Duefoglie

Duefoglie
Bandiera EN-US.png Twinleaf Town
Bandiera Giappone.png フタバタウン
Duefoglie Pt.png
Descrizione mappa
Una cittadina in cui l'aria profuma di foglie fresche. Sembra il luogo ideale per l'inizio di un'avventura.
Qui si trovano casa tua e quella del tuo migliore amico.
Popolazione
8
Esplorazione
Necessita di
Surf Surf 
Zone collegate
A nord (↑)
Posizione
Duefoglie DPPt mappa.png
Duefoglie si trova in questo punto di Sinnoh.

Duefoglie è situata nella parte sud-occidentale della regione di Sinnoh. È qui che il protagonista dei giochi di quarta generazione, Pokémon Diamante, Perla e Platino, e altri Allenatori, iniziano il loro viaggo Pokémon. Duefoglie è la città natale del giocatore e del suo rivale, Barry. Oltre ad essere la prima città che il giocatore ha modo di esplorare è anche la città più vicina al Lago Valore. A nord si dirama il Percorso 201 che porta alla Riva Verità ad ovest e a Sabbiafine ad est.

A sud della città è presente un laghetto dov'è possibile trovare una Roccianima. Occorre usare Surf per raggiungerla.

Slogan

Duefoglie
Fresca e libera     

Luoghi d'interesse

Casa del giocatore

 
La camera del giocatore si trova la piano superiore. Qui il giocatore comincia la sua avventura
Articolo principale: Casa del giocatore → Sinnoh

Questa è la casa dove il giocatore vive prima di iniziare la sua avventura. La madre del giocatore vive qui e, dopo che il giocatore ha lasciato per la prima volta la città, ella cura tutti i Pokémon della squadra, proprio come in un Centro Pokémon.

La casa ha due piani: al pianoterra si trovano un salotto ed una zona cucina, mentre al piano superiore c'è la camera del giocatore. Nella camera del giocatore sono presenti un Wii ed un Wii Remote collegati ad una televisione ed un PC su cui è possibile leggere: "Informazioni di base sui Pokémon... Nel nostro mondo, le persone vivono fianco a fianco con i Pokémon. Le persone che lottano con i Pokémon sono dette Allenatori di Pokémon". Questo PC non ha la funzione di deposito degli strumenti, si limita a dare consigli al giocatore. Nel cartello sul muro accanto alle scale si può leggere:

Con il pulsante X si apre il menu!
 

Casa del rivale

Questa è la casa dove risiedono il rivale del giocatore e sua madre. Come la casa del giocatore, ha due piani: al pianoterra ci sono un salotto ed una zona cucina, mentre al primo piano c'è la camera da letto del rivale.

Strumenti

Pokémon

Usando Surf
DP Pt 
Livello
20-40
Probabilità:
90%
 D  P Pt
Livello
20-30
Probabilità:
90%
DPPt
Livello
20-40
Probabilità:
10%
DP Pt 
Livello
3-10
Probabilità:
100%
 D  P Pt
Livello
3-15
Probabilità:
100%
DP Pt 
Livello
10-25
Probabilità:
45%
 D  P Pt
Livello
15-35
Probabilità:
45%
DPPt
Livello
10-25
Probabilità:
55%
DPPt
Livello
30-55
Probabilità:
55%
DP Pt 
Livello
20-50
Probabilità:
45%
 D  P Pt
Livello
30-55
Probabilità:
45%
Uno sfondo colorato indica che il Pokémon può essere trovato in questa zona nel gioco specificato. Uno sfondo bianco con una lettera colorata indica che il Pokémon non può essere trovato.

Prospettiva

   

Nella serie animata

 
Duefoglie nella serie animata

Duefoglie è la città natale di Lucinda, di sua madre Olga, del suo amico d'infanzia e rivale Kenny, di Barry e di suo padre, Palmer. Anche Izzy, Cara e Sayer vivono qui. La città fa il suo debutto in Un inizio burrascoso e La scelta di Lucinda, dove Lucinda lascia la città per andare al laboratorio di Sabbiafine per ricevere il suo Pokémon iniziale e iniziare il suo viaggio. La super coordinatrice Olga offre un corso per giovani coordinatori. Possiede un campo di lotta dietro casa sua per istruire i suoi studenti, dove insegna loro le basi delle Gare Pokémon e dà loro consigli sulle esibizioni e sulle tecniche delle Gare di lotta. Noelle è una delle sue studenti.

In La strategia comincia a casa!, Lucinda torna nella città per il festival annuale. Il gruppo trascorre quattro episodi a Duefoglie, dove, insieme a Barry, partecipa alla Sfida di Lotta del Festival. Ash vince il torneo, guadagnandosi così la possibilità di affrontare Palmer, il capo della Torre Lotta di Sinnoh. Tuttavia, il Boss Torre si dimostra molto più forte dell'Allenatore di Biancavilla che viene sconfitto. Anche il Professor Oak visita la città durante il festival e tiene una conferenza sul tema della "relazione tra Pokémon e pietre evolutive" presso l'auditorium della città.

La cittadina compare in Dolci ricordi!, quando il gruppo termina il suo viaggio lungo la regione di Sinnoh. Alla fine dell'episodio, Ash e Brock salgono a bordo di una nave diretta verso Kanto. Come osservato da Ash, Duefoglie è molto simile a Biancavilla, con sentieri sterrati e grandi prati.

In Scelgo Te!, ambientato in una continuità alternativa rispetto alla serie principale, Duefoglie è la città natale di Amina.

Galleria

Casa di Lucinda
 
Auditorium di Duefoglie
 

Nel manga

In Pokémon Adventures

Duefoglie è la città natale di Diamante, sua madre Olga, Perla e Palmer. La città compare solo una volta nell'Arco Diamante & Perla, quando Diamante torna a casa per prendere dei nuovi vestiti per dirigersi poi al Lago Verità per trovare sua madre. Duefoglie fa una breve comparsa alla fine dell'Arco HeartGold & SoulSilver.

Come affermato da Gigi Manubrio, il riso Sbrillopikari viene prodotto a Duefoglie.

Curiosità

  • In Pokémon Platino, i passi lasciano tracce sulla neve, ma la bicicletta no.
  • In Pokémon Platino, una versione riarrangiata del tema musicale di Duefoglie può essere ascoltata tramite un Carillon che può essere ottenuto come decorazione per la Villa nell'Area Svago.
  • Nonostante le case del giocatore e del rivale abbiano due ciminiere, nessuna delle due case ha un camino.
  • Le strade della città formano il carattere kanji (terra, suolo).

In altre lingue


201202203204205206207208209210211212213214215216217218219220221222223224225226227228229230
Luoghi chiave
Luoghi raggiungibili
Luoghi di importanza minore