Tsareena di Ibis
![]() |
Bounsweet |
↓ | Una saporita ricerca! |
![]() |
Steenee |
↓ | Evoluzione a ritmo di danza! |
![]() |
Tsareena |
La Tsareena di Ibis è il primo Pokémon conosciuto di Ibis. È il suo Pokémon principale e la si vede spesso fuori dalla sua Poké Ball.
Nell'animazione
Nella serie animata
Storia
Pre-serie
Prima di Pokémon Sole e Luna, Ibis e sua madre incontrarono Tsareena da Bounsweet nella foresta dietro la Scuola di Pokémon. Un flashback mostrato in Ricordi nella nebbia! rivela che la donna catturò Bounsweet per la figlia.
Serie Pokémon Sole e Luna
Tsareena compare per la prima volta da Bounsweet in Alola a una nuova avventura! assieme alla sua Allenatrice. Bounsweet accompagna Ibis nel suo tour per la Scuola di Pokémon per Ash e Pikachu, condividendo felicemente il suo profumo per rallegrarli. Osserva poi la lotta tra tre Reclute del Team Skull e Kawe. Il giorno dopo, Bounsweet prova a giocare con Lylia, ma finisce solo per spaventarla. Osserva poi Ash e Pikachu lottare contro il Pokémon protettore Tapu Koko.
In Prima cattura ad Alola, in puro stile Ash!, Bounsweet viene attaccata da un Rowlet selvatico, attratto dal suo profumo, che la scambia per un frutto. Bounsweet risponde velocemente all'attacco, respingendo il Rowlet diverse volte finché questi non è stanco.
In Una saporita ricerca!, Bounsweet aiuta Ash ed Ibis ad attirare ed a seguire un Oricorio selvatico al Prato Mele Mele, così che possano raccogliere il Nettare necessario per il cibo che la ragazza sta cercando di perfezionare. Tuttavia, subito dopo aver trovato il prato, vengono attaccati dal Team Rocket, che cerca di rubare il Nettare. Per poter salvare gli altri, Bounsweet attacca i cattivi e si evolve in Steenee, riuscendo a recuperare il Nettare, a liberare Ash ed Ibis ed a sconfiggere il Team Rocket.
In Scambi di fine settimana!, il Professor Kukui dà come compito ai suoi studenti quello di scambiare il loro Pokémon con quello di un altro per un giorno e Steenee viene data a Chrys mentre Togedemaru ad Ibis.
In Quando due regioni si scontrano!, Steenee viene usata in una lotta contro lo Psyduck di Misty assieme al Popplio di Suiren. Steenee inizia con Fogliamagica mentre Popplio la segue velocemente con Bollaraggio. Psyduck dimostra di aver migliorato le sue abilità di lotta, lanciando una finalmente perfezionata Pistolacqua. Popplio crea quindi un pallone d'acqua, assorbendo la mossa e rilanciandola verso l'avversario, intrappolandolo. Misty ordina a Psyduck di usare Confusione, ma Psyduck non risponde. Steenee attacca quindi con un'altra Fogliamagica, facendo cadere Psyduck, che finisce a terra sulla testa, aumentando il suo mal di testa. Ciò permette a Psyduck di usare Confusione con successo ma, prima che possa fare altro ai suoi avversari, Misty gli dice di mettere giù Popplio e Steenee, dicendo che è sufficiente.
In Un aiuto indesiderato!, Steenee viene usata per affrontare il Mismagius, il Milotic e la Lilligant di Samina, che è sotto il controllo di Nihilego, per permettere ad Ash di salvare la donna. Affrontando Milotic, Steenee contrasta i suoi attacchi con Doppiasberla. Lilligant la fa quindi ballare con Strampadanza, ma il Rowlet ed il Litten di Ash la liberano e si riunisce allo scontro. Lilligant attira quindi Rowlet verso di lei con Profumino.
In Mille ragioni per lottare!, Steenee usa anche lei Profumino per riportare Rowlet verso di lei, prima di lanciarlo in aria con Doppiasberla, chiedendo poi ad Ibis di lanciare in aria anche lei. Steenee colpisce il Pokémon di Ash e lo manda verso terra e, in combinazione con la Beccata ad alta velocità di Rowlet, usano una mossa che Suiren chiama "Rowlancio" su Lilligant. Questa si arrabbia e comincia a caricare un Solarraggio, ma Litten la interrompe con Rogodenti. Anche se sembra che Lilligant sia stata così sconfitta, Nihilego la fa riprendere per continuare lo scontro. La lotta termina quando Ash e Pikachu usano Iperfulmine per sconfiggere Nihilego.
In Evoluzione a ritmo di danza!, per prepararsi alla lezione di Danza Pokémon del Professor Kukui, a Steenee viene insegnato un ballo chiamato "Hula di Alola" dall'Oricorio della Signora Kalei. Quando arriva il giorno della lezione, Steenee si allontana dagli altri per del riscaldamento. Grazie alla sua scelta, non viene intrappolata con gli altri all'interno di due gabbie allestite dal Team Rocket. Notando che manca Steenee, i cattivi le lanciano una rete, bloccandole braccia e petali. Quando Meowth rivela accidentalmente che il punto debole delle gabbie si trova sopra ad esse, Ibis dice al suo Pokémon di colpirle: dato che è ancora legata dalla rete, Steenee deve ovviare usando i piedi per colpire i punti deboli, imparando inaspettatamente Pestone, cosa che la fa evolvere immediatamente in Tsareena. Dopo l'evoluzione, Tsareena mostra il potenziamento ottenuto sulle gambe usando Tropicalcio su Meowth e rompendo le gabbie con facilità. Dopo che il Team Rocket è stato trascinato via da Bewear, Ibis si congratula felice con il suo Pokémon, che procede ad eseguire una nuova versione potenziata di "Rowlancio" con Rowlet.
In Assicurarsi un futuro!, Tsareena si unisce al resto di Alola per dare a Necrozma della luce così che possa ritornare alla sua vera forma.
In Lottare in amicizia!, Ibis usa Tsareena nella sua lotta contro Suiren durante il primo round della Lega Pokémon di Alola, dove affronta Primarina. Nonostante il vantaggio di tipo, Tsareena, avendo meno esperienza nelle lotte, è costretta a rimanere sulla difensiva per la maggior parte del tempo. Dopo aver subito danni dal Ventogelato superefficace di Primarina, Ibis cerca di richiamarla ed arrendersi per evitarle ulteriori danni, ma Tsareena si rifiuta di tornare nella sua Poké Ball. Suiren dice all'amica che il Pokémon vuole continuare a lottare, ricordando ad Ibis i momenti condivisi con la sua compagna e decide di rispettare il suo desiderio. Con un legame più forte di prima, Ibis e Tsareena riescono ad eseguire con successo Floriscoppio Sfolgorante. Tuttavia, Suiren lo contrasta con Sinfonia del Mare, con le due mosse Z che si annullano l'una con l'altra. Tsareena viene quindi sconfitta dall'Acquagetto di Primarina, eliminando Ibis dal torneo.
In Il trionfo delle mosse Z!, dopo che un trio di Guzzlord ha invaso la Lega Pokémon di Alola, Ibis e Tsareena combinano la loro mossa Z con quella degli altri Allenatori, sconfiggendo il secondo Guzzlord cromatico e rispedendolo nell'Ultramondo.
Serie Esplorazioni Pokémon
In La mia nuova, vecchia compagnia!, Tsareena alla festa di benvenuto per Ash e Goh durante la loro visita ad Alola. Osserva poi la lotta tra Kawe e Goh.
In Un grande tifo per l'eroe di casa!, Tsareena partecipa ad una festa in onore del ritorno di Lylia e della sua famiglia ad Alola dopo che hanno ritrovato Paver.
In Fermare il ritmo! ed in Compagni di una vita!, Tsareena assiste al match tra Ash e Dandel.
Personalità e caratteristiche
Tsareena è un Pokémon amichevole, interagendo felicemente con persone e Pokémon. Non si scoraggia facilmente, rimanendo positiva anche quando Lylia rimane spaventata dai suoi tentativi di giocare con lei. Ha un forte legame con la sua Allenatrice, visto che normalmente, da Bounsweet, la si vedeva sulla spalla di Ibis. A Tsareena piace anche aiutare Ibis nel ristorante di famiglia, portando il cibo ai consumatori. Negli eventi precedenti a In balìa del vento!, Tsareena si è offerta volontaria per rimanere con Renzo per aiutarlo in cucina mentre Ibis porta Shaymin a passare la notte a Malie con i suoi compagni. Inoltre, ama i fiori, come visto in Scambi di fine settimana!, ed i Pokégioli a tema floreale.
Tsareena è molto agile, usando i suoi pronti riflessi per respingere Rowlet in diverse occasioni. Nonostante la sua personalità allegra, da Bounsweet si è arrabbiava quando il Pokémon di Ash continuava a volare verso di lei. Tuttavia, dopo essersi evoluta, sembra che non noti più Rowlet che vola verso di lei, al punto da non rendersi conto di cosa colpisce le sue foglie. Ciò è dovuto al fatto che non deve più preoccuparsi che altri Pokémon tentino di mangiarla. Dopo essersi evoluta nuovamente, Tsareena ottiene anche una grande potenza di calcio, oltre ad una personalità più orgogliosa e femminile, anche se rimane amichevole con Ibis. La sua maturità viene mostrata dal suo desiderio di passare all'azione per aiutare le persone, come visto quando prende a calci Kawe in Il lungo salto verso casa! per farlo uscire dal suo stato di paura dopo aver visto l'interno di uno Stakataka, o quando calcia via un Bruxish che sta per attaccare Ibis in Un salvataggio leggendario!. Nonostante ciò, dimostra di saper perdere il autocontrollo quando non riesce a fare qualcosa, come mostrato in Vivere sul filo del rasoio!, quando continua a prendere a calci il palo di paglia dopo non essere riuscito a tagliarlo con la sua Fogliamagica. Il suo desiderio a non arrendersi è un aspetto positivo del suo carattere, come visto in Lottare in amicizia!, dove si rifiuta di tornare nella sua Poké Ball, dato che vuole continuare a lottare al fianco di Ibis.
A Tsareena piace rilassarsi, come visto in Il paradiso del relax! dove, mentre la maggior parte dei Pokémon stanno giocando in piscina, la si vede su una sdraio a prendere il sole al Resort Paradiso dei Pokémon. In Un'isola e un progetto piccante!, Tsareena dimostra di apprezzare il sapore delle rape dell'isola di Poni. In Ricordi nella nebbia!, Ibis dice in un flashback che vedeva la sua Tsareena (Bounsweet al tempo) come una sorella minore. Similmente, Tsareena sembra trattare Shaymin come se fosse sua sorella maggiore, come sostenuto da Ibis in un flashback in In balìa del vento!.
Mosse usate
Mosse Z usate
Mosse improvvisate
Artwork
Nel video musicale GOTCHA!
La Tsareena di Ibis compare brevemente in GOTCHA!.
Nel manga
In Pokémon Adventures
Storia
Tsareena compare per la prima volta da Steenee in Homecoming and the Brilliant Professional Golfer. Viene chiamata in campo per aiutare i Pokémon di Moon a trovare una Bacca Miraggio nella Giungla Ombrosa. Steenee chiede ai Pokémon selvatici della zona di aiutarla a raccogliere una grande quantità di Bacche. Dopo aver completato il compito, Moon trova una Bacca Miraggio nel mucchio di bacche. Steenee viene poi usata al Colle della Memoria per affrontare un gruppo di Reclute del Team Skull che sostengono di aver attaccato Kawe.
Successivamente, Steenee viene usata per affrontare le Ultracreature usate da Guzman a Poh. Assieme al Marowak di Kawe, lotta contro un Pheromosa prima di essere sconfitta da un Celesteela.
In Ray of Light!! Through the Crack in the Sky!, viene rivelato che Steenee si è evoluta in Tsareena mentre si allenava con i Pokémon degli altri Capitani sull'Isola Exeggutor.
In Destroy!! Results of the Training!, quando i Capitani vengono attaccati da delle Ultracreature comandate dai Dipendenti della Fondazione Æther, Ibis usa Tsareena per affrontarle e sconfiggere un Pheromosa.
Mosse usate
Mosse Z usate
Nei giochi
Nella serie principale
La Steenee e la Tsareena di Ibis compaiono nei seguenti giochi:
Pokémon Luna | Pokémon Ultrasole | Pokémon Ultraluna |
---|---|---|
Pokémon Luna e Ultraluna | ||
Albero della Lotta | ||
Pokémon Partner dei Compagni di Classe di Ash
Un evento di distribuzione giapponese in-game permetteva di ricevere la Steenee di Ibis, assieme al Turtonator di Kawe ed al Vulpix di Alola di Lylia, tramite codice seriale e wireless locale. I codici erano disponibili presso i negozi della catena Æon in Giappone dal 17 giugno al 25 luglio 2017 e potevano essere riscattati fino al 4 luglio 2017. Il wireless locale era disponibile nei negozi Pokémon Center e nei Pokémon Store giapponesi dal 22 luglio al 13 agosto 2017.
La stessa Steenee è stata distribuita in Corea del Sud ai giocatori che hanno inserito il comune codice seriale ALOLASTEW762 dal 19 settembre al 31 ottobre 2017. Il codice seriale è stato rivelato il 19 settembre 2017 durante il debutto dei nuovi episodi su Animax alle 18:00, su Daekyo Kids TV
alle 19:00 e su KBS Kids
alle 18:45. Il codice seriale è stato rivelato nuovamente il 26 settembre 2017 su Animax.
Giochi | Metodo | Regione | Luogo | Durata |
---|---|---|---|---|
Giochi SL |
Metodo codice seriale |
Regione giapponese |
Luogo online |
Durata dal 17 giugno al 4 luglio 2017
|
Giochi SL |
Metodo wireless locale |
Regione tutte |
Luogo |
Durata dal 22 luglio al 13 agosto 2017
|
Giochi SL |
Metodo codice seriale |
Regione coreana |
Luogo online |
Durata dal 19 settembre al 31 ottobre 2017
|
Negli spin-off
In Pokémon Masters EX
# | Allenatore | Pokémon | Mossa | Debolezza | Ruolo | Ruolo EX | Abilità passiva | Potenziale | Disponibilità |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
#Unità: 114
|
Allenatore: Ibis
|
Pokémon:
|
Mosse: ![]() |
Debole a: ![]() |
Ruolo: ![]() |
Ruolo EX: —
|
Abilità passiva: Confondiforza 5Vitamina D Indeboliforza |
Potenziale: ★★★★★☆EX
|
Disponibilità: Unicerca VIP: Ibis
|
Nel GCC
Merchandise
Accessori SM2 accessories
Il Mallow's Cooking! Double Deck Case include due porta mazzi con l'immagine di Ibis e diversi Pokémon che ammirano il cibo che sta preparando, mentre Mallow, Lana & Lillie Sleeves sono bustine di protezione.
Accessori Scelgo te!
Per promuovere la pubblicazione di Scelgo te! nei cinema, sono stati resi disponibili dei nuovi card file e bustine protettive dal 15 luglio 2017.
Curiosità
- Tsareena è il primo Pokémon ad evolversi in Pokémon Sole e Luna.
- Tra tutti i Pokémon accompagnatori posseduti da Ash e dai suoi amici, Tsareena è il primo ad evolversi due volte.
- Entrambe le sue evoluzioni sono avvenute durante un incontro con il Team Rocket.
- Tra tutti i Pokémon accompagnatori posseduti da Ash e dai suoi amici, Tsareena è il primo ad evolversi due volte.
- Tsareena viene mostrata ancora come Steenee in certe scene in Mirai connection anche dopo che è stata aggiornata con la sua evoluzione.
- La stessa cosa avviene nella opening del doppiaggio La sfida della vita, dato che usa le scene di Mirai connection.
- Steenee e Tsareena sono gli unici esemplari della loro specie ad essere apparsi nella serie animata.
- Tsareena è il primo Pokémon esclusivamente femminile posseduto da un personaggio principale dalla Blissey di Brock, che ha catturato da Happiny in La famiglia cresce, 436 episodi prima.
- Tsareena è l'unico membro della sua specie ad essere comparso nella serie animata.
- Inoltre, Steenee è l'unico membro della sua specie ad essere comparso nella serie animata originale.
- Tsareena è l'unico Pokémon nella serie animata originale ad aver usato Tropicalcio.
Vedi anche
Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Bounsweet, Steenee e Tsareena.