Pesca

La pesca è un hobby ricorrente nel mondo dei Pokémon.

Nei giochi

Pescare è uno dei modi per catturare dei Pokémon nell'acqua. Alcuni Pokémon possono essere trovati solo in questo modo. Esistono diversi tipi di ami ottenibili dal giocatore da alcuni personaggi non giocabili.

In quinta generazione il giocatore riceverà solamente il Super Amo da Bellocchio o da Gasparago Aralia una volta battuta la Lega Pokémon.

In Pokémon Sole, Luna, Ultrasole e Ultraluna c'è un solo amo, che viene ricevuto da Suiren alla Collina Scrosciante dopo aver completato la sua prova.

In Pokémon Spada e Scudo c'è un solo amo, ottenuto all'inizio della partita.

Tipi di ami

Old Rod
ボロのつりざお
  Tasca Strumenti base
Introdotto in prima generazione
Non può essere comprato
Non può essere venduto
Effetto: Permette al giocatore di pescare negli specchi d'acqua.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina principale.

Good Rod
いいつりざお
  Tasca Strumenti base
Introdotto in prima generazione
Non può essere comprato
Non può essere venduto
Effetto: Permette al giocatore di pescare negli specchi d'acqua. Migliore dell'Amo Vecchio.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina principale.

Super Rod
すごいつりざお
  Tasca Strumenti base
Introdotto in prima generazione
Non può essere comprato
Non può essere venduto
Effetto: Permette al giocatore di pescare negli specchi d'acqua. È l'amo migliore.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina principale.

Fishing Rod
つりざお
  Tasca Strumenti base
Introdotto in settima generazione
Non può essere comprato
Non può essere venduto
Effetto: Permette al giocatore di pescare in determinate zone d'acqua.
Per ulteriori informazioni si veda la pagina principale.

Pescare Pokémon

Prima e seconda generazione

Nella prima e seconda generazione, pescare è semplicemente una questione di stare vicino all'acqua ed usare l'amo. Qualche volta abbocca un Pokémon ed inizia una lotta. Altre volte non succede nulla. È un fatto puramente casuale. Se il giocatore non prende nulla può riprovare di nuovo.

Terza generazione

A partire dalla terza generazione, pescare si complica, in quanto i giocatori devono stare attenti e premere il tasto A appena il Pokémon abbocca altrimenti scapperà via. Nelle versioni Rubino, Zaffiro e Smeraldo, questo richiede una serie di conferme. Inoltre, sempre dalla terza generazione in poi, è stata introdotta la possibilità di pescare mentre si naviga, fatto che potrebbe essere richiesto per catturare Feebas. Se il primo Pokémon in squadra possiede Ventose o Antifurto come abilità, la probabilità che il Pokémon abbocchi all'amo aumenta.

Quarta generazione

 
Pesca in PokéPark: Fishing Rally DS

Dalla quarta generazione, il giocatore che usa l'amo appena vedrà comparire un punto esclamativo sopra il personaggio dovrà premere il tasto A per iniziare la lotta con il Pokémon appena incontrato.

Quinta generazione

Il modo di pescare in quinta generazione è uguale a quello della quarta, soltanto che se si pesca nelle zone rare (somiglianti a sassi) è possibile pescare Pokémon molto più rari rispetto a quelli che si possono ottenere pescando nelle zone normali, per esempio Luvdisc a Spiraria o Politoed nel Percorso 6.

Sesta generazione

In sesta generazione le meccaniche di pesca sono rimaste pressoché invariate, con la rimozione delle increspature sull'acqua e l'introduzione della pesca consecutiva (detta anche "chain fish"), che consiste nel gettare l'amo sempre nello stesso punto per riuscire ogni volta a pescare un Pokémon. Questa meccanica aumenterà la probabilità di pescare un Pokémon cromatico. Un Pescatore afferma che gettare l'amo vicino a rocce ed altri oggetti aumenterà la probabilità di pescare qualcosa. Sono stati reintrodotti l'Amo Vecchio e l'Amo Buono.

Settima generazione

In settima generazione tornano le increspature sull'acqua. Le meccaniche di pesca subiscono una modifica particolare: esiste un solo Amo e si possono pescare sia Pokémon che strumenti ma è concesso farlo esclusivamente in punti specifici evidenziati da un piccolo gruppo di scogli immersi nell'acqua. In molti posti, da queste rocce acquatiche fuoriescono delle bolle che vanno a formare un'increspatura sulla superficie dell'acqua: se si pesca in queste increspature, aumenta la probabilità di trovare Pokémon/strumenti.

Strumenti

Di seguito una lista degli strumenti che il giocatore può trovare pescando nella regione di Alola:

Strumento Luogo
Perla Tutte le isole
Grande Perla Tutte le isole
Trittiperla Tutte le isole
Vischiopunta Tutte le isole
Squama Cuore Tutte le isole
Squama Bella Isola di Ula Ula
Tappo d'argento Isola di Poni

Ottava generazione

Anche in Pokémon Spada e Scudo è possibile pescare soltanto nelle increspature sull'acqua. A differenza dei giochi di settima generazione, sarà possibile pescare soltanto Pokémon.

PokéPark: Fishing Rally DS

Articolo principale: PokéPark: Fishing Rally DS

PokéPark: Fishing Rally DS è un gioco incentrato sulla cattura dei Pokémon. I punti sono guadagnati in base alla grandezza, rarità e specie del Pokémon catturato. Possono essere archiviati fino a cinque Pokémon alla volta, e i punteggi più alti potevano essere visti nei Pokémon Center, finquando il gioco era disponibile in download.

Nell'anime

Questo articolo sull'animazione è una bozza (stub). Puoi aiutare Pokémon Central Wiki espandendolo.
 
Iris trova il Super Amo
 
Un Super Amo di Sphighetto

Numerosi episodi dell'anime hanno visto i personaggi impegnati nella pesca.

Nel primo episodio, Misty incontra Ash per la prima volta "pescandolo" dal fiume.

Nella Zona Safari di Kanto veniva distribuita una canna da pesca insieme alle Safari Ball.

Misty ha una collezione di esche, incluse alcune speciali con la propria immagine, fatte da lei stessa. Ne regala una ad Ash in Addio amarezza, che la userà in Il ladro di canne da pesca nell'intento di catturare un Buizel.

Il Super Amo appare ufficialmente per la prima volta in In cima alla Torre del Successo! come lo strumento che Iris deve trovare per completare la prova.

In Pokémon Le origini

 
Rosso mentre usa il Super Amo

In Pokémon Le origini la pesca viene attuata varie volte.

Rosso ottiene un Amo Vecchio dal Guru della Pesca di Aranciopoli in File 2: Cubone ed un Super Amo dal Guru di Ponte Silenzio in File 3: Giovanni. Più tardi, viene visto utilizzarlo per catturare uno Psyduck.

Rosso viene visto pescare anche in File 4: Charizard, anche se lo ha fatto solo per prendere tempo per pensare al misterioso Pokémon che risiede nella Grotta Celeste.

Curiosità


Esplorazione
Vedi anche
Info
Allenamento
Connettività
Altre meccaniche