Martynia
EN-US Mable
Giappone モミジ
Artwork da X e Y
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Blu
Occhi
Sconosciuti
Provenienza
Sconosciuta
Team
Grado
Scienziata

Martynia è uno dei cinque scienziati del Team Flare in Pokémon X e Y.

Nei giochi

Martynia è una dei cinque scienziati del Team Flare che sono alla guida del team stesso e si riconosce dai suoi capelli blu. Aiuta il Team Flare nella realizzazione di un "mondo meraviglioso". Andrà sfidata due volte: la prima all'interno della Caverna Gelata e avrà con sé solo un Houndoom; la seconda nei Laboratori Elisio e i suoi Pokémon saranno un Houndoom ed un Weavile.

Pokémon

Prima lotta

Seconda lotta

Citazioni

Articolo principale: Martynia/Citazioni

Modelli

 
Modello VS da
X e Y

Nell'animazione

Nella serie animata

 
Martynia nella serie animata

Martynia fa il suo debutto in Dalla A alla Z!. Viene vista per la prima volta mentre tenta di catturare Z2 nella Grotta Climax, ma lei e le sue Reclute vengono sconfitti dalla forza del Pokémon.

 
Una giovane Martynia nella serie animata

Riappare brevemente in Incontro alla Grotta Climax! in una videochiamata con Xante.

Riappare in Un'operazione esplosiva!, dove lei e diverse reclute del Team Flare cercano di catturare Z2. Quando lei e Akebia ordinano ai loro Pokémon di attaccare Z2, quest'ultimo si trasforma nella sua Forma 10% e usa i suoi potenti attacchi per respingere il Team Flare. Con l'aiuto di Alan e del suo Charizard che lotta e indebolisce Z2 nella sua Forma 50%, Martynia e Akebia riescono a catturarlo e a completare la loro missione.

Durante l'attacco del Team Flare a Luminopoli, Martynia riceve l'ordine di rimanere nei Laboratori Elisio. In Sogni che dividono!, lei e Cytisia vedono arrivare Serena, Marin ed il Professor Platan in elicottero grazie alle telecamere di sicurezza.

In A ogni impresa il suo eroe!, con l'aiuto del suo Weavile, attacca l'elicottero con cui Serena e gli altri hanno raggiunto i Laboratori Elisio per impedire al gruppo di entrare. Tuttavia, viene fermata da Rocco Petri e dal suo MegaMetagross.

Pokémon

Houndoom

Houndoom viene usato nel tentativo di catturare Z2. Ma viene sconfitto facilmente quando quest'ultimo usa Forza Tellurica.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è Lanciafiamme.

Weavile
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Bill Rogers

Weavile debutta in Un'operazione esplosiva!, dove viene visto attaccare Zygarde al fianco del Druddigon di Akebia. Quando Z2 si trasforma nella sua Forma 10%, viene sconfitto facilmente. Viene riutilizzato due volte contro il Team Rocket per recuperare Z2. Anche se non riesce a sconfiggere i loro Pokémon la prima volta ci riesce la seconda e recupera Z2. Tuttavia viene spazzato via quando Z2 si trasforma nella Forma 50%. Dopo che Z2 viene sconfitto, Druddigon viene usato per sconfiggere definitivamente il Team Rocket.

In A ogni impresa il suo eroe!, Martynia utilizza Weavile per attaccare l'elicottero con cui Serena e gli altri hanno raggiunto i Laboratori Elisio.

Le mosse conosciute di Weavile sono Ferrartigli, Geloraggio, Ventogelato e Geloscheggia.

Doppiatori

E62829E62829

Nel manga

In Pokémon Adventures

Mentre la battaglia tra Xerneas e Yveltal infuria, a Borgo Bozzetto, Akebia e Martynia vengono inviate a recuperare il Megabracciale di X; riescono a circondarlo e si sbarazzano facilmente di Y, appena arrivata ma, vedendo il padrone e Y in pericolo, la Kangaskhan di X reagisce al Magabracciale e si Megaevolve, costringendo le due scienziate alla ritirata.

Riappaiono ancora nei pressi del Rio Acquerello, mentre tendono una trappola in una locanda a Y, Shana, Tierno e Trovato; Y arriva in cortile in tempo per avvertire X della presenza delle scienziate; il ragazzo allora, non riuscendo a Magaevolvere Kangaskhan, le sconfigge con Chespin, mettendole ancora in fuga.

Pokémon

Houndoom

Quando Martynia e Akebia attaccano X per prendergli il Megabracciale, Houndoom allontana Y, che si era intromessa; viene messo KO da Kangaskhan.

L'unica mossa conosciuta di Houndoom è Lanciafiamme.

Nomi

E62829E62829


Capo
Scienziati
Membri importanti
Membri minori
Sedi