Serena (serie animata)

Serena
Bandiera EN-US.png Serena
Bandiera Giappone.png セレナ
Serena XY2.png
Artwork da Pokémon XY
Età
Sconosciuta
Genere
Femmina
Capelli
Miele
Occhi
Blu
Provenienza
Parenti
Primula (madre)
Debutto nell'animazione

Serena è una Performer Pokémon ed una precedente compagna di viaggio di Ash che debutta in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!. Il suo primo Pokémon è una Fennekin che ha ricevuto dal Professor Platan.

In Esplorazioni Pokémon, viene rivelato che è diventata una Coordinatrice Pokémon di successo.

Nella serie animata

 
Serena da bambina

Storia

Pre-serie

Da bambina, Serena venne mandata a Kanto, contro la sua volontà, per partecipare al Campo Estivo Pokémon organizzato dal Professor Oak. Un giorno, durante il campeggio, si perse in una foresta; spaventandosi di un Poliwag sbucato da un cespuglio, cadde così per terra e si ferì al ginocchio destro. Un attimo dopo, dal medesimo cespuglio spuntò Ash Ketchum, che stava cercando lo stesso Poliwag. Notando il ginocchio ferito della bambina, Ash prese un fazzoletto dalla sua tasca, lo legò attorno alla lacerazione e recitò inoltre una preghierina per alleviarle il fastidio. Visto che il ginocchio di Serena continuava a dolerle, Ash invitò allora la ragazza a non arrendersi fino alla fine, aiutandola a rialzarsi e accompagnandola fuori dalla foresta. Serena ritornò dunque a Kalos, portando con sé il fazzoletto ed il ricordo del suo incontro con Ash.

Serie Pokémon XY

Serena debutta in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, dove viene svegliata di forza dal Fletchling di sua madre. In Un inseguimento a Luminopoli!, prova ad esercitarsi per la Formula Rhyhorn, in modo da seguire le orme di sua madre. Nonostante quest'ultima provi ad incoraggiarla, i suoi tentativi di controllare il Pokémon terminano con uno schianto a terra.

Più tardi, di sera, Serena si lamenta con la mamma dell'allenamento, poiché le ha lasciato alcune ferite sul volto. Primula richiede la sua attenzione, dato che il notiziario sta trasmettendo in televisione un incidente in corso a Luminopoli. Serena prende posto sul divano e nota che un ragazzo sta provando a calmare una Garchomp adirata in cima alla Torre Prisma. Grazie all'inquadratura finale, realizza in seguito che potrebbe trattarsi di Ash, lo stesso ragazzo che ha incontrato al Campo Estivo. Il giorno seguente, mentre serve la colazione a Rhyhorn, Serena presagisce un evento eccezionale, che include naturalmente Ash.

Serena inizia il suo viaggio Pokémon in Una Lotta Aerea!, dove parte per raggiungere il laboratorio del Professor Platan. Al suo arrivo, il Professore le conferma che in televisione ha visto proprio Ash. Serena apprende con grande dispiacere che il ragazzo è già ripartito verso la Palestra di Novartopoli il giorno prima. Il Professore le offre quindi la possibilità di scegliere il suo Pokémon iniziale.

In Un'amicizia elettrizzante!, Serena sceglie Fennekin, riceve un Pokédex e comincia a viaggiare. Mentre cammina con Fennekin nella foresta sul finire della giornata, Serena realizza che, in caso non raggiungesse in tempo un Centro Pokémon, dovrà accamparsi all'aperto per la notte. L'idea non la entusiasma affatto, soprattutto dopo aver avvistato una coppia di Venipede selvatici. Si avvicina dunque ad una Vespiquen selvatica per chiedere indicazioni, scambiandola per una persona. Il Pokémon non esita ad attaccare la ragazza, ma Fennekin riesce a spaventarlo e cacciarlo via. Un'Infermiera Joy, che ha avvertito le urla, accorre subito sul posto, dopodiché indica a Serena la strada per il Centro Pokémon più vicino.

In Una lotta da brivido alla Palestra di Novartopoli! Serena raggiunge finalmente Novartopoli, entra in Palestra e trova Ash, impegnato nella lotta con Violetta. Si unisce al tifo di Alexia, Lem e a Clem e assiste a malincuore alla sconfitta di Ash, che corre spedito in direzione del Centro Pokémon. Serena ha modo di presentarsi al ragazzo e ai suoi amici solo in seguito, quando li raggiunge e restituisce ad Ash lo zaino che aveva dimenticato in Palestra. Alla fine dell'episodio, Serena chiede al ragazzo se si ricorda di lei, ma la puntata termina senza una risposta.

In Una lotta sul filo di ghiaccio!, Serena rivela che i due si sono incontrati al Campo Estivo Pokémon del Professor Oak quando erano bambini; nonostante Ash si ricordi del Campo, non può dire lo stesso della ragazza, che ne rimane dispiacuta. Serena si riprende comunque velocemente e rammenta al ragazzo di non arrendersi fino alla fine, proprio come Ash insegnò a Serena nel loro primo incontro. Il ragazzo ritrova così la motivazione per continuare il suo allenamento, con l'obiettivo di sconfiggere Violetta nella rivincita. Durante la sfida, quando Ash sta per essere surclassato dalle strategie di lotta superiori della Capopalestra, Serena urla al ragazzo di ricordare l'allenamento del giorno precedente. Così Ash prevale sulla tattica di Violetta e riesce a vincere, ottenendo la Medaglia Insetto. Alla fine dell'episodio, Ash chiede a Serena quali sono i suoi piani per il futuro.

Serena inizia a viaggiare ufficialmente con Ash ed i suoi amici in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, e rivela che ha deciso di cominciare il suo viaggio dopo aver visto Ash in televisione, per restituirgli il fazzoletto che il ragazzo aveva avvolto sul suo ginocchio ferito tempo fa. Una volta riconsegnato, Ash riesce finalmente a ricordare il loro incontro e a riconoscerla, chiamandola "Ragazza con il Cappello di Paglia".

Più tardi, Serena insegna ad Ash a cavalcare e a correre su un Rhyhorn, poiché il ragazzo ha espresso il desiderio di provare la Formula Rhyhorn. Durante l'insegnamento, l'opinione di Serena sui Rhyhorn e sul cavalcarli cambia immediatamente dopo che i Pokémon si mostrano amichevoli. Per incoraggiare Ash, sfrutta le stesse parole che sua madre le ha urlato nel secondo episodio. Proprio in questo momento, Serena realizza di aver mal giudicato la Formula Rhyhorn e di non odiarla come pensava.

Nel mezzo della gara, Ash viene catturato dal Team Rocket e Serena tenta di salvarlo: in questo modo, la ragazza affronta la sua prima lotta Pokémon, e ordina a Fennekin di usare Braciere sui malintenzionati. Alla fine dell'episodio, Serena dona ad Ash una manciata di biscotti come segno di ringraziamento per tutto ciò che il ragazzo ha fatto per lei.

In Il segreto di Lem!, Serena apprende dal padre di Clem, Meyer, che Lem è il Capopalestra di Luminopoli. Anche se all'inizio si arrabbia con Lem perché ha tenuto nascosto questa informazione a lei e ad Ash, aiuta comunque il Capopalestra a riprendersi il titolo a discapito del mal funzionante Lembot. Con la sua Fennekin, Serena affronta il Magneton di Lem in Palestra, ma il Pokémon di tipo Elettro riesce ad evitare il suo attacco, costringendo quindi Froakie e Pikachu ad intervenire per sconfiggerlo. Successivamente, la ragazza assiste alla vittoria di Lem nella sfida per il controllo della Palestra di Luminopoli contro Lembot.

 
Serena e Meringa

In Prossimamente in Pokévisione!, Serena decide di girare un video per la Pokévisione, in modo simile alla realizzazione dei videoclip. In Pokévisione, gli Allenatori si promuovono e mostrano il loro legame con i propri Pokémon, travestendosi e creando un corto. Dopo aver visto alcuni esempi al Centro Pokémon, Serena decide di girare un video insieme alla sua Fennekin. Prende dunque in prestito una videocamera per iniziare a registrare: i due si vestono in mille modi differenti, con il video che li mostra mentre posano e cucinano. Arrivato il momento del montaggio, Serena scopre che la moviola del Centro Pokémon è stata messa fuori uso. Tutta opera del Team Rocket, che, fingendosi una società di produzione per la Pokévisione, inganna inoltre la ragazza e intrappola la sua Fennekin. Quando Serena raggiunge i malfattori, trova il suo Pokémon di fronte ad una pozzanghera, esitante poiché non intende sporcarsi. La ragazza ricorda tutti i bei momenti passati insieme, nei quali Fennekin non ha mai smesso di proteggerla; i suoi sentimenti di amicizia sono condivisi anche dal Pokémon, così entrambe attraversano la pozzanghera e si ricongiungono. Nella lotta contro la Pumpkaboo di Jessie, Fennekin riesce ad imparare Lanciafiamme per poi sconfiggerlo. Alla fine dell'episodio, Serena osserva il suo video finalmente montato e rimane orgogliosa del risultato.

In Lottar m'è dolce!, Serena partecipa al Concorso di Pokébignè, ma non riesce a vincere. Prima dell'evento, incontra un'altra partecipante, Meringa. Le due ragazze comparano i propri Pokébignè per stabilire chi è la miglior cuoca, scatenando tra loro una scintilla di rivalità. Dopo aver paragonato i due dolcetti, il gruppo realizza che quello di Serena soddisfa maggiormente i gusti delle persone più che dei Pokémon. Ciò è parte del motivo per il quale Serena non vince la gara.

Serena affronta la sua prima lotta Pokémon ufficiale in L'estate delle scoperte! contro Shana. Quest'ultima, assieme ai suoi amici Tierno e Trovato, riconosce Serena perché ha visto in Pokévisione il video girato da lei. La ragazza accetta la sfida di Shana e, con la sua Fennekin, lotta contro Bulbasaur, ma non riesce a vincere nonostante il vantaggio del tipo. Durante l'episodio, Serena conversa con Shana, e apprende che la sua nuova amica vuole diventare una Performer Pokémon. Il dialogo con Shana è il punto di svolta del suo viaggio, poiché Serena realizza di essere l'unica nel gruppo a non avere ancora un obiettivo. Alla fine dell'episodio, la ragazza si siede su un pontile e, mentre spazzola la coda di Fennekin, riflette sul suo sogno.

In Un giorno da registi!, Shana informa Serena sui Varietà Pokémon, dei tornei mascherati da festival in cui le Allenatrici conosciute come Performer Pokémon si esibiscono assieme ai propri Pokémon su un palco. Shana comunica all'amica di voler diventare una Performer Pokémon, e ciò ispira Serena, che pensa di condividere lo stesso sogno. In Sognando un futuro da Performer Pokémon!, Serena si unisce al pubblico per assistere al suo primo Varietà Pokémon ufficiale, e osserva l'esibizione della Regina di Kalos Aria, prima che un Pancham selvatico porti confusione sul palco. Successivamente, all'esterno, il Pokémon ruba il cappello di Ash e gli occhiali di Lem, quindi Serena riesce a rintracciarlo e lo osserva mentre è impegnato a danzare, credendo di non essere visto. La ragazza deduce che a Pancham piaccia esibirsi e che intende dimostrarlo a tutti, così annuncia ai suoi amici che vuole catturarlo. Affrontandolo con la sua Fennekin, Serena riesce ad indebolire Pancham a sufficienza per poter effettuare la sua prima cattura, regalando infine al suo nuovo Pokémon un paio dei suoi occhiali da sole preferiti.

In O la va o la spacca!, Serena incontra sua madre, ma all'inizio non se la sente di dirle la sua intenzione di diventare una Performer Pokémon. Più tardi, Serena le parla finalmente del suo suo sogno e la sfida ad una Corsa di Rhyhorn per provarle la sua determinazione, con la condizione che, se avesse perso, sarebbe tornata a casa per allenarsi a diventare una corridora di Formula Rhyhorn. Tuttavia, Primula le suggerisce una gara con gli Skiddo, sapendo che questi Pokémon possono percepire i sentimenti del corridore. Serena riesce a battere la madre quando lo Skiddo che cavalca sente la sua determinazione, così Primula le da il permesso di diventare una Performer Pokémon.

In Sotto l'Albero dell'Amicizia!, dopo aver aiutato i suoi amici a rovinare i piani del Team Rocket di rovinare il festival dell'Albero dell'Amicizia ed aver restituito i regali ai legittimi proprietari, Serena dona un fiocco alla sua Fennekin e dei nuovi occhiali da sole a Pancham in onore dell'evento. Il gruppo trova quindi un regalo non assegnato ad alcun Pokémon, ma alla stessa Serena. L'oggetto si rileva essere un nuovo vestito per l'imminente Varietà Pokémon da parte di sua madre. Alla fine dell'episodio, Ash da a Serena il fiocco blu che ha vinto ad una lotteria dello staff della Monorotaia di Temperopoli.

 
Serena al debutto nel suo primo Varietà

In Debutto al Varietà! fa il suo debutto come Performer Pokémon nel Varietà Pokémon di Categoria Esordienti a Temperopoli assieme a Shana e Jessie. Tuttavia, durante il primo round, Fennekin inciampa sul nastro con cui Serena l'ha vestita. La cosa la elimina dalla competizione, che viene vinta da Shana. Anche se all'inizio sembra averla presa bene, in privato è veramente triste. La mattina dopo va a fare una passeggiata con Fennekin e Pancham, liberando i suoi sentimenti e mettendosi a piangere. Ricevendo conforto e rassicurazione dai suoi due compagni, prende delle forbici dalla sua borsa e si taglia i capelli all'altezza delle spalle dopo una riflessione sul suo viaggio fino ad ora. Successivamente si mette un nuovo vestito, come significato della sua risoluzione.

Dopo ciò, Serena continua ad allenarsi per i futuri Varietà Pokémon. Tuttavia, in Lotta con stile e un sorriso smagliante!, uno degli allenamenti va nel modo sbagliato e Serena finisce per sgridare Fennekin e Pancham dopo che questi è stato colpito dalla prima con Braciere. Realizzando ciò che ha fatto e sentendosi impotente come Performer, Serena scappa imbarazzata. Viene avvicinata poi da una ragazza che si fa chiamare Arianna e le due passano il resto della giornata a fare shopping assieme. Durante questo periodo, Arianna, dopo aver sentito cosa sta passando Serena, la incoraggia a fare la pace con i suoi Pokémon e a ricordarsi il forte legame che ha con loro, cosa che la ragazza fa la sera. Le due si affrontano quindi in una Lotta in Doppio, durante la quale Fennekin si evolve in Braixen, ma il match viene sospeso dopo che Arianna è costretta ad andarsene. Il giorno dopo, Serena scopre che "Arianna" era in realtà Aria travestita e segretamente la ringrazia per l'aiuto.

In Una lotta elegante!, i quattro arrivano finalmente a Romantopoli, solo per trovarla chiusa dato che la Capopalestra si sta preparando per uno show di moda. Sapendo che la Capopalestra in questione è una designer di moda, Serena trascina il gruppo in un negozio che espone i suoi modelli. Qui, Serena e Clem vengono invitate a trovare Valérie, che gli chiede di provare alcuni dei suoi modelli nell'imminente show. Le due ragazze accettano e, mentre sono sulla passerella, vengono notate dai loro amici, ai quali spiegano la situazione. Subito dopo, Serena ed i suoi amici assistono ad un incontro tra Valérie ed il loro nuovo amico Sandro, che viene sconfitto. La sera, dopo aver cenato, Ash invita Sandro ad allenarsi per l'imminente lotta in Palestra, così Serena deve finire di mangiare in fretta per andare a fare il tifo per Ash.

In Una performance dal fascino ardente! Serena ritenta la fortuna e partecipa al Varietà Pokémon di Frescovilla. Ancor prima di iniziare la gara, il gruppo incontra la loro vecchia amica Meringa e scoprono che anche lei parteciperà allo stesso Varietà. La prima prova da affrontare è quella di preparare dei Pokébignè e sia Serena che la sua rivale riescono a passare al turno successivo. La prova successiva, invece, è l'Esibizione Libera. Serena si sta recando verso il palcoscenico per partecipare al secondo round, quando incontra Jessie che la urta facendola cadere a terra e danneggiandole il vestito ma, senza alcuna esitazione, lo accorcia per rimuovere la parte strappata così da poter partecipare alla seconda prova senza problemi. Dopo la gara viene annunciata la vincitrice, che è proprio Serena. Tra tante lacrime e, soprattutto, tanta felicità, Serena riceve dal Monsieur Pierre il premio per la sua vittoria, la Chiave della Principessa.

Dopo essere arrivata a Fluxopoli in Esibizione con quiz a sorpresa!, Serena partecipa al suo terzo Varietà Pokémon. Nella Performance a Tema, riesce a battere Nenè e Lily nel segmento del Pokémon Quiz, ottenendo un posto nel secondo round. Tuttavia, prima che possa salire sul palco, la sua Eevee scompare dopo essersi spaventata per la performance di Jessie e, così, la ragazza deve andare a cercarla, rischiando di non riuscire ad eseguire la sua esibizione. Dopo essersi riuniti ed aver ricevuto l'incoraggiamento del suo Pokémon, Serena esegue una performance usando la coreografia basata sulla danza di Eevee, che gli permette di ricevere abbastanza voti per vincere il Varietà ed ottenere la sua seconda Chiave della Principessa.

In Debutto danzante!, Serena partecipa al suo quarto Varietà Pokémon. Durante la Performance a Tema, usa il suo Pancham per cucinare un Pokébignè, che è bello abbastanza da farla passare al secondo round. Nell'Esibizione Libera, Serena usa Eevee e Braixen. Tutto procede bene fino a quando Eevee viene distratta dal pubblico e cade a terra. Il Pokémon viene incoraggiato dalla sua Allenatrice, che la convince a continuare a danzare. Serena ed i suoi Pokémon terminano la loro performance senza altri problemi, ma l'errore di Eevee causa la sconfitta di Serena. Successivamente, la ragazza consola la sua Eevee triste e delusa. Il Pokémon, ora felice, viene alzato in aria da Serena, con il loro legame che è diventato ancora più forte.

In Festa danzante con sorpresa! Serena riceve un invito ad una festa danzante organizzata da Monsieur Pierre. Dato che le Performer dovranno scegliere un partner maschio, Serena si elettrizza al pensiero di ballare con Ash. Tuttavia, viene preceduta dalla sua rivale Meringa, e così la scelta di Serena ricade su Lem, per permettere alla sua Eevee di danzare tranquillamente con il Bunnelby di Lem. È un ballo a rotazione e ad un certo punto Ash sta chiedendo a Serena se è pronta a ballare quando Monsieur Pierre li interrompe. Anche se Serena rimane un po' delusa, scopre di essere la compagna di Ash durante la lotta di coppia contro Meringa e James. La lotta inizialmente è equilibrata, ma poi volge a favore di Meringa e del compagno: Eevee viene duramente colpita e cade a terra sfinita. Serena, commossa, la ringrazia per l'aiuto e la accarezza teneramente. Eevee allora acquista le forze necessarie per rialzarsi e improvvisamente dal suo pelo esce un nastro luminoso che si avvolge al braccio della sua Allenatrice. Eevee si evolve dunque in Sylveon, che sconfigge gli avversari con un colpo solo con l'appena imparato Vento di Fata. Successivamente, Serena scopre la destinazione del prossimo Varietà, in cui vorrebbe passare alla Categoria Professionisti. L'episodio si conclude con Serena e Sylveon, quest'ultima con il nastro legato al suo braccio, che raggiungono il gruppo per rimettersi in cammino.

In Scelte da professionisti! Serena partecipa al Varietà di Categoria Esordienti di Fioritopoli per passare alla Categoria Professionisti. Nonostante abbia l'appoggio dei compagni, è un po' preoccupata e il suo nervosismo aumenta quando vede la bellezza e la grazia di una nota Performer Pokémon locale, Amelia. Il Varietà incomincia e la prima prova consiste nel radunare più Rhyhorn possibile e sia Serena che Amelia passano la prova, la prima grazie alla sua particolare attrazione per i Rhyhorn, la seconda grazie all'utilizzo della mossa Attrazione. Le Esibizioni Libere si aprono con Amelia, che con i suoi Dragonair ed Espeon mette in scena un'esibizione molto acclamata dal pubblico. L'ultima Performer è Serena che, nonostante le preoccupazioni iniziali, lascia il pubblico estasiato dalla sua performance e dalla sua perfetta coordinazione con Sylveon. Al momento della votazione Amelia è certa del suo trionfo, ma la vincitrice è proprio Serena, che con gioia immensa riceva la sua terza Chiave della Principessa. Il Varietà finisce e la sera Serena mostra subito le sue Chiavi tramite video-chiamata a Shana, che si complimenta con lei per la sua vittoria. Poco tempo dopo Serena vede Amelia chiedere ad una donna chiamata Paloma se ha visto in lei qualche dote particolare. Dopo averla liquidata, Paloma nota Serena e le dice duramente che non ha quello che serve per diventare Regina di Kalos, andandosene poco dopo. Sebbene Serena sia rimasta scioccata da queste parole, decide di far tesoro di questo insegnamento e con i compagni riprende il viaggio verso Fractalopoli.

 
Serena nel torneo di Categoria Professionisti

Serena partecipa al Varietà di Categoria Professionisti di Gloriopoli in Categoria professionisti in scena!, dove incontra tutte le sue rivali. Nel primo round viene messa nello stesso gruppo di Meringa e Sara Lee. La sua performance riceve il maggior numero di voti ed accede velocemente alle semifinali della competizione, dove si trova contro Shana e Jessilee. Nell'episodio successivo, tenta una mossa rischiosa che le fa stortare il polso. Sta per cadere, ma Sylveon la aiuta con i suoi nastrini, salvando la performance. È di nuovo la Performer più votata del round, così accede alla finale, dove affronta l'attuale Regina di Kalos, Aria. Nonostante faccia del suo meglio, Serena non riesce a sconfiggerla, così Aria mantiene il titolo. Subito dopo, Serena viene avvicinata da Paloma, che decide di farla diventare la sua nuova protetta, in modo da diventare una Performer migliore e la prossima Regina di Kalos. Serena, tuttavia, declina l'offerta dicendole che il viaggio con i suoi amici l'ha aiutata a migliorarsi e che, fino a quando questo non finirà, non potrà seguire la donna. Paloma le dice allora di continuare il suo viaggio e di chiamarla quando sarà il momento.

In Lotta a tutto volume!, Serena decide di prendere il posto di Ash, che si è preso il raffreddore per il troppo allenamento con Greninja e Pikachu, travestendosi da lui, per affrontare un eccentrico Chitarrista chiamato Jimmy, usando il Pikachu di Ash come suo Pokémon per lottare contro il Pikachu dell'avversario, Spike. Il travestimento funziona e la lotta inizia, anche se per poco il trucco non viene rivelato da Lem e Clem. L'incontro prosegue, ma Pikachu e Spike vengono catturati dal Team Rocket, così Jessie riesce a scoprire il suo travestimento, con dispiacere per Serena. Dopo la guarigione di Ash, la ragazza si toglie il travestimento ed ordina ai suoi Pokémon di attaccare simultaneamente i cattivi, che alla fine vengono spediti in orbita da Pikachu e Spike. Serena chiede scusa a Jimmy per averlo ingannato e lo invita a mangiare assieme al gruppo.

In Ritrovare la diritta via nella foresta!, Serena viene mostrata essere diventata più preoccupata per Ash, decidendo di andarlo a cercare da sola e lo trova ancora depresso. Serena inizia a parlargli ricordandogli i consigli che le aveva dato quando erano piccoli, durante il loro viaggio assieme e dei Varietà che l'hanno aiutata; Ash, tuttavia, non si riprende e le urla contro, così la ragazza si rattrista ancora di più e si arrabbia, lanciandogli contro delle palle di neve prima di andarsene. Serena, comunque, non rimane arrabbiata con l'amico a lungo e, quando inizia a nevicare, comincia di nuovo a preoccuparsi, così conduce gli altri alla sua ricerca. Mentre lo cercano, viene mostrato Ash che ripensa all'incontro ed alle parole di Serena: più tardi, quando il ragazzo le chiede scusa per averle urlato contro, le dice anche che, grazie a quello che gli ha detto, è riuscito a capire una cosa importante.

Durante la partecipazione di Ash alla Lega di Kalos, Serena è sicura che lui vincerà dato che ha capito quanto è cresciuto durante il loro viaggio. Quando alla fine Ash perde nella finale contro Alan, capisce che è riuscito ad accettare la sconfitta, dato che è contento di aver lottato contro un Allenatore così forte. Come tutti gli altri, rimane sorpresa quando il Team Flare attacca la città.

In Scalata al potere!, aiuta a distruggere alcune delle radici giganti che stanno attaccando Luminopoli per mano di Z2. Nell'episodio successivo, parte in missione per salvare Chespie dai Laboratori Elisio con l'aiuto di Marin e del Professor Platan. Sulla strada per i Laboratori Elisio, un gruppo di persone si offre di accompagnarli con il loro elicottero.

In A ogni impresa il suo eroe!, all'inizio affronta Martynia quando questa attacca l'elicottero con il suo Weavile, anche se alla fine Rocco Petri arriva ad aiutarli. Quando Cytisia prova a fermarli, il gruppo di persone rivela di essere il Team Rocket e la affrontano, permettendo a Serena ed agli altri di salvare Chespie.

In Una difesa granitica!, chiama Ash usando la trasmittente che Lem gli ha dato per chiedergli di trovare l'amico all'interno della Palestra. Assieme a Marin, Rocco e Platan, inizia poi ad investigare sulle ricerche condotte dal Team Flare. Prima che Rocco possa spiegare cos'hanno trovato, la Roccia Gigante viene attivata ed assorbe Chespie, facendo collassare l'edificio. I quattro seguono la Roccia verso Fluxopoli mentre Serena informa Ash, Alan, Lem, Maschera di Blaziken e Clem sull'attuale situazione di Chespie. Affronta quindi assieme agli altri la creatura usando Braixen, Garchomp e Metagross. Il suo Pokémon viene fatto cadere dalla schiena di Metagross da alcune radici della Roccia, ma il Charizard di Alan riesce a salvarla in tempo. Dopo che Ash è riuscito a permettere a Greninja di usare Acqualame verso la posizione di Chespie all'interno della creatura, aiuta Rocco, Platan ed Alan a cercare di farli passare, ma i loro attacchi sono inefficaci.

In Un'unione perfetta!, dopo che tutti i Capipalestra di Kalos e Diantha sono arrivati per aiutare Ash ed i suoi amici, Serena rimane indietro per proteggere Marin e Clem mentre gli altri usano le mosse più potenti dei loro Pokémon per liberare un passaggio verso la Roccia. Alcune radici giganti le circondano, ma la ragazza ordina a Braixen, Pancham e Sylveon di bloccarli. Serena corre quindi a proteggere Marin, dato che una radice si sta dirigendo verso di lei, ma viene salvata da Ash ed Alan, che hanno salvato Chespie in tempo. Tutti insieme provano poi ad attaccare la Roccia Gigante, ma rimangono feriti loro stessi. Mollicino e Z2 riescono a trasformarsi nella loro Forma Perfetta e ad abbattere la creatura ed a sconfiggere Elisio. Serena si riunisce quindi con Ash, Lem e Clem ed osserva la bambina dire addio a Mollicino, che parte assieme a Z2.

In Lottare ricominciando da zero!, Serena aiuta Clem a pulire la Palestra di Luminopoli in preparazione della riapertura della Torre Prisma. Successivamente, si dirige assieme ad Ash, Lem e Clem al laboratorio del Professor Platan quando vengono a sapere che Alan sta tornando, solo per trovare Marin a terra ricoperta di decorazioni. La aiuta a cucinare la torta per la festa di benvenuto che la bambina ha deciso di organizzare. Quando Alan entra nel laboratorio, lo accolgono tutti ed iniziano la festa assieme al Professor Platan. Più tardi, assieme ad Ash, Alan e Lem, Serena affronta e sconfigge il Team Rocket, che ha cercato nuovamente di rapire Pikachu. Il giorno dopo guarda la lotta tra Lembot ed Alvin, con quest'ultimo che ne esce vincitore. Dopo la lotta in Palestra, il Professor Platan consegna una medaglia a Serena ed ai suoi Pokémon, oltre che a tutti gli altri, prima di posare tutti assieme per una foto.

La sera, Ash, Serena, Lem e Clem osservano la riaccensione della Torre Prisma. Lem le chiede cosa farà, così lei risponde che non ne è sicura, ripensando alla proposta che le aveva fatto Paloma in precedenza. Ash la rallegra e Serena, felice, lo ringrazia per il suo costante supporto.

 
Serena nei titoli di coda di Scelgo te!

In Il primo giorno di una nuova vita!, Serena vede al telegiornale che i cittadini di Luminopoli si stanno ancora riprendendo dalle ferite e decide di chiedere al Professor Platan di aiutarla ad organizzare un evento del Varietà Pokémon. Serena, Shana ed anche Jessilee si esibiscono in una performance collaborativa che rallegra la popolazione. Osservandola, i cittadini iniziano a ballare, così Serena realizza quanto le piaccia esibirsi e ne vuole di più. Il giorno seguente, dopo aver salutato sua madre, Ash chiede a Serena di lottare assieme dopo averla vista persa nei suoi pensieri. La ragazza accetta dopo che l'amico le ha detto che, lottando, sarebbe riuscita a decidere cosa fare in futuro. Durante il match, Serena riesce ad usare alla perfezione le tecniche della sua Braixen contro il Pikachu di Ash. Quest'ultimo sospende poi l'incontro ed incoraggia Serena dicendole che i suoi Pokémon saranno sempre con lei e che lui la supporterà continuamente. Subito dopo, la ragazza chiama Paloma, dicendole che rifiuta definitivamente la sua offerta. Ha deciso, dopo aver visto i sorrisi della gente durante la sua performance, che vuole viaggiare ancora e vedere altre persone come Aria e migliorare le sue abilità. Paloma le suggerisce di partecipare alle Gare Pokémon di Hoenn e Serena accetta. Subito dopo, comunica ai suoi compagni che visiterà altre regioni per migliorare le sue abilità di performer, iniziando da Hoenn.

In Per il bene di tanti!, mentre lei, Ash e gli altri si stanno dirigendo all'aeroporto di Luminopoli, compare una radice gigantesca. Dopo che Xante ha rapito Lem, i ragazzi si gettano all'inseguimento del nemico per salvare l'amico. Una volta che Lem è stato liberato e Xante arrestato, Serena e gli altri dicono addio al Greninja di Ash, che rimane con Mollicino e Z2 per cercare l'energia negativa rimasta nella regione.

In Alla prossima!, Serena lascia ufficialmente il gruppo per seguire il consiglio di Paloma e viaggiare nella regione di Hoenn. All'aeroporto, Serena promette ad Ash di diventare migliore, specialmente per lui per quando si incontreranno di nuovo. La ragazza quindi gli si avvicina e la scena suggerisce che lo bacia, con Lem, Clem, Pikachu e Dedenne sorpresi e con Ash che rimane momentaneamente immobile. Serena quindi lo ringrazia per il viaggio e per la sua guida prima di andarsene. La si rivede poi quando arriva felice ad Hoenn.

Scelgo te!

Serena fa un cameo nei titoli di coda di Scelgo te! con il suo outfit originale.

Serie Esplorazioni Pokémon

 
Serena e Orthilla

Da quando ha iniziato a viaggiare da sola, Serena è diventata una stella nascente ad Hoenn ed ha ottenuto una grande attenzione locale a Porto Alghepoli. È anche diventata amica dell'idol più famosa di Hoenn, Orthilla, e la aiuta ad organizzare le Gare locali. In Ritrovarsi per la prima volta!, incontra Cloe e la sua Eevee. Dopo averle dato dei suggerimenti sul suo futuro ed averla incoraggiata a partecipare ad una Gara Pokémon Live, anche lei si iscrive all'evento. Anche se Cloe partecipa al Livello Normale, Serena gareggia nel Livello Master, pareggiando al primo posto con Orthilla. Quando Cloe si prepara a partire, Serena incontra brevemente anche Goh e si riunisce con Ash, promettendosi di incoraggiarsi sempre a vicenda prima di separarsi.

In Compagni di una vita!, Serena compare assieme a Vera, Max ed Orthilla mentre osserva il match del Torneo degli Otto Professionisti tra Ash e Dandel. Quando Pikachu si trova al limite delle sue forze, Serena diventa ansiosa e stringe la mano di Vera.

In I due eroi riuniti!, Serena compare in una fantasia degli Allenatori che Cloe e la sua Eevee hanno incontrato.

Personaggio

 
Serena e sua madre

Serena ha la passione per la moda ed i vestiti. In Una Lotta Aerea! passa parecchio tempo a scegliere con cura l'abbigliamento, non riuscendo a scegliere quale cappello mettere. Serena chiede consiglio allora a sua madre, che sceglie il berretto. Tuttavia, Serena lo lancia via e prende l'altro, dicendo che tutto quello che sceglie sua madre è sempre il vestito peggiore. Questo è solo un piccolo esempio dell'interesse di Serena per la moda ed è anche un riferimento alla possibilità di personalizzare il giocatore in Pokémon X e Y. Successivamente, in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, Serena esprime eccitazione all'idea di visitare i negozi di vestiti di Luminopoli. In Prossimamente in Pokévisione!, è eccitata all'idea di vestirsi in mille modi differenti per creare il suo video per la Pokévisione.

A Serena sembra che piaccia cucinare ed è abbastanza brava. Un esempio arriva in Una movimentata gara di Formula Rhyhorn!, quando rimane sveglia tutta la notte per cucinare dei biscotti per Ash ed il gruppo, che apprezzano. Inoltre, in Mega-Mega Meowth-Mania!, prepara dei macaron per i ragazzi, ma vengono rubati da un Chespin. In Lottar m'è dolce!, partecipa inoltre a una gara di Pokébignè.

 
Serena con la Tuta Alare

In Le origini della megaevoluzione!, Serena dimostra di saper ballare quando prova a fare allenare Ash. La cosa viene mostrata poi quando decide di diventare una Performer Pokémon, dove idea delle coreografie di danza per lei e per i suoi Pokémon.

Fin dall'inizio della serie, Serena si è dimostrata gentile ed educata. Tuttavia, in Kalos, dove iniziano i sogni e le avventure!, si ribella apertamente alla madre: si rifiuta di alzarsi quando la sveglia e le risponde malamente quando le dice di guardare il notiziario. Questa relazione tumultuosa arriva al suo apice quando Primula la fa esercitare nella cavalcatura di Rhyhorn, cosa che odia fare.

Dimostra di avere un legame quasi fraterno con Clem, dato che la si vede preoccuparsi per lei in modo simile a quanto fa Lem, come proteggerla nelle situazioni pericolose, confortandola e rallegrandola quando è triste. Le permette anche di aiutarla in vari modi, come cucinare o spazzolare la sua Fennekin.

Anche se si prende cura amorevolmente della sua Fennekin, così come degli altri Pokémon, Serena all'inizio non ha espresso una grande ambizione a diventare una vera Allenatrice Pokémon. In Corsa all'oro!, prova tuttavia a catturare un Corsola, che ritiene essere carino, ma fallisce a causa dello svantaggio di tipo di Fennekin.

Al suo debutto, Serena era incerte su che strada o carriera intraprendere nella vita. Fortunatamente, i suoi viaggi con Ash, Clem e Lem l'hanno aiutata a trovare se stessa e ad esplorare le sue opzioni. In L'estate delle scoperte!, Serena inizia a pensare che non avere un obiettivo prefissato possa essere un problema per il suo futuro da Allenatrice. Dopo aver perso la sua prima lotta Pokémon ufficiale contro Shana ed aver visto quanta passione hanno gli Allenatori accanto a lei, inizia seriamente a considerare cosa desidera per lei e per i suoi Pokémon. In Sognando un futuro da Performer Pokémon!, Serena decide che il suo obiettivo è quello di diventare una Performer Pokémon e, da questo momento, inizia ad allenarsi diligentemente con i suoi Pokémon. Dopo aver perso il suo primo Varietà Pokémon, Serena diventa determinata a fare ancora meglio e, per simboleggiare la cosa, si taglia i capelli.

 
Serena dopo aver catturato un Pokémon

Serena ha la fobia del soprannaturale. Quando il gruppo entra in una casa abbandonata dove vive un Espurr selvatico in Un riparo dalle intemperie!, ogni volta che i ragazzi vengono spaventati da qualcosa, lei pensa sempre apertamente al peggio o che qualcosa di soprannaturale sta accadendo. Allo stesso modo, in Nuovi amici della foresta!, quando Ash viene rapito dal Trevenant, si pensa che Ash verrà mangiato dalle voci che circondano la foresta dopo che Lem gliene ha parlato. La cosa succede nuovamente in Un'ospitalità da paura!. In queste occasioni, parla spesso senza pensare, facendo continuamente ipotesi sulle case spaventose che fanno inquietare Ash o Lem, così Serena si copre immediatamente la bocca dopo aver realizzato quello che ha detto. Dimostra anche si aver paure dei ponti instabili che attraversano i burroni profondi.

Durante il suo debutto, Serena non aveva ancora scelto che strada intraprendere nella vita. Anche se possiede diverse e ben strutturate abilità, era indecisa su quale faccia meglio al caso suo. Fortunatamente, il suo viaggio assieme ad Ash ed agli amici le sta dando la possibilità di trovare se stessa e di comprendere al meglio le sue opzioni. In L'estate delle scoperte!, inizia a pensare che non ha ancora fissato un suo obiettivo, cosa che sta diventando un problema. Dopo aver perso la sua prima lotta ufficiale al Campo Estivo Pokémon e vedendo la passione negli occhi degli Allenatori attorno a lei, inizia seriamente a pensare a cosa vuole per lei e per il suo Pokémon. In Sognando un futuro da Performer Pokémon!, Serena decide che il suo obiettivo è quello di diventare una Performer Pokémon di prima classe.

Dal momento che ha stabilito il suo obiettivo, Serena si allena diligentemente assieme ai suoi Pokémon, rimanendo scioccata quando perde nel primo round del suo primo Varietà Pokémon. Dopo lo show, Serena fortifica il suo promettendo di fare meglio e, per simbolizzare la cosa, si taglia i capelli.

Pokémon

Questo è l'elenco dei Pokémon conosciuti di Serena nella serie animata:

In mano

 
Fennekin → Braixen → Delphox
 
Pancham
 
Eevee → Sylveon

Temporanei

Rhyhorn (×2)

In Diancie e il bozzolo della distruzione, Serena prende in prestito un Rhyhorn dal tracciato di corsa per Rhyhorn di Orseille City. Lo fa assieme a Lem e Clem per scappare con Diancie, che è inseguita dai ladri. Lei e Rhyhorn superano velocemente i corridori sulla pista, prima di uscire dal circuito ed entrare nella foresta. Dopo essersi ritrovati al sicuro, Serena ringrazia il Pokémon, che torna al tracciato.

In O la va o la spacca!, Serena usa un altro Rhyhorn, questa volta per inseguire il Team Rocket.

L'unica mossa conosciuta del Rhyhorn della Fattoria Pianomar è Azione*.

Skiddo
Doppiatore inglese: Kayzie Rogers

In O la va o la spacca!, Serena compete con sua madre Primula a cavallo di uno Skiddo. Primula spinge la figlia a farlo e, dopo aver litigato, la ragazza accetta. Dopo essere caduta una volta, Serena vince la gara.

Riappare in Debutto al Varietà! in un flashback.

Lo si rivede in Alla prossima!, sempre in un flashback.

Non si conosce alcuna mossa di Skiddo.

Goomy
Articolo principale: Goodra di Ash
Doppiatore giapponese: Chinatsu Akasaki
Doppiatore inglese: Tom Wayland

In Uno a zero per Goomy!, Serena, assieme a Clem, usa temporaneamente il Goomy di Ash in una lotta contro il Team Rocket, ma scappa via dopo essersi ricordato la terribile esperienza vissuta con i Pokémon Coleottero.

Non è stata usata alcuna mossa di Goomy.

Frogadier
Articolo principale: Greninja di Ash
Doppiatore giapponese: Yūji Ueda
Doppiatore inglese: Billy Bob Thompson

Dopo che un gruppo di Pangoro fa dividere Ash, i suoi amici, i loro Pokémon ed il Team Rocket, Serena, Frogadier e Chespin si ritrovano separati dagli altri. Frogadier precede Serena e Chespin, controllando che non ci siano pericoli ed usando le sue Frobolle per prendere tempo per poter scappare da uno dei Pangoro che li sta cercando. Serena e compagnia vengono alla fine ritrovati da Ash, Pancham, Fletchinder, Hawlucha e Luxray, con Frogadier che si riunisce al suo Allenatore.

Chespin
Articolo principale: Chespin di Lem
Doppiatore giapponese: Hitomi Nabatame
Doppiatore inglese: Suzy Myers

Dopo che un gruppo di Pangoro fa dividere Ash, i suoi amici, i loro Pokémon ed il Team Rocket, Serena, Chespin e Frogadier si ritrovano separati dagli altri. Dopo aver visto Serena chiedere a Frogadier di fare da guardia del corpo, Chespin diventa geloso e li precede per controllare lui che non vi siano pericoli. Tuttavia, finisce per attirare l'attenzione di uno dei Pangoro. Dopo essersi riunito con il gruppo di Ash, Fletchinder alla fine trova Lem, Pikachu, Braixen e Bunnelby, così Chespin può riunirsi al suo Allenatore.

Mamoswine
Doppiatore giapponese: Kensuke Satō
Doppiatore inglese: Marc Thompson

Serena usa temporaneamente un Mamoswine, insieme ad Ash, per percorrere le montagne innevate e attraversare la Caverna Gelata.

Non si conosce alcuna mossa di Mamoswine.

Pikachu
Articolo principale: Pikachu di Ash
Doppiatore giapponese: Ikue Ohtani
Doppiatore inglese: Ikue Ohtani

Serena usa temporaneamente il Pikachu di Ash per lottare contro Jimmy ed il suo Pikachu al posto di Ash, che è malato.

Talonflame
Articolo principale: Talonflame di Ash
Doppiatore giapponese: Kiyotaka Furushima
Doppiatore inglese: Alex Haynes

Serena da degli ordini a Talonflame in Volcanion e la meraviglia meccanica quando il Gengar di Alva attacca.

Varietà Pokémon

 
Le Chiavi della Principessa di Serena

Chiavi della Principessa ottenute

Questa è la lista delle Chiavi della Principessa che Serena ha ottenuto:

Ranking nella Categoria Professionisti

Serena ha raggiunto la seguente posizione nel torneo di Categoria Professionisti:

Altri riconoscimenti

Serena ha partecipato ai seguenti tornei di Categoria Esordienti:

Vestiti

Competizioni Pokémon

Serena ha partecipato alle seguenti competizioni Pokémon:

Gare

Fiocchi di Hoenn

Questo è l'elenco dei fiocchi che Serena ha ottenuto nella regione di Hoenn:

Altri riconoscimenti

Doppiatrici

EA1A3EEA1A3E

Artwork

Primo outfit

Artwork ufficiale da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY

Secondo outfit

Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY
Artwork alternativo da Pokémon XY

Terzo outfit

Artwork alternativo da Esplorazioni Pokémon
Artwork da "After the story"
Artwork da "After the story"

Nel manga

Negli adattamenti dei film

Storia

Serena compare in Diancie and the Cocoon of Destruction ed in Hoopa and the Clash of Ages.

Curiosità

  • Ci sono voluti sette episodi prima che Serena si unisse al gruppo di Ash, il maggior numero di tempo impiegato da un compagno di viaggio di Ash ad unirsi al suo gruppo dopo essere stato introdotto.
    • Tra tutti i compagni di viaggio di Ash, Serena ha impiegato inoltre il periodo di tempo più lungo per decidere il suo obiettivo, scegliendo di diventare una Performer Pokémon, e per effettuare la sua prima cattura, ben 46 episodi dopo il suo debutto.
  • Serena è il primo personaggio femminile a non essere fulminato o la cui bici non venga fulminata da Pikachu all'inizio della serie.
  • Serena è l'unica degli amici di Ash ad averlo conosciuto prima dell'inizio della serie.
  • Serena è la prima tra le compagne di Ash ad essere stata invitata da quest'ultimo a partecipare al suo viaggio.
  • Serena condivide molti aspetti con Vera:
    • Entrambe viaggiano in un gruppo composto da quattro persone, dove il parente più piccolo è troppo giovane per avere un Pokémon.
    • Entrambe viaggiano in un gruppo nel quale i tre Pokémon iniziali della regione sono posseduti dai tre Allenatori principali.
    • Entrambe possiedono il Pokémon iniziale di tipo Fuoco.
  • Serena è la prima compagna di Ash che, come nuova Allenatrice, non ha ottenuto il suo primo Pokémon all'inizio della serie. Lo ha ottenuto solo in Una Lotta Aerea! al laboratorio del Professor Platan.
  • Serena è l'unica compagna di viaggio di Ash per cui è stata confermata una sorta d'infatuazione verso di lui.
    • Serena è anche l'unica amica di Ash a non avere un proprio nomignolo da "mocciosa" coniato dal Team Rocket.
  • Serena è l'unico personaggio ad aver cambiato permanentemente il suo vestito nel mezzo di una serie e l'unico ad aver cambiato il taglio di capelli.
  • Senza contare l'outfit occasionale da Campionessa di Iris, Serena è l'unica tra i compagni di viaggio ad aver ricevuto un nuovo outfit completo in Esplorazioni Pokémon.
  • Il secondo aspetto di Serena è stato anticipato nelle immagini preliminari del disco di Tretta che presenta lei (solo come sagoma) ed il suo Pancham.
  • Il design della seconda borsa di Serena è basato sulla Cura Ball.
  • Senza contare i Pokémon temporanei, Serena è il primo personaggio principale ad aver catturato un Pokémon che un altro personaggio principale oltre ad Ash ha già catturato.
  • I nomi italiani delle città in cui Serena ha conseguito le sue tre Chiavi della Principessa, cominciano tutte con la lettera F (Frescovilla, Fluxopoli e Fioritopoli). Questa particolarità non si ripercuote nella versione inglese, i cui nomi delle città sono ben diversi.

Nomi

EA1A3EEA1A3E

Vedi anche



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto