Viaggio nel tempo
- Se stai cercando l'applicazione per e-Reader, vedi Time Travel.
Il viaggio nel tempo è un tema non molto frequente nel franchise Pokémon.

In generale
- Il nome della Specie di Celebi è il Pokémon Tempovia. Nei giochi, nella serie animata e in diversi manga, Celebi ha dimostrato di poter viaggiare fisicamente tra diversi periodi del tempo.
- Anche Dialga ha lo stesso potere di viaggiare nel tempo come Celebi, oltre ad avere l'abilità di controllare il tempo come fosse una sostanza (rallentandolo, fermandolo, ecc).
Nei giochi
Nella serie principale
- La Tempocapsula si dice che mandi i Pokémon avanti ed indietro nel tempo, per spiegare come funzionano gli scambi tra la prima e la seconda generazione.
- Il giocatore viaggia nel tempo grazie a Celebi in Oro HeartGold e Argento SoulSilver. L'obiettivo è di sconfiggere Giovanni nel passato, scoprendo al contempo parte del passato di Argento.
- In Pokémon Nero 2 e Bianco 2, una delle serie di film disponibili nel Pokéwood si incentra su un viaggio nel futuro.
- In Leggende Pokémon: Arceus, Arceus invia il giocatore indietro nel tempo nella regione di Hisui, all'inizio del gioco. In più, anche Andy è finito ad Hisui qualche tempo prima dell'arrivo del giocatore attraverso mezzi poco chiari. Pokémon del passato e del futuro si possono incontrare anche nelle distorsioni spaziotemporali.

Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.
- In Scarlatto e Violetto, viene rivelato che la Professoressa OlimS/il Professor TurumV sono riusciti a creare una macchina del tempo che porta i Pokémon da un passatoS/futuroV distante nella Paldea odierna, di cui gruppo fanno parte KoraidonS/MiraidonV. Durante l'arco della storia finale del gioco, Sulla via di casa, il giocatore e i suoi amici spengono la macchina del tempo per volere dell'IA
di OlimS/TurumV prima che i Pokémon Paradosso automaticamente catturati e portati al presente possono fuggire dall'Area Zero e invadere Paldea.
Negli spin-off
- Nei giochi Pokémon Mystery Dungeon: Esploratori del Tempo, dell'Oscurità e del Cielo avvengono numerosi viaggi nel tempo nel mondo Pokémon.
- Le missioni multiplayer di Pokémon Ranger: Tracce di Luce si svolgono in vari templi nel passato di Cocona.
- In Pokémon Masters EX, Damon, Perula, Luca e Luce sono stati trasportati nell'attuale Pasio attraverso una spaccatura spaziotemporale.
Nell'animazione
Nella serie animata
- Sam viaggia nel tempo grazie a Celebi in Pokémon 4Ever. Qui incontra Ash ed i suoi amici. Non è noto se gli eventi del passato alterano direttamente la linea del tempo originale, ma viene lasciato intendere che questi eventi erano già presenti nella linea originale.
- Richie viaggia nel tempo grazie a Celebi in Salviamo il Centro Pokémon. Gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Calista viaggia nel tempo grazie a Baltoy in La piccola archeologa. Qui incontra se stessa da giovane. Non è noto se gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Vera viaggia nel tempo tramite il medaglione di Edna in Il ciondolo magico. Gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Ash, Lucinda, Brock e Sheena viaggiano nel tempo grazie a Dialga in Arceus e il Gioiello della Vita. Gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale, anche se non immediatamente.
- Ferris viaggia nel tempo attraverso un portale in Una sfida rigenerante! (Parte prima). Non è noto se gli eventi del passato alterano la linea del tempo originale.
- Ash, Serena, Lem e Clem viaggiano attraverso il tempo grazie a Rotom ed un ascensore in Il desiderio di Rotom!. Gli eventi modificati del passato alterano la linea temporale originale.
- Un Celebi viaggia nel tempo in Un incontro senza tempo!.
Nel manga
In Pokémon Adventures
- Maschera di Ghiaccio desidera l'abilità di Celebi di viaggiare nel tempo per riunirsi con i suoi due Pokémon. Si vede per l'ultima volta mentre scompare nella piega nel tempo di Celebi.
- Celebi, in mano a Rubino, torna nel passato per far tornare in vita sia Norman che Rocco, che erano morti nella lotta finale dell'Arco Rubino & Zaffiro.
In Pokémon Pocket Monsters
- Red e i suoi Pokémon viaggiano nel tempo in The Ancient Pokémon Discovery!, Find the Legendary Pokémon!! e PMDP27.