Metagross di Rocco

Poké Ball Sprite Zaino.png Metagross di Rocco
Bandiera EN-US.png Steven's Metagross
Bandiera Giappone.png ダイゴのメタグロス (Metagross di Daigo)
Debutto
Ottenimento
Amorfo*
Seria*
Posizione attuale
Metagross Metagross
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio
Metagross

Il Metagross di Rocco è un Pokémon posseduto da Rocco Petri nell'animazione, nei giochi e nel manga.

Nell'animazione

 
Il Metagross di Rocco nella serie animata

Nella serie animata

Storia

Miniserie Pokémon Megaevoluzione
 
Da MegaMetagross

Metagross fa la sua apparizione in Megaevoluzione - Episodio Speciale II come Pokémon cromatico capace di megaevolversi.

Metagross compare per la prima volta quando Rocco lo fa uscire e megaevolvere per affrontare il Charizard di Alan. Viene mostrato essere molto potente sia in difesa che in attacco, lanciando potenti attacchi a MegaCharizard X e riuscendo a sostenere anche un forte Incendio senza particolare sforzo. Prima che l'incontro possa terminare, tuttavia, viene interrotto da Elisio e dal suo Pyroar con Lanciafiamme.

Rocco lo fa uscire e megaevolvere nuovamente più tardi per affrontare MegaRayquaza. Quando il MegaCharizard X di Alan viene colpito dall'Ascesa del Drago di Rayquaza, Metagross prova ad afferrarlo, ma viene spazzato via dal nemico. Viene costretto poi ad evitare il Dragobolide di Rayquaza.

Ricompare in Megaevoluzione - Episodio Speciale III. Usa Cannonflash per proteggere il MegaCharizard X di Alan dall'attacco di ArcheoKyogre mentre sta affrontando ArcheoGroudon. Continua a lottare contro Kyogre ma, nonostante lotti egregiamente, viene sconfitto. Protegge poi Marin dagli attacchi del nemico mentre la ragazzina trasporta Alan al sicuro dopo che è stato mandato al tappeto da ArcheoGroudon. I due Pokémon vengono quindi fermati da MegaRayquaza e ritornano alla loro forma originale.

Serie Pokémon XY
 
Rocco e Metagross

Metagross fa il suo debutto nella serie principale in un flashback in Rivali per sempre! ed in Sogni che dividono! assieme al suo Allenatore.

In A ogni impresa il suo eroe!, Rocco e Metagross arrivano ai Laboratori Elisio, dove ingaggiano una lotta contro Martynia e diverse Reclute del Team Flare, permettendo a Serena, al Team Rocket, a Marin ed al Professor Platan di infiltrarsi nella base. Compare poi per sconfiggere diverse Reclute con Psichico. Nell'episodio successivo, Metagross viene fatto uscire per affrontare la Roccia Gigante per impedirgli di raggiungere la Meridiana di Fluxopoli assieme alla Braixen di Serena ed alla Garchomp del Professor Platan. I tre Pokémon vengono sottomessi velocemente dalle gigantesche radici della creatura, ma vengono liberati dal Pikachu e dal Greninja di Ash e dal Charizard di Alan. Nonostante il loro aiuto, Metagross e gli altri alla fine vengono nuovamente sottomessi, per poi essere liberati ancora una volta dagli attacchi combinati dei Pokémon dei Capipalestra di Kalos e di Diantha. Dopo aver ideato una strategia, tutti i Pokémon combinano i loro poteri per respingere le radici della Roccia Gigante, permettendo ad Ash ed Alan di raggiungerne il centro e salvare Chespie, fermando la creatura. Dopo la resurrezione della Roccia, ora controllata da Elisio, Metagross continua ad affrontarla finché il dispositivo del controllo dell'uomo non viene distrutto, permettendo a Mollicino e Z2 di distruggere la Roccia Gigante.

 
Metagross affronta il Pikachu di Ash

Riappare in Alla prossima! in un flashback.

Serie Esplorazioni Pokémon

Metagross compare in una fantasia in Amici, rivali, a me il vostro spirito combattivo!.

In Scontrarsi contro una roccia!, Metagross è il primo Pokémon che Rocco usa nel suo match del Torneo degli Otto Professionisti contro Ash, dove affronta il suo Dracovish prima di essere richiamato. Torna poi in campo contro Pikachu e si megaevolve. Anche se inizialmente passa in vantaggio grazie alla sua abilità di predire ogni mossa di Pikachu, alla fine Metagross viene sconfitto da una combinazione di Iperfulmine e Codacciaio, facendo perdere l'incontro a Rocco.

Personalità e caratteristiche

 
La Metagrossite di Metagross

Durante la sua lotta con il Charizard di Alan, Metagross non solo è stato in grado di incassare facilmente attacchi potenti, tra cui quelli superefficaci come Incendio, ma anche di causare ingenti danni con i suoi attacchi di tipo Acciaio, come Cannonflash e Meteorpugno. Come mostrato in Megaevoluzione - Episodio Speciale III, può essere amichevole e protettivo, come visto quando salva Marin con Protezione di sua iniziativa e come quando da il pugno a Chespie dopo l'incontro.

Quando si megaevolve, le capacità di Metagross di processare aumentano di molto, dandogli l'abilità di capire immediatamente quello che sta facendo l'avversario. Combinato alla sua velocità, Metagross può evadere quasi qualsiasi attacco.

Mosse usate

 
Usando Cannonflash da
MegaMetagross
Usata per la prima volta in:
Megaevoluzione - Episodio Speciale II
Usata per la prima volta in:
Megaevoluzione - Episodio Speciale II
Usata per la prima volta in:
Megaevoluzione - Episodio Speciale II
Usata per la prima volta in:
Scontrarsi contro una roccia!
indica una mossa usata recentemente.


Artwork

Nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha

 
Metagross nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha

Il Metagross di Rocco compare nel trailer animato di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, dove lo si vede nella sua forma megaevoluta mentre affronta il Sceptile di Brendon.

Mosse usate

 
Usando Psichico da
MegaMetagross
indica una mossa usata recentemente.


Nel trailer animato di Pokémon Masters

 
Il Metagross di Rocco nel trailer animato di Pokémon Masters

Il Metagross di Rocco compare nel trailer animato di Pokémon Masters. Assieme alla Garchomp di Camilla ed al Dragonite di Lance, affronta lo Stoutland di Komor, lo Starmie di Misty ed il Lucario di Ornella. Su ordine del suo Allenatore, Metagross usa Cannonflash sugli avversari, che però riescono a difendersi con i loro attacchi.

Mosse usate

 
Usando Cannonflash
Usata per la prima volta in:
Trailer animato di Pokémon Masters
indica una mossa usata recentemente.


Nel video musicale GOTCHA!

Il Metagross di Rocco compare brevemente nel video musicale GOTCHA!.

Nei giochi

Rocco possiede un Metagross in ogni gioco in cui compare, tranne in Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver, dato che non lotta contro il giocatore.

Nella serie principale

Metagross compare anche come MegaPokémon cromatico nella Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha Versione Demo Speciale per promuovere il Beldum cromatico con la Metagrossite che è stato distribuito al momento del lancio dei giochi. Un Metagross normale capace di megaevolversi ritorna come Pokémon di Rocco in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha.

Pokémon Rubino e Zaffiro Pokémon Smeraldo Pokémon Nero, Bianco, Nero 2 e Bianco 2
ROZA Versione Demo Speciale Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha
Lotta al Campione/Seconda Lotta Multipla Partner per la Lotta Multipla alla Villa Lotta

Negli eventi

Pokémon del Pokémon Game Show

Metagross è stato distribuito al Japan Pokémon Game Show dal 17 al 18 agosto 2013 come uno dei Pokémon dei Campioni che sono comparsi nei giochi nel corso della serie principale rilasciati prima della Sesta generazione. I loro livelli e moveset sono basati sui giochi in cui sono comparsi per la prima volta. Ha 30 IV per ogni statistica.

Il Numero ID Allenatore è basato sulla data di uscita del gioco in Giappone, il 21 novembre 2002.

Info Pokémon Promemoria Allenatore Mosse Fiocchi
  メタグロス N. Dex 376 Natura Seria Terremoto Terra  
Lv. 58 Tipo   Iper Raggio Normale
  Acciaio Psico Lega Pokémon Psichico Psico
AO ダイゴ Probabilmente ottenuto in una Meteorpugno Acciaio
N° ID 11212 occasione speciale Questo Pokémon è stato disponibile in Giappone dal 17 al 18 agosto 2013.
Strumenti Abilità Lv. 58.
  Baccacedro Corpochiaro -
La data in cui è stato ricevuto questo Pokémon è determinata dalla data nel DS quando è stato ottenuto da una Scheda Segreta.
Può essere ottenuto in: 


Negli spin-off

In Pokémon Masters EX

# Allenatore Pokémon Mossa Debolezza Ruolo Abilità passiva Potenziale Disponibilità
#Unità:
081
Allenatore:
Rocco
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Combiforza 3
Status quo
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Unicerca VIP: Rocco
#Unità:
081
Allenatore:
Rocco
Pokémon:
Mosse:
Debole a:
Ruolo:
 
Abilità passiva:
Combiforza 3
Status quo
Potenziale:
★★★★★☆EX
Disponibilità:
Megaevolvendo in lotta

In Pokémon Tretta

Metagross compare in Pokémon Tretta.

# Tretta:
Z1-05
Nome:
Metagross (Birth! Z Tretta!!)
Tipo:
 
Classe:
 

In Pokémon Mezastar

Metagross compare in Pokémon Mezastar come uno dei Pokémon di Rocco. Compare come avversario durante il secondo Double Chain set. È apparso come avversario anche in un evento che ricreava il Torneo degli Otto Professionisti dal 27 ottobre al 21 novembre 2022. Dopo aver battuto Rocco, il giocatore riceve un ticket Pokémon di Supporto basato su Metagross, che può megaevolversi.

Come avversario
Dischi
# disco:
3-2-025
Nome:
Metagross
Tipo:
  
Grado:
 

Artwork

Illustrazione di Rocco e della sua squadra
Artwork di Ken Sugimori per Pokémon Masters EX di Rocco e Metagross

Nel manga

 
Metagross di Rocco in Pokémon: La Grande Avventura

In Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Arco Rubino & Zaffiro

Metagross è il primo Pokémon conosciuto di Rocco. Debutta in VS Nosepass II assieme al suo Allenatore. In VS Beldum, Metagross viene usato per la prima volta in una lotta all'interno della Grotta Pietrosa contro un gruppo di Mawile selvatici che stanno attaccando Rubino. Metagross li sconfigge sorprendendoli con un attacco da sottoterra.

 
Da MegaMetagross

In VS Kyogre & Groudon XII, Metagross viene usato per salvare Adriano da un furioso Ottavio che è sotto l'influenza della Sfera Blu. Rocco e Metagross bloccano Ottavio in modo che Adriano possa dirigersi a Ceneride. Una volta che Ottavio è stato sconfitto, Rocco e Metagross si dirigono a Ceneride, dove Groudon e Kyogre si stanno affrontando. Con l'aiuto di Zaffiro e di un ragazzo cieco, Rocco sblocca il sigillo che contiene Regirock, Regice e Registeel. Rocco usa questi tre Pokémon per cercare di contenere il potere che Groudon e Kyogre hanno liberato durante lo scontro mentre Rubino e Zaffiro si allenano sull'Isola Miraggio per prepararsi per la lotta finale.

Dopo che Groudon e Kyogre sono stati sconfitti e sono ritornati ai loro bozzoli, Rocco muore per la fatica compiuta per controllare i tre Pokémon leggendari assieme. Adriano prende in prestito Metagross per farsi trasportare a Ceneride per poter aiutare nello scontro contro Ivan e Max. Metagross viene restituito al suo Allenatore dopo che Rocco è stato resuscitato dai poteri del Celebi di Rubino.

Arco Omega Ruby & Alpha Sapphire

In PS602, viene rivelato che, grazie alla Megaspilla di Rocco ed alla sua Metagrossite, Metagross può megaevolvere in MegaMetagross. Si Megaevolve per la prima volta per affrontare il Pokémon misterioso che è comparso su Ciclamare. Si Megaevolve nuovamente per affrontare Lyris ed il suo esercito di ex membri del Team Magma ed Idro. Dato che la lotta va per le lunghe, Metagross diventa velocemente esausto e perde energia. Rocco rivela che il suo Pokémon ne ha donata anche al variatore di dimensioni, ma l'energia rimasta è più debole del normale e non può mantenere la sua forma megaevoluta per un lungo periodo di tempo. Rocco dice di aver provato vari modi per riportare Metagross alla sua piena potenza, ma senza successo.

In Omega Alpha Adventure 21, Metagross aiuta a fermate il meteorite.

Arco Platino

In VS Lopunny, si vede Metagross assieme a Rocco mentre vende la Villa in cui ha abitato mentre cercava delle pietre rare nella regione di Sinnoh. Una volta finito, torna ad Hoenn.

Personalità e caratteristiche

Il magnetismo di Metagross lo fa galleggiare nell'aria, permettendo a Rocco di cavalcarlo. In questo modo, lo sfrutta principalmente come mezzo di trasporto. Dimostra, inoltre, di essere un lottatore estremamente potente, sconfiggendo un gruppo di Pokémon selvatici in una volta sola senza alcun problema.

Durante l'arco di Groudon e Kyogre, Metagross permette ad Adriano di cavalcarlo dopo che Rocco è stato ucciso dallo sforzo per controllare i golem leggendari.

Mosse usate

 
Usando Riflesso
Usata per la prima volta in:
VS Kyogre & Groudon XII
Usata per la prima volta in:
VS Regirock, Regice & Registeel I
Usata per la prima volta in:
PS602
indica una mossa usata recentemente.


Nel GCC

Questa è la lista delle carte che menzionano o raffigurano il Metagross di Rocco nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Metagross di Rocco
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Metagross Tempesta Astrale Tempesta Astrale
 


Merchandise

Accessori CP2

La pubblicazione di Legendary Shine Collection il 18 luglio 2015 rendeva disponibile anche diverse soluzioni di protezione del GCC, come le bustine protettive.

Steven & Mega Metagross Premium Sleeves

Le Steven & Mega Metagross Premium Sleeves raffigurano il Campione di Hoenn Rocco Petri ed il suo MegaMetagross. Ogni pack contiene 62 bustine protettive e poteva essere acquistato solo nei Pokémon Center. Le bustine sono state rese disponibili nuovamente il 27 gennaio 2017 dopo che i fan hanno votato come seconda scelta preferita nella campagna Deck Shield Big Election 35, che era una lotteria per selezionare le 5 migliori bustine protettive dalle 35 pubblicate in precedenza. La lotteria si è tenuta in concomitanza con il 20° anniversario del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon in Giappone.

Rocco & MegaMetagross Premium Sleeves
Champion Steven Sleeves

Un altro prodotto della Trainer's Collection, la Champion Steven Sleeves è stata resa disponibile all'inizio ai clienti del Pokémon Center JF Special Branch presente aa Jump Festa 2016, tenutosi al Makuhari Messe il 19 e 20 dicembre 2015. Il pack di 32 bustine protettive erano uno dei molti oggetti correlati al Campione di Hoenn Rocco Petri ed ai suoi Pokémon come appaiono in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha, con le illustrazioni di Hitoshi Ariga. Le bustine sono state poi rese disponibili nei normali Pokémon Center dal 26 dicembre 2015.

Champion Steven Sleeves

Accessori del Pokémon Center giugno 2022

Pokémon Trainers Playmat

Curiosità

 
Come per i Pokémon cromatici nei giochi, Metagross scintilla quando esce dalla sua Poké Ball
 
Un tema 3DS con Metagross


Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Metagross.