Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Charmander

Charmander
ヒトカゲ
Hitokage
Artwork004.png
Solarpotere
Abilità speciale
45 (11.9%)
20 cicli
(da 5140 a 5396 passi)

0,6m

8,5kg

#004#234#083#378
R-140
R-137
R-206
Medio-Lento
Sconosciuta
Gen. 1-4
62
5+
Punti base ceduti
Totale: 1
PS
0
Att.
0
Dif.
0
Att. Sp.
0
Dif. Sp.
0
Vel.
1
Sagoma
Body06.png
Impronta
F004.png
70
3ª-7ª gen.
50
8ª gen.
Altre risorse

Charmander è un Pokémon di tipo Fuoco introdotto in prima generazione

Si evolve in Charmeleon a partire dal livello 16 e quindi in Charizard a partire dal livello 36.

Insieme a Bulbasaur e Squirtle, Charmander è uno dei tre Pokémon iniziali di Kanto disponibili in Pokémon Rosso, Verde, Blu, Rosso Fuoco e Verde Foglia.

Indice

Biologia

Fisionomia

Charmander è una creatura rassomigliante una salamandra bipede con alcuni tratti da dinosauro o drago.

La sua caratteristica più evidente è la fiamma posta alla fine della coda, presente sin dalla nascita. Viene detto che se la fiamma si spegnesse, il Pokémon morirebbe (anche se ciò non è mai successo né nell'anime, né nei Manga e nemmeno nei videogiochi). Charmander può essere messo in relazione con alcuni Pokémon di tipo Drago e a Magmar, visto che entrambi posseggono la fiamma sulle loro code. Nonostante i suoi artigli siano piccoli, devono essere trattati con prudenza, dato che sono abbastanza forti e affilati da permettere a Charmander di apprendere Lacerazione.

Differenze tra i sessi

Nessuna.

Abilità speciali

Charmander può sputare fuoco, il che gli permette di usare una vasto assortimento di attacchi di tipo Fuoco. La forza di questi attacchi è direttamente proporzionale alla forza e alla salute del Charmander, dato che trae forza vitale dalla fiamma sulla sua coda per alimentare il fuoco dei suoi attacchi. Con il tempo, può imparare potentissime mosse di tipo Fuoco come Lanciafiamme e Fuocobomba. Può anche imparare a sputare le fiamme blu di Ira di Drago, ma Charmander può usare questa mossa solo dalla seconda generazione in avanti. La sua coda può anche essere usata per attaccare direttamente il nemico con la fiamma posta alla sua estremità, ma questi attacchi sono solitamente più deboli di quelli con le fiamme emesse da Charmander.

Comportamento

Charmander è sicuramente il più calmo della sua linea evolutiva. La sua salute e le sue emozioni possono facilmente essere intuite facendo attenzione alla fiamma sulla punta della sua coda. Per esempio, se la fiamma cresce all'improvviso, il Charmander è probabilmente arrabbiato, e forse sta usando l'attacco Ira. È un Pokémon molto raro da trovare allo stato brado; molti sono domestici, allevati per essere consegnati come Pokémon iniziali dal Professor Oak. È spesso indicato come il Pokémon iniziale più difficile da allenare a causa del suo svantaggio contro i primi due Capipalestra di Kanto, (Brock e Misty).

Alcune persone scelgono Charmander credendo che sia più forte di Bulbasaur e Squirtle. In ogni caso, mentre Charmander crescerà diventando un Pokémon molto potente, la sua forza in lotta è legata a filo doppio alle sue condizioni di salute, quindi bisogna prendersi cura anche della fiamma sulla punta della sua coda. Molti Allenatori non hanno problemi a farlo, però i più impazienti che si aspettano un Pokémon molto forte sin dall'inizio avranno molte difficoltà sotto questo aspetto. In Un nuovo Pokémon, l'Allenatore Damian abbandona il suo Charmander proprio per questo motivo. I Charmander sono Pokémon molto leali: nell'episodio citato prima, ad esempio, il Pokémon non volle muoversi dalla roccia perché gli fu detto da Damian di aspettarlo. Ash dovette trasportarlo di peso al Centro Pokémon più vicino perché il Pokémon si rifiutò di muoversi nonostante la pioggia battente minacciasse di spegnere la fiamma sulla sua coda.

Habitat

Charmander è molto difficile da trovare allo stato selvatico. A volte possono riunirsi in aree calde, come vulcani attivi, ma possono anche vivere su montagne scoscese. Abitano anche in caverne molto calde sulle isole del Settipelago. La forma evolutiva finale, Charizard, abita anche nella Valle dei Draghi o vicino a catene montuose. In ogni caso sono incontrati molto più spesso come Pokémon appartenenti ad altri Allenatori.

Dieta

La loro dieta è comunemente quella onnivora di un Pokémon. Nei pochi posti dove Charmander può essere visto allo stato brado, cacciano solitamente in piccoli gruppi e si chiamano fra loro quando trovano qualsiasi tipo di cibo.

Nell'anime

Apparizioni principali

 
Charmander nell'anime

Charmander di Ash

In Un nuovo Pokémon, Ash, Misty e Brock si imbattono in un Charmander abbandonato dal suo Allenatore, Damian, che vuole solo Pokémon forti. All'inizio, Charmander si rifiuta di lasciare il posto in cui sta aspettando il ritorno del proprio Allenatore. Ma quando scoppia una tempesta, Charmander inizia a star male e Ash lo porta in un Centro Pokémon. Alla fine, Charmander realizza che Damian non è una brava persona e si unisce alla squadra di Ash. Charmander si è poi evoluto in Charmeleon e, quindi, in Charizard.

Zippo

Richie possedeva un Charmander soprannominato "Zippo" che fa la sua apparizione in Chi Trova un Amico Trova un Tesoro. In un momento imprecisato prima dell'avventura alle Isole Vorticose, Zippo si è evoluto in un Charmeleon.

Charmander di Alan

Charmander appare in un flashback in Megaevoluzione - Episodio Speciale I, come forma non ancora evoluta del Charizard di Alan.

Charmander di Trovato

Trovato possiede un Charmander che fa il suo debutto in L'estate delle scoperte!. Prima di Una foto leggendaria, si evolve in Charmeleon e quindi in Charizard prima di Una lega a parte!. Grazie alla Charizardite Y, il Charizard di Trovato si può megaevolvere in MegaCharizard Y.

Altro

In Un Pokémon per Gilbert, Gilbert era in procinto di iniziare la sua avventura come Allenatore Pokémon, ma il trio di starter Pokémon vennero spaventati quando il Tauros di Ash fuggì attraverso la casa del Professor Oak. Così il professore, Tracey, Delia e Gilbert furono costretti a dividersi per trovare i tre Pokémon scomparsi. Charmander fu il primo ad essere ritrovato. Tracey cercò di salvare il Pokémon salamandra dal cadere in un fiume, ma furono salvati entrambi da Mimey che usò il suo attacco Psichico per farli levitare in un posto sicuro.

Un altro Charmander è stato visto con il Professor Oak in Una cascata di sorprese! insieme ad un Bulbasaur ed uno Squirtle. Un altro è stato visto in Un nuovo obiettivo, insieme ad un altro Bulbasaur e Squirtle.

 
Charmander del Team Go-Getters

Un Charmander appare anche in SS019 come leader della squadra Go-Getters.

Un Charmander appare in Un ritorno fuoco e fiamme! sotto il possesso della Presentatrice della Fiera di Kanto. Vedendolo, Ash ha rivoluto il suo Charizard in squadra.

Apparizioni secondarie

Charmander viene citato nel primo episodio della prima serie, L'inizio di una grande avventura, come una delle tre opzioni che i nuovi Allenatori di Biancavilla possono scegliere. Ash ha sognato di possederne uno, pur essendo l'ultima scelta dopo Squirtle e Bulbasaur. Per colpa del suo ritardo l'Allenatore non riuscirà ad ottenere nessuno dei tre Pokémon iniziali, ma gli verrà consegnato l'unico Pokémon rimasto al Professor Oak, ovvero Pikachu.

Diversi Charmander appaiono in Un'insolita crociera.

Charmander è stato visto in un Centro Pokémon in Un mistero da svelare.

Un Charmander appare anche in Il salone di bellezza.

 
Charmander nella serie XY

In L'esame, un Charmander è stato uno dei Pokémon di proprietà dell'Istruttore dell'esame d'ingresso alla Lega Pokémon.

Due Charmander appaiono in L'inganno. Uno è stato visto evolversi in TV per una pubblicità sul centro di allevamento di Cassidy e Butch, mentre l'altro appare nel suddetto centro.

Un Charmander di un Allenatore sconosciuto appare in Amici per sempre, durante la cerimonia di chiusura della Lega dell'Altopiano Blu.

Un Charmander appare in Come domare un Pokémon come un Pokémon di fantasia.

Un Charmander è stato usato da uno studente della Scuola per Allenatori in Tutti a scuola.

Altri Charmander sono apparsi in Una cascata di sorprese e in Un nuovo obiettivo, con gli altri due starter di Kanto.

Un Charmander appare nella rivista di Alexia in La giornalista di un'altra regione!.

Un Charmander selvatico appare in Alola, Kanto!, quando viene visto dormire al Laboratorio del Professor Oak.

Voce Pokédex

Episodio Pokémon Pokédex Voce
EP011 Charmander Pokédex di Ash Charmander. Sulla punta della sua coda arde una fiammella. Si dice che un Charmander resti senza vita se la sua fiamma si esaurisce.
EP025 Ira Pokédex di Ash Più il Charmander viene colpito, più il suo attacco speciale acquista potenza. Il Pokémon quindi continua a combattere finché il suo avversario non crolla.
Questo conclude la serie originale.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
BW116 Charmander Pokédex di Ash Charmander,Pokémon Lucertola. La fiamma sulla punta della coda indica la sua vitalità, se sta bene la sua fiamma è più ardente.
Questo conclude la serie Best Wishes!.
Episodio Pokémon Pokédex Voce
XY039 Charmander Pokédex di Serena Charmander - Il Pokémon Lucertola. La fiamma sulla punta della coda indica il suo buono stato di salute.
Questo conclude la serie XY.

In Pokémon Le origini

 
Charmander di Rosso in Pokémon Le origini

Charmander di Rosso

Charmander è stato uno dei tre Pokémon che il Professor Oak ha dato a Rosso e Blu da scegliere per iniziare il loro viaggio, con Rosso che ha scelto lui. Più avanti si è evoluto in Charmeleon tra File 1: Rosso e File 2: Cubone, e poi in un Charizard tra File 2: Cubone e File 3: Giovanni.

Charmander di Giovanni

 
Charmander di Giovanni in Pokémon Le origini

Giovanni è stato mostrato in un flashback della sua giovinezza con un Charmander in File 3: Giovanni.

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Charizard di Ash

Il Charmander di Ash viene mostrato un paio di volte nella The Electric Tale of Pikachu.

Stranamente, sembra essere un altro Charmander piuttosto che quello posseduto una volta da Damian, siccome quest'ultimo si è mostrato riunito con il suo Charmander.

Nonostante questo Ash possiede un Charmander, che appare in You Gotta Have Friends. La cattura di questo Charmander non viene mostrata, ma debutta uscendo dalla sua Poké Ball.

Il Charmander di Ash riappare sotto forma di un Charizard nel capitolo The Indigo Finals alla Torneo della Lega dell'Altopiano Blu. In questo capitolo, Charizard lotta contro Charley, il Charizard di Richie.

In Pokémon Generazioni

Un Charmander appare nell'intro del videogioco in L'avventura.

In Il magico viaggio dei Pokémon

Articolo principale: Charmander di Peanut
Articolo principale: Mandy (MVP)

In Il magico viaggio dei Pokémon, Peanut, un Allenatore cagionevole, possiede un Charmander aggressivo. Il Charmander di Peanut appare per la prima volta nel capitolo Charmenrder's Peanut.

Mandy è un Charmander femmina che compare nel manga Il magico viaggio dei Pokémon.

In Pokémon Adventures

 
Charmander in Pokémon Adventures
Articolo principale: Charizard di Blu
Articolo principale: Salamè

Charmander debutta nel capitolo VS Mew, ed è uno dei primi Pokémon di Blu, donatogli dal Professor Oak. Da allora si è evoluto in Charmeleon prima di affrontare Brock a Plumbeopoli e poi in Charizard prima della lotta contro il Team Rocket alla Silph SpA.

Un Charmander era uno dei Pokémon iniziali del Professor Platan; l'uomo lo dà a X, che lo soprannomina Salamè. Si evolve prima in Charmeleon e poi in Charizard e, grazie alla Charizardite X, può megaevolvere in MegaCharizard X.

In Pocket Monster

Articolo principale: Charizard di Green (Pocket Monsters)

In Pocket Monsters, Green (il rivale) possiede un Charmander cattivello sempre pronto a sottostare agli ordini del suo Allenatore. Ha anche sviluppato una sorta di rivalità con il Clefairy di Red. Successivamente Charmander è arrivato a diventare un Charizard.

In Pokémon Zensho

Articolo principale: Charizard di Satoshi (Zensho)

In Pokémon Zensho, Satoshi riceve un Charmander come Starter Pokémon, mentre Shigeru sceglie uno Squirtle.

Nel Gioco di Carte

Articolo principale: Charmander (GCC)

Altre apparizioni

Charmander appare in Super Smash Brothers come un Pokémon a caso nell'arena Saffron City (Zafferanopoli) usando il suo attacco Lanciafiamme subito dopo esser uscito dal Centro Pokémon e danneggiando coloro che si trovano in prossimità. Tuttavia, un colpo forte inferto a Charmander lo scaraventerebbe di nuovo dentro, terminando l'attacco.

Dati di gioco

Resistenze e vulnerabilità

Evoluzione

Forma Base
Prima evoluzione
Seconda evoluzione


Zone

Zone spin-off


Strumenti tenuti

I* RossoBlu Bacca Amara (100%)
Giallo
Stadium Scatola Normale (100%)*  Scatola Lusso (100%)*
Eventi   Fortunuovo (100%)   Charizardite Y (100%)

Statistiche

Statistiche di base

Statistiche base
PS
39
Attacco
52
Difesa
43
Att. Sp.
60
Dif. Sp.
50
Velocità
65
Totale

Statistiche Pokéathlon

Velocità
3/3  ★★★
Forza
1/5  ☆☆☆☆
Abilità
3/4  ★★★
Resistenza
1/3  ☆☆
Agilità
3/3  ★★★
Totale
11/18  ★★

Mosse apprese

Aumentando di livello

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Lv.   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Inizio Graffio 40 100% 35
Inizio Ruggito 100% 40
4 Braciere 40 100% 25
8 Muro di Fumo 100% 20
12 Dragospiro 60 100% 20
17 Rogodenti 65 95% 15
20 Lacerazione 70 100% 20
24 Lanciafiamme 90 100% 15
28 Visotruce 100% 10
32 Turbofuoco 35 85% 15
36 Marchiatura 100 50% 5
40 Fuococarica 120 100% 15
  • Il livello "Inizio" indica una mossa conosciuta da Charmander ottenuto a livello 1 in ottava generazione.
  • Le mosse segnate al livello "Evo" possono essere apprese al momento dell'evoluzione.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charmander.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charmander.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese aumentando di livello nelle altre generazioni.

Tramite MT/DT

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 MT   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
MT00 Megapugno 80 85% 20
MT01 Megacalcio 120 75% 5
MT03 Fuocopugno 75 100% 15
MT05 Tuonopugno 75 100% 15
MT13 Turbofuoco 35 85% 15
MT15 Fossa 80 100% 10
MT21 Riposo —% 10
MT22 Frana 75 90% 10
MT24 Russare 50 100% 15
MT25 Protezione —% 10
MT26 Visotruce 100% 10
MT31 Attrazione 100% 15
MT34 Giornodisole —% 5
MT37 Picchiaduro 100% 10
MT38 Fuocofatuo 85% 15
MT39 Facciata 70 100% 20
MT40 Comete 60 —% 20
MT41 Altruismo —% 20
MT43 Breccia 75 100% 15
MT46 Palla Clima 50 100% 10
MT48 Rocciotomba 60 95% 15
MT59 Lancio 100% 10
MT65 Ombrartigli 70 100% 15
MT68 Rogodenti 65 95% 15
MT76 Coro 60 100% 15
MT78 Acrobazia 55 100% 15
MT94 Falsofinale 40 100% 40
DT00 Danzaspada —% 20
DT01 Corposcontro 85 100% 15
DT02 Lanciafiamme 90 100% 15
DT15 Fuocobomba 110 85% 5
DT20 Sostituto —% 10
DT24 Oltraggio 120 100% 10
DT26 Resistenza —% 10
DT27 Sonnolalia —% 10
DT31 Codacciaio 100 75% 15
DT32 Sgranocchio 80 100% 15
DT36 Ondacalda 95 90% 10
DT43 Vampata 130 90% 5
DT47 Dragartigli 80 100% 15
DT51 Dragodanza —% 20
DT55 Fuococarica 120 100% 15
DT62 Dragopulsar 85 100% 10
DT85 Cuordileone —% 30
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charmander.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charmander.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite MT/MN nelle altre generazioni.

Tramite accoppiamento

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
  • Le mosse segnate con un asterisco (*) si ottengono solo con una catena di accoppiamenti su Charmander in ottava generazione.
  • Le mosse segnate con una doppia croce (‡) possono essere ottenute solo da un Pokémon che le abbia apprese in una generazione precedente.
  • Le mosse segnate con un'abbreviazione di un gioco in apice si possono ottenere su Charmander solo in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charmander.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charmander.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese tramite accoppiamento nelle altre generazioni.

Dall'Insegnamosse

Ottava generazione
Altre generazioni:
I • II • III • IV • V • VI • VII
 Gioco   Mossa   Tipo   Cat.   Pot.   Prec.   PP 
Fiammapatto 80 100% 10
  • Un'abbreviazione bianca in una casella colorata indica che Charmander può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Un'abbreviazione colorata su sfondo bianco indica che Charmander non può imparare la mossa dall'Insegnamosse in quel gioco.
  • Il grassetto indica una mossa che ha il bonus di tipo quando viene usata da un Charmander.
  • Il corsivo indica una mossa che ha il bonus di tipo solo quando viene usata da un'evoluzione di Charmander.
  • Clicca sui numeri delle generazioni in alto per vedere le mosse apprese dall'Insegnamosse nelle altre generazioni.

Mosse apprese solamente nel GCC

Solo nell'Anime

Dati spin-off

   

Acquisizione: Cattura

 

Rarità: Comune
Gruppo:
Mossa:
 
(Fuoco ×1)
Cerchi: 3
Min. exp.: 25
Max. exp.: 39
Voce del Navigatore R-140
Il corpo di Charmander trema mentre sputa fuoco. È un Pokémon molto vitale.
Gruppo:
Mossa:
 
(Fuoco ×1)
Voce del Navigatore R-137
Attacca sputando tizzoni incandescenti.
Gruppo:
Voce del Navigatore R-206/N-062
Lancia palle di fuoco in direzione dell'avversario.
Attacco ●●
Difesa ●●
Velocità ●●●
Attacco ●●
Difesa ●●
Velocità ●●●

 

Voce Taccuino PokéPark:
Questo Pokémon non ha una voce nel Taccuino PokéPark.
Forza:★★★★
Potenza Base: 40 - 125   20
Forza Quattro
Le combinazioni di 4 Pokémon causano più danni.
Cambia abilità: Megapotere+
Resistenza base: 118
Attacco base: 116
Difesa base: 93
Distanza uovo: 2 km
Distanza compagno: 3 km
Costo evoluzione:   25
Attacchi veloci: Braciere, Graffio
Voce Pokédex: La fiamma sulla punta della coda indica il suo stato emotivo. Se la fiamma ondeggia significa che Charmander si sta divertendo. Quando il Pokémon si infuria, la fiamma arde violentemente.

Voci Pokédex

Ama i luoghi caldi. Si dice che quando piove gli esca vapore dalla punta della coda.
Nel silenzio più assoluto si può udire la fiamma in cima alla sua coda scoppiettare bruciando.
La fiamma che ha sulla coda dimostra tutta la sua forza. Se è fiacco, la fiamma è fioca.
La fiamma che CHARMANDER ha sulla coda indica la sua forza vitale. Se è in forma, la fiamma è vivace.
Se è in forma, la fiamma sulla punta della coda è particolarmente vivace, persino se si bagna un po'.
La fiamma sulla punta della coda indica il suo stato emotivo. Se la fiamma ondeggia significa che CHARMANDER si sta divertendo. Quando il POKéMON si infuria, la fiamma arde violentemente.
La fiamma sulla punta della coda indica il suo stato emotivo. Quando CHARMANDER si diverte, la fiamma ondeggia. Quando si infuria, la fiamma arde violentemente.
Dalla nascita una fiamma gli arde sulla punta della coda. Se si spegnesse, per lui sarebbe la fine.
Ama i luoghi caldi. Si dice che quando piove gli esca vapore dalla punta della coda.
La fiamma sulla punta della coda indica la sua vitalità. Se sta bene, la fiamma è più ardente.
La fiamma che ha sulla coda dimostra tutta la sua forza. Se è fiacco, la fiamma è fioca.
La fiamma che CHARMANDER ha sulla coda indica la sua forza vitale. Se è in forma, la fiamma è vivace.
La fiamma sulla punta della coda indica la sua vitalità. Se sta bene, la fiamma è più ardente.
La fiamma che Charmander ha sulla coda indica la sua forza vitale. Se è in forma, la fiamma è vivace.
Dalla nascita una fiamma gli arde sulla punta della coda. Se si spegnesse, per lui sarebbe la fine.
La fiamma sulla punta della coda indica il suo stato emotivo. Se la fiamma ondeggia significa che Charmander si sta divertendo. Quando il Pokémon si infuria, la fiamma arde violentemente.
Nel silenzio più assoluto si può udire la fiamma in cima alla sua coda scoppiettare bruciando.
Ama le cose calde. Si dice che quando piove gli esca vapore dalla punta della coda.
Una fiamma gli arde sulla punta della coda fin dalla nascita. Se si spegnesse, per lui sarebbe la fine.

Sprite e modelli

Curiosità

 
Delle monete da 1 dollaro del Niue
  • Alcuni credono che Charmander sia il più problematico dei tre Pokémon iniziali originali, però nell'anime, Bulbasaur e Squirtle si sono mostrati più difficili da trattare rispetto a Charmander.
  • Nel film Austin Powers in Goldmember, durante la scena nella quale 'Godzilla' sta per distruggere tutto, un attore in un costume di Charmander corre attraverso lo schermo.
  • Charmander è il primo Pokémon di tipo Fuoco nell'ordine del Pokédex Nazionale.
  • In prima generazione, la schiena di Charmander mostra come una piccola linea di spuntoni dove è situata la colonna vertebrale. Negli sprite delle future generazioni però, tali spuntoni non vennero più riproposti. Charmander ha questi spuntoni anche nel manga Pokémon Special, ma in questo caso gli spuntoni erano più larghi e facili da notare.
  • Charmander è l'unico starter di Fuoco basato su di un rettile; Cyndaquil, Chimchar, Tepig, Fennekin e Litten sono infatti mammiferi, mentre Torchic è un uccello.
  • La Niue ha rilasciato una moneta da un dollaro con Charmander su un lato, come promozione commemorativa del franchise Pokémon; dall'altro lato della moneta vi è lo stemma dell'isola.
  • Charmander è lo starter di Fuoco più alto.
  • Charmander, assieme agli altri starter di Kanto, è l'unico starter ad apparire in altri Pokédex regionali oltre a quello della loro regione, ovvero quello di Johto e Kalos.
  • Nei giochi di terza generazione, Charmander impara Ferrartigli salendo di livello, ma solo in Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia, mentre nella quarta e quinta generazione la impara tramite allevamento.
  • Charmander è lo starter con il nome più lungo.
  • Charmander, come tutti gli altri Pokémon iniziali di tipo Fuoco, è rappresentato nello zodiaco cinese sotto forma di drago, vista la sua evoluzione finale Charizard, un tipo Fuoco/Drago grazie alla Megaevoluzione.
  • Charmander è l'unico starter di tipo Fuoco non appartenente al Gruppo Uova Campo.

Origine

Charmander è chiaramente ispirato ad un rettile, molto probabilmente alla salamandra mitologica (che è ben diverso dall'anfibio omonimo del mondo reale). Questa creatura è uno spirito di fuoco che vive in calori estremi e vicino al fuoco, spesso viene rappresentata come una lucertola.

Charmander ha un corpo snello, un muso corto e una lunga coda, caratteristiche molto simili alle lucertole, infatti il fatto che non subisce metamorfosi (escluse naturalmente le evoluzioni) lo fanno sembrare più un rettile (lucertole ad esempio) che agli anfibi (come le salamandre).

Il fatto che la sua abilità speciale sia Solarpotere lo potrebbe anche ricondurre alle Salamandre Maculate, in quanto nel Luglio/Agosto del 2010 si è scoperto che questi animali sono gli unici vertebrati scoperti in grado di fare la fotosintesi.

Origine del nome

Charmander è una combinazione delle parole char, bruciare, e salamander, salamandra.

In altre lingue

Vedi anche