Professor Kukui

Professor Kukui
Bandiera EN-US.png Professor Kukui
Bandiera Giappone.png ククイ博士
Professor KukuiSL.png
Artwork da Sole e Luna
Età
Sconosciuta
Genere
Maschio
Capelli
Neri
Occhi
Nero
Provenienza
Sconosciuta
Parenti
Allenatore (precedentemente), Professore Pokémon, Wrestler
Debutto nell'animazione

Il Professor Kukui è il Professore Pokémon della regione di Alola e il fondatore della Lega Pokémon di Alola. È l'unico personaggio ad appartenere alla classe Allenatore Wrestler.

Nei giochi

Professor Kukui è un uomo appassionato che vive nella nuova città del giocatore. La sua specializzazione sono le mosse Pokémon ed è solito farsi colpire direttamente se pensa che possa imparare qualcosa su di esse. Assieme ad Hala, dà al giocatore e ad Hau i loro Pokémon iniziali. Lylia lo assiste per sue ragioni personali.

Indossa spesso un camice bianco aperto davanti che gli lascia scoperto il petto[1].

Il professor Kukui frequenta anche lo Stadio Royale sotto lo pseudonimo di Mister Royale. Travestito da Mister Royale, Kukui invita il giocatore, Hau ed Iridio a partecipare ad una Battle Royale con lui.

Sulla cima del Picco Hokulani, il professore dirige l'attenzione del giocatore alla montagna più alta dell'Isola di Ula Ula, il Monte Lanakila. È qui che Kukui progetta di costruire la Lega Pokémon di Alola. Kukui ritiene che sia giunto il momento per Alola di far conoscere il proprio valore anche al resto del mondo, e istituire una Lega Pokémon contribuirà a realizzare ciò. Presenterà poi il giocatore a Tapso.

Più tardi, dopo la prova dell'Osservatorio Hokulani, Tapso chiede al giocatore di riconsegnare la Maschera Prof. al Professor Kukui, che si trova al Giardino di Malie. Qui, Kukui si troverà di fronte al capo del Team Skull, Guzman. Guzman ricorda al professore il fatto che nessuno dei due è riuscito a diventare un Capitano. Dopo una breve conversazione, Kukui chiede al giocatore di sfidare Guzman e, dopo la lotta, il professore regala un Cristallo Z in base al Pokémon iniziale scelto: un Deciduenium Z per Decidueye, un Incineronium Z per Incineroar o un Primarinium Z per Primarina. Si riprende anche la maschera, continuando però a negare il fatto che sia lui Mister Royale.

Il professore viene rincontrato molto più tardi, d'avanti alle porte della Lega Pokémon ormai costruita. Una volta che il giocatore entra al'interno dell'edificio della Lega, Kukui spiega come funziona la sfida contro i Superquattro.

Dopo aver sconfitto tutti e quattro i Superquattro, il giocatore entra nella sala del campione e si siede sul trono. Tuttavia, poco dopo, il professore si avvicina al giocatore, dicendo che bisogna affrontare un'ultima lotta, prima di diventare Campione, e questa sfida è proprio contro Kukui. Dopo la sconfitta, Kukui si congratula con il giocatore e lo nomina "primo Campione della Lega Pokémon di Alola", entrando nella Sala d'Onore.

Kukui è uno dei possibili sfidanti che il giocatore dovrà affrontare alla Lega Pokémon per difendere il proprio titolo di Campione, anche se il professore non è interessato a diventare il Campione della Lega che ha creato.

In passato sfidò i Capipalestra e la Lega di Kanto, affermando di essersela vista brutta contro "il tizio con il mantello", chiaro riferimento a Lance.

In Pokémon Ultrasole e Ultraluna, è il Professor Kukui a dare al giocatore il Pokémon iniziale sul Percorso 1. Inoltre, quando il giocatore si siede sul trono del Campione dopo aver sconfitto i Superquattro, arriverà Kukui scherzando sul fatto che è lui l'ultimo sfidante che bisogna affrontare prima di presentare Hau come vero avversario finale.

Pokémon

Pokémon Sole e Luna

Guida alla cattura
Catturato nella guida
Guida alle mosse Z

Kukui possiede due Pokémon durante questo tutorial, ma userà solo Rockruff.

Prima lotta
Seconda lotta (Lega di Alola)

  Se il giocatore sceglie Rowlet:

  Se il giocatore sceglie Litten:

  Se il giocatore sceglie Popplio:

Difesa del titolo (Lega di Alola)

  Se il giocatore sceglie Rowlet:

  Se il giocatore sceglie Litten:

  Se il giocatore sceglie Popplio:

Pokémon Ultrasole e Ultraluna

Dati ai nuovi Allenatori
Guida alla cattura
Catturato nel tutorial
  Grubbin / L.3
Nessuno strumento
Guida alle mosse Z

Kukui possiede due Pokémon durante questo tutorial, ma userà solo Rockruff.

Prima lotta
Difesa del titolo

  Se il giocatore sceglie Rowlet:

  Se il giocatore sceglie Litten:

  Se il giocatore sceglie Popplio:

Albero della Lotta

La squadra di Kukui all'Albero della Lotta è composta da Pokémon di specie differenti scelti casualmente tra questi. Il numero dipende dalla modalità di lotta.

Il giocatore riceve 2-7 PL per averlo sconfitto.

Stadio Royale

Mister Royale può riapparire di tanto in tanto nel corso di una sfida di Livello Master della Battle Royale, utilizzando tre dei seguenti Pokémon.

Risiedenti nel suo laboratorio

 
Poliwhirl
 
Murkrow
 
Snubbull
 
Corsola
 
Luvdisc (×3)
 
Rockruff
 
Stufful


Citazioni

Pokémon Sole e Luna

Intro

Ops...Aspetta solo un secondo... Ohilà, buongiorno / buonasera! Il gran giorno si avvicina! Voglio dire... il giorno del tuo trasferimento ad Alola! La regione di Alola è un arcipelago isolato nel bel mezzo dell’oceano. Dev’essere per questa sua particolarità che è popolata da Pokémon così unici! E quindi... sì, anche ad Alola vivono davvero un sacco di Pokémon. I Pokémon sono creature straordinarie, sai? Puoi trovarli dappertutto: nell’erba alta, nelle grotte, nel cielo e nelle profondità del mare... Qui ad Alola amiamo i nostri Pokémon, viviamo in armonia con loro e ci aiutiamo a vicenda. Inoltre, i Pokémon sono compagni fidati degli Allenatori e lottano al loro fianco. Rockruff, adesso non posso. Giochiamo quando ho finito, ok? E... siccome devo presentarti al resto dello staff, mi rinfrescheresti un po’ la memoria? Intanto dimmi... Qual è la tua foto? Quindi... questa, giusto? E ora ricordami come ti chiami. <giocatore>, giusto? Perfetto! Comunicherò a tutti i dettagli del tuo arrivo! <giocatore>, eh...? È un nome che esprime l’energia che c’è in te! Colpisce come un Fulmine! Bene, allora ci vediamo ad Alola! Non vedo l’ora di conoscerti di persona!

Percorso 1

  • Casa del giocatore
"Ohilà! Ciao <giocatore>! È un vero piacere conoscerti di persona! Io sono Kukui. Il viaggio dev'essere stato stancante... ma finalmente siete qui! Come va il jet lag? Eh eh eh... Alola non è esattamente a un tiro di schioppo da Kanto! Visto che sole? È così intenso... Sembra quasi impossibile che possa tramontare, vero?!/bella luna? È così romantica... Sembra di essere in un sogno!"
"Ecco la padrona di casa! È un po’ che non ci si vede! Benvenuta ad Alola!"
"Ah ah ah! Già, e chi se le dimentica...! Ero lì per fare delle ricerche sulle mosse dei Pokémon e... i Capipalestra del luogo mi hanno dato delle belle lezioni! <giocatore>, ti va di accompagnarmi al villaggio vicino? Ti farò conoscere il Kahuna dell'isola. Chissà, magari ti darà anche un Pokémon!"
Un Pokémon?!: "Già! A Lili funziona così. I ragazzi e le ragazze pronti ad avventurarsi sulle isole ricevono il loro primo Pokémon dal Kahuna. Ma essere un Kahuna non significa solo questo. È anche un Allenatore esperto come pochi! Diciamo pure che è praticamente imbattibile!"
Il Kahuna dell’isola?:"Allora... Il Kahuna dell’isola è un Allenatore esperto come pochi! Diciamo pure che è praticamente imbattibile! A Lili, i ragazzi e le ragazze pronti ad avventurarsi sulle isole ricevono il loro primo Pokémon da lui."
"Oh, però! Bel cappello! Tua madre non vede l'ora che tu riceva il tuo primo Pokémon, eh? Bene, andiamo allora: destinazione Lili. Il Kahuna dell’isola ti darà un Pokémon."
  • Esterno
"Ehi! Da questa parte! Eccoci qua! Questa è la regione di Alola, un autentico paradiso per i Pokémon! Qui ad Alola le persone e i Pokémon vivono in armonia e si aiutano a vicenda. E con un Pokémon al tuo fianco potrai andare dove vuoi! Quindi sbrighiamoci, andiamo a incontrare il Kahuna dell’isola! Forza! Lili è qui a due passi!"
"Allora che ne dici? Ti piace Alola?"
Sì, un sacco!: "Ne sono molto contento! E pensa che non hai ancora visto niente!"
Non saprei...: "Beh, è normale sentirsi un po’ confusi quando si è appena arrivati in un posto nuovo."
"Oh, guarda chi abbiamo qui! Un Allenatore entusiasta!"
"Sono sicuro che hai già in mente qualche mossa da usare con la tua fidata squadra! Facciamo così: quando il tuo Pokémon avrà imparato nuove mosse, lotteremo insieme!"
"Vedi? Puoi avventurarti nell'erba alta e catturare Pokémon selvatici... ma solo se hai un Pokémon con te! E quando avrai una squadra di Pokémon, potrai anche affrontare gli altri Allenatori!
"Come vedi, i Pokémon ti danno l'opportunità di conoscere altre persone! Bene, eccoci arrivati!"

Lili

"Questo è il villaggio di Lili! Qui si venera Tapu Koko, il Pokémon protettore di Mele Mele."
"Che strano... Non c'è... Eppure dovevamo incontrarci qui... Forse si è diretta al Sentiero Mahalo, a nord del villaggio. Da quelle parti c'è un tempio legato al culto di Tapu Koko. <giocatore>... Andresti a cercare il Kahuna dell'isola? Io rimango nei paraggi, nel caso arrivasse la mia assistente. Non temere, non puoi sbagliarti. Appena vedrai il Kahuna lo riconoscerai subito."
  • Dopo aver incontrato Lylia:
"Ah, <giocatore>, eccoti! Oh, vedo che invece del Kahuna dell'isola hai trovato la mia assistente...! A quanto parte ho perso l'occasione di fare le presentazioni! Beh, meglio tardi che mai.. Ecco, questa è la mia assistente! Lylia, lui è <giocatore>. È arrivato ieri ad Alola e ha un sacco di cose da imparare. Ma tu lo aiuterai, vero?"
"Hala! Dov'eri finito... ? Davvero? Incredibile!"
"Siete fatti uno per l'altro! La vostra amicizia durerà in eterno! <giocatore>, ora sei Allenatore un di Pokémon in piena regola! Voglio darti uno strumento prezioso. "
  • Kukui consegna il Pokédex al giocatore
"È un dispositivo ad alta tecnologia che registra automaticamente tutti i Pokémon che vedi o catturi. Anche il tuo nuovo compagno, Rowlet/Litten/Popplio, è stato registrato. Dai un'occhiata! Questo è il tuo Passaporto Allenatore. L'ho preparato apposta per te. Ora, <giocatore>, perché non vai a far conoscere il tuo nuovo amico a tua madre?"
"Uhm... Ho come la sensazione si aver dimenticato qualcuno..."
"Oh! La tua prima lotta di Pokémon! Scegli attentamente le mosse da far usare al tuo Pokémon e vinca il migliore!"

Percorso 1

"Ehilà, <giocatore>! Sei pronto/a? È ora di andare alla festa! Ma prima... Voglio spiegarti due cosine che potrebbero servirti, ora che sei diventato/a un/' Allenatore/rice. Hop hop! Forza, andiamo al Percorso 1!"
"Da questa parte! I Pokémon selvatici si nascondono nell'erba alta. Ora che sei un Allenatore/un'Allenatrice e hai <Pokémon iniziale> al tuo fianco, potrai lottare contro di loro! Potrai anch provare a catturarli! Ora ti faccio vedere come si fa. Guarda e impara!"
  • Dopo la dimostrazione pratica
"Perfetto! Se ti avvicini troppo a un Pokémon selvatico, potrebbe attaccarti... Ma se lo catturi, diventerà un tuo fedele alleato e potrai allenarlo! Quando i tuoi Pokémon sono esausti per via delle lotte, puoi farli riposare a casa. Parla con la mamma, e si prenderà cura di loro! Puoi anche fargli recuperare energie dandogli una Pozione. Prendi queste. Ti sarà utile avere qualche Poké Ball e Pozione di scorta! Bene, ora puoi già vivere una piccola avventura sulla strada fino a Lili! <Primo Pokémon in squadra>, mi raccomando... Prenditi cura di <giocatore>"

Lili

"<giocatore>, lascia che ti accompagni fino a casa. Vieni anche tu con noi, Lylia! Se quel piccolino che hai con te si allontana, sono guai."
"Dai, sbrigati! Se tu fossi un Pokémon ti farei usare la mossa agilità!"
"Giusto in tempo!"
"Per assistere a una sfida amichevole dedicata al Tapu in cui gli Allenatori sfoggeranno le loro mosse migliori! È una lotta di Pokémon che per tradizione si tiene durante la festa."
"È come se ti stesse invitando a fare il giro delle isole e a scoprire Alola!"
Indifferentemente dalla risposta :"Il giro delle isole, ovvero le quattro isole di Alola! La regione di Alola è composta da quattro isole. E il giro delle isole è una fantastica avventura che ti permetterà di esplorarle tutte per diventare l'Allenatore/rice più forte, il/la Campione/ssa del giro delle isole!"
"Ti spiegherò meglio un'altra volta, ora andiamo."
"Allora, torniamo a casa?"

Percorso 1

"Forza, Rockruff! Ancora! Fatti sotto! Avanti! Non sono un tipo delicato, sai?!"
"Ciao, <giocatore>! Lylia, grazie per esserlo/a andata a chiamare!"
"Le mosse di Rockruff erano proprio pazzesche! Sto facendo dei bei passi avanti con le ricerche. <giocatore>, mi daresti un attimo il tuo Pokédex? Allora, che te ne pare del mio laboratorio? Non male, vero?! Ma veniamo subito al dunque... Finalmente è arrivato il pacco che aspettavo!"
"Che c'è, Lylia? Non sto mica parlando da solo! Dentro il Pokédex c'è un Rotom!"
"Esatto! E per sfruttare al meglio il misterioso potere di Rotom... È stato sviluppato un Pokédex di ultima generazione, espressamente progettato affinché un Rotom possa viverci dentro! È un nuovo mezzo di comunicazione fra Pokémon ed esseri umani! Al momento è ancora molto raro, ce ne sono pochissimi in circolazione. Ma faccio prima a mostrarvelo. Basta potenziare il Pokédex con i pezzi che mi sono arrivati e..."
"Oh, scusa, Rotom. Ti ho spaventato, eh?"
"Ho potenziato il tuo amato Pokédex, Rotom! Ora puoi aiutare <giocatore> nella sua avventura!"
"Guarda, <giocatore>! Ora Rotom può parlare! A giudicare dalla sua reazione, sembra che tu gli piaccia!"
"Vedi, <giocatore>, è appena arrivato/a qui ad Alola... Quindi questo Pokédex Rotom, con le sue nuove funzioni, gli/le sarà molto utile come navigatore!"
"Ti basterà guardarlo per trovare la tua prossima destinazione... e toccandolo potrai anche consultare la mappa di Alola!"
"Ho ceduto la mansarda a Lylia. Dopotutto fra amici e fra Pokémon ci si aiuta a vicenda, no?"
"<giocatore>, allora ti affido il Pokédex Rotom! E... Rotom, ti affido <giocatore>!"
"Dunque, parliamo di cose importanti, adesso: il giro delle isole! Si tratta di una meravigliosa avventura, nonché l'allenamento migliore per diventare l'Allenatore più forte di Alola e ottenere il titolo di... Campione del giro delle isole!"
"<giocatore>! Che ne diresti di affrontare anche tu il giro delle isole assieme a <Primo Pokémon in squadra>? In fin dei conti, già dalla prima lotta hai saputo sfruttare abilmente le mosse del tuo/dei tuoi Pokémon... Hai dimostrato di avere il potenziale per tirare fuori il meglio da lui/loro!"
Ehm... Veramente io... :"Vedi, è un'usanza ad Alola. Probabilmente a te che sei appena arrivato/a non dice molto... Ma pensa che occasione fantastica: potresti incontrare tantissimi Pokémon! Accetta un consiglio da qualcuno che studia i Pokémon e le loro mosse da una vita!"
Mi sembra un'ottima idea! :"Ottimo! Io che ho passato la vita a studiare i Pokémon e le loro mosse ti posso garantire che sarà un'avventura fantastica! Incontrerai tantissimi Pokémon, imparerai tante cose nuove e ti divertirai! Ecco, prendi questo. È il segno di riconoscimento di chi partecipa al giro delle isole!"
"Molto bene, <giocatore>! È ora di mettersi in marcia!"
"La tua prima tappa è la Scuola per Allenatori! Lì potrai fare un po' di pratica e imparare le basi delle lotte di Pokémon! È il primo passo per diventare Campione/Campionessa del giro delle isole!"
"Tu cosa farai, Hau?"
"Lylia, prenditi cura di <giocatore>, ok? Fagli/lle da guida finché non si sarà abituato/a a Rotom!"

Scuola per Allenatori

"Ohilà, <giocatore>, eccoti qui! A quanto pare, ti ho preceduto! Benvenuto/a alla Scuola per Allenatori, la tappa obbligatoria per tutti gli Allenatori in erba!"
"Esatto! Quattro Allenatori! <giocatore>! Come prima lezione, dovrai sconfiggere quattro Allenatori di questa scuola. Per te e il tuo/i tuoi Pokémon sarà di certo un' esperienza di cui fare tesoro! Già che siamo in tema di esperienza... Se attivi il Condividi Esperienza, tutti i Pokémon della tua squadra guadagneranno PE dopo una lotta!"
"Non so se lo sai, ma gli studenti di quella prof. sono tutti ottimi Allenatori. Uno è anche diventato Capitano! Ti do un consiglio che ti sarà utile durante la tua avventura! Dopo che avrai affrontato un Pokémon per la prima volta, durante la lotta potrai vedere quali mosse sono superefficaci contro di lui in base alle compatibilità di tipo. Prova ad andare nell'erba alta per incontrare tanti Pokémon diversi e lottare a più non posso!"
"Conoscere i Pokémon e le loro mosse... Questa è la base dell'allenamento dei Pokémon! Non sei d'accordo?"
"Lui/ei è <giocatore>, viene da Kanto. È un Allenatore/un'Allenatrice molto promettente, la sua abilità nella lotta è straordinaria!"
"Devi sapere che quel Pokémon è una specie di celebrità a Mele Mele!"
"Mostra a tutti di che pasta sei fatto/a!"

Percorso 2

"Ohilà, <giocatore>! Liam sembra molto soddisfatto! Si direbbe che la tua prima prova sia andata a gonfie vele!"
"Molto bene, ora sei pronto/a! Ti spiegherò come funziona il Potere Z! Sta' a vedere!"
"Fiuuu... Dirompente! Vedi, il Potere Z trasferisce al Pokémon l'energia mentale dell'Allenatore... e questo processo è talmente intenso che ti sfinisce! Per questo in ogni lotta si può usare una volta sola."
"Ah, quasi dimenticavo! Ho perso di vista Lylia lungo il Percorso 3... <giocatore>, per favore, potresti andare a cercarla?"
"Dividiamoci, avremo più probabilità di trovarla."

Percorso 3

"Ehi, <giocatore>! Hai trovato Lylia! Sapevo di poter contare su di te. Grazie! Hau, complimenti anche a te! Ho sapuro che hai superato la prova! Scommetto che hai usato qualche bella mossa! Tuo nonno sarà impaziente!"
"Esatto! Si tratta della cosiddetta Grande Prova. Per me che studio le mosse dei Pokémon, non c'è nulla di più interessante di una serie di sfide entusiasmanti."
"Bene! Si torna a Lili, ragazzi! Voliamo giù per il Percorso 3 come se avessimo il Ventoincoda!"

Lili

"Sono curiosissimo di vederti in azione nelle prossime lotte, ora che hai superato la prova! Chissà che mosse userete tu e il tuo/i tuoi Pokémon..."
"Il Kahuna di Mele Mele, Hala, è veramente forte! È abilissimo con i Pokémon di tipo Lotta, quindi faresti bene a usare mosse di tipo Volante o Psico!"

Lili

"Bene! Ho anch'io un regalo per te! Falsofinale è una mossa che fa rimanere il nemico con un solo PS! Usala per catturare tantissimi Pokémon e farli conoscere a Rotom! Ma ora perché non fai un salto a casa a trovare la mamma e a raccontarle della tua lotta? Dopodiché, raggiungimi al Porto di Hau'oli."
"Ok, è ora di sistemare la barca! Lylia, puoi venire a darmi una mano?"

Hau'oli

"Certo! Ti sembrerà un po' antiquata... ma io, piuttosto, amo definirla... "navigata"! Ah ah!"
"Ohilà, <giocatore>! Come procede? Se hai catturato tutti i Pokémon che volevi e hai finito con gli acquisti, possiamo levare l'ancora. Che ne dici, sei pronto/a
 :"Perfetto! Tutti a bordo!"
No :"Nessun problema! Fai pure tutto quello che devi fare. Comunque tieni presente che possiamo tornare su quest'isola quando vuoi."

Kantai

"Meglio se non dico nulla... Quanto a umorismo, siamo sulla stessa barca!"
"Tranquilla, Lylia!"
"Lascio decidere ai ragazzi! Dopotutto, è loro il giro delle isole!"
"Eh eh! È venuta a ricevervi! Si preoccupa per voi, ma non vuole darlo a vedere... Alyxia è fatta così, è molto protettiva! È una brava Kahuna. Ad Akala ci sono tre prove. Se volete cimentarvi subito nella prima prova, attraversate il Percorso 4 e raggiungete Ohana."

Viale Royale, nei panni di Mister Royale

"Ben arrivato/a! Sono il paladino delle lotte, la mia missione è far conoscere al mondo lo stile della Battle Royale! Chiamami pure... Mister Royale! Mister Royale, ho detto! Il mio compito è insegnare alle nuove generazioni l'antico stile di lotta tradizionale di Alola... La Battle Royale! Massima attenzione, ora! Quattro Allenatori si sfidano sul ring! Ognuno di loro ha a disposizione tre Pokémon! La sfida termina quando uno dei partecipanti non ha più Pokémon da mandare in campo. Tra le squadre rimanenti, vince quella che ha mandato KO più Pokémon e a cui sono rimasti più Pokémon in grado di lottare. Per vedere se hai capito come funziona, proviamo con un solo Pokémon a testa!"
"Molto bene! Ehi, tu! Unisciti a noi per una sfida! Con me siamo in quattro! Perfetto! Scoprire! Sperimentare! Assaporare ogni istante della grande avventura che si vive! Tutti pronti per la Battle Royale... Si comincia!!"

Giungla Ombrosa

"Mmmh... Che buon profumino! Scommetto che Ibis ha appena sfornato uno dei suoi manicaretti. Hai superato la prova di Ibis, giusto? Bene, allora meriti un regalo da parte mia! È la MT Sottilcorno, una mossa che va sempre a segno! Scoprire, sperimentare! Questo è ciò che rende speciale la tua avventura! C'è un posto che devi assolutamente vedere durante il tuo giro delle isole! Fiondiamoci al Centro Ricerche Interdimensionali veloci come un Fulmine!"
"<giocatore>! Prima di andare, volevo farti i miei complimenti per il tuo successo nelle tre prove di Akala. Ora ti aspetta la Grande Prova con la Kahuna Alyxia!"
"Alyxia allena Pokémon di tipo Roccia. Se fossi in te, provvederei a catturare qualche Pokémon di tipo Erba nella Giungla Ombrosa. Quando avrai finito di prepararti per la Grande Prova, vieni al Centro Ricerche Interdimensionali! Ci arrivi seguendo il Percorso 6. In caso di problemi, chiedi aiuto a Rotom!"

Centro Ricerche Interdimensionali

"Ohilà! Come va, tesoruccio?"
"Lei è la Professoressa Magnolia, direttrice del Centro Ricerche Interdimensionali... Ma soprattutto, è la mia amata mogliettina!"
"Beh, sai com'è fatto Hau... Sempre in giro a inseguire l'ispirazione del momento, eh eh... Ma ha tutte le carte in regola per diventare un grande Kahuna un giorno, vedrai... Proprio come suo nonno Hala."
"Oh oh... Ops! Beh... Ma certo, ragazzo mio, un giorno anche tu diventerai un Kahuna!"
"A proposito, cara... sono qui anche per chiederti un favore. Potresti spiegare a <giocatore> lo strano fenomeno che si verifica ad Alola?"
"<Giocatore>, dai un'occhiata in giro e parla con il personale. Non essere timido/a!"
  • Se si parla di nuovo con Kukui
"Allora, <giocatore>, che te ne pare? Le Ultracreature... Una storia affascinante, vero? Se esistono davvero, sono proprio curioso di vedere che mosse usano!"
"Hai portato a termine tutte e tre le prove di Akala, giusto? Eccezionale! Preparati perché adesso ti aspetta la sfida contro la Kahuna Alyxia. La Grande Prova di Akala!"

Resort Hanu Hanu

"Purtroppo non posso, ho un sacco di cose da fare. Andate voi, poi mi racconterete. Ho sentito parlare delle straordinarie tecnologie della Fondazione Æther! Buona visita, ragazzi. E non dimenticate la vostra prossima tappa: l'isola di Ula Ula. Vi aspetto al Giardino di Malie!"

Giardino di Malie

"Salve, ragazzi! Sembrate davvero contenti! È successo qualcosa di bello?"
"Cosa?! Avete visto un Ultravarco e un'Ultracreatura? Meraviglioso! Un altro ottimo motivo per allenarvi come si deve durante il giro delle isole!"
"Chissà se un giorno riusciremo persino ad attraversare gli Ultravarchi... Comunque... La prossima prova si svolgerà in cima al Picco Hokulani! Ci si arriva in autobus, la fermata è al Percorso 10. Vogliamo incamminarci?"
"Capisco, capisco! <giocatore>, allora ti aspetto alla fermata"

Percorso 10

"<Giocatore>! Venendo qui ho incrociato dei tizi del Team Skull che correvano come matti! Se solo usassero quell'energia per partecipare alla Lega Pokémon come sfidanti... Ti spiegherò ogni cosa a suo tempo. La strada che porta al Picco Hokulani fa parte di una zona protetta. Possono percorrerla solo gli autobus con un permesso speciale. Puoi controlare sul cartello della fermata quando passa il prossimo autobus"

Picco Hokulani

"Da questa parte! Questo è il Picco Hokulani, una delle montagne più alte di Alola. Vuoi sapere qual è la più alta?"
"È un luogo sacro caro al Pokémon leggendario di Alola, ritenuto da alcuni l'incarnazione stessa del Sole/della Luna"
"Ed è proprio lì, sulla cima del Monte Lanakila, che ho intenzione di stabilire la Lega Pokémon!"
"In passato gli Allenatori che portavano a termine il giro delle isole affrontavano i Kahuna sulla cima di quella montagna. Venivano così incoronati i Campioni del giro delle isole. Voglio continuare a mantenere vive le antiche tradizione di questa regione. Ma non solo. Desidero che il futuro Campione di Alola sia in grado di competere a livello mondiale! La Lega Pokémon renderà possibile tutto ciò. Sarà presidiata dai Superquattro! Pensa... Un Allenatorr praticamente imbattibile... Dal Campione del giro delle isole a Campione a livello mondiale! Che farà conoscere al mondo intero il valore degli Allenatori e dei Pokémon della nostra regione!"
"Ehi, ciao!"
"<Giocatore>, ti presento Tapso. È il direttore dell'osservatorio e il responsabile dei Box del PC... Sono incarichi diversi rispetto a qurllo del Capitano."
"Forse è persino più abile di quanto lo eravamo noi ai tempi del nostro giro delle isole... Comunque io non ho niente a che fare con Mister Royale... Mi chiamo Kukui e basta! Ad ogni modo, io torno al Giardino di Malie! Devo accompagnare qui Hau... Ormai avrà finito di rimpinzarsi di malasada!"

Giardino di Malie

"Quattro turni!"
"Vi batterò in quattro turni! Io sono un esperto di mosse. Posso stendervi tutti in men che non si dica con mosse come Bruciatutto o Comete. Vi sfido a una Battle Royale!"
"Non ti ricordi bene, Guzman. Io ho scelto di non diventare Capitan perché volevo realizzare il mio sogno... Credevo che la chiave per battere Hala fosse trovare la mossa più potente di tutte, ma mi sbagliavo. La vera forza di un Allenatore consiste nel saper scegliere la mossa giusta al momento giusto! Ed è proprio per aiutare gli Allenatori a sviluppare il loro intuito che voglio fondare la Lega Pokémon di Alola! Ad ogni modo, le parole servono a poco, Guzman! Mostrami quello di cui sei capace. Sempre che tu sia davvero capace di qualcosa... Che ne dici, <giocatore>? Sei d'accordo?"
"Ti presento <giocatore>. È arrivato/a ad Alola da poco. È qui per scoprire, sperimentare e assaporare ogni momento della sua grande avventura! Insieme al suo inseparabile 'Primo Pokémon in squadra' saprà farsi onore nella lotta. Quindi, Guzman, se davvero credi di essere il più forte, perché con lotti con lui/ei?"
"<Giocatore>! La tua maestria nell'uso delle mosse mi ha lasciato a bocca aperta! Ah, quasi dimenticavo! Devo darti una cosa importantissima! Prendi, questo è un Cristallo Z da dare a Dartrix/Torracat/Brionne, l'evoluzione del tuo Rowlet/Litten/Popplio! Comunque, mi chiedevo, <giocatore>... Quella maschera che hai con te... Te l'ha data Tapso, per caso? Dalla pure a me. La consegnerò io a Mister Royale."
"A proposito... Sai per caso dov'è Lylia?"
"Ah, bene! E Hau.. Scommetto che si starà facendo una scorpacciata di malasade!"
"Ma no! Dopotutto un sano scambio di mosse è il modo più rapido per conoscersi meglio!"
"Beh, ci si vede, ragazzi/e! Vado al Monte Lanakila. La Lega Pokémon sta per vedere la luce! <Giocatore>, buona fortuna con le prove! Sfrutta ogni occasione possibile per imparare qualcosa in più!"

Monte Lanakila

"Benvenuto/a, <giocatore>! Congratulazioni! Hai completato tutt le prove e le Grandi Prove del giro delle isole!"
Grazie! :"Ricordo ancora quando hai scelto il tuo primo Pokémon nella piazza di Lili..."
Professore... Non ha freddo? :"Freddo? Io? Ma figurati! Il mio spirito arde più di Incendio!"
"Ma torniamo a noi! Non ti resta che affrontare la Lega Pokémon. Ora sì che inizia il bello!"
"Ah, vedo che hai con te il Pokémon leggendario Solgaleo/Lunala! Fantastico, c'è una cosa importante che vorrei sapesse... Solgaleo/Lunala, qui in origine si affrontava la fase finale del giro delle isole. Ma è anche in tuo onore che abbiamo costruito la Lega Pokémon in cima al Monte Lanakila, il punto di Alola più vicino al Sole/alla Luna!"
  • Se il giocatore non ha in squadra uno dei Pokémon Leggendari: "Il Monte Lanakila è il luogo in cui in origine di affrontava la fase finale del giro delle isole. Ma è anche in onore dei Pokémon leggendari che abbiamo costruito qui, il posto più vicino al cielo di tutta Alola, la Lega Pokémon!"
"I Capipalestra di Kanto mi hanno conciato per le feste,... Ma i miei amati Pokémon hanno sferrato le loro mosse mettendoci il cuore...! E il mio ultimo avversario, quel Domadraghi con il mantello... Ben, non voglio annoiarti con le mie storie. Entra, dai!"
"Assicurati di essere pronto/a, però, perché una volta dentro, non si torna indietro!"

Lega Pokémon

"Quattro Allenatori!"
"Le Leghe Pokémon di tutte le regioni sono presidiate da quattro Allenatori fortissimi: i Superquattro!"
"Anche la Lega Pokémon di Alola ha i suoi Superquattro"
"Potrai uscire da qui solo dopo averli sconfitti tutti e quattro... o se uno di loro ti sconfigge!"
Ce la farò :"Ottimo! Cerca di mantenere la mente lucida. Se sei nervoso/a, la tua squadra lo avvertirà. Non preoccuparti, andrà tutto bene e sarà un'esperienza indimenticabile"
Sembra un'impresa ardua :"Oh, andiamo! Abbi fiducia in te! Hai dimostrato di essere un/' Allenatore/rice eccezionale. E poi c'è anche 'Primo Pokémon della squadra' al tuo fianco."
"Forza <giocatore> e 'Primo Pokémon della squadra', portate la squadra alla vittoria! Mi aspetto lotte avvincenti e senza esclusione di mosse!"
  • Una volta sconfitti tutti i Superquattro
"Hai fatto vedere ai Superquattro di che pasta sei fatto/a! Ora per raggiungere la sala del Campione vai lì dove il pavimento è illuminato!"

Sala del trono della Lega Pokémon

"Complimenti! Sei il/la nuovo/nuova Campione/essa della Lega Pokémon! O meglio... lo sarai se riuscirai a vincere anche la tua ultima sfida! Il tuo ultimo avversario... sarò io!"
"Mi aspetto una lotta che faccia da degno coronamento al tuo giro delle isole... e che nauguri nel modo migliore la nostra nuova Lega Pokémon!"
  • Dopo la lotta
"Fantastico! Proprio come mi aspettavo! Hai scelto le mosse giuste e la tua squadra ha lottato magnificamente! Oggi Alola ha un/a nuovo/a Campione/essa! Come ti ho già detto in cima al Picco Hokulani... I Pokémon e gli Allenatori di Alola sono davvero fantastici! Il mio desiderio più grande è sempre stato quello di farli conoscere a tutto il mondo! Grazie a te e alla tua squadra, questo desiderio si è realizzato! <Giocatore>, 'Primo Pokémon in squadra', siete straordinari! Grazie!"
"È stato un grande onore inaugurare la Lega Pokémon affrontando te e la tua squadra!"
"<Giocatore>! Primo/a Campione/essa della Lega Pokémon di Alola... il tuo nome e quello del tuo/oi fidato/i compagno/i verranno ricordati per l'eternità!"
"E adesso torniamo a Mele Mele! C'è una festa che ci aspetta... e poi dobbiamo dirlo anche a Lylia!"

Lili

"Guarda come sono tutti contenti! E lo credo bene: non capita tutti i giorni di poter celebrare <giocatore>, il/la più grande Allenatore/rice di Alola!"
"<Giocatore>! O meglio... Campione/essa! Mostra a tutti il tuo inseparabile/i tuoi inseparabili Pokémon che ti ha/hanno accompagnato in questa straordinaria avventura del giro delle isole!"

Hau'oli

"Kanto è molto lontana, sarà un lungo viaggio. Lylia, cerca di dormire un po' durante il viaggio, ti aiuterà a non sentire troppo il jet lag. Mia moglie ti abraccia... Non se l'è sentita di venire... Detesta gli addii! Si scusa tanto! In ogni caso, vuole che tu sappia che la nostra mansarda sarà sempre libera per te. Così avrai sempre un posto dove stare, quando tornerai ad Alola."
  • Dopo la partenza di Lylia
"Hau, fatti forza. Capisco che è dura ma... non devi piangere... A Lylia dispiacerebbe vederti così... Vorrebbe vederti sorridere!"
"Sì... Torniamo a casa... Dalle persone che ci stanno a cuore..."

Lega Pokémon, Difesa del titolo

  • Prima sfida
"Non ho intenzione di diventare ilcCampione della Lega Pokémon che ho creato io stesso... Però sarà interessante sfidare l'Allenatore/rice più forte di Alola! Potrebbe essermi utile per le mie ricerche sulle mosse Pokémon!"
  • Dopo averlo sconfitto
"Aaaah! Non ci tenevo particolarmente a vincere... ma è comunque un po' imbarazzante... Campione/essa... Eh eh! <Giocatore>! È stato davvero un piacere incontrarti e ancor più lottare contro di te! Grazie!"
  • In altre sfide per il titolo
"Preparati, <giocatore>! Libererò tutta la mia potenza!"
  • Dopo averlo sconfitto
"Aaaah! Non ci tenevo particolarmente a vincere... ma è comunque un po' imbarazzante... Campione/essa... Eh eh! <Giocatore>! È stato davvero un piacere incontrarti e ancor più lottare contro di te! Grazie!"

Percorso 1, Laboratorio di Kukui

"Ehilà, <giocatore>! Ti dai da fare, eh? Si vede dal tuo Pokédex!"
"Ah ah ah! Rotom è felice, e anch'io lo sono! Per dimostrartelo, ecco un regalo per te. Se dai un Fortunuovo a un Pokémon, crescerà più in fretta! È molto utile, perché non tutti i Pokémon si incontrano allo stato selvatico: alcuni potrai incontrarli solo facendoli evolvere."

Artwork

   
Artwork concettuale da
Concept artwork per Mister Royale

Modelli

     
Modelli VS da
   
Modelli VS da
Modello VS da
   
Modelli Overworld da

Nell'animazione

 
Il Professor Kukui nella serie animata

Nella serie animata

Articolo principale: Professor Kukui (serie animata)


Nel manga

In Pokémon Adventures

 
Il Professor Kukui in Pokémon Adventures
 
Mister Royale e Magnolia in Pokémon Adventures

Il Professor Kukui debutta in The Delivery of Rotom and the Girl. Viene visto per la prima volta nel suo laboratorio, dove testa le mosse dei suoi Rowlet e Popplio. Gli attacchi lo scaraventano attraverso il tetto, prima di atterrare davanti alla porta di casa.

Qui, Kukui incontra Sun e Moon, con quest'ultima che era stata incaricata di spedirgli un Rotom. Kukui spiega che aveva bisogno di Rotom, un Pokémon che non si può trovare ad Alola, in quanto capace di combinarsi con il Pokédex di Sun. Quando Rotom tenta di entrare nel Pokédex, fugge via perché il dispositivo era sporco e maleodorante a causa dell'incapacità di Sun di maneggiarlo con cura. Arrabbiato da ciò, Kukui costringe Sun a recuperare Rotom mentre lui pulisce il Pokédex. Quella notte, Sun torna a casa di Kukui con Rotom.

Il giorno dopo, un Kukui con sonno arretrato chiede a Sun per quale motivo non fosse stato informato dell'incontro tra il ragazzo e Tapu Koko del giorno prima. Con disappunto di Sun, inoltre, Kukui rivela di averlo registrato in un torneo che si sarebbe tenuto a Lili quella sera.

In The Decision and the Tournament of Six, Kukui partecipa al torneo del festival di Lili mascherato da Mister Royale. Nel primo round, Kukui viene abbinato a Sun. A causa della mancanza di un premio in denaro, Sun si rifiuta di prendere sul serio la lotta, finché Hala non rivela che in palio ci sarebbe stato un amuleto del giro delle isole. Presumendo l'amuleto avesse un buon valore di vendita, Sun diventa più motivato e inizia a lottare seriamente, vincendo la lotta e avanzando al round successivo. Dopodiché, Kukui guarda le rimanenti lotte insieme ad Hala.

In The Final Match and a Surprising Finale!, Kukui, ora nei panni di se stesso, trasporta Sun e Moon sull'isola di Akala sul suo yacht. Mentre viaggiano, Kukui permette a Moon di prendere il suo Rowlet dopo aver notato il legame che si era formato tra il Pokémon e l'Allenatrice. Moon rivela anche che il Rotom che aveva consegnato si era combinato con un Pokédex extra che aveva ricevuto da Kukui, diventando il Pokédex Rotom. Arrivati a Kantai, Kukui dice a Sun e Moon di aspettare al molo mentre va al Centro Ricerche Interdimensionali per parlare con sua moglie, la Professoressa Magnolia.

In Going Ashore and Neighboring Akala Island, Kukui spedisce diversi documenti Pokémon a Magnolia, che si trovava a casa dell'uomo. Mentre parlano, Magnolia rivela che Nebulino è in realtà il Pokémon leggendario Cosmog. La donna suggerisce che Lylia, proprietaria di Cosmog, potrebbe star cercando di tenere il Pokémon al sicuro da qualcuno, rifiutandosi però di chiarire da chi stesse scappando. Con sorpresa di Kukui, Magnolia afferma di voler fare di Lylia la sua assistente, in quanto ciò potrebbe aiutarla ad aprirsi di più.

In Flash and Cosmog's Secret, Kukui arriva a Konikoni, dove, insieme a Sun, Moon, Kawe, Ibis e Suiren, va al ristorante di Ibis; qui, il gruppo parla con Magnolia tramite videochiamata. Magnolia rivela che, qualche ora prima, aveva visto Nebulino "graffiare" l'aria, creando una fessura nel cielo. Con questa informazione, Tutti quanti giungono alla conclusione che le varie fessure avvistate nei cieli di Alola fosse state causate da Nebulino e che Lylia stesse scappando da dei malintenzionati per tenerlo al sicuro. Preoccupato di non riuscire ad essere in grado di badare a Lylia da solo, Kukui chiede a Magnolia d'incontrarlo insieme a Sun e Moon sull'isola di Ula Ula. Con sorpresa del professore, Suiren afferma che lei e gli altri Capitani si dirigeranno al rifugio del Team Skull a Poh, per confrontarsi verbalmente con il team.

In Shipwreck and "Oh, What Sharp Teeth You Have, Bruxish!", Magnolia e Lylia usano il Surf Mantine per attraversare il mare in direzione dello yacht del Professor Kukui, diretto a Ula Ula. Poco dopo l'arrivo, il gruppo viene attaccato da un Bruxish selvatico, che usa i suoi poteri psichici per provocare a tutti il mal di testa e svenire. Sebbene Sun riesca a salvare Lylia, caduta in mare, i due svengono e si separano dal gruppo. Più tardi, Kukui, Magnolia e Moon vengono salvati dalla Fondazione Æther e portati all'Æther Paradise. Qui incontrano Vicio e Ciceria, che spiegano loro cosa sia accaduto e si offrono di portarli a fare un tour dell'Æther Paradise.

In Truth and the Mastermind Behind Team Skull, dopo aver lasciato l'Æther Paradise, Kukui, Magnolia e Moon portano lo yacht di Kukui sull'isola di Ula Ula. Kukui, percependo uno strano cambiamento nell'atmosfera, teme che sia iniziata una lotta nei paraggi, dal momento che il gruppo dei Capitani era arrivato a Poh per parlare con il Team Skull. Senza un posto dove attraccare, Moon dice a Kukui di avvicinarsi quanto più possibile all'isola mentre lei si sarebbe fatta portare a Poh dal suo Rowlet. Dopo aver trovato il punto per l'attracco, Kukui e Magnolia raggiungono Sun e Moon a Poh. Kukui dà a Sun una delle Bacche Miraggio che aveva lasciato sullo yacht, così che i ragazzi possano darla da mangiare a Tapu Bulu.

In The Truth and Island Kahuna Hapu, Kukui, Tapso, Chrys, Malpi e Iridio lottano contro Celesteela e Guzzlord sul Percorso 10 per impedir loro di raggiungere l'Osservatorio Hokulani, utilizzato momentaneamente come rifugio a causa dell'arrivo delle Ultracreature. Iridio sconfigge con facilità Celesteela, ma viene distratto quando Lylia lo chiama da lontano, permettendo a Guzzlord di attaccare. Anche Guzzlord viene sconfitto con facilità dal Tipo Zero di Iridio, che si evolve in Silvally. Con sorpresa di Kukui e gli altri, Iridio e Lylia rivelano di essere fratelli, nonché i figli della presidente della Fondazione Æther, Samina. Lylia spiega che, tre mesi prima, aveva rubato Nebulino a Samina per impedirle di usare i suoi poteri per assecondare i suoi piani. Quando Lylia mostra un Flauto solare, anch'esso preso all'Æther Paradise, Iridio decide che i due debbano dirigersi verso l'Altare di Poni.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti del Professor Kukui nel manga:

In mano

Rockruff → Lycanroc
Articolo principale: Lycanroc di Ash

Lycanroc è il quarto Pokémon conosciuto del Professor Kukui. Da Rockruff, viene usato per la prima volta per lottare contro il Litten di Sun al torneo del festival di Lili, venendo sconfitto. Poco tempo dopo, si evolve in Lycanroc Forma Giorno.

Munchlax → Snorlax

Snorlax è il quinto Pokémon conosciuto del Professor Kukui. Viene usato per la prima volta da Munchlax per lottare contro il Dollar di Sun al torneo del festival di Lili. Con le sue potenti mosse e una resistenza alle mosse Fuoco, Munchlax ha un discreto vantaggio su Dollar, ma viene infine sconfitto quando quest'ultimo circonda il campo di lotta con delle palle di pelo infuocate. Più tardi, si scopre che si è evoluto in uno Snorlax e viene usato per impedire a Celesteela e Guzzlord di raggiungere l'Osservatorio Hokulani, venendo però sconfitto.

L'unica mossa conosciuta di Snorlax è Rotolamento, mentre la sua abilità è Grassospesso.

Dati via

Litten
Articolo principale: Dollar (Adventures)

Questo Litten apparteneva originariamente al Professor Kukui. Viene poi dato a Sun, che lo soprannomina "Dollar".

Rowlet
Articolo principale: Decidueye di Moon

Questo Rowlet apparteneva originariamente al Professor Kukui. Compare per la prima volta quando Kukui testa le sue mosse insieme a Popplio. Viene poi a Moon dopo che il professore nota quanto il Pokémon e la ragazza abbiano legato.

Popplio

Popplio è il primo Pokémon conosciuto del Professor Kukui. Compare per la prima volta quando Kukui testa le sue mosse insieme a Rowlet. Viene poi dato ad Hau.

Rotom
Articolo principale: Pokédex Rotom (Adventures)

Kukui chiede che questo Rotom gli sia spedito per poterlo combinare con il Pokédex di Sun. A causa della sua debolezza, Rotom non è in grado di essere inviato elettronicamente, quindi deve essere spedito a mano da Moon, le cui abilità farmaceutiche lo tengono in salute durante il viaggio. Una volta consegnato, Kukui tenta di far entrare Rotom nel Pokédex di Sun, ma questi si rifiuta e fugge via quando vede quanto il ragazzo tratti male il suo dispositivo. In seguito, si combina con il Pokédex di Moon per diventare il Pokédex Rotom.

In Pokémon Horizon

 
Il Professor Kukui in Pokémon Horizon

Il Professor Kukui compare per la prima volta in Journey to a New Horizon, presenta la regione di Alola ad Akira. Più tardi, gli insegna le basi per essere un Allenatore e aiuta lui e Mana a sconfiggere un Drampa selvatico.

Nomi

00A2FF00A2FF

Royale 00A2FF00A2FF

Wrestler 00A2FF00A2FF

Curiosità

  • Inoltre nel piano sotterraneo del laboratorio è presente un errore di traduzione relativo solo alla versione italiana dei giochi: in uno dei suoi libri c'è scritto che la statistica Difesa reagisce con l'Attacco Speciale, cosa che in realtà fa la Difesa Speciale.

Riferimenti





Vedi anche
AlbisioAmeliaAndyChoiDamonDitta GinkgoDorisEtheloFloridoFlorisGenariaGuaranJinkorLapillaLucaLuceMaruMelioNapoNoesisOtisPerulaProfessor LavenRampeiRapanRirisRizaSelinaSharonSinenSoruanTao HuaTeam DiamanteTeam GalassiaTeam PerlaTellaWasabi
LithaNab e AbbyReaRibenRubraZim



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto