Pokédex Nazionale

Pokédex Nazionale in Platino

Il Pokédex Nazionale è un aggiornamento del Pokédex che registra tutti i Pokémon delle nazioni, al contrario del Pokédex regionale che registra solo i Pokémon di una determinata regione. Il Pokédex Nazionale viene sbloccato dopo aver completato determinati eventi nel gioco.

Ogni nuova generazione comincia la sua numerazione dal termine dell'ultima generazione. Cyndaquil, il numero #155, è il quarto della seconda generazione.

Ottenimento

Prima generazione

Nei giochi di prima generazione esiste un solo Pokédex, senza distinzione tra regionale e Nazionale. Esso viene ottenuto all'inizio dell'avventura, dopo aver consegnato il Pacco al Professor Oak.

Seconda generazione

In seconda generazione il Pokédex Nazionale è subito disponibile una volta ricevuto il Pokédex dal Professor Oak a casa di Mr. Pokémon: in questa generazione i Pokédex regionale e Nazionale sono noti rispettivamente come Nuovo Pokédex e Vecchio Pokédex e sono accessibili dalle voci "Nuova modalità" e "Modalità tradizionale".

Terza generazione

Pokémon Rubino e Zaffiro

In Rubino e Zaffiro il Pokédex Nazionale viene sbloccato effettuando scambi con Smeraldo, Rosso Fuoco o Verde Foglia.

Pokémon Smeraldo

In Smeraldo il Pokédex Nazionale viene consegnato dal Professor Birch dopo aver battuto la Lega per la prima volta. Ciò sblocca anche gli scambi con Rosso Fuoco, Verde Foglia, Colosseum e XD.

Pokémon Rosso Fuoco e Verde Foglia

In Rosso Fuoco e Verde Foglia è necessario aver battuto la Lega, aver salvato Lisetta nel Bosco Baccoso e aver ottenuto almeno 60 specie di Pokémon per poter ricevere il Pokédex Nazionale dal Prof. Oak. Una volta ottenuto vengono sbloccate diverse possibilità:

  • È possibile ricevere e scambiare Pokémon di seconda e terza generazione, oltre che catturarli nel Settipelago.
  • I Pokémon di prima generazione con un'evoluzione di generazione successiva, come Chansey o Onix, ora possono evolversi normalmente. Analogamente, è possibile ottenere i Pokémon Baby tramite allevamento.
  • Dopo aver consegnato il Rubino e lo Zaffiro a Celio viene sbloccata la possibilità di scambiare con i giochi ambientati a Hoenn e Auros.

Quarta generazione

Pokémon Diamante e Perla, Pokémon Platino

In Diamante, Perla e Platino è sufficiente vedere tutti i Pokémon appartenenti al Pokédex di Sinnoh per poter ottenere il Pokédex Nazionale dal Professor Oak a Sabbiafine. Nei primi due giochi sono 150, in Platino ne sono stati aggiunti altri 60 portando quindi il totale a 210.

Pokémon Oro HeartGold e Argento SoulSilver

In HeartGold e SoulSilver si riceve il Pokédex Nazionale dal Professor Oak appena prima di salire sulla M/N Acqua per la prima volta, dopo aver battuto la Lega.

Quinta generazione

Pokémon Nero e Bianco

In Nero e Bianco, dopo che il giocatore ha sconfitto Ghecis al Palazzo di N ed è uscito dalla propria casa a Soffiolieve in seguito al riavvio del gioco, viene raggiunto da Gasparago Aralia, che aggiorna il suo Pokédex e quelli di Belle e Komor al Pokédex Nazionale.

Pokémon Nero 2 e Bianco 2

In Nero 2 e Bianco 2 il Pokédex Nazionale è ottenuto ad Alisopoli dopo aver battuto la Lega la prima volta, anche in questi giochi è ricevuto da Gasparago Aralia.

Sesta generazione

Pokémon X e Y

In X e Y il giocatore riceve il Pokédex Nazionale da Dexio alla Stazione Luminopoli dopo aver battuto la Lega la prima volta.

Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha

In Rubino Omega e Zaffiro Alpha, dopo aver sconfitto o catturato il membro del Trio Meteo a Ceneride, è sufficiente parlare con il Professor Birch ad Albanova per ottenere il Pokédex Nazionale. A differenza di molti altri giochi, è possibile ottenere Pokémon non nativi di Hoenn anche senza il Pokédex Nazionale: essi comunque appariranno solo quando il giocatore avrà i requisiti per ottenerlo.

Settima generazione

Nei giochi di settima generazione non è presente il Pokédex Nazionale. In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna è presente il solo Pokédex di Alola, mentre in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! è presente un solo Pokédex come nei giochi di prima generazione, che viene ottenuto allo stesso modo.

Banca Pokémon

Con l'aggiornamento 1.3 è stata aggiunta la funzionalità del Pokédex Nazionale direttamente nella Banca Pokémon: esso è in grado di mostrare informazioni da ogni gioco di sesta generazione o successive, e viene aggiornato con i dati di ogni gioco utilizzato per connettersi alla Banca Pokémon. Sono disponibili anche strumenti di ricerca avanzati e vari filtri, tra cui la disponibilità in-game e l'appartenenza a un determinato Pokédex regionale: Kanto, Johto, Hoenn (anche come era in terza generazione), Sinnoh, Unima, Kalos (compresi i Pokédex di Kalos Centrale, Costiera e Montana) e Alola.

Ottava generazione

In ottava generazione il Pokédex Nazionale non è presente in Pokémon Spada e Scudo, dove è presente solo il Pokédex di Galar, quello dell'Isola dell'Armatura e quello della Landa Corona; e neanche in Leggende Pokémon: Arceus, dove è presente solo il Pokédex di Hisui.

Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente

In Diamante Lucente e Perla Splendente, come nelle sue versioni originali, dopo che il giocatore ha visto tutti i Pokémon del Pokédex di Sinnoh (escluso Manaphy), può ottenere il Pokédex Nazionale dal Professor Oak a Sabbiafine, che però include soltanto i primi 493 Pokémon (escluse le forme regionali), introdotte dalla prima alla quarta generazione.

Pokémon HOME

In Pokémon HOME è presente il Pokédex Nazionale completo, con le descrizioni di ogni Pokémon da X e Y in poi. Registrando tutti i Pokémon, inclusi i Pokémon misteriosi, il giocatore riceverà un Magearna Colore Antico, che non può essere ottenuto in nessun altro modo.

Nona generazione

Nei giochi di nona generazione non è presente il Pokédex Nazionale.

Completamento

A differenza del Pokédex regionale, per completare il Pokédex Nazionale non è sufficiente aver visto tutti i Pokémon, ma bisogna anche averli catturati, ad eccezione di quelli nell'elenco seguente:

Pokémon speciali
  Mew
  Lugia
  Ho-Oh
  Celebi
  Jirachi
  Deoxys
  Phione
  Manaphy
  Darkrai
  Shaymin
  Arceus
  Victini
  Keldeo
  Meloetta
  Genesect
  Diancie
  Hoopa
  Volcanion
  Magearna
  Marshadow
  Zeraora

Lugia e Ho-Oh non sono richiesti per completare il Pokédex Nazionale nei giochi di terza generazione perché per ottenerli è necessario il Biglietto Magico (reso disponibile solo tramite evento) oppure l'effettuazione di scambi con Pokémon Colosseum per Ho-Oh e Pokémon XD per Lugia. Deoxys è necessario in Pokémon Rubino Omega e Zaffiro Alpha poiché in questi giochi è catturabile durante l'Episodio Delta o in seguito.

Al contrario dei giochi precedenti, in Pokémon HOME è necessario avere registrato anche i Pokémon presenti nella lista sopra indicata per completarlo.

Suddivisione del Pokédex Nazionale per generazioni

Vedi anche

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Vedi anche


Secondo un Navigatore
Secondo il numero d'indice
Secondo altri sistemi di numerazione
Per attributi
Per disponibilità in-game
Altri ordinamenti