Piplup di Lucinda
Il Piplup di Lucinda è il primo Pokémon che Lucinda ha ottenuto all'inizio del suo viaggio a Sinnoh, ricevendolo dal Professor Rowan.
Nella serie animata
Storia
Pokémon - Serie Diamante e Perla
In Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, Piplup si azzuffa con il Chimchar iniziale quando gli ruba l'ultima parte del suo cibo. Crea confusione usando Bollaraggio all'interno del laboratorio del Professor Rowan e quindi scappa alla ricerca del Pokémon Fuoco. Mentre insegue Chimchar, Piplup rimane incastrato nella rete intessuta da un Ariados. Notando la situazione, Lucinda, a cui è stato affidato il compito di trovare i tre Pokémon iniziali fuggiti, realizza un piano che vede Ariados distruggere la sua stessa tela, liberando Piplup e facendolo atterrare al sicuro tra le sue braccia. Tuttavia, Ariados ritorna accompagnato da diversi altri membri della sua specie e li attaccano, portando i due a collaborare per sfuggirgli. Dopo aver messo in fuga gli Ariados selvatici ed essere tornati al laboratorio, Lucinda sceglie Piplup come suo primo Pokémon dicendo che il loro viaggio assieme è già iniziato.
In Il nuovo mondo di Lucinda e L'alba di una nuova era, Piplup affronta il Budew di Nando. Inizia la lotta con Beccata, ma Budew la schiva facilmente ed usa Semitraglia. Piplup riesce ad evitarla e ad usare Bollaraggio, colpendo l'avversario. Tuttavia, la mossa Acqua non ha molto effetto. Quando Nando ordina a Budew di usare Solarraggio, Lucinda sa che l'attacco ha bisogno di tempo per essere caricato ed ordina a Piplup di colpire con Beccata. Con sua grande sorpresa, il Giornodisole usato in precedenza da Budew è ancora attivo e Solarraggio si carica immediatamente, colpendo Piplup e mandandolo KO.
In Il processo delle bacche e Il caso delle bacche è risolto, Piplup inizia ad esercitarsi per l'imminente Gara Pokémon di Giubilopoli. Si trova in difficoltà ad usare Bollaraggio mentre ruota in aria, rimanendo confuso e cadendo a terra ad ogni tentativo. Tuttavia, dopo essere stato motivato da Lucinda mentre aiuta un gruppo di Pokémon Acqua a cui il Team Rocket ha rubato il cibo, riesce a perfezionare la tecnica. Durante Pokémon - Serie Nero e Bianco, questa tecnica viene usata nuovamente come variante del Controscudo in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo!.
Piplup fa il suo debutto sul palcoscenico in Che lo spettacolo abbia inizio! e Una parata di emozioni, dove viene usato nel Saggio di recitazione della Gara di Giubilopoli. Esce da un Bollabollo ed usa Bollaraggio per tenere le bolle del Bollo sospese in aria prima di accumulare energia per una Beccata. L'energia immagazzinata fa estendere il suo becco ed usa mossa Volante per far esplodere tutte le bolle. Con questa semplice ma efficace performance, Piplup riesce a potare Lucinda al Round di lotta.
In Brividi pre-Gara e Amici e rivali, Piplup impara Mulinello dopo aver visto il Team Rocket scappare con il Prinplup di Kenny. Usa la nuova mossa per assorbire il Missilspillo di Cacnea, lo Psicoraggio di Dustox e la Semitraglia di Carnivine prima di lanciaglielo contro, ripristinando l'energia di Prinplup e permettendogli di liberarsi. Subito dopo, i due Prinplup dimenticano la loro rivalità iniziata in precedenza e diventano amici, collaborando per spedire in orbita i cattivi.
In Il primo Fiocco di Lucinda e Un avversario leale, Piplup viene usato nel Round di lotta della Gara di Giardinfiorito. Affronta la Dustox di Jessie, usando Pazienza per restituire il doppio del danno che ha subìto dalla sua Velenospina prima di sconfiggerla con Beccata. In seguito sconfigge un Bagon ed avanza alla finale, dove trova il Prinplup di Kenny. Usano entrambi Bollaraggio e le due mosse si scontrano al centro dello stadio, creando una pioggia di scintille. Piplup prosegue con Beccata, ma Prinplup lo intercetta con Ferrartigli, afferrandolo e lanciandolo in aria. Prinplup usa quindi Perforbecco, ma Piplup lo contrasta con Pazienza. Dopo essersi ripreso, Prinplup usa Ferrartigli, ma Piplup schiva e contrattacca con Mulinello: il grande vortice d'acqua cattura Prinplup, costando a Kenny dei preziosi punti, ma alla fine riesce a distruggerlo con un potente Bollaraggio. Prinplup continua con Nebbia per ricoprire lo stage prima di attaccare con Perforbecco mentre Piplup risponde con un altro Mulinello. I due Pokémon saltano nel vortice e si affrontano al suo interno, con Piplup che usa Beccata e Prinplup Ferrartigli. Si attaccano quindi con Bollaraggio prima che termini il tempo: Piplup vince ai punti, facendo ottenere a Lucinda il suo primo fiocco.
In La grande gara di travestimento e Una vittoria inaspettata, Lucinda iscrive Piplup, travestito da Weedle, alla Gara di Cosplay Pokémon, una competizione annuale organizzata dal Pokémon Fan Club dove i Pokémon cercano di imitarne altri. Durante la sua dimostrazione, Piplup è troppo eccitato ed usa Bollaraggio, una mossa che Weedle non può imparare, perdendo quindi la possibilità di vincere.
In Un'amica in gamba e Jessilina ci riprova, Lucinda scopre da Zoey che nella Gara di Cuoripoli ci sarà la regola della Doppia Performance. Allena quindi Piplup e Pachirisu per questo tipo di performance e sviluppa alcune nuove Combinazioni Gare. Ordina a Pachirisu di usar Dolcebacio ed a Piplup Mulinello, ma le cose non vanno come pianificate dato che il grande vortice ricopre tutti i cuori di Dolcebacio. Cerca anche di combinare Mulinello con Scarica, ma la mossa di Pachirisu èp troppo potente e fa evaporare il Mulinello.
In La Gara di doppia performance, Piplup viene usato nel Saggio di recitazione della Gara Pokémon di Cuoripoli assieme a Pachirisu. Usa Bollaraggio per intrappolare i cuori del Dolcebacio di Pachirisu ed il suo Mulinello viene poi dissipato in lampo di scintille da Scarica. La loro performance riceve dei voti positivi dai Giudici di Gara, ma non abbastanza per portare Lucinda nei Round di lotta.
In Il torneo di doppi incontri e Spirito di squadra, Piplup lotta al fianco dello Slowking di Conway contro il Koffing di 's Slowking against Giant e il Scyther del suo partner nel primo round della Gara a coppie di Cuoripoli. Riescono a sconfiggere i loro avversari e a far passare i loro Allenatori al secondo round.
In Complotto termale!, Piplup lotta assieme allo Swinub di Leona contro il Chimchar di Ash ed il Sudowoodo di Brock. La lotta termina in pareggio quando tutti e quattro i Pokémon rimangono congelati. In Uno strano ristorante!, lotta contro il Girafarig di Roman ed il Drifloon di Kylie assieme al Blaziken di Vera nella sfida di Lotta Multipla al Ristorante Sette Stelle. Usando una combinazione di Bollaraggioo e Turbofuoco che intrappola i loro avversari, riescono a vincere l'incontro.
Si è visto che Lucinda e Piplup sono molto uniti, come viene mostrato in La Prima prova, dove Piplup aiuta Lucinda a recuperare la fiducia utilizzando Bollaraggio ma con minore forza, bagnandole il viso. Due episodi più tardi in La strategia del sorriso, Piplup sconfigge il Glaceon di Vera nella finale della Coppa Adriano con solo mezzo punto di differenza facendo vincere a Lucinda la Coppa Adriano.
In Per sempre insieme Piplup inizia il processo di evoluzione. Tuttavia, ben presto divenne chiaro che Piplup non era disposto a trasformarsi in Prinplup. Dopo uno scontro con il Team Rocket, Lucinda ha deciso di appoggiare la decisione di Piplup facendolo rimanere alla forma base, inoltre, per aiutarli, l'Infermiera Joy del luogo ha dato una Pietrastante a Piplup in modo da bloccare la sua evoluzione per tutto il tempo che vuole.
In Ogni storia ha tre facce Piplup si innamora di un Marill selvatico, tuttavia anche un Elekid selvatico ne è innamorato, per cui i due entrano in competizione per conquistare il suo affetto. Quando i tre Pokémon vengono separati da Lucinda e gli altri, Piplup cerca di aiutare Marill, ma Elekid sembrava avere il sopravvento. Quando il Team Rocket appare e cattura Marill, Piplup ed Elekid collaborano per salvarla. Una volta salvata, Marill decide di restare con Elekid, mentre Piplup ritorna da Lucinda con il cuore spezzato ed insieme continuano il loro viaggio con Ash e Brock.
In La strategia comincia a casa lotta insieme a Pachirisu contro il Glameow e l' Umbreon di Olga in una Lotta in Doppio. Sia lui che Pachirisu fanno del loro meglio, ma non riescono a superare i due Pokémon, per cui perdono la lotta.
Da quando il Gible di Ash ha fatto il suo debutto in Eccellenza Meteoritica!, Piplup è continuamente colpito da Dragobolide. In Piplup, dove vai? questo evento viene ampliato, infatti Piplup, stanco di essere colpito dal Dragobolide di Gible, scappa e va via dal gruppo per tornare dal Prof. Rowan, e dopo una serie di altri eventi decide di restare. Però, grazie a questi avvenimenti impara la mossa Idropompa. In Lotta finale per la vittoria! Piplup viene usato insieme a Togekiss nella finale del Grand Festival contro il Gallade e il Glameow di Zoey, ma anche dopo aver sfoggiato mosse di grande impatto e aver dato il massimo, perdono all'ultimo secondo.
In Scontro tra vecchie conoscenze! Lucinda prepara un nuovo costume per Piplup, al posto del costume da cheerleader per tifare per Ash, mentre lotta contro Paul.
In Dolci ricordi Piplup si rende conto che Pikachu, Ash e Brock non sarebbero rimasti a Sinnoh e sarebbero ritornati a Kanto, quindi scappa per non accettare il fatto che si separeranno. Lucinda però, dopo averlo ritrovato, gli confessa che anche lei è dispiaciuta ma lo consola dicendo che rimarranno amici per sempre.
Pokémon - Serie Nero e Bianco
In Tutto per Amore di Meloetta! Piplup viene a Unima insieme a Lucinda e nell'episodio successivo si riuniscono al gruppo ed incontrano Iris e Spighetto. Durante questo episodio, Piplup si innamora di Meloetta che seguiva Ash e i suoi amici da quando partirono da Zondopoli. Piplup ha anche trovato un "rivale" in amore, in quanto anche l'Oshawott di Ash è innamorato di Meloetta e i due competono. Più tardi Piplup combatte contro il Pansage di Spighetto sfoggiando abbaglianti nuove mosse come Perforbecco e Geloraggio, lasciando anche Meloetta sorpresa. Inoltre socializza con gli altri Pokémon una volta lasciati fuori dalle Poké Ball.
In La Coppa Junior ha inizio!, Piplup viene usato per il primo round del Coppa Junior del Pokémon World Tournament contro lo Stoutland di Ramone e vince la lotta passando al secondo round.
Fa un cameo in Il sogno continua!, quando Ash ricorda i suoi compagni di viaggio.
Pokémon - Serie XY
Piplup è stato brevemente menzionato da Ash in Corsa all'oro!, quando lui ed i suoi amici incontrano un gruppo di questi Pokémon nell'Acquario Petroglifari. Ash ricorda quanto Piplup fosse orgoglioso e testardo.
Personalità e caratteristiche
Piplup inizialmente non accetta il cibo che Lucinda gli offre, questo perché, come descritto nel Pokédex, i Piplup sono molto orgogliosi e non accettano cibo da persone. Tuttavia sembra avere un gran appetito, per cui mangia il cibo lontano dalla sua allenatrice. Mostra inoltre di aver in un primo momento un brutto carattere poiché è spesso in disaccordo con gli altri Pokémon e la sua allenatrice. Una delle sue caratteristiche è perdere il controllo quando viene attaccato o cose simili, come quando il Gible di Ash colpisce Piplup con Dragobolide in Piplup, dove vai?, o quando un Chimchar ha rubato l'ultimo cibo Pokémon in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda!, oppure quando uno Shinx ha mangiato una bacca e Piplup lo ha sfidato in L'ascesa di Darkrai.
In Un'evoluzione in corsa!, Piplup ha dimostrato di essere molto determinato e presuntuoso cercando di fermare il Piloswine di Lucinda, però fallendo viene lanciato in aria ma dopo la dolorosa caduta si rialza immediatamente. Riprova a fermare Piloswine anche dopo essersi evoluto in Mamoswine, con lo stesso risultato. Piplup vuole sempre essere sotto i riflettori ed essere al centro dell'attenzione in ogni momento; forse questo è dovuto alle Gare Pokémon e al continuo esibirsi.
Piplup è il partner principale di lotta di Lucinda, è stato infatti utilizzato più di tutti gli altri Pokémon e ha contribuito a vincere i suoi due primi fiocchi a Sinnoh. Piplup sembra essere molto competitivo, cerca sempre di superare le avversità, impressionare Lucinda e ottenere la sua attenzione. Vuole spesso essere il primo ad iniziare una lotta e spesso cerca di parlare pacificamente ai nemici, piuttosto che attaccarli, come si è visto nell'episodio Con gli Psyduck non si passa!.
Mosse usate
Mosse improvvisate
- Avvitamento: È stato usato per la prima volta in Panico in città, dove Piplup e Buneary hanno combattuto con un Aerodactyl, girando su se stesso e usando Bollaraggio. In La strategia del sorriso!, durante la semi-finale contro Barny e il suo Crawdaunt, Piplup si avvita per schivare l'attacco Neropulsar del Pokémon, usando intanto Pazienza che assorbe il potere della mossa, rilasciando poi un'incredibile onda d'urto. Un'altra variante di avvitamento è stata usata in Lulù sta per Lucinda!. Infine è stato utilizzato nella finale del Gran Festival contro il Gallade e il Glameow di Zoey, per schivare l'attacco Vuotonda di Gallade.
- Dolce Bacio-Bollaraggio: Viene utilizzato in La gara di doppia performance! Prima Pachirisu usa Dolcebacio, poi Piplup usa Bollaraggio: insieme le mosse si combinano e i cuori del Dolcebacio si inseriscono nelle Bolle.
- Tuono Mulinello viene usato in Arceus e il Gioiello della Vita dove Piplup ed il Pikachu di Ash combinano le loro mosse per poter vincere una lotta di coppia contro l'Heracross ed il Beautifly di Kato e Kiko. Piplup inizia con Mulinello, che intrappola Heracross e Beautifly al suo interno, poi Pikachu usa Fulmine per elettrificarlo, sconfiggendo i due avversari nello stesso momento.
- Bolla Sfera: Viene usata in Lotta finale per la vittoria!, è il primo attacco utilizzato da Lucinda, Togekiss utilizza Forzasfera, successivamente Piplup utilizza Bollaraggio intorno alla sfera, tuttavia il colpo non è andato a buon fine perché il Glameow e il Gallade di Zoey hanno interrotto l'attacco in pochi secondi.
- Mulinello Aureo: Viene usato alla finale del Gran Festival a Sinnoh contro Zoey. Piplup crea Mulinello e dopo averlo lanciato Togekiss utilizza Forzasfera, cambiando colore al Mulinello di Piplup e rendendolo di un azzurro intenso. In questo modo riescono a respingere la contromossa di Zoey che aveva creato un Segno-Codacciaio.
- Formazione razzo: È stato utilizzato alla finale del Gran Festival a Sinnoh contro Zoey. Lucinda ordina a Togekiss di utilizzare Aeroattacco e a Piplup che si trovava sulla schiena del Pokémon Festa, di utilizzare Beccata. La mossa si trasforma in un Aeroattacco rosso, simile a un razzo che Lucinda usa per concludere la battaglia.
- Idro Locomovolt: Viene usato come colpo finale contro il Team Rocket in Dolci ricordi!. È una combinazione del Locomovolt di Pikachu e dell'Idropompa del Piplup di Lucinda creando un potente colpo Elettro-Acqua che spedisce il Team Rocket in aria.
- Controscudo: Viene visto per la prima volta utilizzato da Piplup in Piplup, Pansage e l'incontro del secolo! per contrastare l'attacco Rocciotomba del Pansage di Spighetto distruggendo le rocce e senza subire danni.
- Ultra Bolla: Viene utilizzata da Piplup in Spedizione all'isola degli Onix! per combattere contro un Onix selvatico. Piplup utilizza Bollaraggio, ma invece di un normale attacco multiplo, esce una sola grande bolla che avvolge la testa di Onix, come se utilizzasse Idropulsar, provocando comunque grossi danni.
Artwork
Artwork ufficiale dalla serie Diamante e Perla |
Nei giochi
Negli spin-off
In Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game
Piplup compare in Intellectual Training Drill Pokémon Diamond & Pearl: Letter and Number Intelligence Game.
Nel manga
In Pocket Monsters Diamond & Pearl
Il Piplup di Lucinda appare come uno dei personaggi principali del manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, che è basato su Pokémon - Serie Diamante e Perla della serie animata.
Mosse usate
- In Piplup's Special Training, Lucinda ordina a Piplup di usare Beccata diverse volte, ma lui usa solo Bollaraggio.
Negli adattamenti dei film
Il Piplup di Lucinda appare nei seguenti adattamenti manga dei Film Pokémon: The Rise of Darkrai, Giratina and the Sky Warrior, Arceus and the Jewel of Life e Zoroark: Master of Illusions. Il suo ruolo è simile in tutti i volumi, anche se generalmente rimane all'interno della sua Poké Ball ed ha poche interazioni con i Pokémon presenti nella storia.
In The Rise of Darkrai
Viene mostrato per la prima volta quando Lucinda fa uscire i suoi Pokémon per giocare con gli altri. Successivamente, lo usa nella lotta contro Darkrai assieme a Buizel, ma vengono sconfitti dalla potenza del Pokémon di tipo Buio.
Mosse usate
Nel GCC
Il Piplup di Lucinda è stato raffigurato nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon due volte. La seguente è la lista delle carte correlate.
Piplup di Lucinda | |||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|
Carta | Tipo | Esp. italiana | Rarità | # | Esp. giapponese | Rarità | # |
Piplup | Movie Commemoration Random Pack | 007/022 | |||||
Piplup | Eclissi Cosmica | 239/236 | Dream League | 052/049 | |||
Curiosità
- La sigla di apertura di Pokémon - Diamante e Perla, mostra il Piplup di Lucinda uscire dalla sua Poké Ball con un fascio luminoso, ma questo bollo viene utilizzato da Lucinda solo 3 stagioni più tardi in Lulù sta per Lucinda.
- Lucinda tiene Piplup fuori dalla sua Poké Ball, come accade con il Pikachu di Ash. Ciò nonostante, Piplup non ha mai dimostrato di non apprezzare il fatto di stare all'interno della sua Poké Ball.
- Piplup non obbediva all'inizio a Lucinda al loro primo incontro. Alla fine sono diventati amici dopo che Pikachu e Piplup hanno salvato i loro rispettivi Allenatori da un attacco di Pokémon; Pikachu ha salvato Ash da uno stormo di Spearow e Piplup da un gruppo di Ariados.
- Inoltre, ha rifiutato di evolversi per il momento, e Lucinda gli ha dato una Pietrastante.
- Piplup non obbediva all'inizio a Lucinda al loro primo incontro. Alla fine sono diventati amici dopo che Pikachu e Piplup hanno salvato i loro rispettivi Allenatori da un attacco di Pokémon; Pikachu ha salvato Ash da uno stormo di Spearow e Piplup da un gruppo di Ariados.
- Piplup è stato confermato maschio in Dove nessun Togepi è arrivato prima!.
- Piplup ha lottato contro entrambe le sue evoluzioni: contro Prinplup in Il primo fiocco di Lucinda e contro Empoleon in L'ascesa di Darkrai.
- Durante un'intervista, l'ex direttore e artista storyboard della serie animata Pokémon, Masamitsu Hidaka ha rivelato che il Piplup di Lucinda probabilmente non si evolverà molto presto, riferendosi alle sue evoluzioni, come "brutte" o non adatte per le Gare.
- Di tutti gli episodi di Pokémon - Serie Diamante e Perla, Piplup è stato assente 17 episodi su 191.
- Piplup è il secondo Pokémon nella serie animata a fermare la sua evoluzione, il primo è stato il Bulbasaur di Ash.
- È stato creato in Giappone un aspetto per il C-Gear dedicato al Piplup di Lucinda ed al Croagunk di Brock, per celebrare le loro apparizioni in due episodi speciali.
- Piplup ha usato più mosse improvvisate che mosse reali, dieci contro nove.
Vedi anche
- Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Piplup.
- Episodi incentrati su Piplup