Decidueye di Moon

Poké Ball Sprite Zaino.png Decidueye di Moon
Bandiera EN-US.png Moon's Decidueye
Bandiera Giappone.png ムーンのジュナイパー (Junaiper di Moon)
Moon Decidueye Adventures.png
Decidueye di Moon
Debutto
Ottenimento
Maschio
Placida
Posizione attuale

Il Decidueye di Moon è un Pokémon appartenente a Moon nel manga Pokémon Adventures. Moon lo ha ricevuto dal Professor Kukui.

Storia

 
Da Rowlet
 
Da Dartrix

Decidueye debutta da Rowlet in The Delivery of Rotom and the Girl. Il Professor Kukui testa le sue mosse e quelle di Popplio nel suo laboratorio, causando un trambusto che scaraventa via tutti e tre attraverso il tetto e verso la spiaggia, dove incontrano Moon e Sun. Mentre Sun presenta Moon a Kukui, Popplio starnutisce, intrappolando Rowlet e il professore nei suoi palloni d'acqua. Nonostante Moon liberi subito l'uomo con una delle sue frecce, Popplio deve ricordarle di salvare anche Rowlet. Avendo passato troppo tempo nella bolla, Rowlet prende il raffreddore e viene curato dai medicamenti di Moon. Dopodiché, il Pokémon inizia ad interessarsi alla ragazza e i due instaurano un legame grazie anche alla loro reciproca attrazione per la notte.

In The Decision and the Tournament of Six, Rowlet raggiunge Moon a Lili, dove si sta tenendo un festival. Più tardi, aiuta a salvare Nebulino dall'attacco di uno stormo di Spearow selvatici al Sentiero Mahalo. Essendo una lotta tre contro uno, Rowlet non riesce ad avere la meglio, ma riesce a distrarre gli Spearow abbastanza a lungo per permettere a Moon di recuperare Nebulino.

In Going Ashore and Neighboring Akala Island, Rowlet viene attaccato da una coppia di reclute del Team Skull; usando una freccia, Moon fa arrivare una Baccasalak al Pokémon, aumentandone la velocità quanto basta per sfuggire alle reclute e tornare dall'Allenatrice. Dopo l'episodio, Kukui nota l'attaccamento di Rowlet a Moon e le suggerisce di tenerlo: Moon accetta.

In Defeat and the Commander of the School of Fish, Rowlet viene usato per lottare contro uno Xurkitree che aveva attaccato Tapu Lele nella Giungla Ombrosa. Lo distrae abbastanza a lungo da permettere a Moon di scoccare una freccia con una Poké Ball sulla punta verso l'Ultracreatura, che però non viene catturata. In seguito, Rowlet, il resto della squadra di Moon e la Steenee di Ibis aiutano Sun a trovare una Bacca Miraggio da dare a Tapu Lele; chiedendo ai Pokémon del luogo, Moon riesce ad accumulare una gran quantità di Bacche, trovando quella che stava cercando.

 
Moon e Decidueye

In Truth and the Mastermind Behind Team Skull, Rowlet trasporta Moon a Poh, dove si scontra con le Ultracreature evocate da Guzman nella regione di Alola. Viene poi usato per cercare d'impedire a un Nihilego di rapire l'uomo, ma il tentativo viene fermato da Xurkitree, il quale afferra Moon e permette a Nihilego di trascinare Guzman in un Ultravarco. Moon e Rowlet vengono salvati da Sun.

Più tardi, Rowlet viene mandato in campo insieme agli altri Pokémon di Moon per scontrarsi con un gruppo di dipendenti della Fondazione Æther al Canyon di Poni. Si danno poi il cambio con la squadra di Alberta.

Qualche tempo dopo essere arrivati nell'Ultramondo, Rowlet si evolve in Dartrix. Nell'Ultramegalopoli, Dartrix viene usato per salvare Sun da uno Stakataka; sollevando Moon in aria, permette alla sua Allenatrice di avvicinarsi quanto basta per poter scoccare una freccia verso la Teca Zygarde nella borsa di Sun, colpendola e facendone rilasciare molteplici Cellule di Zygarde nell'area. In Darkness!! The Mysterious Claws of Necrozma!, viene usato insieme al resto delle squadre di Sun e Moon per aiutare Lunala nello scontro con Necrozma, ma viene fermato dal Naganadel di Samina.

Quando Moon esce dall'Ultramondo, Datrix e i suoi compagni di squadra vengono rubati da Vicio e nascosti in un laboratorio segreto dell'Æther Paradise. Riuscita a fuggire in Regeneration!! The Power of the Sun and the Moon!, la ragazza si dirige al laboratorio segreto B e trova Dartrix e gli altri sani e salvi. Mentre cerca di preparare una medicina per Iridio, Moon cade nell'agguato dei Dipendenti della Fondazione Æther e usa la sua squadra per guadagnare tempo. Mentre lotta contro un Huntail, Dartrix si evolve in Decidueye.

Moon arriva al Monte Lanakila in Finale!! The Battle Against the Other Dimension!, dove Decidueye usa Cucitura d'Ombra per immobilizzare Necrozma mentre Solgaleo, Lunala e Zygarde lo attaccano.

Personalità e caratteristiche

Dartrix è in genere rilassato e semplice, ma assume una personalità più seria durante la lotta. È abbastanza forte e, al momento del debutto, viene visto distruggere una parte della casa del Professor Kukui insieme a Popplio. Nonostante ciò, essendo un Pokémon notturno, risulta più debole durante il giorno e ha bisogno di immagazzinare energia per diventare attivo di notte. Ha un profondo legame con Moon, venutosi a formare il giorno in cui si sono incontrati, quando l'Allenatrice lo aiutò a rimettersi in forze. I due diventano subito amici, tanto che il Pokémon si rifiuta di lasciarla quando la ragazza parte per Akala.

Mosse usate

 
Usando Cucitura d'Ombra
Usata per la prima volta in:
The Delivery of Rotom and the Girl*
indica una mossa usata recentemente.


Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Rowlet, Dartrix e Decidueye.