Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Remake

Questo articolo è incompleto. Se puoi, modificalo aggiungendo le sezioni mancanti o completandolo.

Un remake è il rifacimento di un'opera già esistente con un nuovo stile. Con questo termine si possono intendere rifacimenti di diversi tipi di media, come film, opere teatrali e videogiochi.

Per quanto riguarda la serie Pokémon, quattro coppie di titoli della serie principale sono considerati dei remake:

I nomi delle prime tre coppie di titoli derivano dai titoli dei giochi originali.

Inoltre, anche un titolo spin-off è un remake di una coppia di titoli precedenti:

Mentre per quanto riguarda l'anime, esiste un remake di un film precedente:

Indice

Cambiamenti

Nella serie principale

In aggiunta ai miglioramenti grafici, ogni coppia di remake include tutti i Pokémon fino a quel momento inseriti nel Pokédex Nazionale (con la sola eccezione di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!) e nuove meccaniche o aggiornamenti di meccaniche precedenti. I dialoghi di gioco sono anche stati ritradotti nelle localizzazioni.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alfa

Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!

Negli spin-off

Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX

  • È stata introdotta la modalità automatica: se si preme il pulsante L, il giocatore e la sua squadra si muovono automaticamente finché non si trovano nelle vicinanze di un nemico;
  • Aumentato a 8 il numero massimo di Pokémon che possono essere presenti contemporaneamente in una squadra di soccorso, anche se i Pokémon di partenza sono 3: i restanti possono essere reclutati all'interno del dungeon;
  • Il Dojo Makuhita è stato rivisitato. Può entrare solo un Pokémon alla volta, l'ottenimento di esperienza è incrementato e c'è un limite di tempo per gli allenamenti, a seconda del ticket che il giocatore dà a Makuhita.
  • Le Caramelle Gommose, rinominate Gelatine, non possono più essere ritirate dal Deposito Kangaskhan, ma vanno consumate in un Campo Base.
  • Il gioco esegue un autosalvataggio ad ogni turno nei dungeon.
  • I nomi del giocatore, del suo partner e della squadra di soccorso possono essere cambiati nel menu principale.
  • Le MT non possono più essere riciclate e si rompono dopo l'uso. Riciclo può ora trasformare un Semebase in un Seme diverso o in una Baccarancia.
  • Sono state aggiunte le più recenti forme evolutive cross-generazionali dei Pokémon che vanno dalla prima alla terza generazione, come ad esempio Mantyke e Sylveon, oltre che i Pokémon Riolu e Lucario;
  • In alcuni dungeon può essere presente un "Supernemico". Questi nemici sono notevolmente più forti degli altri nemici del dungeon e, se sconfitti, lasciano cadere uno Scrignolusso.
  • I Pokémon possono ora avere delle specialità, che forniscono bonus ulteriori oltre a quelli forniti dalla loro abilità, in sostituzione ai QI e alle Tecniche;
  • La capacità dei Campi Base aumenta con l'aumentare del rango della squadra del giocatore.
  • Anche i Pokémon completamente evoluti possono essere reclutati.
  • I Pokémon con due abilità non possono più averle simultaneamente.
  • È possibile cambiare leader premendo il pulsante + fin dall'inizio del gioco, con la sola eccezione della prima esplorazione del dungeon Bosco Fiorito.

Nell'anime

Nel manga

Generalmente, solo le serie manga più durature hanno contenuti legati ai remake o sono remake e rifacimenti di altre serie, in quanto molti manga iniziano e si concludono nell'arco di una singola generazione.

In Pokémon - La Grande Avventura

Nel manga Pokémon - La Grande Avventura tre diversi archi sono ispirati ai remake dei giochi della serie principale. L'arco Rosso Fuoco & Verde Foglia, l'arco HeartGold & SoulSilver e l'arco Omega Ruby & Alpha Sapphire riprendono infatti i protagonisti e le regioni introdotte negli archi originali, ma invece di concentrarsi sull'intera regione di ambientazione, il fulcro dell'azione avviene nei nuovi luoghi introdotti nei giochi o è basato suoi nuovi eventi presenti nei titoli remake. Così l'ambientazione dell'arco Rosso Fuoco & Verde Foglia è il Settipelago, l'azione nell'arco HeartGold & SoulSilver si svolge principalmente nella nuova Zona Safari e alle Rovine Sinjoh, mentre gli eventi di Omega Ruby & Alpha Sapphire sono basati sull'Episodio Delta.

Galleria


Curiosità