Wartortle di Vera
![]() |
Squirtle |
↓ | Prima di La prima prova! |
![]() |
Wartortle |
La Wartortle di Vera è il primo Pokémon che Vera ha catturato nella regione di Kanto ed il suo sesto in totale. Lo ha ricevuto dal Professor Oak.
Nella serie animata
Storia
Serie Pokémon Rubino e Zaffiro
Dopo aver lasciato il suo Beautifly e la sua Skitty ad Hoenn, Vera incontra Ash a Biancavilla, dove una degli Squirtle del Professor Oak si affeziona a lei. Quando decide di non entrare nella Poké Ball di Oak, il professore le permette di andare con Vera, così entra in una delle sfere della ragazza.
Vera la fa partecipare quasi subito alle Gare Pokémon, dove si adatta alla perfezione. La usa la prima volta nel round di lotta della Gara di Zafferanopoli, dove sconfigge l'Ariados di Harley, diventando la sua vittoria più importante all'interno della squadra di Vera.
In La Gara della Città d'Argento, Vera è ancora indecisa su che Pokémon usare nell'imminente Gara Pokémon di Città d'Argento. Fa uscire Squirtle, me non è molto soddisfatta della sua uscita dalla Poké Ball, dato che ritiene che la sua entrata debba essere più abbagliante. Squirtle prende a cuore il commento della ragazza e scompare per un attimo, solo per ritornare con degli accessori realizzati con i fiori per apparire più affascinante ed impressionare la sua Allenatrice.
Vera rassicura Squirtle, dicendole che ai suoi occhi sarà sempre carina e, quando inizia la Gara di Città d'Argento, la usa nel Saggio di Recitazione. Squirtle inizia usando Geloraggio mentre ruota su se stessa prima di usare Bolla, creando una grande bolla che circonda tutte quelle più piccole. Subito dopo, salta sulla bolla gigante e usa nuovamente Geloraggio per distruggere le bolle che la circondano. Usa un'ultima volta Geloraggio, questa volta indirizzato verso la bolla più grande. L'onda risultante dall'esplosione è composta da ghiaccio solido, che crea diversi pilastri di ghiaccio, su uno dei quali Squirtle termina la sua performance saltandoci sopra. L'esibizione impressiona i giudici e qualifica Vera tra i quattro Coordinatori Pokémon che passano al Round di lotta.
In Harley colpisce ancora, Squirtle viene usata nel primo round della Gara di Città del Glicine. La sua performance inizia con Rapigiro per girare ruotando velocemente sul palco. Usa poi Bolla, creando una spirale di bolle mentre continua a ruotare. Subito dopo usa Geloraggio per distruggere le bolle e creare una fontana ghiacciata. Riceve abbastanza voti positivi da tutti e tre i giudici da fare avanzare Vera al secondo round.
In Le fila si assottigliano, Squirtle viene usata nel round di lotta due contro due al fianco del Combusken di Vera contro l'Absol ed il Flygon di Drew nei quarti di finale del Grand Festival di Kanto.
Serie Pokémon Diamante e Perla
Debutta da Wartortle in La prima prova!, dove viene usata nel Saggio di Recitazione della Coppa Adriano. Wartortle esce con un Bollabollo ed inizia usando Rapigiro sul campo d'acqua prima di terminare con l'appena imparata Idrondata. La performance è abbastanza buona da far avanzare Vera al round successivo.
Personalità e caratteristiche
Quando era una Squirtle, Wartortle ha dimostrato una personalità differente dallo Squirtle di Ash, visto che è più piccola e più giovane, probabilmente perché doveva essere un Pokémon iniziale. Era anche molto timida e piagnucolona. Tuttavia, con il passare del tempo, è molto cresciuta, piangendo meno. Da Wartortle, mostra un'attitudine più impetuosa, senza dare segni di voler piangere come quando era una Squirtle. Come la Bulbasaur di Vera, Squirtle ama i fiori e alle volte scompare per andare a trovarne qualcuno da ammirare. Ciò viene mostrato anche in La Gara della Città d'Argento, dove cerca di usare i fiori come accessori per la Gara Pokémon di Città d'Argento.
Gli è piaciuta subito Vera, sentendosi subito al sicuro con lei dopo essere stata spaventata da Max, scappando da lui nel suo episodio di debutto. Inoltre, dopo aver assistito al coraggio ed alla compassione della ragazza durante un attacco da parte del Team Rocket, la sceglie come sua Allenatrice. Si adatta subito alle Gare Pokémon e ne dimostra un talento naturale, così Vera la usa spesso nei Saggi di Recitazione.
Mosse usate
Mosse improvvisate
Nei giochi
Negli spin-off
In Pokémon: Wobbuffet Fell Down!
Squirtle compare in Pokémon: Wobbuffet Fell Down!.
Curiosità
- Wartortle è l'unico Pokémon di Vera che è al livello intermedio nella sua linea evolutiva. Tutti i suoi altri Pokémon sono al primo o all'ultimo livello, di cui tutti tranne Glaceon si sono evoluti due volte.
- Messi insieme, Ash, Vera e Gary possiedono l'intera linea evolutiva degli Squirtle (Ash ha Squirtle, Vera ha Wartortle e Gary ha Blastoise).
- Wartortle è l'unico Pokémon iniziale di tipo Acqua posseduto da un personaggio principale ad essere confermato come femmina.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Squirtle e Wartortle.