Zoroark: Master of Illusions (manga)
Zoroark: Master of Illusions è l'adattamento manga del film omonimo. È stato adattato da 井上桃太 Momota Inoue.
Pubblicazioni
Copertina | Edizione | Nazione | Società | Data | ISBN |
---|---|---|---|---|---|
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: Giappone
|
Società: Shōgakukan
|
Data: 28 settembre 2010
|
ISBN: 9784091410832
| |
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: Nord America
|
Società: VIZ Media
|
Data: 20 settembre 2011
|
ISBN: 1421542218
| |
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: =Singapore
|
Società: Chuang Yi
|
Data:
|
ISBN: 9789814372718
| |
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: Finlandia
|
Società: Sangatsu Manga
|
Data: 6 maggio 2016
|
ISBN: 9789521618536
| |
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: Francia
|
Società: Kurokawa
|
Data: 28 aprile 2011
|
ISBN: 2351426460
| |
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: Hong Kong
|
Società: Ching Win Publishing Group
|
Data: 1 maggio 2012
|
ISBN: 9789888044481
| |
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: Corea del Sud
|
Società: Daewon C.I.
|
Data: 15 febbraio 2011
|
ISBN: 9788925272702
| |
Edizione: Prima edizione
|
Nazione: Taiwan
|
Società: Ching Win Publishing Group
|
Data: 6 aprile 2012
|
ISBN: 9789863101338
|
Differenze tra film e manga
- I personaggi di Peg e Tammy son ostati rimossi dal manga. Mentre Peg era un personaggio estremamente minore con meno di due minuti di comparizione, Tammy aveva un ruolo prominente. anche il suo Tangrowth è stato rimosso.
- Dato che Tammy è stato rimosso, è Joe ad avvistare Celebi che arriva in città al suo posto.
- La squadra di Kodai viene chiamata semplicemente con una squadra di Pokémon leggendari, senza usare il nome "Leggende di Sciroccopoli."
- Nel film, dopo aver trovato Zorua circondato da diversi Vigoroth, Ash e Lucinda fanno uscire Infernape e Mamoswine per farli scappare. Nel manga viene usato Pikachu al loro posto.
- Quando un Ninjask trasporta Zorua all'inizio del film, Zoroark è contenuta da alcune sfere d'energia, mentre nel manga è semplicemente in piedi.
- Nel film Zorua si trasforma in Ash, Lucinda, Brock, Pikachu, Scizor, Skiploom, Vigoroth e Celebi durante la storia, mentre Zoroark nelle tre bestie leggendarie e poi in Pikachu. Molte delle trasformazioni sono state rimosse nel manga, con Zorua che diventa solamente Ash, Pikachu, Celebi e Karl, mentre Zoroark si trasforma nelle bestie leggendarie.
- Il flashback di Rowena che si presenta a Kodai è stato rimosso, oltre che la visione dell'uomo sull'Onda Temporale a Coronopoli. Tuttavia, questo evento è successo, dato che Kodai si riferisce a questa visione che lo ha portato in città.
- Nel film, Gozzo riesce a ricatturare Zoroark attirandola con una proiezione di Zorua. Nel manga, tuttavia, la ricattura girando semplicemente con Coronopoli.
- Nel film, il gruppo finisce alla casa di Joe dopo che il suo Mightyena ed il Tangrowth di Tammy hanno catturato Zorua dopo che ha distrutto un monitor (dopo averci visto Kodai) e, pensando che sia una minaccia, lo circondano e lo addormentano con il Sonnifero di Tangrowth. Nel manga, Joe invita semplicemente tutti a casa sua.
- Nel film, Zorua si intrufola in un pertugio assieme a Pikachu e Piplup ed incontrano i Pokémon che vivono nella zona. Questi sono pronti ad attaccare Zorua, ma Celebi li calma creando un'amicizia tra loro mentre gli Allenatori sono intrappolati da Kodai e Gozzo. Nel manga, Pikachu e Piplup non lo seguono e vengono catturati assieme ai loro Allenatori. Nel frattempo, i Pokémon della zona non compaiono e l'amicizia tra Zorua e Celebi inizia quando quest'ultimo lo salva dalla caduta in un torrente.
- Viene esplicitamente detto nel film che, mentre Zorua riesce a trasformarsi in Celebi, non può volare (cosa che si rivelerà un fattore decisivo nell'ingannare Kodai più tardi nella pellicola), di ciò non vi è menzione nel manga.
- La macchina di Kodai e Gozzo ha la ruota di scorta sulla destra, mentre nel film è sulla sinistra.
- La lotta sull'albero tra Pikachu e Piplup ed i due Scizor di Gozzo è stata completamente tagliata dal manga. In questo modo, il ruolo di Togekiss nella storia (salvare i due dalla caduta) è stato tagliato.
- Gozzo ha due Scizor nel film, che affrontano rispettivamente Sudowoodo e Croagunk, mentre nel manga ne ha solo uno che lotta contro Croagunk.
- La lotta tra Gozzo e Brock e Lucinda è stata completamente tagliata; in questo modo, la scena di Zoroark che lo attacca è stata anch'essa rimossa ed il suo destino è rimasto sconosciuto.
- Il ruolo delle bestie leggendarie nel manga è stato largamente ridotto nel manga.
- Il destino del Team Rocket durante la scena in cui il piano di Kodai viene sventato è visibilmente diversa. Nel film, la loro barca a pedali viene allontanata dalle onde, mentre nel manga vengono spediti in orbita.
- Alla fine del film, Kodai cade nello stadio dei Mondiali di Calcio-Canestro Pokémon e sviene. Quando si rialza, la registrazione girata segretamente da Karl dove confessa di aver distrutto la vita a Coronopoli vent'anni prima e di progettare di rifarlo viene mandata in onda, così viene arrestato dall'Agente Jenny. Nel manga, il destino di Kodai è rimasto ambiguo, dato che dopo essere caduto nello stadio non lo si è più visto. Non viene rivelato se sia sopravvissuto alla caduta, né se i cittadini di Coronopoli abbiano scoperto le sue malefatte.
- Quando Kodai scappa dalle bestie leggendarie nello stadio verso la fine del film, Zoroark usa le sue illusioni per fargli credere di essere a bordo del suo mezzo volante, prima che l'illusione venga cancellata e l'uomo cada nello stadio. Nel manga, al posto dell'aereo, Zoroark fa credere a Kodai di essere inseguito da un gruppo di liane, facendolo spaventare e cadere nello stadio.
- Nel film, Ash e compagnia menzionano frequentemente le illusioni di Zorua, mentre nel manga è Kodai l'unico a sapere che le sue trasformazioni sono delle illusioni, dato che la maggior parte dei personaggi credono che Zorua sia in grado di trasformarsi.
Vedi anche
Adattamenti manga dei film |
---|