Clem (serie animata)

Clem
Bandiera EN-US.png Bonnie
Bandiera Giappone.png ユリーカ
Clem XY.png
Artwork da Pokémon XY
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Biondo
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Lem (fratello), Meyer (padre)
Debutto nell'animazione

Clem è un'aspirante Allenatrice di Pokémon ed una precedente compagna di viaggio di Ash. Debutta in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure! assieme a suo fratello maggiore, Lem.

Nella serie animata

Storia

Pre-serie

Clem è cresciuta a Luminopoli, nella regione di Kalos, assieme a suo padre Meyer ed al fratello maggiore Lem. Dopo che quest'ultimo è diventato il Capopalestra locale, Clem ha iniziato a passare la maggior parte del tempo nella Palestra. Amava molto i Pokémon e, pertanto, decise di diventare un giorno un'Allenatrice.

Serie Pokémon XY

Clem si vede per la prima volta assieme a suo fratello Lem a Luminopoli. I due si trovano all'esterno della Torre Prisma, quando vedono Ash entrare in Palestra. Dopo che Ash e Pikachu vengono espulsi perché il ragazzo non ha ancora conquistato alcuna Medaglia, Lem lancia prontamente il suo zaino, che si gonfia per attutire la caduta di Ash, mentre Clem salva il Pokémon. Pensando sia carino, Clem stringe forte Pikachu, che si spaventa e la fulmina all'istante. La bambina chiede subito scusa e spiega che si eccita sempre quando incontra un Pokémon, poiché è ancora troppo piccola per averne uno tutto suo. Nonostante ciò, partecipa comunque in altre attività appena le è possibile. Quando Lem ed Ash si affrontano in una lotta amichevole, lei fa da arbitro. Dopo che Froakie viene ferito, Clem li conduce al laboratorio del Professor Platan.

In Un inseguimento a Luminopoli!, Clem incontra la Garchomp del Professore e gioca con i suoi altri Pokémon, prima che il Team Rocket si introduca nel laboratorio. La bambina si unisce ad Ash e suo fratello per cercare di liberare la Garchomp infuriata dal dispositivo mal funzionante dei cattivi, ed osserva Lem che usa il Braccio Aipom per entrare nella Torre Prisma.

In Una Lotta Aerea!, Lem e Clem decidono di accompagnare ufficialmente Ash nel suo viaggio attraverso Kalos. Nell'episodio, il gruppo incontra un Dedenne selvatico. Clem implora Lem di farle tenere il Pokémon, ma Dedenne fugge via disperatamente perché un Fletchling gli ha sottratto la sua bacca, così la bambina scoppia a piangere. Ash rimane talmente colpito dalle abilità del Fletchling selvatico che decide di catturarlo, quindi Lem e Clem osservano la loro lotta. Una volta catturato, Clem raggiunge subito il Pokémon e lo rimprovera per la cattiva azione precedente, ma finisce per perdonarlo in un battibaleno.

 
Clem e Lem

In Un'amicizia elettrizzante!, Clem incontra il Dedenne del precedente episodio mentre ruba del cibo che la bambina sta offrendo a Pikachu e Fletchling. Supplica nuovamente suo fratello di catturarlo per lei, ma Dedenne costringe il gruppo ad inseguirlo attraverso diversi buchi nel terreno, finendo così per perdersi con Pikachu. I due Pokémon si riuniscono in seguito ai ragazzi, ma un precedente incontro con il Team Rocket ha lasciato esausto Dedenne e Clem è in preda alla preoccupazione. Dopo aver recuperato la forza grazie ad un'invenzione di Lem, il Pokémon si lega alla bambina ed aiuta a sconfiggere il Team Rocket. Sul finale, Dedenne concede a Lem di catturarlo, così che possa rimanere assieme a Clem nella sua borsa.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli!, Clem, Lem ed Ash arrivano a Novartopoli ed incontrano Violetta, scoprendo poi che è la Capopalestra della città. Dopo aver visto le sue foto dei Pokémon Coleottero, Clem ne rimane impressionata e chiede a Violetta se può sposare suo fratello, facendolo imbarazzare e costringendolo a trascinarla via con il suo braccio Aipom. Successivamente, assieme a Lem ed Alexia, Clem assiste alla lotta di Ash contro Violetta ed incontra Serena, un'altra Allenatrice. Dopo la sconfitta di Ash, Clem si presenta a Serena ed osserva l'allenamento del ragazzo, che si esercita con Alexia per l'imminente rivincita contro la Capopalestra.

Nell'episodio successivo, Clem continua a supportare Ash nel suo allenamento fino a sera, ma finisce per assopirsi. Lem la accompagna, dunque, a letto. Il giorno dopo, guarda assieme agli altri la vittoria di Ash su Violetta.

 
Clem e il Nucleo Zygarde che ha soprannominato Mollicino

In Dalla A alla Z!, Clem trova uno strano Pokémon verde (ad insaputa sua e dei suoi amici, un Nucleo Zygarde) che riposa nella sua borsa. Il Pokémon viene preso dal panico nel vedere la bambina e prova a scappare, senza successo. Anche se confusi su cosa sia, dato che i tentativi di Ash e Serena di scannerizzarlo con i loro Pokédex si sono dimostrati inutili, Clem lo soprannomina Mollicino (giapponese: プニちゃん Puni-chan) in assenza del nome della sua specie. Sfortunatamente, Mollicino si perde velocemente quando passano dei Dodrio inseguiti dal Grovyle di Sandro. Anche se lo ritrovano subito, scoprono che è stato catturato da un gruppo di reclute del Team Flare comandato da Cytisia. Ash e Sandro riescono a salvare Mollicino dai cattivi, con Clem che lo afferra dopo che è caduto dalle zampe del Drapion di Cytisia.

Successivamente, Clem non riesce a dar da mangiare a Mollicino, senza capire il perché fino a quando il Pokémon non sale su di una roccia per riposarsi ed assorbire la luce solare. Più tardi, quando vede la Grotta Climax sulla Mappa Città di Serena, attacca il dispositivo, apparentemente pensando che sia un portale per la caverna; per questo motivo, il gruppo decide che quella sarà la loro prossima destinazione. Durante la notte, Mollicino, scoprendo che Cytisia lo sta ancora cercando, sveglia i ragazzi. Il gruppo lo difende nuovamente, con Serena e Lem che arretrano per scappare con Clem e Mollicino mentre Ash e Sandro coprono la loro fuga. Tuttavia, Clem perde l'equilibrio e cade mentre attraversano un fiume; anche se non sembra ferita, perde nuovamente Mollicino. Quando si riunisce con il Pokémon, questi è esausto per essersi difeso contro un altro gruppo di reclute del Team Flare comandato da Bromelia, ma assorbe la luce per riprendersi, con grande sollievo per Clem.

In Incontro alla Grotta Climax!, Clem riporta Mollicino alla Grotta Climax, dove inizia a meditare nell'acqua. Quando il Team Flare attacca, Clem per poco non viene colpita dal Missilspillo di Drapion, ma viene salvata da Ash. Greninja alla fine recupera Mollicino e lo riconsegna a Clem, ma il Pokémon alla fine decide di affrontare i cattivi lui stesso. Così facendo, Clem ed i suoi amici scoprono che Mollicino ha la capacità di cambiare in altre strane forme. Nel suo atto di coraggio, tuttavia, Mollicino finisce per essere separato dal resto del gruppo di Ash, lasciando Clem disperata.

In Un collegamento cellulare!, Clem vuole andare a cercare Mollicino anche se Lem le ha esplicitamente proibito di farlo, spaventato che possa ferirsi. Quando il gruppo alla fine viene inseguito da dai Toxicroak selvatici a causa dell'avventatezza di Clem, Bunnelby si ferisce nel tentativo di salvarla da una caduta. Il Pokémon viene portato immediatamente in un Centro Pokémon, con la bambina che si sente tremendamente in colpa e va subito a cercare delle erbe per curarlo. Alla fine dell'episodio, fortunatamente, Bunnelby si è ripreso. Mollicino ha osservato gli sforzi di Clem e decide di tornare nel gruppo ancora una volta, dato che ritiene che umani e Pokémon possano vivere assieme grazie a lei.

Negli episodi successivi, Clem riesce sempre a capire quando Mollicino è spaventato, così canta una canzone per calmarlo. In L'anima gemella?, i tentativi di Clem di trovare una moglie a Lem ottengono un risultato, dato che una ragazza si interessa al ragazzo, con sua grande sorpresa. Ciò la fa disperare, dato che ha paura che ora Lem non si prenderà più cura di lei. Prova diverse volte a rovinare la coppia, ma senza successo. Alla fine dell'episodio, tuttavia, Lem rivela che intende continuare a prendersi cura della sorellina. Non avendo imparato nulla dalla lezione, Clem continua a cercare una moglie per il fratello.

Durante gli eventi di Una ricerca da campioni!, racconta a Diantha di Ash e della trasformazione unica di Greninja. Successivamente, è proprio lei a coniare l'espressione "Greninja-Ash" per la trasformazione.

Dopo aver guardato Ash alla Lega di Kalos, Clem rimane scioccata quando Mollicino scappa dopo che lo stadio è stato attaccato da delle radici giganti. Nell'episodio successivo, nonostante le proteste di Maschera di Blaziken, insegue lo stesso Mollicino assieme a Lem e Serena. Dopo aver percepito dove si trova Mollicino, rimane sorpresa quando si trasforma in un Zygarde per affrontare quello controllato dal Team Flare. In Sogni che dividono!, osserva Mollicino e Z2 affrontarsi per tutta Luminopoli, finché il primo non viene sottomesso. Avverte il suo dolore e cade in ginocchio e, dopo essersi rialzata, viene salvata dal MegaBlaziken di Maschera di Blaziken quando una delle gigantesche radici la sta per colpire. Nonostante il tentativo del padre di consolarla, si mette ad urlare quando sente il dolore di Mollicino.

In A ogni impresa il suo eroe!, Clem continua a cercare di raggiungere Mollicino, che invece la attacca con le sue radici. Dopo che Maschera di Blaziken si è preso un colpo al posto suo, una disperata Clem inizia a piangere, prima di iniziare a cantare la Canzone di Mollicino: questa riesce a liberare il Pokémon dal controllo mentale, così la bambina è contentissima di riaverlo al suo fianco. Poco dopo, tuttavia, Mollicino la lascia dopo aver avvertito che anche Z2 è stato liberato dal controllo del Team Flare. Nell'episodio successivo, Clem segue Mollicino mentre cerca Z2. Quest'ultimo, all'inizio, è molto scettico ed ostile con i due, ma la bambina lo abbraccia ed il Pokémon le permette di trasportarlo. Subito dopo, assieme a Mollicino, Z2 e Maschera di Blaziken, viene trasportata in elicottero assieme ad Ash, Alan, Lem e Malva all'inseguimento della Roccia Gigante.

Per la maggior parte della lotta contro la Roccia, Clem rimane con Mollicino e Z2 nelle retrovie per osservare l'evento assieme a Marin e Serena, a cui è stato affidato il compito di proteggere le due bambine. In Un'unione perfetta!, dopo un devastante attacco da parte della Roccia Gigante, Clem e Lem scoprono che la vera identità di Maschera di Blaziken è quella di loro padre, dato che la maschera gli è caduta. Quando Mollicino e Z2 la lasciano per fermare la Roccia, Clem prova a seguirli, ma viene fermata da Meyer. Subito dopo, i due Zygarde si uniscono e si trasformano in Zygarde Forma Perfetta e Clem rimane molto sorpresa, incoraggiando il Pokémon leggendario a fermare Elisio, distruggere la creatura e ripristinare l'ecosistema di Kalos. Tuttavia, dopo essere ritornati alla loro Forma Nucleo, sia Mollicino che Z2 devono lasciarla, dato che sono stanchi e devono riprendersi. Prima di andarsene, Mollicino esprime la sua profonda gratitudine verso la bambina per averlo protetto fino ad ora e per avergli dimostrato che umani e Pokémon possono avere speranza e determinazione a non arrendersi mai. Quando Mollicino e Z2 scompaiono, Clem proclama in lacrime il suo amore verso il Pokémon leggendario ancora una volta.

In Lottare ricominciando da zero!, Clem aiuta Ash, Serena e suo padre a pulire la Palestra in vista della sua riapertura. Al laboratorio del Professor Platan, poi, aiuta Marin a preparare la festa di bentornato ad Alan, creando una decorazione a forma di Mollicino dicendo che le manca e chiedendosi come stia. Ash la rassicura dicendole che sta bene, rallegrando la bambina. Il giorno dopo, osserva la lotta in Palestra tra Alvin e Lembot, che termina con la vittoria del primo. Dopo il match, il Professor Platan dona delle medaglie a Clem, Dedenne, Ash, Serena, Lem, Marin, Alan ed a tutti i loro Pokémon per le loro gesta eroiche contro il Team Flare, prima di posare tutti assieme per una foto. La sera, guarda i fuochi d'artificio e la riaccensione della Torre Prisma assieme ad Ash, Serena e Lem.

In Per il bene di tanti!, Clem insegue Xante assieme ad Ash, Serena ed al Greninja di Ash per salvare suo fratello, rapito dall'uomo, ma, quando lo trovano, scoprono che è stato messo sotto il suo controllo mentale. Dopo che Xante è stato arrestato dall'Agente Jenny, Clem si riunisce con Mollicino e Z2, che dicono al gruppo di avere bisogno della potenza di Greninja nella sua Forma Ash. Dopo che il Pokémon ha deciso di rimanere con loro, Clem promette a Mollicino che, il giorno in cui diventerà un'Allenatrice, tornerà da lui per vivere una nuova avventura assieme.

In Alla prossima!, durante la videochiamata di Ash a sua mamma ed al Professor Oak, Delia dice a Clem, Lem e Serena di passare qualche volta da Biancavilla a trovarla. Dopo la chiamata, Clem realizza che il loro viaggio è definitivamente terminato, rattristandosi. Successivamente, arrivano il Professor Platan, Alan e Marin per salutarli prima che il gruppo si diriga all'aeroporto, con Clem che diventa ancora più triste.

 
Clem e Lem nei titoli di coda di Scelgo te!

Quando arrivano all'aeroporto, i Pokémon cominciano a salutarsi tra loro ma Dedenne, che non vuole che il gruppo si divida, scappa via. Dopo che Clem lo ha ritrovato, gli dice che devono farlo e gli spiega che Ash e Serena devono andare ad inseguire i loro sogni, così come lei che vuole diventare un'Allenatrice ed averlo al suo fianco. Gli dice anche di essere sicura di sconfiggere un giorno Ash e Serena, rispettivamente in una lotta ed in un Varietà e che sosterrà una lotta in Palestra con suo fratello. Dedenne salta tra le braccia della bambina e, anche se ancora triste, capisce quello che gli sta dicendo e comincia ad incoraggiare gli altri assieme a lei.

Dopo che Serena è partita per Hoenn, Lem ed Ash si affrontano in un'ultima lotta prima che il secondo ritorni a Kanto, proprio come era successo all'inizio del loro viaggio. Clem osserva quindi la lotta tra il Bunnelby del fratello ed il Pikachu di Ash. Dopo l'incontro, i due fratelli osservano l'aereo dell'amico prendere il volo. Più tardi, lei e Lem ritornano alla Torre Prisma, dove ricorda i fantastici Pokémon che ha incontrato e con cui ha fatto amicizia durante il viaggio con Lem, Ash e Serena, come la Flabébé di In cerca del Fiorfatato!, il Lapras e l'Unità di Difesa Lapras, composta da Glauco, Heidi e Caio di Clem in difesa!, il Tyrunt del laboratorio di ricerca fossili di Un'Allenatrice in erba! ed infine Mollicino. Ricorda anche quando si è travestita da Ninja assieme a Dedenne e Pikachu, di quando ha proposto a Lila di prendersi cura di suo fratello e della promessa fatta a Mollicino di partire per un'avventura quando diventerà un'Allenatrice.

In SS037, Lem partecipa ad una gara di pesca e porta Clem con sé. Poco dopo, i due incontrano Spighetto, un Intenditore Pokémon che esprime il desiderio di visitare la Torre Prisma, così lo accompagnano lì. Quando decidono di prendere la metropolitana per arrivarci, Clem finisce per prendere il treno da sola e non si rende conto che il mezzo ha un problema, ma Spighetto e Lem riescono a salvarla. Tuttavia, poco prima che raggiungano il treno, un Eelektross selvatico lo riattiva con la bambina ancora a bordo. Clem viene salvata dallo schianto del mezzo e i due fratelli portano Spighetto a vedere la Torre Prisma, prima di separarsi.

Scelgo te!

Clem fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo te! assieme a Lem.

Serie Esplorazioni Pokémon

In Oggi trionfa la strategia. Il futuro è qui!, Clem incontra Goh mentre il ragazzo sta cercando di catturare un Froakie. Dopo averlo preso, Goh viene accompagnato da Clem alla Palestra di Luminopoli, dove entrambi si riuniscono ad Ash e Lem. La bambina conosce così i nuovi Pokémon di Ash, e si affeziona subito a Dracovish. Osserva poi la breve Lotta in Doppio tra l'amico ed il fratello.

In Per il bene della squadra!, Clem, Lem e Goh osservano il match tra Ash e Lilia per il Torneo mondiale per l'incoronazione. Rivela che anche Lem una volta ha lottato con la Superquattro, anche se il fratello non vuole ricordare l'incontro poiché ha perso malamente. Dopo la lotta, Clem chiede a Lilia di sposare suo fratello, mettendo Lem in imbarazzo.

Ricompare in un flashback in Ritrovarsi per la prima volta!.

In Fermare il ritmo! ed in Compagni di una vita!, Clem e Lem guardano in televisione l'incontro del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel.

Personaggio

 
Clem cerca di trovare una moglie per suo fratello

Clem è una ragazzina sempre allegra ed entusiasta di vedere nuovi Pokémon. In modo simile ad Iris, Burgundy e Belle, alle volte diventa troppo appiccicosa con i Pokémon, che finiscono per attaccarla. È molto orgogliosa dei risultati di suo fratello come inventore, anche se non mancano le critiche. È in cerca di una moglie per Lem, come si vede nelle prime volte quando chiede a Violetta e a Jessica se possano sposarlo. Ciò mette Lem in imbarazzo, al punto da trascinarla via con il suo braccio Aipom.

Clem sembra considerare Serena come una sorella maggiore. Le due prendono parte a diverse attività assieme, come cucinare i Pokébignè o fare shopping, dormire e giocare anche insieme. Per la maggior parte del tempo, se non si aggrappa a Lem, ripiega su Serena. Nelle rare occasioni in cui è spaventata o in difficoltà, e Lem non è nei paraggi, Clem si attacca a Serena in cerca di conforto. È anche a conoscenza del fatto che Serena abbia una cotta per Ash.

Clem non interagisce con Ash così spesso come accade con Serena o Lem, ma è evidente che lo rispetti. Lo supporta sempre nelle lotte, tranne quando affronta suo fratello. Ash, in cambio, si prende cura di lei come se fosse una sorella minore e si impegna al massimo per proteggerla, anche se non si mostra severo come Lem. Essendo lui stesso relativamente immaturo, di solito Ash è il primo a supportare le richieste di Clem di fare attività divertenti, anche quando Lem è riluttante. Clem vede Ash anche come uno sciocco, in quanto non noti il palese affetto che Serena prova per lui.

Un altro tratto in risalto di Clem è il suo desiderio di non essere lasciata in disparte. In Lotte aeree!, si rattrista perché è troppo piccola per poter indossare una tuta alare, mentre in Una sfida in incognito! chiede ingenuamente al Frogadier di Ash di trasformarsi nuovamente in Froakie per poter assistere alla sua evoluzione, al che Lem le risponde che la sua richiesta è ovviamente impossibile. Anche se non può possedere un Pokémon, Clem partecipa a tutte le attività possibili, come fare da arbitro nelle lotte non ufficiali. Chiede al fratello il permesso di "tenere" i Pokémon che lei intende allenare in futuro, quando sarà abbastanza grande da poter essere considerata un'Allenatrice. Ama prendersi cura di questi Pokémon, specialmente spazzolargli il pelo. Questi possono sembrare dei piccoli risultati, ma per Clem rappresentano grandi aiuti che la porteranno a diventare un'ottima Allenatrice.

 
Il disegno di Clem dei Pokémon del gruppo

Clem dimostra un'innocente ignoranza verso ciò che provoca paura, sembrando piuttosto 'interessata' o trovandolo 'divertente'. In Un riparo dalle intemperie! ed in Un'ospitalità da paura!, quando affronta dei fenomeni soprannaturali che spaventano i suoi compagni più grandi, Clem si guarda serenamente attorno per trovarne la causa. Ciò non significa che la bambina non possa spaventarsi. Anche se non si pone problemi ad osservare le lotte Pokémon, Clem non gradisce il bullismo o la violenza gratuita, nascondendo la faccia tra i vestiti di Lem o di Serena in queste occasioni.

Alla fine dei conti, Clem è comunque una bambina. Capita che metta il broncio se non ottiene quello che vuole, e in Una lotta sul filo di ghiaccio! Lem la accompagna presto a letto. In Uno scambio elettrizzante!, inizia a piangere dopo aver perso le tracce di Dedenne, così Ash e Serena devono calmarla e incoraggiarla a non arrendersi. In Lotte aeree! è l'unica a non poter volare a causa della sua statura, mostrandosi gelosa nei confronti degli amici che si stanno divertendo. In Rivalità tra fratelli!, viene rivelato che non le piacciono le carote. In Sotto l'Albero dell'Amicizia!, Clem disegna un ritratto dei Pokémon del gruppo durante il festival di Temperopoli.

L'abbigliamento di Clem manifesta il suo amore per i Pokémon, dato che possiede un pigiama a forma di Tyrantrum, un costume a forma di Slowbro, un grembiule a forma di Snubbull e dei vestiti invernali a forma di Delibird e Slurpuff. Dorme inoltre in una tenda a forma di Shellder.

Pokémon

Dato che non è ancora un'Allenatrice di Pokémon, Clem non può allenare dei Pokémon, ma è stata in grado di stringere amicizia con diversi esemplari durante il suo viaggio. Si prende cura del Dedenne di Lem fino a quando non potrà diventare effettivamente un suo Pokémon.

Nonostante ciò, Clem ha affrontato alcune lotte, specie contro il Team Rocket, dando supporto ai suoi amici o usando attacchi a distanza.

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Clem nella serie animata:

Si prende cura di

Amici

Espurr
Doppiatore giapponese: Kiyono Yasuno
Doppiatore inglese: Sarah Natochenny

Espurr è un Pokémon selvatico con cui Clem gioca dopo essersi separata da Ash e compagnia.

Le mosse conosciute di Espurr sono Protezione e Psichico.

Flabébé

Questa Flabébé fa amicizia con Clem perché è attratta dal fiore poggiato sui capelli della bambina. Lem prova a catturarla per sua sorella, ma fallisce perché appartiene già a Forco e Fiorenza. Dopo aver perso il fiore a causa di un incidente, Flabébé ha cominciato a girovagare alla sua ricerca finché non si è posata su Clem. Rimane con lei fino a quando non trova il nuovo Fiorfatato. Quando il Team Rocket attacca, aiuta a sconfiggerli usando Aromaterapia, calmandoli e fermandoli. Alla fine dell'episodio, si riunisce a Fiorenza e saluta Clem.

Ricompare in un flashback in Alla prossima!.

Non si conosce alcuna mossa di Flabébé.

Lapras

Clem viene presentata a Lapras da Heidi, Glauco e Caio, che hanno promesso di proteggerlo dopo averlo ritrovato da solo, ferito in un lago.

Dopo aver giocato con Lapras, i bambini si accorgono che il suo corpo è diventato troppo caldo. Data la febbre molto alta, Lem suggerisce di chiamare un'Infermiera Joy, che arriva in fretta e cura Lapras. Dopo essersi ripreso, il Pokémon piange rivolgendosi al cielo, così Lem deduce che vuole ritornare dai suoi amici in mare. All'inizio i bambini sono contrari all'idea di lasciarlo tornare al suo habitat naturale, poiché realmente affezionati a lui. Nonostante ciò, finiscono per rispettare la volontà del Pokémon e decidono dunque di aiutarlo, in segno della loro amicizia.

Poco dopo compare il Team Rocket, che vuole rapire Lapras. Mentre Ash, Lem e Serena li affrontano, i bambini si assicurano che Lapras raggiunga il mare. Anche se viene confuso dallo Psicoraggio dell'Inkay di James, Heidi ricorda al Pokémon i bei momenti passati assieme. Giungono quindi i suoi amici, che congelano i cattivi con Geloraggio. Infine, Lapras saluta l'Unità di Difesa omonima, mentre ritorna in mare con i suoi compagni.

Ricompare in un flashback in Alla prossima!.

L'unica mossa conosciuta di Lapras è Pistolacqua.

Tyrunt → Tyrantrum
Doppiatore inglese: H.D. Quinn

Clem trova per la prima volta questo Tyrantrum in una foresta di notte da Tyrunt. Dopo averci giocato assieme ed essersi presa cura di lui per un breve periodo, il Team Rocket prova a rapire Tyrunt. Clem e Tyrunt provano a scappare, ma alla fine il trio li raggiunge e catturano Tyrunt. Quando il Team Rocket permette a Clem di cadere dalla loro mongolfiera, Tyrunt si evolve in Tyrantrum e la salva prima di spedire i cattivi in orbita. Successivamente, Clem chiede a Lem di catturare Tyrantrum, ma lui fallisce in quanto il Pokémon appartiene già a qualcun altro. Si scopre che Tyrantrum è stato riportato in vita da un fossile in un vicino centro di ricerca, così viene riportato qui, non senza aver dato primo un commovente addio a Clem.

Ricompare in un flashback in Alla prossima!.

Le mosse conosciute di Tyrantrum sono Rogodenti e Sgranocchio.

Mollicino (Zygarde)
Articolo principale: Mollicino
Doppiatore giapponese: Yūki Kaji
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Nell'arco XYZ di Pokémon XY, Clem si è presa cura di questo Nucleo Zygarde che è scappato dalla prigionia del Team Flare. Sotto le cure della bambina, Mollicino ha imparato a fidarsi degli umani ed ha riposto la sua fiducia in Clem, Ash, Greninja e negli altri. Lascia Clem per tornare al suo compito di sorvegliante di Kalos in Un'unione perfetta! dopo la sconfitta definitiva del Team Flare.

Phantump 
Doppiatore giapponese: Yuka Terasaki
Doppiatore inglese: Lisa Ortiz

Questo Phantump cromatico selvatico è stato allontanato dalla sua casa a causa di un incontro con il Team Rocket. Il giovane Pokémon non è abituato a vivere fuori dal suo santuario della foresta ed ha paura degli estranei ma, grazie a Clem, Dedenne ed i loro amici, Phantump esce dal suo guscio e si fa molti nuovi amici. Quando il Team Rocket prova a prendersi la rivincita sul Phantump, questi si è già riunito con il suo gruppo e lancia un contrattacco che li spedisce in orbita. Clem e gli altri salutano il Phantump ed i suoi amici, nuovi e vecchi, con un'offerta di macaron e cibo Pokémon prima di riprendere i loro viaggio.

Le mosse conosciute di Phantump sono Boscomalocchio, Energipalla e Legnicorno.

Temporanei

Pichu
Doppiatore giapponese: Kiyono Yasuno
Doppiatore inglese: Kiyono Yasuno

Clem entra in possesso accidentalmente della borsa di Lyn che contiene Pichu al posto della sua all'interno del Centro Pokémon. Clem non se ne accorge finché Ash e Lem stanno lottando. Pichu esce dalla sacca ed usa Tuonoshock tutto attorno. Viene calmato dal Pikachu di Ash quando lo colpisce con Fulmine. Ash ed i suoi amici si mettono quindi alla ricerca dell'Allenatore originale di Pichu e di Dedenne.

Mentre il gruppo li sta cercando, Clem e Pikachu decidono di prendersi cura di Pichu dandogli del cibo e giocandoci assieme. A Lem quindi viene in mente l'idea di usare una delle sue invenzioni per attirare Dedenne verso di loro. L'invenzione alla fine esplode, ma lo scoppio viene notato dalla sorella maggiore di Lyn, Lena, che corre subito sulla scena, dato che sta cercando Lyn. Lena è felice di trovare Pichu con il gruppo e si unisce a loro per cercare Lyn e Dedenne. I ragazzi li trovano quindi in un vigneto mentre vengono attaccati da un Beedrill selvatico. Pikachu lo allontana e Pichu si riunisce felice alla sua Allenatrice.

L'unica mossa conosciuta di Pichu è Tuonoshock.

Skiddo
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

Clem cavalca uno Skiddo quando prende parte alla gara di allenamento di Primula.

Non si conosce alcuna mossa di Skiddo.

Goomy
Articolo principale: Goodra di Ash
Doppiatore giapponese: Chinatsu Akasaki
Doppiatore inglese: Tom Wayland

In Uno a zero per Goomy!, Clem, assieme a Serena, usa temporaneamente il Goomy di Ash in una lotta contro il Team Rocket, ma scappa via dopo essersi ricordato la terribile esperienza vissuta con i Pokémon Coleottero.

Non è stata usata alcuna mossa di Goomy.

Hippopotas
Doppiatore giapponese: Shin'ichi Shinohara
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Questo Hippopotas viene evocato da Hoopa per farsi aiutare a riparare il suo Vaso del vincolo, obbedendo agli ordini di Clem.

L'unica mossa conosciuta di Hippopotas è Turbosabbia.

Mamoswine
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Clem usa temporaneamente un Mamoswine, insieme a Lem, per percorrere le montagne innevate e attraversare la Caverna Gelata.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.

Bunnelby
Articolo principale: Bunnelby di Lem
Doppiatore giapponese: Chinatsu Akasaki
Doppiatore inglese: Alyson Leigh Rosenfeld

Bunnelby, insieme a Clem, Dedenne, e il Tyrunt con cui Clem ha fatto amicizia recentemente, vengono catturati dal Team Rocket nel tentativo di catturare Tyrunt. Ascoltando i comandi della bambina, Bunnelby è riuscito ad aiutare Clem e gli altri a fuggire dal trio diverse volte, ma alla fine viene bloccato dal Parassiseme di Gourgeist e sconfitto dalla sua Semebomba.

Destri (Binacle)
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Il "braccio" destro di un Binacle soprannominato Destri (Giapponese: ライト Destro). Si attacca alla testa di Clem nel tentativo di cercare l'altro braccio. Clem poi gli impartisce ordini mentre spengono un incendio.

Le mosse conosciute di Binacle sono Breccia e Pistolacqua.

Competizioni Pokémon

Clem ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Altri riconoscimenti

Doppiatrici

EF70EFEF70EF

Artwork

Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Clem compare in Diancie and the Cocoon of Destruction ed in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • Clem è la protagonista femminile più giovane.
  • La gag di Clem è in antitesi con la gag ricorrente di Brock. La bambina chiede ad ogni personaggio femminile che incontra se vuole sposare suo fratello, venendo continuamente trascinata via da Lem piuttosto che al contrario.
    • Una differenza notevole vede Clem non chiedere alle Infermiere Joy o alle Agenti Jenny di sposare Lem, donne che sono invece il bersaglio preferito di Brock.
  • Nella versione giapponese, Clem si riferisce a se stessa con la terza persona.
  • I colori dei capelli e dei vestiti di Clem sembrano corrispondere a quelli di un Dedenne cromatico.

Nomi

EF70EFEF70EF

Vedi anche



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto