Incineroar di Professor Kukui

Se stai cercando il Litten che il Professor Kukui possiede nel manga Pokémon Adventures, vedi Dollar (Adventures).

Poké Ball Sprite Zaino.png Incineroar di Professor Kukui
Bandiera EN-US.png Professor Kukui's Incineroar
Bandiera Giappone.png ククイ博士のガオガエン (Gaogaen di Dr. Kukui)
Kukui Incineroar.png
Incineroar del Professor Kukui
Debutto
Ottenimento
Maschio*
Posizione attuale
Litten Litten
Prima di Bruciare le tappe!
Torracat Torracat
Prima di Bruciare le tappe!
Incineroar Incineroar
Doppiaggio
Litten
Torracat
Bandiera Giappone.png Non visto
Bandiera EN-US.png Bandiera Italia.png Non visto
Incineroar

L'Incineroar del Professor Kukui, conosciuto comunemente come l'Incineroar di Mister Royale, è un Pokémon posseduto dal Professor Kukui nella serie animata e nei giochi. Nella serie animata, il Professor Kukui lo usa sotto l'alias di Mister Royale.

Nella serie animata

 
Da Litten

Storia

Serie Pokémon Sole e Luna

In Un incontro senza tempo!, Kukui rivela di possedere Incineroar da quando aveva cinque anni e che in origine apparteneva ai suoi genitori. A quel tempo il Pokémon era ancora un Litten.

Incineroar compare per la prima volta in televisione allo Stadio Royale in Bruciare le tappe! assieme a Mister Royale. Hanno vinto diciannove incontri consecutivi e puntano a vincere il ventesimo. Ci riescono sconfiggendo un Machamp, un Primarina ed un Decidueye che appartengono a tre Allenatori della Battle Royale. Dopo il match, Mister Royale invita il pubblico a partecipare ad una lotta il giorno dopo. Qui, lui ed Incineroar salgono sul ring, dove vengono approcciati dal Litten di Ash, che ha cominciato ad interessarsi ad Incineroar. Ash chiede scusa per aver interrotto e viene invitato a partecipare ad un match assieme a Kawe e Chrys. Incineroar affronta Litten, Marowak e Charjabug. Dopo aver resistito a diversi attacchi, li colpisce tutti con Braccioteso, sconfiggendo Marowak, Charjabug e, infine, anche Litten.

Il giorno dopo, il Professor Kukui, dopo aver visto Ash e Litten allenarsi ad usare Nitrocarica, si presenta con le sembianze di Mister Royale assieme al suo Incineroar. Lottano contro Litten, che fatica ad usare la mossa, prima di evolversi in Torracat. L'incontro prosegue ma, nonostante Torracat perfezioni Nitrocarica, Incineroar ne esce vittorioso. Subito dopo, Mister Royale dichiara Incineroar e Torracat rivali.

 
Mister Royale ed Incineroar

In Una giovane fiamma si accende!, Incineroar prende parte ad una lotta contro Eléc ed il suo Electivire. Nonostante l'uomo bari, Incineroar riesce a dire la sua fino a quando non viene attaccato dagli altri membri dei Rivendicatori. La tattica scorretta costa la squalifica a Eléc, ma Mister Royale ed Incineroar vengono sfidati in un altro match il giorno dopo. Anche se arrivano al ring giusto in tempo, prima che il match possa iniziare Incineroar viene attaccato dal Poliwrath, dal Muk di Alola e dal Golem di Alola dei Rivendicatori. Stufi delle loro scorrettezze, Ash e Torracat fanno squadra con Mister Royale ed Incineroar, ma vengono affrontati da Viren, il leader degli Rivendicatori. Viren vuole comprare lo Stadio Royale per farlo diventare parte dei resort I colori della felicità. Ne segue una Lotta Multipla, con Ash e Mister Royale contro Eléc e Furiomagma ed i loro Electivire e Magmortar. Nonostante altre scorrettezze da parte dei Rivendicatori, ne escono vincitori. Viren, non volendo arrendersi, fa uscire il suo Pangoro, ma una combo di Torracat ed Incineroar li manda al tappeto.

In Assicurarsi un futuro!, Kukui lo utilizza per affrontare Gozu e il suo MegaAggron, che vengono sconfitti da un Iperschianto delle Tenebre. Successivamente, si unisce al resto di Alola per dare la sua luce a Necrozma così che possa tornare alla sua vera forma.

In Giù la maschera!, Incineroar sconfigge un'altra volta il Magmortar di Furiomagma. Il giorno dopo, Kukui presta Incineroar a Tapso in modo da proteggere la sua identità, ma James e Vicio scambiano quest'ultimo per un impostore, lo rinchiudono negli spogliatoi e lo scienziato impersona Mister Royale al suo posto. Incineroar affronta nuovamente Furiomagma e Magmortar, ma fallisce sotto gli ordini di Vicio. Solo quando Kukui riprende il ruolo di Mister Royale, sconfiggono facilmente Magmortar con Iperschianto delle Tenebre.

In Un incontro senza tempo!, Incineroar, da Litten, incontra Ash e Torracat quando vengono accidentalmente spediti indietro nel tempo da un Celebi. Su richiesta di Kukui, Ash e Torracat eseguono Fiammobomba Detonante usando il suo Pirium Z. Kukui ed Ash iniziano quindi una lotta, con Torracat che passa facilmente in vantaggio e Litten viene presto sconfitto. Successivamente, trovano riparo dalla pioggia sotto ad un Trevenant dominante con cui Kukui ha stretto amicizia in precedenza quando Litten lo graffiò per fermarlo dallo starnutare. Trevenant continua a starnutire e, dopo un esame più approfondito, viene trovato un grosso sciame di Cutiefly bloccato nella testa, così Litten e Torracat li liberano. Dopo che Trevenant ha ricompensato Ash con un Pirium Z, lui e Torracat vengono riportati nel presente.

Si rivede poi Incineroar nei video pubblicitari dell'imminente Lega Pokémon di Alola, dove il vincitore potrà sostenere un match d'esibizione con Mister Royale.

 
Affrontando il Torracat di Ash

In Amichevole a viso aperto!, Incineroar è il primo Pokémon usato nella Lotta Totale tra Kukui ed Ash, il vincitore della Lega Pokémon di Alola, dove affronta il suo Torracat. Quest'ultimo viene richiamato in favore di Lycanroc, che riesce ad assestare dei danni ad Incineroar prima che Kukui lo sostituisca.

In Una lotta che vale per sei!, Incineroar viene nuovamente fatto uscire per affrontare Melmetal, che ha appena sconfitto l'Empoleon di Kukui. Con la sua grande potenza, Incineroar riesce a fermare i Pugni Corazzati di Melmetal mentre girano ed a portarselo di fronte, prima di sconfiggere il Pokémon misterioso con un Incendio superefficace da distanza ravvicinata. Subito dopo viene nuovamente richiamato.

In Fiammanti sorprese!, Kukui fa uscire Incineroar per affrontare nuovamente Torracat. I due tipo Fuoco si scambiano attacchi su attacchi e, più danni subiscono, più luminose diventano le loro fiamme. Entrambi alla fine lanciano una Fiammobomba Detonante, che si scontrano nel mezzo del campolotta e creano una gigantesca sfera di fuoco. Torracat ed Incineroar si gettano entrambi al suo interno per scambiarsi ulteriori colpi, con Incineroar che usa Colpo Infernale mentre Torracat Vendetta. Dopo lo scontro, i due rimangono in piedi uno di fronte all'altro per alcuni intensi momenti, poi Incineroar alla fine sviene, segnando la prima vera vittoria di Torracat sul suo rivale. Subito dopo, Torracat si evolve in Incineroar spendendo le sue ultime energie rimaste nel processo e non potendo più continuare a lottare, sorprendendo il Pokémon di Kukui.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Un grande tifo per l'eroe di casa!, il Professor Kukui usa Incineroar durante la sua Battle Royale contro il Pikachu di Ash, il Marowak di Kawe ed il Nihilego di Iridio, Lylia. Incineroar lotta egregiamente, surclassando Marowak e Lylia e sconfiggendo il primo. Durante il momento cruciale della lotta, lui e Pikachu usano le loro mosse Z identificative, ma il risultato dello scontro rimane sconosciuto.

Personalità e caratteristiche

 
Il lato gentile di Incineroar

Incineroar è un Pokémon tosto, capace di sopportare diversi attacchi in una volta ed anche di sconfiggere diversi Pokémon con una sola mossa. È anche molto carismatico, conquistando facilmente il pubblico con le sue mosse potenti ed eleganti. La forza di Incineroar viene mostrata nuovamente in Assicurarsi un futuro!, dove riesce a sconfiggere il MegaAggron di Gozu, un Pokémon che aveva già sconfitto altri tre Pokémon con un colpo solo. Grazie alla sua esperienza nelle Battle Royale, Incineroar è molto attento nelle lotte ed ai pericoli a cui stare attento, riuscendo a tenere controllati tre avversari nello stesso momento. Questa esperienza gli dà in vantaggio in Amichevole a viso aperto!, dove riesce a tenere testa alla Nitrocarica di Torracat dopo che ha aumentato la sua velocità oltre i limiti.

Nonostante la sua dura personalità, Incineroar si dimostra gentile, come dimostrato in Giù la maschera!, quando permette a due bambini di aggrapparsi alle sue braccia e quando si rattrista per aver fatto piangere un bambino ed essersi schiantato su Vicio. Come Mister Royale, Incineroar è un lottatore ed un intrattenitore e lo si vede posare spesso assieme al suo Allenatore mentre si rivolge al pubblico. Incineroar tratta gli avversari più deboli come Torracat con rispetto e mette tutto se stesso negli incontri.

Mosse usate

 
Usando Incendio
 
Usando Incrocolpo
Usata per la prima volta in:
Bruciare le tappe!
Usata per la prima volta in:
Bruciare le tappe!
Usata per la prima volta in:
Bruciare le tappe!
Usata per la prima volta in:
Bruciare le tappe!
Usata per la prima volta in:
Determinazione di pietra!*
Usata per la prima volta in:
Un incontro senza tempo!
Usata per la prima volta in:
Un incontro senza tempo!*
Usata per la prima volta in:
Un incontro senza tempo!
Usata per la prima volta in:
SM141
indica una mossa usata recentemente.


Mosse Z usate

Primo utilizzo: Bruciare le tappe!
Mosse base: Braccioteso
Descrizione: Incineroar esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Il suo corpo viene quindi circondato da un fuoco giallo-arancio e salta in aria, atterrando di petto sull'avversario e creando una grande esplosione.
Primo utilizzo: Fiammanti sorprese!
Mosse base: Incendio
Descrizione: Incineroar esegue una serie di pose sincronizzate a quelle del suo Allenatore per accrescere il Potere Z. Crea quindi una grande sfera di fuoco di fronte alle sue zampe e la alza sopra la sua testa mentre diventa sempre più grande. Incineroar poi la lancia con una zampa e la fa volare verso l'avversario.

Nei giochi

Nella serie principale

Se il giocatore sceglie Rowlet, il Professor Kukui userà un Incineroar contro di lui negli incontri alla Lega Pokémon in ogni gioco in cui compare. Incineroar è stato incluso anche nella squadra di Pokémon di Kukui per l'Albero della Lotta in Pokémon Ultrasole e Ultraluna, indipendentemente da che iniziale il giocatore ha scelto.

Pokémon Sole, Luna,
Ultrasole e Ultraluna
Pokémon Ultrasole e Ultraluna
Lega Pokémon Albero della Lotta

Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
132
Allenatore:
Mister Royale
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Imponenza-G 1
Unipotenza vessante 5
Impatto disarmante 9
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Unicerca VIP: Mister Royale

Curiosità

Vedi anche

Per informazioni sulle specie di Pokémon, si vedano le pagine Litten, Torracat e Incineroar.