai vincitori del GR Lightning Fort. È necessario aprire sia il GR Fire Fort che il GR Water Fort.
Magmar Coin

Monete speciali

e-Reader

 
Coin Flipper 1

Le monete, in particolare il design Chansey, sono state presentate in due applicazioni e-Reader, Coin Flipper 1 e Coin Flipper 2, che sono, come suggeriscono i loro nomi, lanci di monete. Questi dati sono presenti su Chansey e l'applicazione è simile all'applicazione Pokétch Coin Toss.

Pokémon Trading Card Game Online

Poiché il Pokémon Trading Card Game Online si basa sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon fisico, il gioco utilizza le monete allo stesso modo. Tuttavia, quello online presenta monete commemorative online che non sono fisicamente disponibili. Ad esempio, nel pacchetto di carte codice ricevuto dai partecipanti al Campionato Mondiale 2014, è stata inclusa una moneta commemorativa. Ogni carta codice del Mazzo Tematico include anche la moneta del mazzo e le monete ritirate più vecchie vengono progressivamente rese disponibili usando la ruota dei premi del gioco.

Elenco di monete esclusive ottenibili sul TCGO

Immagine Nome Descrizione
  Grass Reward Coin Moneta verde Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Grass Energy Level 1
  Fire Reward Coin Moneta rossa Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Fire Energy Level 1
  Water Reward Coin Moneta blu Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Water Energy Level 1
  Lightning Reward Coin Moneta gialla Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Lightning Energy Level 1
  Psychic Reward Coin Moneta viola Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Psychic Energy Level 1
  Fighting Reward Coin Moneta marrone Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Fighting Energy Level 1
  Darkness Reward Coin Moneta blu scuro Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Darkness Energy Level 1
  Metal Reward Coin Moneta argentata Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Metal Energy Level 1
  Dragon Reward Coin Moneta verde Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Dragon Energy Level 1
  Fairy Reward Coin Moneta dorata Non Holofoil, con dorso nero con simboli  .
Assegnato al giocatore quando raggiunge il Fairy Energy Level 1
  Red Worlds 2013 Pikachu Coin Moneta rossa Non Holofoil, con dorso nero con Pikachu.
Code card package ricevuto dai partecipanti del Campionato Mondiale 2013

Elenco delle monete

Di seguito è riportato un elenco di monete rilasciate nel corso della storia del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in ordine cronologico diviso per Generazione. Nella lista sono incluse tutte le monete metalliche, le monete di cartone rilasciate da Wizards of the Coast e tutte le monete metalliche rilasciate tramite tornei o merchandise.

Generazione I

  Data di rilascio iniziale Informazioni sul rilascio
Giapponese Internazionale Coreana Giapponese Internazionale Coreana
20 ottobre 1996 N/A N/A Starter Deck N/A N/A
Descrizione: Moneta di dimensioni regolari, Silver Splotch Holofoil, con il dorso nero raffigurante Chansey. Rilasciata nel giapponese Starter Deck il 20 ottobre 1996; successivamente inclusa nel Gift Pack il 12 dicembre 1996 e nel Team Rocket Gift Pack il 21 novembre 1997
  Data di rilascio iniziale Informazioni sul rilascio
Giapponese Internazionale Coreana Giapponese Internazionale Coreana
14 giugno 1997 N/A N/A Pokémon Card Game Official Tournament N/A N/A
Descrizione: Moneta di dimensioni regolari, Gold Cracked Ice Holofoil, con il dorso nero raffigurante Chansey. Rilasciata per i partecipanti al giapponese Pokémon Card Game Official Tournament tenutosi il 14-15 giugno 1997 a Chiba