RZ131
Lotta per il podio


(Conclusione della Fiere Lotta! La Strada verso il Campionato!!)
RZ131 - #0407
In onda



Crediti
Animazione
Team Ota
Sceneggiatura
冨岡淳広
Storyboard
藤本義孝
Assistente alla regia
中村圭三
Direttore animazione
たけだゆうさく
Lotta per il podio è il centotrentunesimo episodio di Pokémon Rubino e Zaffiro. È andato in onda per la prima volta in Giappone il 16 giugno 2005, mentre in Italia tra il 20 e il 21 giugno 2006.
Eventi
- Ash continua la sua Lotta Totale contro Tyson nei quarto di finale e perde.
- Tyson avanza alle semifinali e vince, arrivando alla finale.
- Tyson sconfigge il suo rivale nella finale e vince i Campionati di Hoenn, diventando il Campione.
- Termina la Lega di Hoenn.
- Per un elenco di tutti gli eventi principali della serie animata originale, vedi la cronologia degli eventi.
Debutti
Persone
Pokémon
Personaggi
Persone
- Ash
- Vera
- Brock
- Max
- Jessie
- James
- Morrison
- Tyson
- Charles Goodshow
- Datore di lavoro del Team Rocket
- Folla
Pokémon
Curiosità
- Questo episodio conclude l'arco in sette parti dei Campionati di Hoenn.
- Il Team Rocket non recita il proprio motto in questo episodio.
- Questo episodio segna l'ultima volta che Ash usa Glalie in una lotta dal vivo.
Errori
- Quando la nube di fumo si dissipa dopo che il Lanciafiamme di Torkoal ha schiantato Shiftry al suolo, Shiftry manca per un secondo prima che parta la scena successiva.
- Nel doppiaggio, Brock dice che, a causa dell'abilità Grassospesso di Hariyama, gli attacchi di tipo Fuoco e Ghiaccio "non provocano neanche la metà dei danni che farebbero normalmente", anche se nei giochi il danno è dimezzato.
- Hariyama prova a colpire Corphish con Breccia con la mano sinistra ma, dopo che Corphish ha schivati, sembra che Hariyama abbia usato la mano destra.
- Brock si riferisce incorrettamente all'Iper Raggio di Metagross chiamandolo Solarraggio nel doppiaggio. Max dice correttamente successivamente che la mossa di Metagross gli impedisce di muoversi per un breve lasso di tempo.
- Quando Hariyama afferra la Beccata di Swellow, la punta della piuma della coda sinistra di quest'ultimo non c'è.
- Quando Swellow blocca il Rotolamento di Donphan, la zanna di quest'ultimo è indirizzata dalla parte sbagliata.
- Quando Metagross usa Meteorpugno, manca la crepa sulla fronte lasciata dall'Attacco Rapido di Swellow.
- Entrambe le volte in cui il Tuono di Pikachu ed il Fulmine di Meowth collidono, Il commentatore dice che entrambe le mosse sono Fulmine.
- Quando Meowth si prepara a contrastare l'Attacco Rapido di Pikachu con Lacerazione, la sua bocca scompare per un secondo.
- Durante i primi dieci minuti del doppiaggio italiano, tutte le voci e gli effetti audio (tranne le voci dei doppiatori italiani) sono più basse del normale. Questo problema è stato poi risolto.
-
Errore nella piuma della coda di Swellow
-
Errore nella zanna di Donphan
-
Errore nella bocca di Meowth
Modifiche
In altre lingue
Mandarino | 最後的激戰!通往優勝之路!! |
Coreano | 마지막 대결! 우승을 향한 길! |
Danese | En afgørende dyst |
Ebraico | בסופו של קרב |
Finlandese | Lorun loppu |
Francese | Un match décisif |
Hindi | कौन जीतेगा Hoenn लीग चैंपियनशिप? Kaun jeetega Hoenn League Championship?* |
Inglese | At the End of the Fray |
Norvegese | Ved kampens slutt |
Olandese | Aan het eind van de Strijd! |
Portoghese | No Fim do Combate |
Portoghese | No Fim da Luta |
Russo | Конец битвы |
Spagnolo | El final del campeonato |
Spagnolo | Al final del combate |
Svedese | Upplösningen! |
Tedesco | Und der Gewinner ist? |