Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Ash Ketchum

L'argomento di questo articolo è stato oggetto di due video [1] e [2].
Vai a vederli sul nostro canale YouTube!
Se stavi cercando l'Ash Ketchum che compare in The Electric Tale of Pikachu, vedi Ash Ketchum (EToP).

Se stavi cercando l'Ash della continuity alternativa che compare in Scelgo Te!, in In ognuno di noi ed in F23, vedi Ash Ketchum (F20).

Ash Ketchum
Ash Ketchum · サトシ
10 (come confermato al suo debutto ed in BW001)
Maschio
Data di nascita
22 maggio (Gemelli)
Colore degli occhi
Marrone
Colore dei capelli
Nero
Provenienza
Parenti
Delia (madre), padre sconosciuto (EP002), nonno sconosciuto (EP002) (solo in Giappone) (anime)
Membro di
Grado
Debutto nell'anime
Doppiatore inglese
Veronica Taylor
(AG146-presente, ridoppiaggio di MoMP)
(doppiaggio originale di MoMP)
Doppiatore italiano
Doppiatore giapponese
Rica Matsumoto
Hana Takeda
(PM001; 6 anni)

Controparte nel manga

Ash Ketchum è il personaggio principale dell'anime Pokémon. È anche il personaggio principale di diversi manga basati sull'anime, tra cui The Electric Tale of Pikachu, Ash & Pikachu e Pocket Monsters Diamond & Pearl.

È un Allenatore Pokémon di Biancavilla il cui obiettivo è quello di diventare un Maestro Pokémon. Il suo Pokémon iniziale è stato un Pikachu che ha ricevuto dal Professor Oak dopo essere arrivato in ritardo al suo laboratorio. Nella serie Sun & Moon, diventa il primo Campione della Lega Pokémon della regione di Alola.

Condivide il suo nome giapponese con il creatore del franchise Pokémon, Satoshi Tajiri. Il suo cognome è un gioco di parole sul motto "Gotta catch 'em all!".

Indice

Nell'anime

Storia

Pre-serie

 
Ash da piccolo

In Ritrovare la diritta via nella foresta!, Ash Ketchum ricorda di quando si avventurò in una foresta in un giorno di pioggia e si perse. Spaventato al punto di piangere, si nascose nel tronco di un albero. Alla fine, un gruppo di Pokémon locali lo avvicinarono e gli risollevarono il morale, cosa che in parte lo convinse a diventare un Allenatore di Pokémon.

All'età di sei anni, Ash scoprì che il Professor Oak avrebbe tenuto un Pokécampeggio e chiese a sua madre Delia se poteva parteciparvi. La donna accettò, ma gli disse anche che aveva delle cose da fare fuori casa lo stesso giorno dell'evento, così doveva arrivarci in tempo da solo. Sfortunatamente per Ash, finì per rompere la sveglia durante il sonno e non si svegliò, perdendo il campo.

Qualche tempo dopo, Ash riuscì a partecipare ad un altro Campo Pokémon Estivo del Professor Oak. Un giorno, un'altra partecipante chiamata Serena, si perse in una foresta e si ferì ad una gamba dopo essere stata spaventata da un Poliwag. Ash, che stava cercando il Pokémon, le corse incontro per aiutarla e le legò un fazzoletto attorno al ginocchio. La aiutò quindi ad alzarsi e ad uscire dal bosco.

In Il torneo della vittoria (prima parte) si scopre che, prima di partire per il loro viaggio, Ash e Gary erano amici. Un giorno stavano pescando nello stesso luogo, quando una vecchia Poké Ball abboccò all'amo di entrambi. Dopo aver litigato su chi l'avesse dovuta tenere, la Poké Ball si ruppe in due, ed entrambi conservarono una metà in ricordo di quel giorno.

Serie originale

 
Ash mentre prova a salvare Pikachu

In L'inizio di una grande avventura, Ash intraprende il suo viaggio all'età di 10 anni, intenzionato a diventare il più grande maestro di Pokémon al mondo. Nonostante il grande entusiasmo e le buone intenzioni, risulta essere un allenatore testardo, inesperto e sconsiderato. Riceve un Pikachu alquanto testardo e disobbediente dal Professor Oak come suo Pokémon iniziale essendosi svegliato tardi il giorno in cui doveva ricevere il suo primo Pokémon. È deciso a raggiungere il suo obiettivo e quando Pikachu vede che il ragazzo è disposto a mettere a rischio la propria incolumità per tenerlo al sicuro, i due formano un fortissimo legame che viene notato da molti personaggi dell'anime.

A questo punto, Ash ha ancora molto da imparare su come diventare un buon Allenatore. Riesce a catturare il suo primo Pokémon solo grazie alla fortuna, dato che non sa assolutamente nulla in materia di lotte, e non riesce ad ammettere i suoi errori. Il suo viaggio viene reso ancora più difficile dalla presenza dei tre membri del Team Rocket Jessie, James e Meowth, i quali, dopo aver visto il potere di Pikachu, si impongono come loro obiettivo primario quello di catturare il Pokémon e consegnarlo al loro capo, Giovanni.

Ash però non viaggia da solo; subito dopo aver lasciato Biancavilla, incontra Misty, che lo segue con la scusa che lui le deve dare una bicicletta nuova (dato che Ash ha distrutto la sua vecchia bici per poter salvare Pikachu da un gruppo di Spearow). Ash incontra poi Brock, il Capopalestra di Plumbeopoli. Il ragazzo lo sfida ma viene sconfitto. Durante la sua rivincita, Ash riesce quasi a sconfiggere Brock, ma si rifiuta di dare il colpo finale a causa dell'intervento dei fratelli più piccoli del Capopalestra. Grazie alla gentilezza di Ash e al ritorno del padre, Brock decide di andare con Ash per perseguire il suo sogno di diventare il migliore Allevatore di Pokémon del mondo. Poco dopo, Ash raggiunge la Palestra di Celestopoli e rimane scioccato quando scopre che Misty è una delle Capopalestra. Dopo che Ash vince la Medaglia Cascata, continua il suo viaggio con la ragazza, che sognava di essere la più grande esperta di Pokémon d'tipo Acqua del mondo.

Molte delle Medaglie di Ash vengono date per gratitudine per le sue varie azioni, e non perché il ragazzo se le è guadagnate con incontri ufficiali nelle Palestre. Dei suoi primi cinque incontri in Palestra, solo la sua vittoria contro Lt. Surge è una vittoria reale. Ogni volta che pensa di essere maturato come Allenatore, il suo rivale d'infanzia, Gary, ricorda che Ash è sempre un passo indietro rispetto a lui. Quando Ash cattura il suo settimo Pokémon, Gary ne ha già presi più di quaranta. I problemi di Ash non vengono semplificati quando il suo Charmander si evolve in Charmeleon e successivamente in Charizard. Essendo troppo potente per Ash, inizia a rifiutarsi di ascoltarlo fino a quando il ragazzo non dimostra il suo valore.

Nel corso del tempo, la dedizione di Ash viene ripagata. Dopo aver ottenuto tutte e otto le Medaglie, il ragazzo compete nel Torneo della Lega dell'Altopiano Blu e raggiunge il quinto turno (uno in più di Gary e meglio di tutti gli altri Allenatori di Biancavilla), piazzandosi nella Top 16. Seppure all'inizio ci rimanga male, chiudendosi nella sua stanza, poi si riprende. Tra i Pokémon che ha catturato, libera il suo Butterfree per fargli vivere una nuova vita con la sua compagna, e il suo Pidgeot per proteggere i Pidgey e Pidgeotto del Percorso 1 da un Fearow.

Dopo la sconfitta di Ash nella Lega dell'Altopiano Blu, il Professor Oak gli chiese di recarsi nell'Isola Valencia nell'Arcipelago Orange per recuperare la GS Ball da una professoressa Pokémon di nome Ivy. Mentre si trova nell'Arcipelago Orange, Ash viene a conoscenza della Lega d'Orange, la lega regionale dell'Arcipelago. Dopo che Brock decide di rimanere con la professoressa Ivy ed aiutarla con il suo lavoro, Ash e Misty fanno amicizia con un osservatore Pokémon di nome Tracey Sketchit che successivamente si unisce al gruppo. Ash, Misty e Tracey esplorano l'intero Arcipelago in groppa ad un Lapras che Ash ha catturato nelle Isole Orange. Una volta sconfitti i quattro membri della Lega D'Orange, Ash affronta il campione, Drake, riuscendo a sconfiggerlo. Prima di lasciare l'Orange Arcipelago, Ash ritrova il branco del suo Lapras, perciò lo libera per permettergli di vivere con la sua famiglia. Al ritorno a Biancavilla, Ash scopre che Brock è tornato a causa di qualche incidente sconosciuto. Nel frattempo, Tracey rimane nel laboratorio del Professor Oak come assistente del Professore, mentre Brock raggiunge Ash e Misty. Dopo la sua vittoria nella Lega Orange, Ash incontra nuovamente Gary, e dopo essere stato sconfitto in una lotta uno contro uno, apprende che il suo rivale si è sottoposto ad un duro allenamento, al fine di partecipare alla Conferenza Argento a Johto.

Eccitato all'idea di incontrare nuovi Pokémon, Ash, insieme ai suoi amici, si dirige a Johto per raccogliere le otto Medaglie dai Capipalestra della regione e competere nella Lega Pokémon di Johto. Proprio come il suo viaggio attraverso Kanto, Ash, Misty e Brock incontrano molti personaggi lungo il cammino. Nel corso del loro viaggio, il gruppo visita le Isole Vorticose, e, insieme a Richie, aiutano a salvare Silver, un cucciolo di Lugia, e il suo genitore, dal Team Rocket. Ash, insieme a Misty, gareggia nella Coppa Vortice, dove si classifica tra i primi 8.

Ash incontra Gary occasionalmente a Johto, e, pur essendo ancora rivali, Gary sembra acquisire un po' più di rispetto nei confronti di Ash. La crescita del personaggio di Ash è evidente in tutto l'arco della saga di Johto, infatti il ragazzo riesce a pensare di più ai suoi Pokémon e sempre di meno a se stesso. Dopo aver ottenuto le otto medaglie di Johto, Ash entra nella Conferenza Argento con Gary. I due rivali si sfidano nel torneo in una Lotta Totale. Dopo una lunga sfida, Ash riesce a sconfiggere per la prima volta Gary. Dopo la lotta, Gary ed Ash entrano in buoni rapporti. Nella Lega di Johto, il piazzamento di Ash è migliore di quello a Kanto, arrivando ai quarti di finale e classificandosi così tra i primi 8, è nonostante la sconfitta, la prende meglio dell'ultima volta. Il viaggio di Ash attraverso Kanto e Johto si conclude quando viene costretto a dividersi da Brock e Misty quando i due ricevono dei messaggi per tornare a casa.

Serie Advanced Generation

Dopo aver sentito parlare di una regione lontana chiamata Hoenn da Harrison, l'avversario contro cui ha perso alla Conferenza Argento, Ash decide di proseguire il suo viaggio lì e di portare solo Pikachu con se questa volta. Ad Hoenn, Ash incontra una ragazza di nome Vera e suo fratello, Max, che sono i figli del Capopalestra di Petalipoli, Norman. Entrambi decidono di unirsi ad Ash. Poco dopo, i tre compagni lasciano Petalipoli e Brock si ricongiunge al gruppo, dopo averli salvati da un branco di Taillow arrabbiati e dal loro capo. Da quel momento in poi, Ash viaggia attraverso Hoenn con un suo vecchio amico e due nuovi amici, raccogliendo le varie Medaglie delle Palestra un po' come faceva prima. Una volta che Vera decide di diventare una Super Coordinatrice, Ash la supporta ogni volta che può, pur mantenendo la sua attenzione sulla vincita delle Medaglie. Durante questo viaggio, Ash e i suoi amici finiscono nell'essere coinvolti nella storia dei due team malvagi della regione, il Team Idro e il Team Magma, con Pikachu che viene posseduto da Groudon durante il conflitto, ma grazie all'aiuto involontario del Team Rocket, l'intera regione di Hoenn viene salvata.

Ash non ha nessun rivale principale ad Hoenn, ma incontra alcuni Allenatori diverse volte e forma delle rivalità amichevoli con loro. Uno di questi è Morrison, introdotto in prossimità della fine del viaggio del gruppo ad Hoenn. Proprio come le due precedenti conferenze, Ash non riesce a vincere e si classifica tra i primi 8. Dopo la separazione con Vera, Max e Brock, Ash torna a Biancavilla. Mentre passa per Smeraldopoli sulla via del ritorno a casa, incontra Scott e Agatha e viene a conoscenza del Parco Lotta di Kanto. Decide allora di andarci e rimane sorpreso ma felice di scoprire che Brock, Vera e Max si sarebbero riuniti a lui anche in questa avventura. Alla fine, Ash sconfigge tutti e sette gli Assi e li viene offerta l'opportunità di diventare anche lui un Asso Lotta, ma rifiuta perché desidera continuare il suo viaggio.

Serie Diamond & Pearl

 
Ash arriva a Sinnoh

Dopo la vittoria di Ash al Parco Lotta, Vera può dedicarsi alle Gare Pokémon di Johto, mentre Max ritorna a casa, a Petalipoli. Dopo aver incontrato e lottato contro il suo vecchio rivale, Gary (che ora è diventato un ricercatore), ed aver appreso di una nuova regione con tanti nuovi Pokémon, Ash decide di partire alla volta della regione di Sinnoh per vincere le Medaglie di ogni Palestra e partecipare alla Lega. Come prima, prende solo Pikachu con sé in un primo momento, ma decide di portare poi anche la sua Aipom quando lei si nasconde sulla nave con cui Ash raggiunge Sinnoh. Mentre Brock all'inizio non accompagna Ash a Sinnoh, lo raggiunge in seguito e viaggia con lui attraverso la regione proprio come a Kanto, Johto ed Hoenn. Questa volta, i due vengono accompagnati da un'altra aspirante Coordinatrice, Lucinda. Come ha fatto con Vera, Ash sostiene con entusiasmo Lucinda nei suoi sforzi per diventare un Super Coordinatore e lei fa altrettanto sostenendo Ash nelle sue lotte in Palestra.

 
Ash durante la Coppa Adriano

Mentre viaggiano attraverso Sinnoh, Ash forma un'accesa rivalità con un Allenatore di nome Paul. I due personaggi sono completamente opposti l'uno dall'altro: non solo hanno uno stile di allenamento diverso, ma li contraddistingue anche il modo di trattare i propri Pokémon. Paul, infatti, è molto duro, freddo e talvolta crudele con i suoi Pokémon, Ash, al contrario, insistite sul fatto che il modo migliore per aumentare la forza di un Pokémon è quello di essere pazienti, prendersi cura del proprio "amico" ed avere un forte legame con lui. La loro rivalità raggiunge l'apice quando i due gareggiano insieme alla Gara a coppie di Cuoripoli, quando Paul libera il suo Chimchar dopo che non è riuscito a soddisfare le sue aspettative. Ash decide quindi di prendere il Pokémon Scimpanzé e promette di renderlo più forte con la propria filosofia. Anche se Ash si è sempre considerato alla pari con Paul, quest'ultimo lo ha spesso sconfitto nelle lotte con Pokémon molto potenti (Paul ha l'abitudine di catturare Pokémon potenti già di natura). Un esempio può essere la Lotta Totale che i due hanno avuto sulla riva del Lago Arguzia, nella quale i Pokémon di Paul riescono a sconfiggere tutta la squadra di Ash mentre il ragazzo di Biancavilla riesce a battere solo due dei Pokémon del rivale. Ash dunque riconosce la forza di Paul e decide di prenderlo più seriamente e con cautela in futuro.

 
Ash nella Collezione Cuoripoli

Mentre è a Sinnoh, Ash gareggia in due Concorsi Pokémon: il primo è quello di Giubilopoli e il secondo è la Coppa Adriano (su raccomandazione di Adriano stesso). Ha anche gareggiato contro diversi Stilisti Pokémon alla Collezione Cuoripoli in Questione di stile!, dove si classifica al terzo posto, vincendo il premio unico per la sua performance originale.

Viaggiando attraverso la regione, Ash ed i suoi amici vengono coinvolti con le Leggende di Sinnoh. Il ragazzo viene scelto personalmente da Azelf, uno dei Guardiani dei laghi. Insieme a Camilla, Bellocchio ed al Team Rocket, affronta la Cacciatrice di Pokémon J, una complice del Team Galassia. Grazie ai loro sforzi, la regione di Sinnoh viene salvata dal folle piano di Cyrus.

Ash riesce ad ottenere le otto Medaglie necessarie ad entrare nella Lega Pokémon di Sinnoh. Durante la Lega del Giglio della Valle, riesce ad entrare nella Top 4. Per la seconda volta da quando ha incontrato Paul, Ash riesce a sconfiggerlo ai quarti di finale grazie a Infernape (la prima volta che si è aggiudicato una vittoria contro il suo acerrimo rivale è stata in un torneo di PokéRinger durante il quale lo Staravia di Ash si evolve in uno Staraptor e sconfigge l'Honchkrow di Paul). Ciò conferma le convinzioni di Ash su come aumentare la forza di un Pokémon, dimostrando che con cura ed amicizia ha ottenuto gli stessi risultai che Paul ottiene invece maltrattando i suoi Pokémon. Paul dopo la lotta riconosce finalmente Ash come un Allenatore degno di merito, ponendo fine alla loro rivalità. Ash lotta poi contro Tobias in semifinale, divenendo l'unico Allenatore che è riuscito a sconfiggere il suo Darkrai, è usando Pikachu, mette KO anche il suo Latios, guadagnandosi anche il rispetto di Tobias. Alla fine della serie Diamond & Pearl, le strade di Ash, Lucinda e Brock si dividono, con quest'ultimo che conferma che non si unirà ad Ash nel suo viaggio ad Unima dato che ha deciso di realizzare il suo nuovo sogno, cioè quello di essere un Medico Pokémon.

Serie Best Wishes!

Nella serie Best Wishes!, Ash parte per un viaggio con il Professor Oak e sua madre nella regione di Unima. Dopo aver perso un incontro con Diapo ed aver visto la potenza del leggendario Zekrom, Ash si interessa a viaggiare attraverso Unima per incontrare nuovi Pokémon, così come nuovi amici.

Durante il tempo passato ad Unima, assieme alla conquista delle Medaglie, Ash compete in vari tornei locali come il Torneo del Club di Lotta, il Donamite e la Coppa Junior del Pokémon World Tournament. Tuttavia non ne vince nessuno, arrivando secondo in due di essi è in semifinale nell'altro. Nonostante ciò, non si è mai abbattuto nel vedere i propri amici vincere. Dopo aver guadagnato tutte le medaglie, può accedere alla Lega di Unima assieme ai suoi nuovi amici/rivali. Grazie al gran numero di catture che è riuscito a compiere, non utilizza nessuno dei suoi vecchi Pokémon: nel primo round sconfigge Diapo, concludendo la loro rivalità; poi vince contro Stephan. Nei quarti di finale lotta contro uno dei suoi ultimi rivali, Cameron, perdendo in A un passo dalla vittoria!, arrivando quindi tra i primi 8 della Lega di Unima, un leggero calo rispetto ai primi 4 a Sinnoh.

Una caratteristica di Ash che non è cambiata nel corso della serie, oltre alla sua determinazione e passione nell'allenare i Pokémon, è quella di cercare di guadagnarsi la lealtà ed il rispetto di un Pokémon, aiutando quelli che vede in difficoltà.

 
Ash vestito da Barone al Castello Lotta

Serie XY

Nella serie XY, Ash viaggia verso la regione di Kalos assieme ad Alexia, che ha incontrato nelle Isole Cristalline. Visita prima Luminopoli in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, dove si separa dalla ragazza per andare a sfidare la Palestra di Luminopoli alla Torre Prisma, per essere espulso dal sistema di sicurezza (che si scoprirà essere controllato da Lembot), perché ancora privo di Medaglie. Viene salvato da Lem e Clem, che decidono di viaggiare assieme a lui dopo aver calmato una Garchomp adirata sulla vetta della Torre Prisma con l'aiuto di un Froakie coraggioso. In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Ash vince la sua prima Medaglia di Kalos, la Medaglia Insetto, dopo aver sconfitto la Capopalestra di Novartopoli, Violetta.

Al gruppo si aggiunge anche Serena, che si scopre aver già conosciuto Ash da bambina al Campeggio Pokémon Estivo del Professor Oak, anche se lui non si ricorda del loro incontro. In Il segreto di Lem!, Ash viene a sapere che Lem è il Capopalestra di Luminopoli. Anche se all'inizio è arrabbiato per il fatto che il suo amico gli ha nascosto un segreto così grande, alla fine lo perdona e lo incoraggia a riprendesi la Palestra da Lembot, il robot che ne ha preso il controllo e ha espulso Lem quando ha provato a sfidarlo. Anche se la richiesta delle quattro Medaglie viene eliminata, Ash decide di non sfidare la Palestra finché non le avrà ottenute, scegliendo Lem come suo avversario al posto di Lembot. Stabilito ciò, il gruppo riparte per il proprio viaggio. Durante il loro viaggio, incontrano occasionalmente il ninja Sanpei, la cui presenza porta sempre dei progressi nella forza di Froakie, che si evolve due volte per proteggere lui e Pikachu, prima in Frogadier e poi in Greninja. I quattro partecipano poi al Campo Estivo Pokémon del Professor Platan, dove incontrano la squadra composta da Shana, Tierno e Trovato, con cui i ragazzi iniziano una rivalità amichevole.

Durante il viaggio, il gruppo inizia ad imparare i segreti della Megaevoluzione, dopo aver incontrato il Professor Platan e Diantha.

Da Mega rivelazioni! a Il legame della Megaevoluzione!, Ash viaggia brevemente assieme alla Capopalestra di Yantaropoli Ornella per imparare qualcosa di più sulla Megaevoluzione e sulle Megapietre.

Ash ed i suoi amici partecipano poi al Campo Estivo Pokémon del Professor Platan, dove incontrano Shana, Tierno e Trovato, con i quali il gruppo avvia una rivalità amichevole. Nel caso di Ash, il suo rivale principale sono Tierno e Trovato, mentre Serena e Shana inseguono il sogno di partecipare ai Varietà Pokémon.

Ripreso il viaggio, Ash cattura un perso e traumatizzato Goomy, che fa crescere prima in uno Sliggoo e poi in un potente Goodra. Dopo aver ottenuto la sua quarta Medaglia, Ash alla fine affronta Lem nella loro lotta in Palestra tre contro tre e vince, guadagnando la quinta Medaglia. Successivamente, Ash ed i suoi amici arrivano alla vecchia casa di Goodra, dove vengono a sapere che è stata occupata da una Florges e dai suoi seguaci. Dopo aver salvato il luogo dal Team Rocket, risolvendo simultaneamente il problema con Florges, Ash lascia il suo Goodra in modo che possa agire da protettore per la sua casa natale e per i Pokémon che ci vivono. Qualche tempo dopo, quando Ash arriva a Romantopoli per sfidare la Palestra, conosce un nuovo rivale, Sandro, un Allenatore che arriva da Hoenn. Durante il viaggio, Ash sostiene Serena nel suo obiettivo di diventare la Regina di Kalos, supportandola anche quando non ci riesce.

Tempo dopo, nel loro viaggio, Ash ed i suoi amici raggiungono Fluxopoli e, assieme al Professor Platan, incontrano la Capopalestra Astra. La donna rivela poi il passato di Frogadier come Froakie, prima che incontrasse Ash, ed uno spezzone del suo futuro, di Frogadier, dei suoi amici, di Platan e del Team Rocket, indicando che tutti avranno un ruolo importante nel futuro di Kalos. Ash poi la sfida in una Lotta in Doppio, che vince usando Frogadier e Talonflame. Poco dopo, il gruppo si imbatte in un Pokémon misterioso, soprannominato Mollicino da Clem, che è inseguito dall'organizzazione malvagia, il Team Flare, facendo decidere ai ragazzi di metterlo sotto la loro protezione. Qualche tempo dopo, Ash ed i suoi amici rimangono coinvolti in un conflitto nella città natale di Sanpei, che porta all'evoluzione di Frogadier in Greninja, sbloccando anche una Forma nascosta.

Successivamente Ash incontra Alan, che rimane intrigato dalla forma unica del suo Greninja e gli chiede di lottare. Ash accetta e lotta egregiamente, ma alla fine viene battuto. Più avanti, Lem promette ad Ash di aiutarlo a perfezionare la nuova forma di Greninja. Quando il ragazzo ottiene poi una rivincita con Alan, lui e Greninja lottano meglio di quanto fatto la volta precedente e passano in vantaggio dopo che il Pokémon si è trasformato, ma alla fine Ash sviene a causa della stanchezza per l'utilizzo della forma. Mentre sta dormendo, ha un incubo riguardante Greninja e, dopo essersi risvegliato, si ripromette di perfezionare la trasformazione.

Più tardi Ash ed i suoi amici vengono informati da Diantha che il Team Flare sta conducendo degli esperimenti su di un'isola remota e del Pokémon leggendario Zygarde. Quando Clem parla alla Campionesse della trasformazione unica di Greninja, Diantha chiede una rivincita ad Ash. Diversamente dai precedenti incontri con i Superquattro ed i Campioni, Ash e Greninja lottano egregiamente, con il Pokémon che finisce per perfezionare la trasformazione. Tuttavia, prima che l'incontro termini, Ash sviene.

Ash affronta poi nuovamente Sandro in una rivincita, ma perde quando Greninja non riesce a trasformarsi. La cosa lascia Ash dubbioso sul fatto che riuscirà mai a perfezionare la trasformazione. La sicurezza di Ash viene scossa ulteriormente dopo aver perso contro Edel, l'ottavo Capopalestra, che gli dice che non ha abbastanza fiducia nel suo Pokémon. Dopo aver visto il suo Pokémon gravemente ferito dopo la lotta e rimproverandosi per la sconfitta, un depresso Ash lascia il Centro Pokémon da solo nella notte fredda. Il giorno dopo, Serena lo raggiunge e gli dice quanto sia diverso rispetto a prima, ma Ash le urla contro in preda alla depressione. Prima di andarsene, Serena gli lancia quindi delle palle di neve in faccia e lo sgrida, dicendogli che non è il ragazzo che lei conosce. La cosa fa realizzare ad Ash che si sta sbagliando e cerca quindi di tornare indietro. Finisce però per addentrarsi ancora di più nel bosco e, dopo essere stato colto da una bufera improvvisa, si deve riparare in una grotta assieme ad altri Pokémon selvatici. La situazione gli ricorda le sue prime avventure, quando venne costretto a ripararsi all'interno di un tronco di un albero in una giornata piovosa. Quando nota un gruppo di Spewpa su di un albero che stanno per cadere in un dirupo a causa della bufera, Ash corre a salvarli: purtroppo, il ramo che ospita l'ultimo Pokémon si rompe, così lui ed Ash finiscono per cadere, ma vengono salvati da Greninja. Tuttavia, uno degli Spewpa cade lo stesso, così Ash e Greninja riescono a sincronizzare completamente i loro sentimenti ed usano la forma Greninja Forma Ash per salvarlo, e decidono di ripartire da zero. Successivamente, Ash torna dai suoi amici e ringrazia Serena, dicendole che senza di lei non avrebbe potuto superare la sua depressione e le chiede scusa per averle urlato contro. Greninja restituisce quindi la sua Poké Ball ad Ash nello stesso modo in cui lo aveva fatto da Froakie al momento della sua cattura ed i due si promettono di ripartire da zero. Sconfigge poi Edel in una rivincita, anche dopo che il Capopalestra ha Megaevoluto il suo Abomasnow. Ringrazia quindi i suoi Pokémon ed amici per averlo aiutato ad arrivare dov'è ora.

Ash è riuscito ad ottenere le otto Medaglie di Kalos, qualificandosi quindi per la Lega di Kalos. Dopo diverse vittorie, tra cui una all'ultimo respiro contro Sandro, Ash riesce ad arrivare in finale, segnando la prima volta in cui accede alla fina di una Lega Pokémon: il suo avversario è Alan. La notte prima dell'incontro, lui ed i suoi amici imparano ulteriori dettagli sulla trasformazione di Greninja-Ash. Il giorno dopo, la finale inizia con la lotta tra il Pikachu di Ash ed il Tyranitar di Alan e prosegue fino allo scontro finale tra il MegaCharizard di Alan ed il Greninja-Ash di Ash: la lotta si conclude con la vittoria di Alan, a cui Ash fa i suoi complimenti e lo ringrazia per l'incontro.

 
Ash ed i suoi Pokémon catturati dal Team Flare

Tuttavia, durante la cerimonia di chiusura della conferenza, il Team Flare fa partire la loro operazione finale, usando il potere del Nucleo Zygarde blu "Z2" per distruggere Luminopoli. Ash ed Alan collaborano nel tentativo di distruggere le radici con cui lo Zygarde sta attaccando, ma Ash alla fine viene tradito dal suo rivale, a cui viene riferito da Cytisia che Elisio gli ha ordinato di catturare il ragazzo. Per questo motivo, Alan non muove un muscolo quando Ash ed i suoi Pokémon vengono presi in ostaggio sulla vetta della Torre Prisma. Quando Elisio rivela i suoi piani malvagi ad Alan, Ash capisce che il suo rivale non intendeva tradire nessuno e che si è comportato in quel modo solo per aiutare Marin ed il suo Chespin. Quindi Elisio usa il raggio della Megaevoluzione del Team Flare per controllare Ash e Greninja, ma i due si liberano grazie al Fenomeno dell'effetto Sintonia, ma il ragazzo per poco non sviene per la fatica, così Alan interviene e lo sorregge, ringraziandolo per averlo riportato sulla retta via. Gli altri Pokémon di Ash vengono quindi liberati dal Charizard di Alan e dal suo Dragartigli. Il duo affronta quindi Elisio e, nonostante riescano a battere velocemente il suo Pyroar, il MegaGyarados dell'uomo si dimostra talmente potente da battere la maggior parte dei Pokémon di Ash in rapida successione. Ash ed Alan alla fine vengono aiutati da Malva, che dice che i due ragazzi l'hanno ispirata a battersi per un mondo migliore. Quando Elisio la deride, Ash gli risponde che tutti hanno un proprio futuro e che lui non ha alcun diritto di portarglielo via distruggendo il mondo. Elisio gli dice semplicemente che è un ingenuo. Alla fine, Ash, Alan e Malva riescono a sconfiggere Elisio, anche se l'uomo non si arrende e si getta dalla Torre Prisma. Quando viene a sapere del Roccia Gigante e che il Chespin di Marin è al suo interno, si prodiga per salvarlo e, assiema ad Alan, Pikachu, Greninja e Charizard, riesce a recuperare il Chespin ed a fermare la creatura. Tuttavia, ricompare Elisio, che prende il controllo del Megalite. I due ragazzi, grazie ai loro Pokémon, riescono a distruggere il dispositivo che permette ad Elisio di controllarlo, permettendo quindi a Mollicino e a Z2, nella loro Forma Perfetta di distruggerlo. Ash osserva quindi i due Zygrade andarsene.

Ash aiuta Lem a ricostruire la Palestra assieme a Clem, Serena e Meyer, ed aiuta anche Marin ad organizzare la festa di bentornato ad Alan. Ascolta poi il discorso di quest'ultimo e lo aiuta a superare la sua depressione prima che il Team Rocket arrivi per cercare di rapire Pikachu: grazie agli sforzi di Ash ed Alan, i cattivi vengono sconfitti ancora una volta. Ash e gli altri vengono quindi ricompensati dal Professor Platan con una medaglia per le loro gesta contro il Team Flare prima di osservare lo spettacolo di fuochi d'artificio dalla Torre Prisma. Il giorno dopo, va ad osservare l'esibizione di Serena, Shana e Jessilee nel centro di Luminopoli che la stessa Serena ha organizzato con l'appoggio del Professor Platan. Durante la festa, lui, Lem, Clem ed i loro Pokémon ballano per tutta la performance. Il giorno successivo, Ash saluta Trovato, Shana e Tierno, a cui il professore ha chiesto di investigare sul Pokémon selvatico che ha lasciato la città dopo la crisi del Team Flare, e Tierno, che ha deciso di andare ai Laboratori Elisio per aiutare Rocco Petri ad esaminare i resti nel Roccia Gigante. I due ragazzi si ripromettono di affrontarsi ancora un giorno e si promettono l'un l'altro di non perdere. Sandro ed Ash si stringono quindi la mano, prima che il primo si allontani.

Ash e Serena decidono poi di fare un giro in città. Quando arrivano all'aeroporto, Ash è felice di sapere che presto riaprirà: Serena, tuttavia, sembra preoccupata. Proseguendo nella loro passeggiata, il ragazzo nota che Serena è pensierosa, così decide di proporle una lotta. Quando la ragazza accetta, Ash la porta ad un campo lotta e le rivela che è quello dove ha sostenuto la sua prima lotta nella regione di Kalos assieme a Lem e che, ogni volta che è preoccupato per qualcosa, è solito lottare per liberare la mente. Dopo che il ragazzo le ha suggerito di essere felice, Serena sorride, così la lotta può cominciare. i due Pokémon usati sono Braixen e Pikachu. Il Pokémon di Serena inizia con Fuocobomba, così Ash si complimenta con la sua amica per l'ottimo lavoro di squadra e che Braixen, Pancham e Sylveon saranno sempre pronti a supportarla quando ne avrà bisogno. Ash le ammette che Greninja lo ha colpito durante l'incidente causato dal Team Flare quando ha realizzato che non poteva fare nulla da solo. Dopo averle detto che farà sempre del suo meglio se ci saranno i suoi Pokémon a supportarlo, la rassicura dicendole che lui e Pikachu saranno sempre al suo fianco: Serena ringrazia Ash per averla aiutata a prendere la sua decisione. Il giorno dopo, Ash si congratula con Serena quando questa annuncia che partirà per un viaggio di studio nelle altre regioni per migliorare le sue abilità da performer, iniziando da Hoenn. Ash le fa promettere di dare sempre il meglio con i suoi Pokémon e che è contento della sua decisione.

Sulla strada per l'Aeroporto di Luminopoli, Ash riporta Goodra alle terre umide, dove lo saluta, lo ringrazia e gli promette di incontrarsi nuovamente un giorno. Poco dopo, Ash ed il gruppo notano un'altra radice gigante. Quando Lem viene rapito da Xante, Ash e Greninja, assieme a Serena e Clem lo inseguono per salvare il ragazzo. Xante affronta quindi Ash con i suoi Crobat e Malamar, ma viene sconfitto. Dopo che il cattivo è stato arrestato dall'Agente Jenny, Ash e gli altri vengono raggiunti da Z2 e Mollicino, con il primo che chiede ad Ash di lasciare il suo Greninja con loro per poter eliminare le rimanenti radici del Roccia Gigante. Ash ricorda i momenti passati con il suo Pokémon fin dalla prima volta in cui si sono incontrati, prima di decidere che è la cosa giusta da fare. Con un commovente addio, Ash lascia Greninja con Z2 e Mollicino.

Dopo aver liberato Greninja, Ash ed il gruppo tornano a Luminopoli per il loro ultimo saluto. Ash videochiama sua madre, Delia, ed il Professor Oak assieme a Serena, Lem e Clem. Prima di partire per l'aeroporto, arriva il Professor Platan a casa di Lem assieme ad Alan e Marin. Spiegano che stanno per andare alla Caverna Gelata per aiutare il professore nelle ricerche sulla Megaevoluzione: Ash ed Alan si promettono di lottare ancora un giorno prima di separarsi. Mentre si dirigono all'aeroporto, Dedenne si rattrista perché si devono salutare e scappa via. Dopo che il gruppo lo ha ritrovato, Clem lo calma ed Ash promette che non perderà in una lotta contro loro due. Il gruppo saluta quindi Serena, che deve prendere l'aereo per Hoenn. La ragazza dice ad Ash che lui era il suo obiettivo, sorprendendolo; gli dice anche che diventerà più carina la prossima volta che si incontreranno. Prima che parta, sale sulle scale mobili per baciare Ash, in una scena che non viene mostrata, lasciando il ragazzo ancora più sorpreso. Alla fine, Ash è sicuro delle abilità di Serena, dato che dice a Lem che sa che lei diventerà ancora più forte ad Hoenn. Prima del volo di ritorno verso Kanto, Lem chiede all'amico di lottare. Si affrontano lealmente, anche se il vincitore non viene mostrato. Si rivede poi Ash sull'aereo assieme a Pikachu che dorme sul suo petto. Alla fine, Ash arriva a Biancavilla e corre a casa, dicendo a sua madre di essere tornato.

Serie Sun & Moon

Nella serie Sun & Moon, Ash viaggia con Delia verso la regione di Alola dopo che Mimey ha vinto un viaggio alla lotteria. Viene mostrato lasciare i suoi Pokemon di Kalos al Professor Oak, che da a lui ed a sua mamma un Uovo da consegnare a suo cugino Manuel. Mentre si trova sull'Isola di Mele Mele, Ash si imbatte nella Scuola di Pokémon, dove incontra Suiren, Lylia, Ibis, Kawe, Chrys, Manuel ed il Professor Kukui e viene a sapere dei Cerchi Z e delle mosse Z. Successivamente, incontra Tapu Koko, il Pokémon protettore dell'Isola di Mele Mele, che dona al ragazzo un Cerchio Z ed un Electrium Z. Con queste nuove scoperte, Ash decide di rimanere ad Alola per studiare a scuola ed apprendere il più possibile sulle mosse Z, vivendo a casa del Professor Kukui. Alla fine, ottiene anche il Pokédex Rotom.

Ash cattura diversi Pokémon sull'Isola di Mele Mele, come Rowlet, Rockruff e Litten. Il primo tentativo di usare l'Electrium Z fa rompere il Cristallo Z, così Ash decide di affrontare il giro delle isole per ottenerne dei nuovi e mostrare il suo valore. Dopo la sua prima Grande Prova, contro Hala, doveva ottenere un Luctium Z, ma Tapu Koko lo sostituisce per un secondo Electrium Z. Ha poi ottenuto anche un Normium Z, un Herbium Z ed un Petrium Z partecipando alle Prove ed alle Grandi Prove di Mele Mele ed Akala. Ash sviluppa anche una rivalità amichevole con il fratello di Lylia, Iridio, e partecipa a diverse attività scolastiche e doposcolastiche con i suoi amici.

In Alola, Kanto!, Ash ed i suoi compagni si dirigono a Kanto per una gita. Ciò permette ad Ash di riunirsi con Brock, Misty e con alcuni dei suoi Pokémon che risiedono al laboratorio del Professor Oak. In Quando due regioni si scontrano!, fanno visita alla Palestra di Celestopoli, dove lui e Pikachu lottano contro Misty, sconfiggendo il suo MegaGyarados con Gigascarica Folgorante.

In Un incontro tra sogno e realtà!, ad Ash viene affidato il compito di prendersi cura di un Cosmog da Solgaleo e Lunala, che vede in sogno. Al Cosmog, soprannominato da Lylia Solgaleo, inizia a piacere il ragazzo causando frequentemente dei guai con la sua abilità di teletrasportare in giro le persone. In Un avvertimento mascherato!, Nebulino teletrasporta Ash alla Collina Diecicarati, dove incontra nuovamente Iridio. Qui viene a sapere che la paura di Lylia nel toccare i Pokémon è stata causata da un Nihilego che Vicio ha accidentalmente evocato da un Ultravarco.

In Missione ricordo!, dopo un incidente con Nebulino che fa riaffiorare la paura di Lylia, lei ed Ash si dirigono all'Aether Paradise per scoprire da dove è nato il trauma della ragazza. Spaventato all'idea che il fatto che Lylia recuperi la memoria possa causargli dei problemi, Vicio prova a cancellargliela nuovamente. L'uomo viene sconfitto dal Tipo Zero di Iridio dopo che si è evoluto in Silvally. Vedendolo, Lylia si ricorda come è iniziata la sua paura di toccare i Pokémon e la supera, ottenendo nuovamente la capacità di toccare tutti i tipi di Pokémon.

In La vendetta di Vicio!, Vicio rapisce Nebulino mentre l'attenzione di Ash è altrove. Quando lui e Lylia scoprono la cosa, chiedono ad Iridio e Samina di aiutarli a salvarlo. Quando i quattro trovano Vicio, scoprono che ha già costretto il Pokémon ad evocare un Nihlego da un Ultravarco. Nihilego lancia via l'uomo, così gli altri devono affrontarlo. L'Ultracreatura si dimostra troppo potente, costringendo Samina ad allontanare Iridio per impedire che venga catturato: così facendo, viene catturata al suo posto, con Nihilego che la trascina nell'Ultravarco. Successivamente, Ash scopre che l'incidente ha fatto evolvere Nebulino in un Cosmoem.

 
Ash ed il suo Super Cerchio Z

In La determinazione è di famiglia!, Ash ed i suoi compagni seguono Lylia ed Iridio all'Altare Solare per aiutare a salvare Samina. Nell'episodio successivo, Ash, i suoi compagni ed Iridio osservano i Pokémon protettori aiutare Nebulino ad evolversi nel Pokémon leggendario Solgaleo ed aggiornare il Cerchio Z di Ash in un Supercerchio Z. Con un Solgaleium Z ricevuto da Nebulino, Ash attiva la mossa Z di Solgaleo, Supercollisione Solare, e gli fa aprire un Ultravarco, permettendo a tutti di attraversare l'Ultramondo sulla schiena di Nebulino.

In Un aiuto indesiderato!, Ash, i suoi compagni, Iridio e Nebulino arrivano nell'Ultrabisso, dove affrontano Samina, che è stata fusa con la forza con Nihilego. La donna, ridotta ad uno stato infantile a causa della fusione, reclama le Ultracreature come suo possesso e scappa per impedire al gruppo di portarle via da lei. Mentre i ragazzi la inseguono, si devono dividere per poter affrontare i Pokémon di Samina.

In Mille ragioni per lottare!, mentre Lylia riesce ad arrivare a sua madre con un dialogo, il Nihilego si rifiuta di lasciarla andare. Dopo che l'Electrium Z di Ash si è temporaneamente trasformato in un Ashpikacium Z, il ragazzo e Pikachu lo usano per lanciare un Iperfulmine. L'attacco sconfigge Nihilego, indebolendolo abbastanza a lungo per permettere a Lylia ed Iridio di togliere loro madre dalle sue grinfie, dopodiché l'Ashpikacium Z torna ad essere un Electrium Z. Terminata la loro missione, Ash e gli altri portano Samina all'Altare Solare tramite l'Ultravarco.

In La nuova avventura dei professori!, Nebulino scompare, lasciando triste Ash per non essere riuscito a ringraziarlo per il suo aiuto. Successivamente, scopre che il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia hanno deciso di sposarsi. Dopo aver appreso che non hanno intenzione di sposarsi con una cerimonia, Ash ed i suoi compagni ne organizzano una a sorpresa, con Ash che recita il ruolo del paggio, portando gli anelli. Durante il ricevimento, Samina, Ciceria e Vicio approcciano Ash ed i suoi amici, con Vicio che chiede perdono per quello che ha fatto. I tre vengono invitano Ash ed i suoi compagni a creare un'unità contro le Ultracreature chiamata Ultraprotettori, cosa che accettano. Al termine della cerimonia, Ash vede Nebulino volare in cielo e lo ringrazia prima che si allontani.

 
Ash con la sua uniforme da Ultraprotettore

In Una missione ultra-urgente!, Ash ed i suoi compagni di classe vengono inviati nella loro prima missione da Ultraprotettori, dove devono catturare un Buzzwole che è comparso attraverso un Ultravarco. Gli Ultraprotettori lo incontrano sul Sentiero Mahalo, dove Ash inizia ad affrontarlo con Pikachu. Anche se riesce a colpirlo con Fulmine, Buzzwole rimane costantemente in vantaggio. Tuttavia, quando Kawe prova ad unirsi allo scontro, si scopre che a Buzzwole in realtà piace mettersi in mostra al posto che lottare, così i due ragazzi iniziano a farlo anche loro, con Rotom che deve ricordare ad Ash che deve lanciargli un'UC Ball mentre l'Ultracreatura è distratta, catturandola con successo. Successivamente, Buzzwole viene portato al Prato Mele Mele, dove la Professoressa Magnolia apre temporaneamente un nuovo Ultravarco, permettendo a Buzzwole di tornare a casa.

In Amore a prima giravolta!, Ash incontra un Poipole che sembra stranamente attaccato a Pikachu. Dopo un piccolo incidente in cui quest'ultimo scompare, dopo che Rowlet è stato avvelenato e dopo che il Team Rocket è comparso e scomparso, viene confermato che Poipole è un'Ultracreatura. Ad Ash viene permesso di catturarlo, anche se fallisce diversi tentativi dato che Poipole pensa che il processo di cattura sia un nuovo gioco. Dopo che Ash lo ha aiutato a capire cosa sta succedendo, Poipole gli permette di catturarlo ed al ragazzo viene permesso di tenerlo nella sua squadra finché non troveranno il suo Ultravarco e potranno rimandarlo indietro.

In Prove per tipi tosti!, Ash arriva ad Ula Ula per la sua Grande Prova. Anche se viene respinto da Augusto e perde in una "pre-Prova", Ash decide di rimanere sull'isola ed allenarsi con Tapu Bulu. Ash partecipa quindi alla Prova in Una lotta delegata!, dove scopre che deve lottare contro il Mimikyu di Jessie, che ha appena ottenuto un Mimikyum Z. Il ragazzo riesce a vincere dopo che Pikachu ha imparato Elettrotela e dopo che ha utilizzato Iperfulmine. In Una presa di coscienza!, Ash partecipa alla Grande Prova, dove deve affrontare Augusto in una lotta tre contro uno a favore del Kahuna: riesce a vincere e ad ottenere un Lycanrochium Z.

In Il buio oltre la luce!, misteriose nuvole oscure ricoprono la regione di Alola, facendo perdere energia e motivazione agli adulti. Il giorno dopo, Ash ed i suoi compagni si imbarcano nella loro quinta missione per investigare sulla situazione all'Altare Solare. Poco dopo essere arrivati, Samina rivela che Iridio si unirà a loro come nuovo membro. Per poter disperdere le nubi, Ash, Kawe, Suiren ed Iridio combinano i loro Poteri Z per caricare un dispositivo che riesce nel suo compito, ma scoprono anche un Ultravarco nascosto. Successivamente, Samina porta gli Ultraprotettori alle rovine, dove gli mostra un murale raffigurante lo Splendente. Prima che riescano a tradurre il dipinto, gli Ultraprotettori sono costretti ad uscire, dove vedono l'Ultravarco allargarsi: in quel momento ne esce un Lunala con un Necrozma (la cui specie non è conosciuta e viene quindi chiamato al momento UC: Nera) che lo sta inseguendo.

In Un'oscurità avvolgente!, il gruppo di Samina giunge alla conclusione che Necrozma è la causa dei problemi negli adulti. Realizzando che Necrozma intende assorbire l'Ultraaura di Lunala per possederlo, Samina manda gli Ultraprotettori a proteggerlo. Questi inseguono Necrozma all'isola di Mele Mele, dove lottano assiema a Lunala per scacciarlo. Nonostante i loro sforzi, Necrozma resiste ai loro attacchi e si fonde con Lunala per diventare Necrozma Ali dell'Aurora. Subito dopo, compare un gruppo d'élite del Team Rocket conosciuta come la Matrix Matori e cerca di catturare Necrozma, ma lui si libera facilmente della loro rete elettrificata. Dopo che i cattivi si sono ritirati, compare Nebulino da un Ultravarco e lotta al fianco degli Ultraprotettori per liberare Lunala. Con la sua Astrocarica, Nebulino riesce a scacciare Necrozma, che si stacca e cade in mare. Poco dopo, la Matrix Matori ritorna per catturare Nebulino e Lunala, anche se i due Pokémon leggendari vengono liberati dal Pikachu di Ash e dal Silvally di Iridio. La distrazione permette a Necrozma di tornare e di prendere possesso di Nebulino, diventando Necrozma Criniera del Vespro. Ash prova a liberare Nebulino, ma non riesce a fermare Necrozma, che scappa attraverso un Ultravarco. Una volta scomparso, gli adulti di Alola si riprendono ed il Lunala ferito viene portato alla base degli Ultraprotettori per riprendersi. Quando i ragazzi esprimono la loro determinazione a salvare Nebulino, i loro Cerchi Z iniziano a lampeggiare e la luce si dirige verso Lunala, che viene curato.

In Un prisma tra luce e buio!, gli Ultraprotettori e Lunala viaggiano attraverso un Ultravarco ed arrivano nel mondo natale di Poipole. Poco dopo, Poipole li presenta agli altri Poipole ed al leader del nido, Naganadel. Con la sua telepatia, Naganadel rivela come Necrozma abbia perso la sua luce proteggendo il mondo da una meteora, trasformando qualunque cosa in un posto buio ed arido. Realizzando che Necrozma è lo Splendente narrato nelle leggende, gli Ultraprotettori decidono che il modo migliore per salvare Nebulino e ripristinare il mondo di Poipole è aiutare Necrozma a riottenere la sua vera forma donandogli il suo Potere Z. Dopo aver incontrato nuovamente Necrozma, Ash, Kawe, Suiren ed Iridio lanciano delle mosse Z simultanee verso il Pokémon Prisma.

In Assicurarsi un futuro!, Necrozma assorbe le mosse Z, ma non è abbastanza per farlo separare da Nebuliuno. Dopo aver informato della situazione il gruppo di Samina, gli Ultraprotettori vengono a sapere che, nel mito della creazione di Alola, le persone ed i Pokémon della regione aiutarono Solgaleo e Lunala a ripristinare la luce di Necrozma condividendo con lui il loro Potere Z. Insieme, gli Ultraprotettori, i loro Pokémon, Lunala, i compagni di Poipole e tutti gli altri ad Alola condividono il loro Potere Z con Necrozma, facendogli liberare Nebulino. Successivamente, lui ed Ash eseguono Supercollisione Solare, mentre Iridio e Lunala usano Deflagrazione Lunare su Necrozma. Le due mosse Z ripristinano completamente la luce di Necrozma, dandogli la forza per tornare alla sua forma originale, UltraNecrozma, e riportare il mondo di Poipole al suo stato originale. In seguito, gli Ultraprotettori, Nebulino e Lunala ritornano ad Alola attraverso un Ultravarco, ma Ash deve dire addio a Poipole, che decide di rimanere indietro.

In Un'isola e un progetto piccante!, Ash ed i suoi compagni di classe arrivano a Poni per i propri progetti di ricerca personali per la scuola, con quello di Ash che prevede una Grande Prova. In Un debutto grandioso!, Ash affronta l'appena eletta Kahuna Hapi in una lotta uno contro uno e vince. Permettendo a Pikachu di scegliere la loro ricompensa per la vittoria, Ash riceve un Metallium Z.

 
Ash dopo aver vinto la Lega Pokémon di Alola

Dopo la vittoria, Ash partecipa alla prima Lega Pokémon di Alola assieme ai suoi compagni. Arriva alla semifinale, dove affronta nuovamente il capo del Team Skull, Guzman. Dopo un lungo scontro, Ash riesce a sconfiggerlo e ad arrivare alla finale, dove lotta contro Iridio. La notte prima del match, il Meltan di Ash si fonde con i suoi amici Meltan, evolvendosi in Melmetal, che il ragazzo usa come suo primo Pokémon nella finale. Il match alla fine si riduce ad una lotta tra i Lycanroc dei due Allenatori, con il Lycanroc di Ash che ne esce vincitore, facendo ottenere ad Ash il titolo di Campione della Lega di Alola.

Dopo aver vinto la Lega di Alola, Ash ottiene il diritto di sostenere un match d'esibizione contro Maschera Royale. Tuttavia, durante un'invasione di Guzzlord nello Stadio Manalo, la vera identità dell'avversario, ovvero il Professor Kukui, viene rivelata. Kukui decide quindi di affrontare Ash come se stesso e rende il match una Lotta Totale, cosa che Ash accetta felice. Durante l'incontro, il Torracat del ragazzo riesce finalmente a battere il suo rivale di lunga data, l'Incineroar del Professore e ad evolversi in Incineroar lui stesso, per poi svenire in piedi a causa della mancanza di forze. Prima che Kukui possa far uscire il suo ultimo Pokémon, compare Tapu Koko e prende il suo posto nel match. Quando Ash rimane con il solo Pikachu, Tapu Koko consegna a Kukui un Tapium Z, mentre l'Electrium Z di Ash si trasforma nuovamente in un Ashpikacium Z, permettendo ad entrambi i Pokémon di liberare la loro mozza Z identificativa. Alla fine, la mossa Z del Pikachu di Ash si dimostra superiore e sconfigge Tapu Koko, ponendo fine al match d'esibizione con la vittoria di Ash.

Al termine della Lega Pokémon di Alola, Ash non sa cosa fare. Tuttavia, dopo aver sentito Alyxia dire quanto sia importante conoscere il "mondo esterno", decide di tornare a casa ed iniziare a viaggiare per il pianeta. Dopo aver salutato i suoi amici, Kukui e Magnolia, sale a bordo di un aereo verso Kanto, lasciando tutti i suoi Pokémon (escluso Pikachu) sotto le cure dei due Professori.

Serie Pocket Monsters

 
L'obiettivo di Ash di affrontare Dandel

In Nuove leggende e nuovi amici!, Ash si unisce al Professor Oak per l'apertura del nuovo Laboratorio Cerasa ad Aranciopoli. Durante la cerimonia d'apertura, il direttore della struttura, il Professor Cerasa, informa i presenti che un Pokémon raro apparirà a breve al porto locale. Ash corre eccitato sul posto e scopre che si tratta di un Lugia. Durante l'incontro, conosce anche un ragazzo di nome Goh e condivide con lui un volo sopra a Kanto a cavallo di Lugia. Quando poi tornano al Laboratorio Cerasa, il Professor Cerasa rimane sorpreso delle informazioni che hanno raccolto sul Pokémon leggendario e gli chiede di diventare i suoi collaboratori. I ragazzi accettano l'offerta e gli viene fornita una stanza dove dormire. Delia lascia anche Mimey all'istituto per prendersi cura di Ash mentre lui si trova lì.

Successivamente, Ash e Goh viaggiano nella regione di Galar per vedere la finale delle World Coronation Series. Il match termina con la vittoria dell'imbattuto Campione di Galar Dandel, che diventa quindi il Campione del Mondo, il titolo ufficiale per il più forte Allenatore del mondo. Ispirato, Ash decide di volerlo affrontare. Tuttavia, prima di poterlo sfidare, un Drednaw Gigamax va su tutte le furie ed inizia a creare scompiglio. Mentre Ash e Goh lo affrontano, Pikachu finisce per attivare anche lui il Gigamax, che gli da abbastanza potenza per sconfiggere Drednaw. Dandel, impressionato dalla performance di Ash, accetta la sua sfida. Dopo aver perso, Ash decide di voler prendere parte ai Campionati Mondiali Pokémon e scalare le posizioni per poter sfidare un giorno nuovamente Dandel.

Dopo essere entrato nelle World Coronation Series, Ash inizia immediatamente con una striscia vincente, raggiungendo preso la Classe Super dopo aver sconfitto Ornella. La striscia si interrompe, tuttavia, quando incontra Fabia, una Capopalestra di tipo Lotta da Galar, anche lei desiderosa di battere Dandel. Nel loro match due contro due al Dojo Karate, Ash non riesce a sconfiggere nessuno dei due Pokémon di Fabia, con il suo potente Grapploct che si dimostra in special modo problematico grazie ai suoi tentacoli ed a Tentacolock. Questa sconfitta schiacciante provoca una perdita di fiducia in se stesso ad Ash, cosa che lo porta ad una serie di sconfitte consecutive, venendo retrocesso alla Classe Normale. Ciò lo deprime fino a quando non viene risvegliato dal discorso motivazionale di Goh.

Personaggio

 
Ash e sua madre

Ash era solo un bambino che viveva con la madre, Delia, fino alla partenza per il suo viaggio Pokémon all'età di dieci anni. Il suo principale obiettivo nella vita, come descritto nel primo episodio, è quello di essere il più grande Maestro Pokémon del mondo. Una caratteristica particolare di Ash che non è cambiata nel corso della serie, a parte la sua determinazione e la sua passione nel crescere ed allenare i Pokémon, è che è incredibilmente altruista. Fa cose straordinarie per ottenere il rispetto e la fiducia di un Pokémon e fa del suo meglio per capire un Pokémon che vede in difficoltà. È anche molto imparziale e fiducioso, un vero testamento alla sua natura gentile.

Ash ha un forte senso della giustizia, specialmente quando si tratta di Pokémon. Se un esemplare è in difficoltà, fa ogni sforzo possibile per aiutarlo, anche se non lo conosce. Se invece sono i Pokémon la causa dei problemi, cerca di fermarli e poi di capirli, con la maggior parte di queste occasioni che i Pokémon, o i loro Allenatori o amici, non possono risolvere normalmente. In questi casi, si offre sempre volontario per aiutarli. Se il problema è causato da umani, come il Team Rocket, i ladri, cacciatori o i bracconieri di Pokémon, Ash si decide a fare tutto quello che è in suo potere per fermarli.

Nonostante ciò, e prima di affrontare le organizzazioni malvagie, Ash ha sempre avuto una visione veramente ottimista ed ingenua, un tratto che i suoi compagni sembrano condividere. Non perde tempo per elogiare ed ha una fiducia incrollabile verso i suoi Pokémon ed i suoi amici. Inoltre, Ash è determinato a vedere il meglio in chiunque a meno che non abbiano un'ottima ragione per non averlo. Un esempio sono le frequenti "apparizioni improvvise" del Team Rocket che coincidono con le loro attuali necessità, ed Ash non si pone mai domande fino a quando non è troppo tardi. Un altro esempio è quando si complimenta sempre con Lem per le sue invenzioni, incurante che hanno un alto rischio di fallimento e la loro inevitabile esplosione, o con Spighetto per i suoi vari hobby. In più, anche se la maggior parte dei suoi amici hanno grandi sogni, Ash li supporta totalmente e non ha mai dubbi sulla loro capacità di realizzarli, probabilmente per il suo stesso obiettivo ambizioso. Incoraggia anche i Pokémon a dare sempre il massimo, anche se non sono i suoi, ed aiuta anche ad allenare i Pokémon selvatici.

Nella serie originale, anche se Ash prende parte attivamente alle lotte, lo si vede raramente allenare indipendentemente i suoi Pokémon. Tuttavia, dalla serie Advanced Generation, si vede Ash allenarli in più occasioni, sostenendo lotte di allenamento con i suoi amici ed incentrandosi sulle mosse, tecniche e strategie con i suoi Pokémon. Un tratto rilevante di Ash è la sua propensione ad imparare sia dalle vittorie che dalle sconfitte. Per esempio, dopo aver vinto una lotta in Palestra contro Alice in Una sfida nel blu ed aver assistito al potente Aeroassalto dei suoi Pokémon, Ash rimane motivato ad insegnarlo al suo Swellow. Anche le sconfitte possono ispirarlo, come visto quando perde contro Clayton in Dritto al pugno! e decide di insegnare al suo Buizel un delle mosse del Mr. Mime di Clayton, usandola poi dopo la rivincita. È convinto che nulla che lui ed i suoi Pokémon fanno nel loro viaggio sia una perdita di tempo.

All'inizio, Ash ha un piccolo complesso di inferiorità, oltre che una forma di orgoglio personae, mostrandolo specialmente nella sua rivalità con Gary. Per questo motivo, ha delle cattive abitudini, come vantarsi senza vergogna delle sue abilità se ha una striscia di vittorie consecutive ed arrabbiandosi quando viene insultato personalmente, come visto in Impegnati e vincerai. Ash era solito lamentarsi delle cosa che erano perfettamente legali, come l'uso dell'osso da parte del Cubone di Giselle in La scuola per allenatori o l'uso della lava da parte di Blaine in Sfida vulcanica. Si chiude anche nella sua camera con i broncio dopo aver perso contro Richie, anche se la sua rabbia non è totalmente infondata dato che il Team Rocket ha indebolito i suoi Pokémon prima dell'inizio del match. Supera la sua delusione dopo aver visto e sentito come Richie ha preso la sua sconfitta, vedendola come un modo per migliorarsi come Allenatore in Amici per sempre. Fortunatamente, durante il suo viaggio, Ash perde questo suo tratto particolare ed accetta meglio le difficoltà ed è critico sulle sue abilità, anche se si rattrista sempre se i suoi Pokémon vengono insultati o denigrati. Questo è il motivo iniziale della sua rivalità con Paul nella serie Diamond & Pearl.

 
Ash dopo aver catturato un Pokémon

Nella maggior parte degli episodi dell'anime, specialmente in quelli dell'Capitolo Johto, Ash fa amicizia con qualcuno che lo influenza e lo spinge a diventare un Allenatore migliore. Anche se non è un individuo dipendente, è ancora giovane e ha imparato che per raggiungere i suoi obiettivi deve contare sui suoi amici, in particolare sulle abilità genitoriali di Brock. L'onore di essere il suo "miglior amico" è generalmente riservato a Pikachu, ma Ash spesso vede allo stesso modo i suoi amici più stretti nel corso del tempo: utilizza il termine per Misty e Brock in Addii e partenze ed anche per Vera e Max in Il leggendario Ho-Oh.

Ash è cambiato molto nel corso della serie, in particolare nell sue abilità nell'allenamento Pokémon, ma la sua sincerità, la sua imprudenza e la sua determinazione sono rimaste. Senza mai deviare dal suo obiettivo, è rimasto fedele verso i suoi amici, la sua famiglia ed i suoi sostenitori, ma soprattutto verso tutti i suoi Pokémon. Ash è diventato un grande Allenatore imparando a trovare e ad usare la forza interiore di ogni suo Pokémon creando un legame con loro. Per esempio, quando riceve uno striscione con le impronte dei suoi Pokémon in Addio amarezza, sa quale di loro ha messo un'impronta specifica, mostrando quanto gli sono legati. Ha imparato anche dove risiedono le loro abilità nascoste, oltre che ad attuare delle strategie poco ortodosse quando deve affrontare certi sfidanti particolari. Per esempio, usa la velocità del suo Pikachu per aggirare gli avversari enormi ed attaccare. Un altro esempio arriva quando il suo Charizard sconfigge il Blastoise di Gary facendo ribollire il campolotta prima di attaccare da distanza ravvicinata mentre Blastoise è accecato dal vapore. Preferisce, inoltre, allenare un Pokémon al meglio senza costringerlo ad evolversi, come mostrato con Gligar in Combattere la paura con la paura!. È felice quando i suoi Pokémon si evolvono, ma gli permette di scegliere se farlo o no.

Fisicamente Ash è in ottima forma, specialmente per un bambino di 10 anni. Viene mostrato spesso avere una grande resistenza, camminando per chilometri su ogni tipo di terreno mentre passa di città in città nel suo viaggio. Riesce anche a resistere a dei potenti attacchi di vari Pokémon ed a riprendersi velocemente. Inoltre, Ash ha dimostrato di essere anche un acrobata, riuscendo occasionalmente a concorrere con Iris, che virtualmente è cresciuta dondolando e saltando di liana in liana. Ash ha mostrato grandi riflessi, riuscendo ad evitare degli attacchi o ad afferrare degli oggetti in caduta, salvando anche se stesso o gli altri all'ultimo secondo nelle situazioni pericolose. In più, Ash ha una grande forza di volontà, come visto quando continua a subire attacchi e ad avanzare, convogliando questo suo spirito di "non arrendersi mai" nelle lotte Pokémon. È anche molto forte, essendo in grado di sollevare Pokémon pesanti come Larvitar ed Hippopotas.

Ash ha dimostrato di essere anche abbastanza cieco quando si tratta di questioni del sesso opposto, specie in campo amoroso. Attraverso la serie, Ash ha mostrato apertamente un interesse verso una femmina solo una volta, senza che ne saltasse fuori qualcosa. Anche se alcune ragazze hanno dimostrato dell'affetto (aperto o nascosto) verso di lui, Ash ha reagito sempre con ottusità, cosa che alcuni personaggi hanno notato. Anche quando si tratta di rapporti tra altre persone Ash non lo capisce finché qualcuno non glielo dice. Quando si tratta di amore Pokémon, con un maschio che si ritrova in difficoltà nell'ottenere l'attenzione di una femmina, mentre i suoi amici in genere danno consigli al maschio per migliorare il proprio aspetto o attitudine, il consiglio di Ash è quello di essere più forte. Nonostante ciò, tuttavia, viene mostrato in diverse occasioni che Ash sembra capire il concetto di matrimonio, specialmente in La nuova avventura dei professori!, quando diventa felice all'annuncio del matrimonio tra il Professor Kukui e la Professoressa Magnolia e collabora con i suoi compagni di classe di Alola per organizzare una grande cerimonia.

All'inizio, Ash non si allenava per diventare più forte ma per catturare più Pokémon di Gary, un risultato che non ha mai conseguito. Ash ha poi diminuito questa sua smania, cosa che gli ha permesso di concentrarsi sui tratti individuali dei suoi Pokémon. Alla Conferenza Argento, con grande umiltà e maturità, Ash vince finalmente la sua lotta con il vecchio rivale, ponendo una grande pietra miliare nella sua storia da Allenatore. La sua maturità è aumentata anche nel rapporto con i Pokémon. Ciò viene mostrato quando un Mankey gli ruba il cappello in Una nuova conquista, gli urla contro e lo insulta, arrivando anche ad arrampicarsi sugli alberi per riprenderselo, ma, quando un Aipom fa la stessa cosa in Il furto delle Bacche, dice semplicemente che si sentirà strano senza il suo cappello. Quando Aipom glielo ruba nuovamente in Un nuovo compagno di viaggio e Una conquista per Lucinda, tuttavia, quando era ancora in suo possesso, la insegue come fece la prima volta.

Ash ha attraversato la maggior parte del mondo dei Pokémon e partecipato a diverse Conferenze della Lega Pokémon, ma comunque impara sempre nuove cose sui Pokémon. Guadagna anche una forte connessione con diversi Pokémon leggendari e misteriosi, come quelli che hanno un ruolo rilevante nei film. Nel doppiaggio del secondo film, viene rivelato che è "IL Prescelto" - colui che riporterà l'equilibrio nel mondo quando viene spezzato.

 
Ash mentre usa l'Aura all'interno dell'Albero dell'Inizio

Anche se viene visto come un normale umano, Ash ha delle abilità speciali, come gli viene detto di avere la stessa Aura di Sir Aaron, un eroe leggendario, e che in teoria potrebbe riuscire a manipolarla nello stesso modo. Per questo motivo, crea una connessione con il Lucario di Sir Aaron. Tuttavia, non ha ricevuto un insegnamento in questo campo, decidendo di continuare invece il suo viaggio Pokémon. È collegato anche all'antico guardiano dell'Aura in Un nuovo nemico!, che aveva anche lui come compagno un Pikachu. Successivamente, in Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (parte 1) e Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu (parte 2), Ash usa nuovamente l'Aura per localizzare un Riolu disperso ed a legger anche i suoi pensieri. Questa volta, tuttavia, avverte semplicemente l'Aura, anziché manipolarla. In PM021, un Riolu non ancora nato reagisce all'Aura di Ash ed il ragazzo riesce ad avvertire la risposta dell'Uovo, che lo conduce a lui. Ash possiede, inoltre, l'abilità unica di usare l'Effetto Sintonia.

Anche se la sua passione resta la lotta, Ash è sempre contento di fare nuove esperienze, specie quelle che può fare con i suoi Pokémon, partecipando ad altri eventi come le Gare Pokémon, i tornei del PokéRinger ed anche ad uno show di moda e ad un convegno di cosplay, oltre che a varie altre competizioni Pokémon. Possiede le Tessere Gare per Sinnoh ed Hoenn. Ash porta con sé la metà di una Poké Ball rotta, mentre Gary Oak ha l'altra, come simbolo della loro continua, anche se ora amichevole, rivalità, l'esca speciale di Misty, che le ha mandato come regalo e la metà di un Fiocco che ha ricevuto dopo il Round di lotta con Vera nella Gara non ufficiale di Terracotta, terminato in pareggio.

Suo padre non è mai stato introdotto. L'anime suggerisce che suo padre sia stato una volta un Allenatore Pokémon che ha iniziato il suo viaggio da Biancavilla e che è ancora in vita. Nell'originale viene anche confermato che ha un nonno, il cui figlio ha seguito le orme. Un'intervista con lo storyboarder della serie, Masamitsu Hidaka, ha confermato che il padre di Ash è un Allenatore sul proprio cammino. Secondo Hidaka, il padre di Ash potrà essere introdotto nella serie o meno, a seconda della necessità di migliorare ancora la maturità di Ash ed il suo sviluppo come Allenatore. D'altra parte, secondo i romanzi di Takeshi Shudō, il padre di Ash è partito per il suo viaggio subito dopo la nascita del figlio e non è mai ritornato. Dato che non ha mai registrato il suo nome nella lista degli Allenatori Pokemon, la sua posizione è sconosciuta.

Pokémon

 
Ash con tutti i suoi Pokémon da Il sogno continua! (tranne Squirtle, Primeape e Mr. Mime) al laboratorio del Professor Oak
 
Ash con tutti i suoi Pokémon di Kalos
 
La squadra di Alola di Ash
 
La squadra di Ash nella serie Pocket Monsters prima di PM027

Come Allenatore, Ash ha catturato e stretto amicizia con un considerevole numero di Pokémon nel corso dell'anime. La sua filosofia sull'allenamento è che i Pokémon sono individui e che per superare le avversità serve una combinazione di amicizia, fiducia e duro lavoro. Infatti, diversi dei Pokémon di Ash sono stati catturati perché gliel'hanno permesso dopo averci stretto amicizia. Sembra che lotti al meglio con Pokémon simili a Pikachu: quelli che sono agili e veloci, ma in grado di effettuare attacchi ad alta potenza. Tuttavia, allena qualsiasi Pokémon voglia viaggiare con lui.

Lo stile di lotta di Ash è generalmente spontaneo e poco ortodosso ed i suoi Pokémon spesso rispecchiano questi tratti. È solito usare strategie inusuali: per esempio, durante la serie Diamond & Pearl, utilizza una manovra roteante nelle tecniche offensive e difensive dei suoi Pokémon, cosa che lo porterà a creare una tecnica originale, il Controscudo. Inoltre, alle volte sfrutta le strategie di lotta di qualcun altro, come mostrato con Paul e Tierno, anche se, usando quella di quest'ultimo, Ash afferma che la propria è l'unica su cui può veramente contare, invece che copiare gli altri.

Ash è molto attaccato ai suoi Pokémon e preferisce lottare ed allenarsi con loro personalmente. In più, tiene molto in considerazione la loro opinione, dandogli persino la possibilità di scegliere se evolversi o no. In modo simile, la maggior parte dei suoi Pokémon condivide anche la natura testarda ed avventata di Ash, cercando con persistenza di rialzarsi e continuare a lottare, anche dopo aver subito una grande quantità di danni o essendo al limite. Tuttavia, se è per loro scelta o se ritiene che sia meglio per loro, Ash (anche se a volte con riluttanza) li scambia o li libera e, in alcuni casi, li lascia con individui esperti così che possano diventare più forti.

Anche se Ash normalmente cattura cinque o più Pokémon per regione (senza includere quando viaggia nell'Arcipelago Orange e quando sfida il Parco Lotta nel suo secondo giro di Kanto), raramente scambia i Pokémon nella sua squadra corrente con quelli depositati al Laboratorio del Professor Oak. Lo fa in genere solo quando affronta avversari potenti (come gli Allenatori nelle Conferenze della Lega Pokémon e gli Assi Lotta), o quando partecipa a determinati eventi che richiedono un Pokémon specifico (come Tauros alla Fiera del Baratto di Pokémon o Snorlax alla Conferenza di Sumo). Tuttavia, durante la serie Best Wishes!, Ash gira attivamente i nove Pokémon che è riuscito a catturare ad Unima, anche se questi Pokémon, quando non sono nella sua squadra, vengono depositati al laboratorio della Professoressa Aralia a Soffiolieve. Verso la fine del suo viaggio ad Unima, la Professoressa Aralia trasferisce tutti i Pokémon di Ash al laboratorio del Professor Oak. Ash non utilizza questo sistema di allenamento nelle serie successive, anche se ha lasciato la sua squadra di Alola con il Professor Kukui alla fine della serie Sun & Moon.

Al momento, Ash possiede 76 Pokémon, inclusi tutti i 30 Tauros. Includendo le pre-evoluzioni, i Pokémon scambiati, liberati e regalati Pokémon (e senza includere i Tauros addizionali), in totale Ash possiede ufficialmente al momento un totale di 95 specie differenti di Pokémon.

In rotazione

Nella serie Pocket Monsters, Ash tiene la sua squadra attiva—a parte Pikachu—in standby al Laboratorio Cerasa, da dove li può chiamare quando ne ha bisogno.

Viaggia con

Questi sono i Pokémon che viaggiano con Ash, anche se non sono stati catturati.

 
Smart Rotom

Con il Professor Oak

Questa sezione mostra i Pokémon che Ash tiene al Laboratorio del Professor Oak.

 
Bulbasaur
 
Charmander → Charmeleon → Charizard
 
Krabby → Kingler
 
Muk
 
Tauros (×30)
 
Snorlax
 
Heracross
 
Chikorita → Bayleef
 
Cyndaquil → Quilava
 
Totodile
 
Noctowl  
 
Uovo → Phanpy → Donphan
 
Taillow → Swellow
 
Treecko → Grovyle → Sceptile
 
Corphish
 
Torkoal
 
Snorunt → Glalie
 
Starly → Staravia → Staraptor
 
Turtwig → Grotle → Torterra
 
Chimchar → Monferno → Infernape
 
Buizel
 
Gligar → Gliscor
 
Gible
 
Pidove → Tranquill → Unfezant
 
Oshawott
 
Tepig → Pignite
 
Snivy
 
Uovo → Scraggy
 
Sewaddle → Swadloon → Leavanny
 
Palpitoad
 
Roggenrola → Boldore
 
Krokorok → Krookodile
 
Fletchling → Fletchinder → Talonflame
 
Hawlucha
 
Uovo → Noibat → Noivern

Con Kukui e Magnolia

Questa sezione mostra i Pokémon che Ash tiene a casa del Professor Kukui e della Professoressa Magnolia.

 
Rowlet
 
Rockruff → Lycanroc
 
Litten → Torracat → Incineroar
 
Meltan → Melmetal

Con qualcun altro

Questa sezione mostra i Pokémon che appartengono ad Ash, ma di cui se ne stanno prendendo cura altri Allenatori. Possono essere richiamati in qualunque momento.

 
Squirtle
 
Primeape


Liberati

Questa sezione mostra i Pokémon che Ash ha liberato in natura.

 
Caterpie → Metapod → Butterfree
 
Pidgeotto → Pidgeot
 
Lapras
 
Froakie → Frogadier → Greninja ↔ Greninja-Ash
 
Goomy → Sliggoo → Goodra
 
Poipole → Naganadel

Scambiati

Questa sezione mostra i Pokémon che Ash ha scambiato.

 
Raticate
 
Aipom

Dati via

Questa sezione mostra i Pokémon che Ash ha donato ad altri Allenatori.

 
Beedrill

Ha viaggiato con

Questa sezione mostra i Pokémon con cui Ash ha avuto legami nel corso di diversi episodi ma che non ha mai catturato ufficialmente.

 
Haunter
 
Uovo → Larvitar
 
Pokédex Rotom
 
"Nebulino" → Solgaleo

Posseduti temporaneamente

Articolo principale: Elenco dei Pokémon posseduti temporaneamente da Ash Ketchum

Riconoscimenti

 
La collezione di Medaglie e di trofei di Ash
Articolo principale: Riconoscimenti di Ash Ketchum

Punteggi Lega Pokémon

Ash ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:

Lotte per il titolo di Campione

Ash ha partecipato anche ai seguenti campionati Pokémon:

World Coronation Series

Ash ha partecipato alle World Coronation Series. Il suo livello e la sua classe sono i seguenti:

  • Rango 3,763 (Classe Normale; PM018)
  • Rango 1,512 (Classe Normale; PM020)
  • Rango 1,022 (Classe Normale; al momento di PM025)
  • Rango 921 (Classe Super; al momento di PM025)
  • Rango 901 (Classe Super; al momento di PM030)
  • Rango 890 (Classe Super; al momento di PM033)
  • Rango 930 (Classe Super; al momento di PM034)
  • Rango 975 (Classe Super; al momento di PM036)
  • Rango 1,021 (Classe Normale; al momento di PM036)

Doppiatori

Artwork

       
Artwork ufficiale dalla Artwork ufficiale dalla Artwork alternativo dalla Artwork ufficiale dalla
       
Artwork alternativo dalla Artwork ufficiale dalla Artwork alternativo dalla Artwork ufficiale dalla

Nei giochi

Nella serie principale

Ash Ketchum è basato su Rosso, la sua controparte dei giochi. Inoltre, "Ash" è uno dei nomi suggeriti per Rosso nei giochi Pokémon Rosso, Giallo, Rosso Fuoco e Verde Foglia, per il rivale Blu nei giochi Pokémon Blu (internazionale) e Verde Foglia, e per Armonio in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver.

In Pokémon Giallo, alcuni elementi sono basati sull'anime. Rosso, il personaggio giocante, inizia con un Pikachu, che è basato sul Pikachu di Ash. Rosso riceve in seguito i tre Pokémon iniziali di Kanto in simili circostanze di Ash: Bulbasaur da una ragazza ispirata a Melanie, Charmander da una ragzzo ispirato a Damian e Squirtle da un'Agente Jenny.

Nella Versione demo speciale di Pokémon Sole e Luna, il giocatore, Sun, riceve una lettera non firmata dsa qualcuno che è palesemente Ash. Assieme alla lettera, c'è un Greninja, con "Ash" come suo Allenatore Originale. Come nell'anime, il Greninja di Ash può trasformarsi nella sua forma Greninja-Ash usando la sua abilità unica, Morfosintonia.

Nei giochi spin-off

Pokémon Puzzle League

In Pokémon Puzzle League, Ash è il personaggio giocante nella modalità 1P Stadium ed uno dei personaggi disponibili nella modalità 2P Stadium.

Pokémon
 
Pikachu
 
Bulbasaur
 
Squirtle


Pokémon Tretta

In Pokémon Tretta, Ash ed il suo Pikachu compaiono in diversi dischi come cross-promozione con la serie XY dell'anime. Quando Pikachu è in gioco, appare vestito con il cappello di Ash della serie XY.

Dischi
# Tretta:
05-01
Nome:
Pikachu (Invasion! Mega Rayquaza)
Tipo:
 
Classe:
 
# Tretta:
Z1-07
Nome:
Pikachu (Birth! Z Tretta!!)
Tipo:
 
Classe:
 
# Tretta:
Z2-06
Nome:
Ash-Greninja (Zygarde Super Power Up, Ash-Greninja Comes Calling)
Tipo:
 
Classe:
 
# Tretta:
P
Nome:
Pikachu (Roaring All-Stars CD Bonus)
Tipo:
 
Classe:
# Tretta:
P
Nome:
Ash-Greninja (Promotional Tretta)
Tipo:
 
Classe:
# Tretta:
P
Nome:
Ash-Greninja (Promotional Tretta)
Tipo:
 
Classe:

Pokémon Ga-Olé

Ash ed i suoi Pokémon compaiono anche in diversi dischi di Ga-Olé, inclusi i suoi Pokémon della serie Sun & Moon.

La sua incarnazione della serie Pocket Monsters compare poi come personaggio giocabile assieme a Goh nel Grand Rush set 4. Ash prende il posto dell'Allenatore Esperto che offre dischi di consolazione se non viene catturato alcun Pokémon durante la modalità Get by Battle. Assieme a Goh, compare anche con avversario nella Trainer and Battle Mode, che è disponibile dal 24 febbraio 2020. Ciò è avvenuto molto presto all'interno della durata del set in confronto agli altri set—il quarto Ultra Legend set, che presentava anche avversari speciali nella Trainer and Battle Mode, condivide questa caratteristica. Ash può essere sfidato dopo aver battuto gli altri avversari della Trainer and Battle Mode. La line-up include una nuova classe Allenatore oltre ad Ash e Goh, che hanno la loro città natale come parte del loro nome al posto di "Allenatore Pokémon". I dischi promozionali possono essere elargiti con altri ¥100 in seguito alla lotta con Ash o Goh, con le versioni 'VINCITORE' disponibili per i giocatori che hanno sconfitto le loro squadre. Chi affronta Ash può ricevere un disco Mew o un disco Lugia.

Pokémon
Ash di Biancavilla
マサラタウンのサトシ
Difficoltà: ★★★★★
Dischi
# disco:
P
Nome:
Pikachu (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Pikachu (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Rowlet (Dischi promozionali)
Tipo:
  
Grado:
# disco:
P
Nome:
Lycanroc (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Torracat (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:
# disco:
P
Nome:
Melmetal (Dischi promozionali)
Tipo:
 
Grado:

Pokémon GO

Pikachu, Raichu e Pichu con indosso il cappello originale di Ash sono stati resi disponibili alla cattura e dalla schiusa dalle Uova durante certi eventi. Inoltre, per l'evento del Pesce d'Aprile 2019, lo stesso Ash poteva apparire nei photobomb quando si usava la fotocamera.

Serie Sega Pico

Ash compare in Pokémon: Catch the Numbers!, I've Begun Hiragana and Katakana! e Pico for Everyone Pokémon Loud Battle!.

Serie Perdue

In Pokémon Team Rocket Blast Off, Pokémon Poké Ball Launcher e Pokémon Seek & Find, il giocatore maschile è Ash. La sua controparte femminile in questi giochi è Vera.

Pokémon Team Turbo

In Pokémon Team Turbo, si può vedere Ash sullo schermo del menu di avvio. Tuttavia, non partecipa ad alcuna gara o minigioco.

Pokémon Play It!

Ash non compare né Pokémon Play It! né in Pokémon Play It! Version 2. Tuttavia, nella lezione "How do I evolve my Pokémon?" del primo gioco, Ash viene menzionato da Julie: "I know Ash is good, but I want to be the best that ever was!".

Nel manga

In Ash & Pikachu

 
Ash in Ash & Pikachu
 
Ash con il completo di Hoenn in Ash & Pikachu

Ash è il protagonista di Ash & Pikachu, una serie manga basata su quelle di Johto, Hoenn e del Parco Lotta dell'anime Pokémon.

Pokémon

Posseduti al momento
 
Pikachu
 
Cyndaquil
 
Totodile
 
Bulbasaur
 
Uovo → Larvitar
 
Heracross
 
Muk
 
Bayleef
 
Snorlax
 
Tauros
 
Treecko → Grovyle
 
Corphish
 
Taillow → Swellow
 
Torkoal
 
Snorunt → Glalie
 
Charizard
Temporaneo
 
Psyduck


 
Ash e Brock in Il magico viaggio dei Pokémon

In The Electric Tale of Pikachu

Articolo principale: Ash Ketchum (EToP)

Ash Ketchum è il protagonista di The Electric Tale of Pikachu, una serie manga basata sull'anime. Il viaggio di Ash segue la stessa trama di quella dell'anime, da Kanto per partecipare alla Lega Pokémon prima di imbarcarsi per un viaggio nell'Arcipelago Orange.

In Il magico viaggio dei Pokémon

Ash, insieme a Misty e Brock, fa dei cameo in alcuni capitoli bonus de Il magico viaggio dei Pokémon. In questi capitoli bonus, Ash ed i suoi amici sono entrati erroneamente nel mondo in cui è ambientato il manga. Cercano allora di tornare nel loro mondo (quello dell'anime) ed incontrano le varie differenze tra Il magico viaggio dei Pokémon e l'anime (come per esempio l'uso delle Poké Ball).

In Pocket Monsters Diamond & Pearl

Ash e Pikachu appaiono come personaggi principali assieme a Lucinda ed al suo Piplup nella serie manga Pocket Monsters Diamond & Pearl, un adattamento dell'anime basato sella serie Diamond & Pearl.

Pokémon

In mano
 
Pikachu
 
Turtwig → Grotle
 
Staravia
 
Chimchar
 
Buizel
 
Gliscor


Scambiata
 
Aipom


Temporaneo
 
Piplup


Negli adattamenti dei film

 
Ash con i suoi amici nell'adattamento del decimo film

Da quando Ash ed il suo Pikachu sono apparsi in ogni film Pokémon ad oggi, allo stesso modo Ash è il personaggio principale di ogni adattamento manga dei film. La stessa cosa si applica alla squadra di Ash dato che fanno delle apparizioni simili.

Nel manga Pocket Monsters

 
Ash in Pocket Monsters

Ash compare come personaggio principale in Pocket Monsters, interpretando lo stesso ruolo che ha nell'anime.

Pokémon

In mano
 
Pikachu
 
Dragonite
250px
Gengar
 
Uovo → Riolu

Viaggia con

 
Smart Rotom
Flashback
 
Charizard
 
Greninja ↔ Ash-Greninja
 
Rowlet
 
Lycanroc

In Pokémon Newspaper Strip

 
Ash in Pokémon Newspaper Strip
Articolo principale: Ash Ketchum (Pokémon Newspaper Strip)

Ash Ketchum è uno dei personaggi principali di Pokémon Newspaper Strip.

Pokémon

In mano
 
Pikachu
 
Bulbasaur
 
Charmander
 
Metapod
 
Snorlax
Temporaneo
 
Starmie

Nel GCC

La seguente è la lista delle carte che menzionano o raffigurano Ash o i suoi Pokémon nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Pokémon di Ash
Carta Espansione
italiana
Espansione
giapponese
Pichu and Pikachu (CoroCoro promo)   Carte promozionali non numerate
Ash's Torkoal   Movie Commemoration VS Pack: Sky-Splitting Deoxys
Ash's Grovyle   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
Ash's Phanpy   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
Ash's Swellow   Movie Commemoration VS Pack: Aura's Lucario
Ash's Aipom   Movie Commemoration VS Pack: Sea's Manaphy
Ash's Treecko   Carte promozionali ADV-P
Pikachu     Movie Commemoration Random Pack
Staraptor     Movie Commemoration Random Pack
Pikachu   LV.X   Carte promozionali DPt-P
Pidove BW Black Star Promos Carte promozionali BW-P
Emerging Powers Carte promozionali BW-P
  Carte promozionali BW-P
Greninja-Ash  XY Black Star Promos Carte promozionali XY-P
Rowlet   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Pikachu di Ash    Ash vs Team Rocket Deck Kit
Rockruff   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Tauros   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Amici di Ash   Ash vs Team Rocket Deck Kit
Litten   Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash   Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash   Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash   Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash   Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash   Carte promozionali SM-P
Pikachu di Ash   Carte promozionali SM-P
 


Curiosità

 
Concept art del cappello di Ash per la serie originale
  • Il cappello di Ash nella serie originale era in realtà simile a quello di Rosso nel suo design originale da Pokémon Rosso e Verde prima di subire diversi cambiamenti fino al design finale.
  • Ash non ha mai avuto ufficialmente un Pokémon di solo sesso femminile, Pokémon leggendario, Fossile, non ha mai megaevoluto o usato una mossa Folletto con uno dei suoi Pokémon.
  • Ash ha catturato almeno uno dei Pokémon iniziali di ogni regione tranne Galar.
    • Ha anche catturato almeno un Pokémon appartenente a tutti i diciotto tipi (ciò include i Pokémon che possiede o che ha posseduto che sono stati retroattivamente trasformati in Folletto).
  • Ash ha catturato anche almeno un Pokémon di tipo Volante in ogni regione.
  • La data di nascita di Ash secondo Takeshi Shudo è 10 anni, 10 mesi e 10 giorni prima che iniziasse il suo viaggio. Prendendo in considerazione che gli Allenatori ottengono il loro primo Pokémon nell'aprile dopo il loro 10° compleanno, se Ash avesse iniziato il suo viaggio il primo aprile la sua data di nascita risulterebbe essere il 22 maggio.
  • Ash è stato il primo personaggio nell'anime a essere stato trasformato in un Pokémon (precisamente in un Pikachu, dandogli il nome non ufficiale di Ashachu). Il secondo è stato il Barone Alberto (trasformato in un Lickilicky) nel decimo film, L'ascesa di Darkrai.
 
Ash disegna un Dewgong

Nomi

Vedi anche

Collegamenti esterni


In questo articolo sono presenti molti template di navigazione. Clicca su "Espandi" per vederli.


Direttrice
Capo filiale
Assistente capo filiale
Membri minori
Ex membri
IridioLyliaPaverJessie*James*Meowth*
AshSuirenKaweLyliaChrysIbisIridio
Sedi

Personaggi di Ash and Pikachu
Protagonisti Ash KetchumPikachuMistyTogepiBrockVeraMaxJessieJamesMeowth
Rivali Gary OakDrewMorrison
Capipalestra ed Assi Lotta ChiaraSandraPetraNormanSavinoValentinaFortunata
Altri AdaAnnaAzusaProfessor BirchCalistaCarolineProfessor CosmiDrakeEriko
Nonna di ErikoMrs. GrimmHirotoJack PollocksonKaburagiKiyoLilyProfessor OakOliver
OttavioRobertSolanaSusieScienziato del Team RocketTimmyNonna di ChiaraFamiglia Vinci


Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisAxewSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohRaboot
Rivali
GaryRichieHarrisonDrewHarleyMorrisonTysonSolidadPaulZoeyNandoKennyConwayBarryUrsulaTobiasDiapoBelleBurgundyStephanGeorgiaCameronVirgilAlanAriaMeringaTiernoShanaTrovatoNenèSandroIridioOrianoHau
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanViren
Professori
Parenti
Personaggi di supporto