Munchlax di Vera

Poké Ball Sprite Zaino.png Munchlax di Vera
Bandiera EN-US.png May's Munchlax
Bandiera Giappone.png ハルカのゴンベ (Gonbe di Haruka)
Munchlax di Vera.png
Munchlax di Vera
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Munchlax Munchlax
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Il Munchlax di Vera è il quarto Pokémon catturato da Vera durante il suo viaggio attraverso la regione di Hoenn ed il suo quinto in totale.

Nella serie animata

 
Munchlax viene catturato

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Hoenn

Vera cattura Munchlax in Il giardino delle bacche. Questo Pokémon selvatico è nei pasticci perché accusato di rubare e mangiare le Pokémelle degli Allenatori, così Vera decide di assumersi la responsabilità dei suoi gesti, visto che è anche l'unico Pokémon che sembra apprezzare le sue Pokémelle, la Sorpresa Viola di Vera, e vuole catturarlo. Dato che è abilissimo a schivare gli attacchi di Combusken, Vera lo distrae con del cibo e, mentre è impegnato a mangiare, gli lancia una Poké Ball, ma il Pokémon mangia anche quella. Per fortuna, si attiva al suo interno e Munchlax viene catturato.

A Munchlax sembra piacere Max, passando molto tempo con lui. Munchlax è anche l'unico della squadra di Vera che non è stato usato nel suo primo Grand Festival. Durante il Festival, quando Skitty usa Assistente per mostrare tutte le mosse dei Pokémon di Vera, una delle mosse usate è Solarraggio, suggerendo che potrebbe essere un attacco conosciuto da Munchlax, cosa che risulta essere veritiera.

 
Vera e Munchlax
Kanto

Munchlax è uno dei Pokémon che Vera porta con sé nella regione di Kanto. In Fascino e mistero sul Monte Luna, Munchlax rivela di conoscere Metronomo. In A caccia di Arcanine, dopo averlo utilizzato per usare Extrarapido, Munchlax mangia velocemente tutte le Baccapesca sugli alberi invece di attaccare il suo obiettivo, un Arcanine. In Gli Allevatori di Uova di Pokémon, Munchlax prende parte alla sua prima lotta contro il Vileplume di Nicolette, dove dimostra di conoscere Centripugno e Solarraggio.

In La gara di orientamento, Munchlax fa squadra con Max per partecipare alla gara di Orientamento Pokémon. Motivato dal premio in cibo, Munchlax corre a tutta velocità, ignorando le richieste di Max di rallentare. I due incontrano poi Vera ed Eevee, che hanno bisogno ancora di un checkpoint per vincere. Mentre ne discutono, compaiono Jessie e Meowth e tagliano il ponte dove si trovano. Ash e Brock arrivano giusto in tempo per salvarli, poi vengono avvicinati da Swellow, che li informa che il Team Rocket sta pianificando qualcosa di malvagio. Per questo motivo, si ritirano dalla competizione.

 
Munchlax e Piplup

Munchlax fa il suo debutto in una Gara in Harley colpisce ancora, dove viene usato nella Gara di lotta della Gara di Città del Glicine. Usando Solarraggio, riesce a mandare KO un Politoed, portando Vera in finale. Qui affronta l'Octillery di Harley. Inizia l'incontro con Centripugno, che l'avversario riesce ad evitare saltando in aria ed atterrando sulla faccia di Munchlax. Il Pokémon Acqua prosegue con Limitazione per impedirgli di usare qualsiasi altro attacco prima di usare la sua mossa esclusiva, Octazooka. Quando Munchlax inizia a caricare Solarraggio, Octillery usa Fangobomba, colpendolo in pieno e causando un'esplosione. Vera subito dopo ordina Metronomo, così Octillery viene danneggiato da un potente Tuono. Tuttavia, riesce ad usare Riposo per addormentarsi e riprendersi. Anche se Munchlax lo attacca con Azione e Centripugno mentre dorme, il Pokémon di Harley si sveglia e lo colpisce con Octazooka. Dato che Munchlax non è più in grado di continuare, i Giudici di Gara dichiarano la Lotta interrotta e Vera viene sconfitta.

In Una rivale anche in amore, Munchlax partecipa al Saggio di Recitazione della Gara Pokémon dell'Isola del Crisantemo. Munchlax e Vera usano il potenziamento del Solarraggio ricevuto dal sole prima di tentare la sorte con Metronomo: il risultato è un attacco Riposo, ma Vera è arrivata preparata e, con alcune Pokémelle Sorpresa Viola, sveglia Munchlax e gli ordina di mostrare un salto magnifico. Gli sforzi di Munchlax permettono alla ragazza di accedere al secondo round.

Per il Grand Festival di Kanto, Munchlax viene usato in uno dei Saggi di Recitazione ed in due Gare di lotta. In Le fila si assottigliano!, usa Solarraggio per creare una sfera di luce da lanciare in aria per poi colpirla con Centripugno, realizzando un'atmosfera creata da un effetto luccicante e da un suono simile a una campana. La performance viene apprezzata e permette a Vera di avanzare al round successivo. Munchlax scende quindi in campo contro Harley ed i suoi Cacturne e Wigglytuff assieme ad Eevee. Grazie alle sue notevoli abilità ed all'elevato sincronismo con il suo partner, sconfigge gli avversari e fa accedere la sua Allenatrice ai quarti di finale.

In Lo scontro con Drew, Munchlax affronta il Pidgeot e lo Slowbro di Solidad in semifinale, lottando al fianco di Combusken. Dato che l'avversaria conosce lo stile di lotta di Vera, riesce ad evitare i suoi attacchi ed a sconfiggerli con facilità, così la giovane Coordinatrice entra nei Top 4 del Grand Festival.

Serie Pokémon Diamante e Perla

Munchlax continua a viaggiare con Vera anche quando parte per partecipare alle Gare nella regione di Johto, rimanendo sempre con lei quando ritorna per partecipare alla Coppa Adriano in Uno strano ristorante!. Vera lo fa uscire per cercare il cibo rubato assieme al Munchlax di Kylie, sfruttando le sue potenti abilità di sentire il cibo. Non di meno, Munchlax è felice di rivedere Pikachu ancora una volta. Pochi minuti dopo, trova con successo il refrigeratore rubato e conduce il gruppo sul luogo, diversamente dall'altro Munchlax. Per questo motivo, Kylie è molto impressionata nel vedere quanto Vera abbia allenato egregiamente il suo Munchlax.

In La prima prova! , si vede Munchlax mangiare assieme a Piplup, la sua Allenatrice ed a Lucinda poco prima che inizi la Coppa Adriano.

Personalità e caratteristiche

 
Munchlax mentre mangia

Come vuole la sua specie, Munchlax ama mangiare e il suo amore per il cibo è così grande che non ha rimorsi nel mangiare quello delle altre persone o degli altri Pokémon. Un altro suo tratto caratteristico è il fatto che la fame lo distrae da qualunque cosa, come quando Vera prova a catturare un Pokémon come Jigglypuff o Arcanine. Il suo amore per il cibo, tuttavia, si rivela utile diverse volte, come quando Vera lo sveglia immediatamente con del cibo dopo che si è addormentato a causa di Riposo, risultato della mossa Metronomo.

Munchlax è un lottatore potente, grazie a mosse forti come Centripugno e Solarraggio. A Munchlax piace partecipare alle Gare e fa sempre del suo meglio nelle sue performance. Visto che Vera crede molto nella fortuna, usa sempre Metronomo per migliorare, o peggiorare, una brutta situazione.

Oltre a quella di Vera, a Munchlax sembra apprezzare la compagnia di Max ed accettare i suoi ordini se la sua Allenatrice non è nei paraggi. Come tipico per la sua specie, Munchlax ha un grande olfatto, come dimostrato in Uno strano ristorante!, dove Vera lo usa per rintracciare il cibo rubato dal Ristorante 7 Stelle.

Mosse usate

 
Usando Azione
Usata per la prima volta in:
Fascino e mistero sul Monte Luna
Usata per la prima volta in:
Gli Allevatori di Uova di Pokémon
Usata per la prima volta in:
Gli Allevatori di Uova di Pokémon*
Usata per la prima volta in:
Harley colpisce ancora
indica una mossa usata recentemente.


Mosse usate via Metronomo

 
Usando Extrarapido
Usata per la prima volta in:
Fascino e mistero sul Monte Luna
Usata per la prima volta in:
A caccia di Arcanine
Usata per la prima volta in:
Gli Allevatori di Uova di Pokémon
Usata per la prima volta in:
Harley colpisce ancora
Usata per la prima volta in:
Una rivale anche in amore
Usata per la prima volta in:
Re per un giorno
indica una mossa usata recentemente.


Mosse improvvisate

Centri-Palla
Primo utilizzo: Le fila si assottigliano
Mosse coinvolte: Palla Ombra e Centripugno
Partner: Eevee di Vera
Descrizione: Eevee usa Palla Ombra mentre Munchlax usa Centripugno. L'energia di quest'ultima mossa si fonde con la Palla Ombra, colpendo l'avversario con una potenza combinata e maggiorata.
Combinazione Centripugno
Primo utilizzo: Le fila si assottigliano
Mosse coinvolte: Centripugno
Partner: Eevee di Vera
Descrizione: viene usata per dare il colpo di grazia al Wigglytuff di Harley in Le fila si assottigliano. Eevee usa la sua coda per lanciare in aria Munchlax, che poi usa Centripugno per colpire l'avversario.

Nei giochi

Negli spin-off

In Pokémon: Wobbuffet Fell Down!

Munchlax compare in Pokémon: Wobbuffet Fell Down!.

Nel manga

 
Munchlax in Ash & Pikachu

In Ash & Pikachu

Storia

Munchlax compare in A Clash Of Wills!! Eternal Rivals?!

Nel GCC

La seguente è la lista delle carte che raffigurano il Munchlax di Vera nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Munchlax di Vera
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
May's Munchlax   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
 


Curiosità

  • Munchlax è il primo Pokémon di quarta generazione ad essere stato catturato da un personaggio principale.
  • Azione è l'unica mossa che Munchlax conosce che non è (e non ha nessuna possibilità di essere) caricabile o che non ha una potenza base più alta di 120.
  • Al di fuori di tutti i Pokémon che hanno mangiato una Poké Ball, Munchlax è l'unico che è stato catturato con successo, visto che Nerone l'ha ingoiata prima di andarsene, mentre il Gible di Ash l'ha rotta con i denti quando Ash ha provato a prenderlo la prima volta.
  • Munchlax è l'unico Pokémon di Vera che non ha mai sconfitto uno dei Pokémon degli altri Coordinatori nel round finale di una Gara.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Munchlax.