Staryu di Misty
EN-US Misty's Staryu
Giappone カスミのヒトデマン (Hitodeman di Kasumi)
Staryu di Misty
Debutto
Ottenimento
Sconosciuto
Posizione attuale
Staryu Staryu
Questo Pokémon non si è evoluto.
Doppiaggio

Lo Staryu di Misty è uno dei tre Pokémon originali ottenuti da Misty nella regione di Kanto prima di Pokémon Gli albori, Staryu compare anche nella maggior parte dei giochi dove lei appare.

Nella serie animata

 
Staryu al suo debutto

Storia

Serie Pokémon Gli albori

Kanto

Misty usa spesso Staryu come uno dei suoi Pokémon principali, facendolo lottare durante la maggior parte della serie. Non sembra avere una personalità molto attiva grazie al fatto di essere asessuato, ma Misty dice che è in grado di riconoscere le proprie emozioni e i propri sentimenti. Spesso, quando viene chiamato in campo, diventa luminoso e comincia a brillare e il suo nucleo rosa comincia a lampeggiare se è stanco o indebolito. Spesso è stato rimesso in sesto da Misty in un attimo, con una semplice spruzzata d'acqua.

Staryu è stato utilizzato per la prima volta per difendere il Monte Luna contro un attacco da parte del Team Rocket. Staryu viene mandato in campo contro Meowth, che stava cercando di rapire un Clefairy. Misty, successivamente alla vicenda del Monte Luna, sceglie Staryu nella lotta in Palestra contro Ash. Staryu ha dimostrato di essere in grado di guarire dalle condizioni speciali, tuffandosi in acqua per annullare gli effetti del Sonnifero e del Paralizzante del Butterfree di Ash.

Staryu viene utilizzato anche per le sue capacità natatorie incredibili, aiutando Ash e i suoi amici fuggire dalla Motonave Anna, e aiuta anche la squadra a fuggire dal Gyarados di James, con Goldeen e Starmie. È stato, poi, chiamato ancora una volta ad aiutare a trainare una zattera per fuggire da un'isola fatiscente composta da gusci di fossili di Kabuto, che sono stati poi rilasciati in mare.

Misty usa Staryu durante il Festival della Principessa.

Isole Orange
 
Misty nuota con Staryu

Staryu viene usato in Incontro tra Pokémon d'Acqua e Marina fa i complimenti a Misty per come è in salute Staryu. Tentacruel comincia con un potente Velenospina, che però viene schivata prontamente da Staryu, che manda KO Tentacruel con l'attacco Comete.

In Lezioni di ballo, Staryu sfrutta le sue eccellenti abilità di nuoto per salvare Mahri e il suo Seel dai mulinelli di Trovitopolis.

In L'alga curativa, un Poliwag selvatico cerca protezione da James e Meowth, nascondendosi dietro Misty. Misty e Staryu sconfiggono il Weezing di James utilizzando Azione seguita da Sdoppiatore, che non solo fendono lo Smog di Weezing, ma lo scagliano in aria.

Serie Pokémon Oro e Argento

In Pompieri provetti, Staryu viene iscritto al gran Premio dei Pompieri con Ash al fianco di Pikachu, Squirtle e Psyduck. Il gruppo affronta una squadra di Muk per vedere chi doma per primo un incendio. Staryu e Squirtle usano Pistolacqua mentre Pikachu getta sul fuoco della terra. Le cose procedono bene fino a quando Psyduck non si mette in mezzo e finisce per essere lanciato nel fuoco. Squirtle lo salva, ma la perdita di tempo gli costa il match.

Staryu viene utilizzato anche per lottare contro Ash una seconda volta per vincere un Totodile in Duello fra amici. Lotta contro la sua Chikorita, mostrando grande determinazione, schivando Foglielama e Frustata, colpendola con un potente Pistolacqua. Viene, tuttavia, battuto da una violenta Frustata. Misty si è poi scusata con Staryu, dicendo che sperava di non aver esercitato troppe pressioni su di lui solo perché aveva una grande fiducia nel Pokémon.

In Il libro, Staryu viene fatto uscire assieme a Totodile per fermare il piano della finta Pensione Pokémon di Butch e Cassidy. Colpisce il Primeape del ragazzo prima di essere sconfitto da un Dinamipugno.

In Pokémon 3 - L'incantesimo degli Unown, Staryu è stato scelto per affrontare Molly Hale. Essendo sott'acqua, Staryu dimostra di essere ancora più capace che sulla terra. Staryu viene mandato in campo contro un potentissimo Mantine, contro il quale perde abbastanza velocemente, senza aver avuto il tempo di sferrare nemmeno un colpo efficace, a causa di un Bollaraggio potenziato.

Misty impiega spesso Staryu a Kanto e nelle Isole Orange. Tuttavia, dopo aver catturato Poliwag, comincia a usarlo molto meno. Verso la fine della saga di Johto, Misty non ha praticamente più usato Staryu, preferendo a lui Corsola o Politoed.

Serie Pokémon Rubino e Zaffiro

 
Misty e Staryu in Pokémon Rubino e Zaffiro
Pokémon Chronicles

Staryu viene richiamato in Blu ceruleo per difendere la Palestra di Celestopoli dalla sfida degli Invincibili Fratelli Pokémon. Staryu lotta egregiamente, finché l'Hitmonchan di uno dei fratelli lo sconfigge barando. Nonostante non sia più in grado di lottare, Staryu vince per squalifica dell'avversario: il ragazzo prova a giustificarsi, ma l'Infermiera Joy è inflessibile.

In Amore subacqueo, Staryu si esibisce nello spettacolo marino di Margi.

Kanto Battle Frontier

Staryu riappare in The Mastermind of Mirage Pokémon. Misty lo usa per affrontare l'Aggron miraggio del Dr. Yung. Staryu inizia con un Bollaraggio diretto, che però non serve a nulla. Viene quindi colpito da una potente Terrempesta. Misty allora gli ordina di usare Pistolacqua, che viene contrastata da Tuononda, così Staryu viene poi sconfitto da Semitraglia. Questa sua ultima apparizione è avvenuta dopo che Misty ha lasciato il cast principale, diventando la Capopalestra di Celestopoli.

Serie Pokémon Sole e Luna

In Alola, Kanto!, Misty fa uscire Staryu per distruggere il robot del Team Rocket con Bollaraggio.

Serie Esplorazioni Pokémon

In I vendicatori Rocket!, Misty usa Staryu per fermare con Pistolacqua il Fuocofatuo dello Yamask di James. Si unisce quindi alla ragazza ed a Psyduck per affrontare lui e la Frillish di Jessie.

Personalità e caratteristiche

Staryu non sembra avere una grande personalità a causa dei suoi tratti antropomorfi. Quella che mostra la sia vede nelle lotte, dove si dimostra molto potente, diventando presto la scelta principale di Misty in quasi tutte le serie. Quando perde, si rialza triste, ma la sua Allenatrice la conforta ogni volta. Staryu ha un forte legame con lei, visto che Misty riesce sempre a dire quali sono i suoi sentimenti e le sue emozioni e afferma che i due si fidano l'una dell'altro.

Sulla terra, la vasta gamma di attacchi di Staryu lo rendono un avversario difficile, mentre la sua velocità è massimizzata nell'acqua, dove viene spesso utilizzato da Misty per le sue forti capacità di nuoto. Le sue eccellenti capacità di nuoto vengono mostrate in Lezioni di ballo, dove riesce a navigare nei vortici di Trovitopolis mentre trasporta Misty, Mahri e il suo Seel. Ciò è in contrasto con Seel e sottomarino del Team Rocket, che non sono in grado di muoversi attraverso le acque agitate. Spesso brilla quando viene chiamato per lottare e il suo nucleo si illumina di rosa, accompagnato da un rumore simile a quello di una sirena, quando è stanco o indebolito.

Mosse usate

 
Usando Pistolacqua
Usata per la prima volta in:
La pietra lunare
Usata per la prima volta in:
La pietra lunare
Usata per la prima volta in:
Il segreto di Misty
Usata per la prima volta in:
Sulle ali di una canzone
Usata per la prima volta in:
L'incantesimo degli Unown
Usata per la prima volta in:
The Mastermind of Mirage Pokémon
indica una mossa usata recentemente.


Nei giochi

Staryu è apparso come membro della squadra di Misty in tutti i giochi della prima generazione e nei loro remake.

Nella serie principale

Negli spin-off

 
Staryu in Pokémon: Catch the Numbers!

In Pokémon Puzzle League

Staryu è uno dei tre Pokémon di Misty in Pokémon Puzzle League.

In Pokémon: Catch the Numbers!

Staryu compare in Pokémon: Catch the Numbers! come uno dei Pokémon che il giocatore deve recuperare dal Team Rocket.

Artwork

Artwork dal sito di GAME FREAK

Nel manga

In Ash & Pikachu

Storia

Lo Staryu di Misty appare nel capitolo The Grand Rhydon Plan.

Negli adattamenti dei film

Storia

Staryu compare in Emperor of the Crystal Tower: Entei.

In Pokémon: La Grande Avventura

 
Staryu in Pokémon: La Grande Avventura

Storia

Arco Rosso, Blu & Verde

Lo Staryu di Misty (soprannominato ヒトちゃん Hito-chan nella versione giapponese) debutta in VS Gyarados, difendendo una Misty ferita dal suo Gyarados adirato. È sul punto di cedere quando interviene Rosso, dando a Staryu abbastanza tempo per riprendersi e di unirsi a Saur per lanciare un attacco prima che Rosso catturi il Pokémon.

In VS Rhydon, Staryu viene usato contro l'appena evolutosi Rhydon di Koga; tuttavia, nonostante il vantaggio di tipo, viene sconfitto dal suo potente avversario.

Arco Giallo

In VS Horsea, Staryu affronta un esercito di Pokémon Spettro che stanno attaccando Celestopoli.

Mosse utilizzate

 
Usando Ripresa
Usata per la prima volta in:
VS Gyarados
Usata per la prima volta in:
VS Gyarados
indica una mossa usata recentemente.


In Pokémon Zensho

 
Staryu in Pokémon Zensho

Storia

Lo Staryu di Misty compare nel capitolo Cerulean City all'interno della sua Palestra.

Nel GCC

Questa è la lista delle carte che raffigurano lo Staryu di Misty nel Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Staryu di Misty
Carta Esp. italiana Esp. giapponese
Misty's Staryu Gym Heroes Hanada City Gym
Misty's Staryu Gym Challenge Carte promozionali non numerate
  Hanada City Gym
  Leaders' Stadium
Misty's Staryu   Hot Wind Arena
 


Artwork

Misty e Staryu

Merchandise

Hanada City Gym

Il 26 aprile 1998 è stato pubblicato l'Hanada City Gym, incentrato sulla Capopalestra Misty ed i suoi Pokémon.

Curiosità

  • Staryu è il primo Pokémon amorfo posseduto da un personaggio principale nella serie animata.
  • Staryu ha passato il maggior tempo nella squadra di Misty rispetto a qualsiasi altro suo Pokémon, con un totale di 277 episodi.

Nomi

2980EF2980EF

Vedi anche

Per informazioni sulla specie di Pokémon, si veda la pagina Staryu.