Tyson (Hoenn)

Se stai cercando l'ufficiale del Team Rocket nella serie animata, vedi Tyson (Team Rocket).

Tyson
Bandiera EN-US.png Tyson
Bandiera Giappone.png テツヤ
Tyson Hoenn.png
Tyson
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Castani
Occhi
Neri
Provenienza
Debutto nell'animazione

Tyson è un Allenatore di Pokémon di Ciclamipoli che è diventato Campione dei Campionati di Hoenn.

Storia

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Tyson compare per la prima volta in Arrivo a Iridopoli ai Campionati di Hoenn. Salva Ash ed i suoi amici da uno stormo di Murkrow con il suo Meowth. Diventano subito amici, scoprendo che si stanno dirigendo tutti nello stesso posto a mangiare e che Tyson ha una grande passione per il cibo come Vera. Il gruppo lo incontra mentre sta parlando con Mr. Goodshow, e il ragazzo scopre che Ash e Brock erano già stati dei porta-fiaccola nel passato. Successivamente, Tyson viene avvicinato da un'"Agente Jenny" e da un'"Infermiera Joy" (in realtà, il Team Rocket travestito) che gli rubano la fiaccola di Moltres: il ragazzo avvisa Ash e gli altri, per poi inseguirli. Tyson ferma la loro mongolfiera, ordinando al suo Metagross di usare Confusione. Il suo Meowth riesce a recuperare con successo la fiaccola da quello parlante e sconfigge i cattivi con Fulmine.

 
Tyson ed Ash

In Un amico ritrovato, giunge in aiuto di Ash e Morrison, caduti in un'altra trappola del Team Rocket. Ancora una volta, il suo Meowth li spedisce in orbita, ma questa volta con Codacciaio. Nello stesso episodio, affronta Vivica ed il suo Persian nel primo round dei Campionati di Hoenn. Tyson usa Meowth, vincendo, ma deve bloccare il suo Pokémon dal continuare ad attaccare.

In Gioie e dolori, Tyson affronta Johnny ed il suo Aggron con Sceptile, visto che Donphan e Blastoise sono già finiti KO quando Ash e compagnia arrivano allo stadio per osservare l'incontro. Tyson riesce a battere Johnny quando Sceptile usa con successo Solarraggio su Aggron.

Osserva poi la Lotta Totale tra Ash e Katie.

Tyson sconfigge il Rhydon del suo avversario con Meowth in Vittoria dopo vittoria dopo che Ash ha sconfitto Katie.

In La forza dell'amicizia ed in Lotta per il podio, lotta contro Ash. Tyson è un avversario davvero tosto per Ash, visto che entrambi rimangono con un solo Pokémon, rispettivamente Meowth e Pikachu. Dopo un lungo incontro, entrambi faticano a rimanere in piedi. Tuttavia, Meowth emerge vittorioso, visto che Pikachu crolla a terra. Tyson si congratula con Ash per la sfida. Il ragazzo arriva poi alla finale, riuscendo a vincere la Lega di Hoenn ed ottenendo la possibilità di sfidare i Superquattro della regione.

Dopo i Campionati di Hoenn, dice addio ad Ash e ai suoi amici quando parte da Iridopoli.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Scontrarsi contro una roccia!, Tyson osserva il match al Torneo degli Otto Professionisti tra Rocco ed Ash in televisione.

Personaggio

Tyson è generalmente calmo ed umile. Si complimenta regolarmente con gli altri, come quando nota le abilità di Brock come Allevatore Pokémon dopo che il suo Meowth si è innamorato del cibo preparato dal ragazzo. Gli piace viaggiare per raggiungere la Palestra successiva e si prende del tempo dal suo allenamento per provare le specialità locali.

Ha un legame profondo e personale con i suoi Pokémon, incoraggiandoli e cercando di passare del tempo con loro.

Nelle lotte, Tyson è combattivo e prende velocemente in mano la situazione. È un Allenatore tattico che usa i vantaggi di tipo e la forza bruta. In Lotta per il podio, rimane colpito da alcuni metodi non convenzionali e dalla resistenza di Ash. Anche se è sicuro delle sue capacità, continua a migliorare le sue tattiche osservando gli altri lottare.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Tyson nella serie animata:

Meowth
Articolo principale: Meowth di Tyson
Doppiatore giapponese: Yasuhiro Takato
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein

Meowth è il Pokémon principale di Tyson. Appare per la prima volta in Arrivo a Iridopoli, dove Tyson lo usa per salvare Ash ed i suoi amici da uno stormo di Murkrow. Tyson trova Meowth ferito dopo la lotta e decide di aiutarlo. Lo si vede sempre fuori dalla sua Poké Ball.

Metagross
Doppiatore giapponese: Kōichi Sakaguchi
Doppiatore inglese: Kōichi Sakaguchi

Il Metagross di Tyson debutta in Arrivo a Iridopoli, quando il suo Allenatore lo usa per recuperare la Fiamma di Moltres dal Team Rocket. Prova ad usare Confusione per fermare la mongolfiera nemica a mezz'aria, ma viene messo in una posizione di stallo quando Meowth riprende la fiaccola. Metagross riesce comunque ad abbassare la mongolfiera quel tanto che basta perché Ash ci salti sopra, per poi riprenderlo quando il ragazzo salta giù.

Lo si vede poi allenarsi con gli altri Pokémon di Tyson in La forza dell'amicizia.

Metagross affronta finalmente i Pokémon di Ash in Lotta per il podio. Usa il suo Psichico per bloccare Swellow, poi, quando Swellow si libera, la sua potente difesa blocca gli attacchi avversari, causandogli pesanti danni. Un Iper Raggio chiude i giochi. Ash usa dunque Grovyle: sfruttando la crepa formatasi nell'armatura di Metagross, Grovyle lancia una serie di attacchi Semitraglia, sfruttando la sua velocità per evitare l'Iper Raggio di Metagross. Grovyle lo carica quindi con Fendifoglia, colpendo la crepa e danneggiando l'avversario, ma la mossa lo lascia esposto al successivo Meteorpugno. Il Pokémon finale di Ash, Pikachu, non riesce a danneggiarlo attaccando sempre la crepa con Fulmine, ma riesce a schivare i suoi poteri psichici per usare Codacciaio. Poi, Pikachu libera un Tuono, sconfiggendo Metagross dopo un duro incontro.

Le mosse conosciute di Metagross sono Confusione, Psichico, Iper Raggio e Meteorpugno.

Sceptile
Doppiatore giapponese: Daisuke Sakaguchi
Doppiatore inglese: Darren Dunstan

Il Sceptile di Tyson si vede per la prima volta in Gioie e dolori, dove affronta l'Aggron ed il Blastoise di Johnny assieme a Donphan. Quando arriva Ash, Donphan e Blastoise sono già stati sconfitti e Sceptile è rimasto ad affrontare Aggron in un uno contro uno. Tyson e Sceptile si dimostrano essere molto tattici, e vincono individuando il Ferrartigli di Aggron, schivandolo di volta in volta. Quando Aggron usa Rafforzatore, Sceptile carica un Solarraggio e sconfigge l'avversario con un unico attacco.

In La forza dell'amicizia, Sceptile sconfigge facilmente un Rhydon e fa avanzare Tyson tra i migliori otto. Si allena poi in previsione dell'incontro con Ash, dove è la prima scelta del suo Allenatore contro Glalie. Sceptile lancia quel Solarraggio che era stato così utile in passato, ma che questa volta si scontra con il Geloraggio avversario, causando un'enorme esplosione. Nell'episodio successivo, si scopre che entrambi i Pokémon sono stati sconfitti.

Le mosse conosciute di Sceptile sono Individua, Semitraglia e Solarraggio.

Donphan

Il Donphan di Tyson si vede per la prima volta sul tabellone della Lotta in doppio contro Johnny, il suo Aggron ed il suo Blastoise. È stato sconfitto, ma la stessa sorte è toccata anche a Blastoise, e Sceptile riesce a battere Aggron e a far avanzare il suo Allenatore al round successivo. Lo si vede poi allenarsi con gli altri Pokémon di Tyson in La forza dell'amicizia.

Nell'episodio successivo, Donphan lotta contro lo Swellow di Ash. Senza esitare, Donphan scatena una Terrempesta nell'arena, costringendo Swellow a ripulire l'aria. Subito dopo, Donphan lo colpisce con Rotolamento, aumentando la velocità rimbalzando su una roccia. Donphan continua ad attaccare, infliggendo sempre più danni a Swellow ma, proprio quando sta per finirlo, Swellow riesce a bloccarlo con le zampe, tenendolo a distanza. Si alza dunque in volo, facendo schiantare Donphan sulla schiena, sconfiggendolo.

Le mosse conosciute di Donphan sono Terrempesta e Rotolamento.

Shiftry
Doppiatore giapponese: Shin'ichirō Miki
Doppiatore inglese: Wayne Grayson

Lo Shiftry di Tyson debutta in La forza dell'amicizia, dove lo si vede allenarsi per l'incontro del giorno dopo.

In Lotta per il podio, Shiftry affronta il Torkoal di Ash. Shiftry dimostra la sua velocità schivando diverse volte Lanciafiamme, e colpisce Torkoal con un potente Megacalcio. Tuttavia, Torkoal si riprende e continua ad usare Lanciafiamme, saltando in aria per mantenere le fiamme. Shiftry non riesce a schivare e viene sconfitto dall'attacco superefficace.

Le mosse conosciute di Shiftry sono Megacalcio e Palla Ombra.

Hariyama
Doppiatore inglese: Maddie Blaustein

L'Hariyama di Tyson debutta in La forza dell'amicizia, dove lo si vede allenarsi per l'incontro del giorno dopo.

In Lotta per il podio, Hariyama è il terzo Pokémon usato da Tyson. Usando egregiamente la sua abilità Grassospesso, Hariyama usa Sberletese per attraversare le fiamme del Torkoal di Ash; una volta raggiunto il suo avversario, lo sconfigge con una sola Breccia. Hariyama affronta poi il potente Corphish, mettendo tutto il suo peso nella successiva Breccia, che viene schivata. I due si scontrano con Martellata e Centripugno, ma Hariyama ne esce vincitore e Corphish sconfitto.

Il campo di gara cambia dopo che i Pokémon rimasti di Ash diventano tre, e Tyson continua con Hariyama per riprendere la lotta contro lo Swellow di Ash. La velocità dell'avversario non è sufficiente, visto che Hariyama gli afferra il becco tra le mani e lo schianta al suolo con Movimento Sismico. Tuttavia, l'Aeroassalto di Swellow gli permette di schivare Centripugno e di colpire in pieno petto Hariyama, sconfiggendolo.

Le mosse conosciute di Hariyama sono Sberletese, Breccia, Centripugno e Movimento Sismico, mentre la sua abilità è Grassospesso.

Riconoscimenti

 
Tyson con il Trofeo dei Campionati di Hoenn

Medaglie ottenute

Questa è la lista delle Medaglie che Tyson ha ottenuto:

Lega Pokémon

Tyson ha partecipato alle seguenti Conferenze della Lega Pokémon:


Doppiatori

3FA1293FA129

Curiosità

Nomi

3FA1293FA129




 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto