Jigglypuff (serie animata)

Jigglypuff
Bandiera EN-US.png Jigglypuff
Bandiera Giappone.png プリン (Purin)
Jigglypuff anime.png
Jigglypuff
Debutto
Sconosciuto
Sconosciuta
Posizione attuale
Jigglypuff Jigglypuff
Questo Pokémon è completamente evoluto.
Doppiaggio

Jigglypuff è un personaggio Pokémon ricorrente nella serie animata.

Nella serie animata

 
Brock offre il frutto a Jigglypuff

Storia

Serie originale

Kanto

Jigglypuff fa il suo debutto in Sulle ali di una canzone, dove viene trovato in piedi su di un ceppo. Misty cerca di catturarlo con il suo Staryu, ma ci rinuncia quando viene a sapere che Jigglypuff non sa cantare. Dopo che Ash ed i suoi amici hanno ostacolato Jessie, James e Meowth ed il loro piano per catturare Jigglypuff, decidono di aiutare a far tornare la voce al Pokémon Pallone. Ci riescono quando Brock dà al Pokémon un pezzo di frutta che calma il suo mal di gola. Potendo cantare di nuovo, si mette a cantare, facendo addormentare chiunque lo ascolti. Jigglypuff, arrabbiato, rovista nello zaino di Ash e tira fuori un indelebile che utilizza per disegnare sul volto di tutti coloro che si sono addormentati. Quando Ash e i suoi amici si risvegliano, vedono che è ancora infelice. Dopo un errore simile con i loro Pokémon (Psyduck sembra esserci riuscito in un primo momento, ma si scopre presto che si è semplicemente addormentato con gli occhi aperti), Ash e i suoi amici promettono di trovare qualcuno che possa ascoltarlo senza addormentarsi. In seguito, canta per la gente di Neon Town, mettendo tutta la città a dormire (e successivamente scarabocchiandola in volto).

 
Jigglypuff gonfio per essersi arrabbiato

Jigglypuff segue poi la banda durante il suo viaggio fino a Pokémon Rubino e Zaffiro. Si è fissato l'obiettivo di realizzare ciò che non era riuscito a fare nel primo episodio: avere qualcuno disposto ad ascoltare la sua canzone nella sua interezza senza addormentarsi. Jigglypuff fa un'altra apparizione in L'uomo degli indovinelli dove canta la maggior parte della sua canzone, mettendo Gary Oak e le sue cheerleader a dormire. È apparso in molti altri episodi a venire, al seguito di Ash e sempre alla ricerca di opportunità per cantare su un palco o per una folla.

Johto

Questo obiettivo viene citato da Meowth nel corso di una conversazione tra i due Pokémon in La galleria, quando stringono un breve accordo per perseguire i loro sogni insieme. Jigglypuff si immerge nel suo sogno di diventare un cantante famoso e tende a spostarsi tra realtà e fantasia. A causa di ciò, spesso fa di tutto per proteggere il suo microfono-indelebile.

Ha anche fatto un piccolo cameo all'inizio del film Pokémon 4Ever e di Pokémon Heroes. Sembra avere il desiderio di diventare un divo Pokémon di qualche tipo, ma attualmente il suo obiettivo primario è quello di trovare qualcuno che possa ascoltare la sua canzone.

Jigglypuff compare in un flashback in Misteri del cosmo.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

Jigglypuff compare solamente in Una gara pazzesca, dove trova finalmente qualcuno in grado di ascoltare il suo Canto senza addormentarsi: è il Whismur di Alanna, grazie alla sua abilità Antisuono.

Anche se non ha fatto più apparizioni di persona, gli viene fatto riferimento in Caramelle miracolose, dove si vede un microfono del karaoke con sopra una miniatura di Jigglypuff che tiene in mano il suo pennarello.

Serie Pokémon Sole e Luna

 
Jigglypuff nella sigla di chiusura Look Look☆Here

Dopo una lunga assenza, Jigglypuff ritorna in Alola, Kanto!, dove appare di fronte ad Ash, ai suoi compagni di classe, a Brock, a Misty ed ai loro Pokémon. Ibis, Lylia e Suiren, non avendo mai visto un Jigglypuff prima, sono felici di vederlo, ma Ash, Pikachu, Brock e Misty ricordano le loro esperienze con lui e si spaventano. Jigglypuff inizia a cantare, facendo addormentare tutti i presenti. Come al solito, ciò fa arrabbiare Jigglypuff, che comincia a pitturare tutte le loro facce.

Jigglypuff riappare brevemente nell'episodio successivo, dove lo si vede dormire sul tetto dell'aereo che Ash ed i suoi compagni di classe hanno preso per tornare ad Alola.

Compare nuovamente in Vedo, non vedo!, quando Nebulino usa Teletrasporto con Chrys ed Ash. Addormenta Pikachu, Nebulino ed Ash con il suo canto prima di andarsene.

Jigglypuff riappare in Sogno o son desto?, dove finisce per far addormentare con il suo canto il Team Rocket e Bewear prima di scrivere sui loro visi. Successivamente, Jigglypuff atterra alla Scuola di Pokémon, dove canta per Ash, i suoi compagni, il Professor Kukui, Manuel Oak ed il Komala di Oak, facendoli addormentare. Mentre sta per pitturare la faccia di Komala, quest'ultimo lo colpisce all'improvviso. Alla fine, Jigglypuff subisce la sua stessa medicina quando si addormenta e Komala subito gli pittura il volto. In seguito, sembra aver fatto amicizia con Komala.

Jigglypuff compare brevemente anche in Un Pokédex inutile! dove, dopo aver galleggiato sull'acqua a bordo in un pezzo di legno, si arrabbia quando un Mudbray si addormenta per averlo sentito cantare. Per questo motivo, gli pittura la faccia.

Jigglypuff fa dei cameo in Un Pokédex inutile!, in Stufful sente aria di casa! ed in In una botte di... acciaio!.

In Grazie, Alola! E il viaggio continua!, Jigglypuff si intrufola a bordo dell'aereo preso da Ash per tornare a Kanto.

Serie Esplorazioni Pokémon

Jigglypuff compare brevemente in Al bivio di qualcosa di grande!.

Altre apparizioni

Jigglypuff è stato raffigurato nelle sigle di chiusura Look Look☆Here e Jari boy - jari girl.

È stato raffigurato anche in uno dei Corti di Pikachu, La Serenata di Meloetta.

Personalità e caratteristiche

 
Jigglypuff raffigurato su di un microfono per karaoke
 
Jigglypuff e Komala dopo che gli ha pitturato la faccia

Jigglypuff si caratterizza per il suo atteggiamento impertinente e l'amore per l'attenzione. In Sulle ali di una canzone, attacca segretamente Pikachu, invidioso dell'affetto che Ash prova per i suoi Pokémon. Allo stesso modo, in Lo spettacolo, se la prende con due Igglybuff che si esibiscono con la loro allenatrice Brittany. Jigglypuff è anche irascibile e impedisce amicizie possibili con coloro che lo fanno arrabbiare (come con Meowth in La galleria).

Jigglypuff è forse più noto, tuttavia, per la sua gag ricorrente. Quando ha visto che la sua canzone fa addormentare i suoi ascoltatori, si gonfia per la rabbia facendo un caratteristico suono, "honk", per poi scarabocchiare sui volti del suo pubblico con il suo indelebile. Tuttavia, ci sono stati due casi in cui i personaggi hanno ascoltato una parte del suo canto senza assopirsi: la prima volta durante la prima esibizione di Jigglypuff in Sulle ali di una canzone, e la seconda durante la sua breve apparizione in Scuola di polizia, quando Ash e i suoi amici stanno cercando di sconfiggere una squadra di Growlithe.

Oltre al suo indelebile, Jigglypuff ha anche un microfono che modifica la voce raccolto in Scuola di polizia, ma non lo ha mai usato.

Ha quasi raggiunto il suo scopo in Una gara pazzesca quando incontra un Whismur che grazie ad Antisuono annulla gli effetti della canzone, anche se l'amicizia tra i due è di breve durata visto che il Whismur sviene dalla stanchezza quando Jigglypuff canta per la seconda volta.

Mosse usate

 
Usando Doppiasberla
Usata per la prima volta in:
Sulle ali di una canzone
Usata per la prima volta in:
Sulle ali di una canzone
Usata per la prima volta in:
Arrivano gli alieni!
indica una mossa usata recentemente.


Doppiatori

9FA19FEF70EF

Nel manga

In The Electric Tale of Pikachu

Storia

Jigglypuff compare per la prima volta in Clefairy in Space, dove appartiene ad una ragazza di nome Mimi. Salva tutti i presenti dal Team Rocket. La sua ultima apparizione arriva in Attack of the Demon Stomach, dove viene utilizzato per mettere fuori gioco uno Snorlax affamato che sta mangiando tutti i frutti delle sette Isole del Pompelmo.

Mosse usate

 
Usando Canto
Usata per la prima volta in:
Clefairy in Space
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Newspaper Strip

Storia

Jigglypuff è un personaggio ricorrente di Pokémon Newspaper Strip. Come nella serie animata, Jigglypuff canta frequentemente, aspettandosi che persone e Pokémon apprezzino la sua voce. Tuttavia, la sua canzone li fa addormentare e Jigglypuff gli fa degli scarabocchi sul viso.

Nei giochi

Nella serie principale

 
Jigglypuff in Pokémon Zany Cards

In Pokémon Giallo

In Pokémon Giallo, c'è un Jigglypuff presso il Centro Pokémon di Plumbeopoli. Se si interagisce con lui, canterà la sua canzone, che metterà Pikachu a dormire. Pikachu rimarrà dove è in piedi fino a quando il giocatore lascia il centro, se il giocatore parla con esso o utilizza il Poké Flauto accanto a lui. L'infermiera Joy potrebbe notare il Pikachu che dorme, e non curare la squadra fino a quando Pikachu viene svegliato. Se il giocatore cerca di depositare Pikachu nel PC, sul PC comparirà "Nessuna risposta". Jigglypuff è presente nel Centro Pokémon di Plumbeopoli anche negli altri giochi di prima, seconda generazione e dei loro rispettivi remake. In prima generazione ed in Rosso Fuoco e Verde Foglia, mentre canta proprio come in Giallo, la sua canzone non ha alcun effetto, probabilmente perché tutti e sei i Pokémon del giocatore sono in una Poké Ball. In seconda generazione ed in Oro HeartGold ed Argento SoulSilver, non canta.

Negli spin-off

In Pokémon Zany Cards

In Special Seven mode, Jigglypuff appare come la carta #3. Quando Jigglypuff viene usato, canta per far addormentare l'avversario (arrabbiandosi nel frattempo), costringendolo a saltare il turno.

In Pokémon: Catch the Numbers!

Jigglypuff compare in Pokémon: Catch the Numbers!.

In Pokémon Snap

Un Jigglypuff -che può essere questo stesso Jigglypuff- appare nell'area Grotta di Pokémon Snap. Questo ed altri due Jigglypuff vengono inseguiti da un trio di Koffing. Se ne vanno solo dopo che sono stati salvati dal giocatore, ma ritornano alla fine della corsa per cantare per la fotocamera. Usa un indelebile come microfono, e si è gonfia di rabbia allo stesso modo se il Poké Flauto è suonato sopra il suo canto.

In Detective Pikachu

 
Jigglypuff in Detective Pikachu

Un Jigglypuff simile a quello della serie animata compare nel film Detective Pikachu.

Curiosità

  • Nel doppiaggio portoghese brasiliano, Jigglypuff viene indicato come femmina. Tuttavia, in diversi spot promozionali della Kids' WB, Jigglypuff viene indicato come maschio.

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Jigglypuff.



 
Protagonisti
Ash KetchumPikachuMistyTogeticBrockTracey SketchitVeraMaxLucindaPiplupIrisHaxorusSpighettoSerenaLemClemDedenneSuirenKaweLyliaChrysIbisPokédex RotomGohCinderaceCloeGrookey
Rivali
Antagonisti
JessieJamesMeowthWobbuffetGiovanniButchCassidyDr. NambaMatoriPierceDr. ZagerGozuIvanAdaMaxOttavioCacciatrice JCyrusSaturnoMartesGioviaPlutinioGhecisAcromioAldithBarretMalamarElisioXanteCytisiaBromeliaMartyniaAkebiaTuppZipPakPlumeriaGuzmanVirenRoseOlive
Professori
Parenti
Personaggi di supporto
Pokémon di supporto