Sabbiafine

Sabbiafine
Bandiera EN-US.png Sandgem Town
Bandiera Giappone.png マサゴタウン
Sabbiafine Pt.png
Descrizione mappa
Una città di sabbia che si trova proprio di fronte a una spiaggia. Emana la fragranza salina del mare.
Il laboratorio del Prof. Rowan è il punto più importante della città. Qui egli conduce le sue ricerche sui Pokémon.
Popolazione
25
Zone collegate
A nord (↑)
Ad ovest (←)
A sud (↓)
Posizione
Sabbiafine DPPt mappa.png
Sabbiafine si trova in questo punto di Sinnoh.

Sabbiafine è una città della regione di Sinnoh. Presenta un terreno sabbioso a sud che costituisce l'inizio della Spiaggia di Sabbiafine. La spiaggia, parte del Percorso 219, si trova in prossimità della città.

A Sabbiafine è situato il laboratorio del Professor Rowan. È anche la città natale di Lucinda o Lucas, a seconda del genere del giocatore. La sorella minore di Lucinda o Lucas riferisce quotidianamente la presenza di comparse massicce che ha visto in televisione. Sabbiafine è la prima zona di Sinnoh che si incontra in cui è possibile acquistare delle Poké Ball. La città odora del profumo salino del mare.

Slogan

Sabbiafine
Città sabbiosa

Luoghi d'interesse

 
Interno del Laboratorio di Ricerca Pokémon

Laboratorio di Ricerca Pokémon

Il laboratorio si trova vicino all'ingresso occidentale di Sabbiafine. Il Professor Rowan lavora qui insieme a due suoi assistenti, uno dei quali è il padre di Lucinda/Lucas. È qui che il Professore consegna al giocatore il suo Pokédex.

Casa dell'assistente del Professore

Ricoprendo il ruolo di pseudo-rivale, Lucinda/Lucas vive nella casa vicino all'uscita sud della città. Al suo interno, dopo aver ricevuto il Pokédex Nazionale, sua sorella informerà il giocatore sulle comparse massicce.

Centro Pokémon

Il Centro Pokémon di Sabbiafine è posto ad est del Laboratorio di Ricerca Pokémon ed è il primo Centro Pokémon che il giocatore incontra durante la sua avventura. In un cartello all'esterno dell'edificio è possibile leggere:

Rimetti in sesto i tuoi Pokémon!
Centro Pokémon

Pokémon-Market

Il Pokémon-Market si trova accanto all'uscita a nord-est della città.

Commessa
I numeri di fianco al prezzo indicano quante Medaglie occorrono affinché lo strumento sia disponibile.
200 
600 3
1.200 5
300 
700 1
1.200 5
2.500 7
3.000 8
1.500 3
100 
200 
250 1
250 1
250 1
600 5
550 1
350 1
500 3
700 7

Il Pokémon-Market ha un cartello all'esterno dell'edificio su cui è possibile leggere:

Se hai bisogno di strumenti...
Pokémon-Market

Strumenti

Prospettiva

   

Nella serie animata

 
Sabbiafine nella serie animata

Sabbiafine debutta in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, dove Lucinda lascia la sua casa a Duefoglie per dirigersi verso il laboratorio del Professor Rowan e ottenere il suo primo Pokémon. Tuttavia, quando arriva lì, Yuzo e gli altri assistenti la informano che due dei tre Pokémon iniziali, Piplup e Chimchar, erano fuggiti dopo aver avuto un litigio per del cibo.

 
L'interno del laboratorio del Professor Rowan

Lucinda decide dunque di andare a cercarli in una foresta vicina, dove trova Piplup intrappolato in una ragnatela di un Ariados selvatico. La Coordinatrice riesce a salvarlo mentre Chimchar viene portato al laboratorio dallo Staraptor del Professor Rowan. Di ritorno al laboratorio, Lucinda sceglie Piplup come suo Pokémon iniziale, dopodiché riceve il Pokédex e sei Poké Ball dal Professor Rowan, quindi parte per il Percorso 202.

In Errori da principianti e Mai senza Pikachu, l'Agente Jenny porta Ash al laboratorio del Professor Rowan dopo aver ricevuto la notizia che il Pikachu dell'Allenatore di Biancavilla era scomparso. Qui il Professore spiega che Lucinda gli aveva telefonato in precedenza dicendogli che aveva salvato un Pikachu da un trio di ladri e che lo aveva portato in un Centro Pokémon. Ash chiama immediatamente il Centro Pokémon, ma l'Infermiera Joy afferma che Lucinda era appena uscita per cercare l'Allenatore di Pikachu, quindi Ash decide di lasciare il laboratorio e di incontrare la ragazza.

 
Il Laboratorio di Ricerca Pokémon del Professor Rowan

In Alla ricerca di Pikachu e Un avversario alquanto insolito, dopo essersi riunito a Pikachu e a Brock, Ash torna al laboratorio del Professor Rowan insieme a Lucinda. Qui Lucinda condivide il suo desiderio di partecipare alla Gara Pokémon di Giubilopoli, mentre Ash quello di sfidare le Palestre della regione di Sinnoh. Quindi accettano di viaggiare insieme, ma proprio quando stanno per cominciare il loro viaggio, compare Paul che sfida Ash in una lotta tre contro tre. Ash accetta e utilizza i suoi Starly, Aipom e Pikachu, mentre Paul utilizza Starly, Chimchar ed Elekid. La lotta si conclude con un pareggio, dunque Ash chiede di poter fare un'altra lotta, ma Paul rifiuta e se ne va.

In SS024, dopo aver trascorso un po' di tempo ad allenarsi a casa in seguito alla sconfitta al Grand Festival di Sinnoh, Lucinda decide di recarsi nella regione di Hoenn per partecipare alle Gare Pokémon. Tuttavia, la ragazza è indecisa se portare con sé solo Piplup o tutta la sua squadra, così Olga le consiglia di recarsi dal Professor Rowan per chiede il suo parere. Arrivata al laboratorio, Rowan dice a Lucinda che un'altra ragazza di nome Shinko ha lo stesso problema nel prendere decisioni.

Lucinda va quindi a parlare con Shinko e scopre che la ragazza non era sicura su quale Pokémon iniziale scegliere per cominciare il suo viaggio. Improvvisamente scoppia una lite tra Piplup e Chimchar che scappano dal laboratorio del Professor Rowan. Le due ragazze escono per cercarli nella forestra e li trovano intrappolati in una ragnatela di Ariados che viene presto raggiunto da altri suoi simili. Lucinda utilizza tutti i suoi Pokémon per salvare i due Pokémon iniziali. Durante la lotta, il Cyndaquil di Lucinda si evolve in Quilava e usa Eruzione per sconfiggere gli avversari. Di ritorno al laboratorio, Lucinda sceglie di portare con sé ad Hoenn tutti i suoi Pokémon mentre Shinko decide di studiare ancora un po' prima di decidere quale Pokémon iniziale scegliere.

Nel manga

In Pokémon Adventures

Sabbiafine è il luogo dove si trovano la villa della Casa dei Berlitz e il laboratorio del Professor Rowan. All'inizio dell'Arco Diamante & Perla, Platino saluta commossa il suo maggiordomo Sebastian e parte per il Monte Corona. In seguito, Diamante viene attaccato da Sebastian quando il ragazzo entra nel giardino dei Berlitz per sbaglio. Tuttavia il maggiordomo si scusa con Diamante quando scopre che il ragazzo conosce Platino e gli permette di entrare nella villa. Dopo aver sconfitto un gruppo di Yanmega che erano entrati nel laboratorio di Rowan, Diamante si dirige al Lago Verità per impedire al Team Galassia di far saltare in aria il lago.

Curiosità

  • Il nome inglese di Sabbiafine è stato rivelato per la prima volta durante La decisione di Vera.
    • Tuttavia, nel doppiaggio italiano, viene erroneamente chiamata "Gemma di Sabbia".
  • Sabbiafine è la prima città della serie principale ad avere un laboratorio Pokémon e a non essere la città natale del giocatore.

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore