Liam
EN-US Ilima
Giappone イリマ
Artwork da Sole e Luna
Età
11-19SL
Genere
Maschio
Capelli
Rosa
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Madre senza nome, padre
Tipo Normale

Liam è il Capitano della Grotta Sottobosco nell'Isola Mele Mele. È specializzato in Pokémon di tipo Normale.

Nei giochi

Ha frequentato la Scuola per Allenatori ed è una figura di riferimento per tutti gli studenti[1].

Si è laureato alla Scuola per Allenatori sul Percorso 1 ed è ammirato come un eroe dagli studenti. Alcuni lo chiamano il principe della Scuola per Allenatori. Solitamente è una persona educata e dignitosa, ma diventa molto serio durante le lotte Pokémon.

Il giocatore incontra Liam per la prima volta al fianco del Professor Kukui alla Scuola per Allenatori dopo aver sconfitto l'Insegnante della scuola. Successivamente, lo si trova al Porto di Hau'oli quando due reclute del Team Skull disturbano la sua conversazione con il giocatore. Dopo aver sconfitto le reclute, sfida il giocatore in una lotta.

Liam successivamente fa da guida al giocatore per la prima prova nella Grotta Sottobosco.

Dopo aver completato la sua prova, il giocatore può visitare il secondo piano della sua casa ad Hau'oli nella Zona Commerciale, dove lo si troverà nella sua stanza. Dice di star studiando le lotte Pokémon e per questo motivo porta il giocatore alla Scuola per Allenatori, dove lotterà contro di lui.

Secondo la madre, Liam ha studiato a Luminopoli, nella regione di Kalos, prima degli eventi del gioco.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Prima lotta

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Seconda lotta

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Prima lotta

Liam usa una Cura totale.

Rowlet Se il giocatore sceglie Rowlet:

Litten Se il giocatore sceglie Litten:

Popplio Se il giocatore sceglie Popplio:

Durante la prova di Rika
Dopo la Lega

Citazioni

Articolo principale: Liam/Citazioni

Modelli

   
Modello VS da
Modello VS da
 
Modello Overworld da

Nell'animazione

 
Liam nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Liam fa il suo debutto in Allenamento da leggenda!. Viene presentato dal Professor Kukui, il quale spiega ad Ash ed ai suoi compagni di classe che, dopo essersi diplomato alla Scuola per Allenatori, Liam ha viaggiato a Kalos ed ha anche partecipato alla Lega Pokémon. Poco dopo Liam mostra ai ragazzi il suo Cerchio Z ed il suo Eevium Z, suscitando la loro meraviglia. Ash sfida il ragazzo ad un incontro Pokémon ma la sfida viene interrotta da alcuni membri del Team Skull. Per cacciarli via Liam usa il suo Eevee e la sua mossa Z esclusiva, Potenziamento Eevolutivo, vincendo e facendo volare via i nemici.

In Schizzi di vittoria!, Liam insegna ad Ash e compagni come si gioca al Ping Pong Pokémon. Dopo aver vinto il torneo, il ragazzo salpa con la nave verso Kalos.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Liam nella serie animata

Eevee

Eevee è il primo Pokémon di Liam. Il Capitano lo usa per sconfiggere il Team Skull e tutti i loro Pokémon. In seguito, Eevee incoraggia il proprio Allenatore durante la gara di Poké Ping Pong.

Le mosse conosciute di Eevee sono Attacco Rapido, Comete, Occhioni Teneri ed Ultimascelta. Inoltre, il Pokémon è in grado di usare la mossa Z Potenziamento Eevolutivo.

Smeargle

Smeargle è il secondo Pokémon di Liam, che debutto durante il Torneo di Ping Pong Pokémon. Smeargle aiuta il suo Allenatore a vincere il torneo.

Le mosse conosciute di Smeargle sono Schizzo, Contrattacco, Assorbipugno e Calcinvolo. Le ultime tre mosse sono state apprese tramite Schizzo.

Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Liam in Pokémon Adventures

Liam fa la sua comparsa nell'Arco Sun & Moon dove viene menzionato da Ibis quando lei propone a Kawe e Suiren di chiedere al ragazzo e a Malpi di unirsi a loro per entrare nella base del Team Skull a Poh.

Liam appare di persona mentre si trova nella Scuola per Allenatori di Mele Mele dove accetta di accompagnare Ibis e gli altri a Poh. Al termine della chiamata, un Insegnante informa Liam che Hau vuole vederlo. Quest'ultimo chiede al Capitano di portarlo con lui a Poh. Hau rivela a Liam che un membro del Team Skull era un allievo di suo nonno Hala ma tale studente credeva che solo la vittoria contasse nelle battaglie. A causa di questo, Hala ha sempre creduto di essere il responsabile della formazione del Team Skull. Liam accetta di portare Hau con sé.

I due ragazzi arrivano a Ula Ula dove incontrano Suiren, Kawe e Ibis. Mentre entrano a Poh, il gruppo viene circondato da diverse reclute del Team Skull. Il trambusto fa uscire Guzman, il quale chiede il motivo dell'intrusione. I Capitani dicono al capo del Team Skull che vogliono solo parlare. Guzman acconsente alla richiesta ma subito dopo chiama in suo aiuto Pheromosa, Celesteela e Guzzlord.

Il dialogo si trasforma ben presto in una lotta. Le tre Ultracreature attaccano chiunque e sconfiggono i Capitani. Guzman rivela di essere in possesso di un Cosmog e lo ha usato per aprire un Ultravarco per richiamare le Ultracreature. Subito dopo compare Iridio, il quale chiede a Guzman chi gli abbia dato Cosmog e le Ultracreature. Poi il ragazzo rivela il suo vero scopo, ovvero quella di sconfiggere questi Pokémon provenienti da altri mondi e manda in campo il suo Tipo Zero.

Tipo Zero riesce facilmente a sconfiggere le Ultracreature in quanto è stato creato per questo scopo dalla Fondazione Æther. Con grande sopresa di tutti, Idirio rivela che è stata Samina, la direttrice della Fondazione Æther, a dare Cosmog e le Ultracreature a Guzman per creare un mondo fatto solo di questi Pokémon e lei stessa. Ben presto le Ultracreature distruggono la barriera di Poh e seminano il caos a Ula Ula. I Capitani si dividono per aiutare la popolazione dell'isola.

Pokémon

Yungoos
Debutto: PASM16

Yungoos è il primo Pokémon conosciuto di Liam. Debutta insieme al suo Allenatore mentre camminano nella Scuola per Allenatori dell'isola di Mele Mele. Più tardi, viene usato per lottare contro il Guzzlord che Guzman usa a Poh, venendo sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Yungoos.

Rattata
Debutto: PASM16

Rattata è il primo Pokémon conosciuto di Liam. Debutta insieme al suo Allenatore mentre camminano nella Scuola per Allenatori dell'isola di Mele Mele. Più tardi, viene usato per lottare contro il Guzzlord che Guzman usa a Poh, venendo sconfitto.

Non si conosce alcuna mossa di Rattata.

Nel GCC

Liam
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Liam Sole e Luna Collection Sun
  Collection Sun
 


Nomi

9FA19F9FA19F

Riferimenti