Pokémon Spada e Scudo

Pokémon Spada
Pokémon Scudo
Bandiera Giappone.png ポケットモンスターソード
ポケットモンスターシルド
Pokémon Spada Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Spada, raffigurante Zacian
Pokémon Scudo Boxart ITA.png
Boxart di Pokémon Scudo, raffigurante Zamazenta
Informazioni di base
Piattaforma
Genere
Giocatori
1-4 simultaneamente
Connettività
Sviluppatore
Distributore
Serie
Classificazione
CERO: A
ESRB: E
ACB: PG
OFLC: PG
PEGI: 7
GRB: ALL
GSRR: 6+
Disponibilità
Giappone: 15 novembre 2019
Nord America: 15 novembre 2019
Australia: 15 novembre 2019
Europa: 15 novembre 2019
Cina: 15 novembre 2019
Hong Kong: 15 novembre 2019
Corea del Sud: 15 novembre 2019
Taiwan: 15 novembre 2019
Sito ufficiale
Giapponese
Inglese
Italiano

Pokémon Spada e Pokémon Scudo sono i primi giochi di ottava generazione, usciti il 15 novembre 2019 in tutto il mondo su Nintendo Switch[1].

Durante l'E3 2017, Tsunekazu Ishihara affermò che dei nuovi titoli della serie principale erano in sviluppo per Nintendo Switch, con rilascio previsto dopo più di un anno, senza poter dare ulteriori informazioni[2]. Il 30 maggio 2018, durante la Conferenza stampa sui videogiochi Pokémon del 2018, è stato ribadito che i giochi erano in sviluppo e il loro rilascio sarebbe stato nella seconda metà del 2019. In quella stessa occasione fu chiarito che avrebbero avuto un gameplay più tradizionale rispetto a quello di Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee![3]. Nei report fiscali di Nintendo a partire dal secondo trimestre 2018 la data fu ulteriormente specificata in late 2019[4].

Entrambi i giochi sono stati annunciati in un Pokémon Direct il 27 febbraio 2019 in occasione del ventitreesimo anniversario dal rilascio di Pokémon Rosso e Verde[5]. In quell'occasione è stato mostrato un trailer che ha fornito delle informazioni sulla regione e i Pokémon iniziali con successivi chiarimenti da parte di Tsunekazu Ishihara, Junichi Masuda (direttore di progetto) e Shigeru Ohmori (direttore). Come per i titoli di settima generazione sono disponibili nove lingue: giapponese, inglese, tedesco, spagnolo, francese, italiano, coreano, cinese semplificato e cinese tradizionale.

Nel Pokémon Direct del 9 gennaio 2020, è stato annunciato un Pass di espansione scaricabile per i due giochi, ai quali aggiunge nuovi contenuti inclusi in due parti distinte chiamate L'isola solitaria dell'armatura e Le terre innevate della corona.

Trama

 
La regione di Galar

Pokémon Spada e Scudo si svolgono nella regione di Galar. Questa regione presenta diversi ambienti da esplorare come pianure, foreste, montagne innevate e grotte, oltre, ovviamente, a diverse città e villaggi sparsi, alcuni dei quali sembrano essere connessi da una ferrovia a nord della mappa.


Attenzione: spoiler! Questa sezione può contenere rivelazioni sulla trama.

Il giocatore parte dalla sua città natale per compiere un viaggio Pokémon insieme al suo vicino di casa e rivale Hop. Dopo aver scelto il proprio Pokémon iniziale Hop sfiderà il giocatore con il Pokémon iniziale debole rispetto a quello del giocatore e con il suo Wooloo (il Pokémon iniziale forte rispetto a quello del protagonista rimane con Dandel, Campione di Galar e fratello di Hop). Dopo la lotta, un Wooloo scappa verso il Bosco Assopito e Hop decide di andarlo a cercare insieme al protagonista, incontrando nel bosco un Pokémon simile a un lupo contro cui nessuno dei due può fare nulla. Dopo essersi ripreso ed essere tornato a casa, Dandel invita il giocatore a iniziare il suo viaggio. In seguito fa la conoscenza della Professoressa Flora, che studia il fenomeno del Dynamax, e di Sonia, sua nipote ed assistente. Dopo questo breve incontro il giocatore viene catapultato subito nelle Terre Selvagge a causa di un branco di Wooloo che impedisce ai treni di spostarsi liberamente per la regione; l'obiettivo è la cerimonia di inaugurazione della Sfida delle Palestre, che si tiene a Steamington. Una volta raggiunta la città, il giocatore conosce Mary e Beet, un Allenatore dal passato sfortunato che è stato ammesso alla Sfida direttamente dal Presidente Rose per motivi che non sono mai del tutto chiari, anche se molto più avanti rivelerà di aver visto nel giovane Allenatore qualcosa che gli ricordava se stesso da giovane. Alla cerimonia sono presenti quasi tutti i Capipalestra (uno di essi è assente). Finita la cerimonia continua il viaggio, la cui tappa successiva è la Palestra di Turffield. Qui, Sonia è intenta a fare ricerche ed è lei a dare al giocatore l'incarico di aiutarla. Proseguendo lungo il cammino, il protagonista ottiene le sue prime tre Medaglie (Erba, Acqua e Fuoco) e si scontra con Beet e con Hop. Ottenute le Medaglie, è la volta di raggiungere Knuckleburgh. Sconfitto nuovamente Beet, questi decide di prendersela con Hop, sconfiggendolo e causando in lui un forte sconforto che lo porta a sentirsi demotivato per il proseguo della sua sfida. A Knuckleburgh, il giocatore viene a conoscenza della storia di Galar e dei due eroi che hanno salvato la regione dalla Notte Oscura brandendo una spada e uno scudo. Una volta raggiunta Latermore e conquistata la quarta Medaglia, si scopre che Beet sta cercando di distruggere il famoso murale della cittadina, opera molto apprezzata dagli abitanti di Galar, al fine di trovare delle Desiostelle per Rose; quando il presidente in persona accorre sul posto, si ritiene deluso dal comportamento del ragazzo e lo squalifica dalla Sfida delle Palestre. La distruzione non si rivela però del tutto fine a se stessa: dietro al murale, infatti, erano presenti due antiche statue rappresentanti i due antichi eroi, accompagnati da due Pokémon.

Vinta la Medaglia di Piquedilly, cittadina dall'atmosfera da sogno appena fuori il Bosco Brillabirinto, il giocatore si dirige a Circhester, dove sono presenti delle antiche terme in cui aleggia ancora la leggenda dei due eroi.

Per ottenere la Medaglia successiva, il giocatore deve recarsi a Spikeville, che però è temporaneamente chiusa al pubblico. Di nascosto, Mary aiuta il giocatore ad entrare, permettendogli di proseguire verso la Palestra. Sulla strada verso il Capopalestra Ginepro, scopre che i membri del Team Yell sono in realtà gli Allenatori della Palestra di Spikeville.

Conquistata anche la settima Medaglia, il protagonista fa ritorno a Knuckleburgh, ma lungo la strada scopre che improvvisamente tutti i Pokémon selvatici dell'area si sono dynamaxizzati scatenando il panico. Quando Dandel riporta tutta alla normalità, il giocatore è libero di andare a conquistare l'ultima Medaglia a Knuckleburgh contro Laburno, vinta la quale potrà finalmente avere accesso al torneo della Lega Pokémon, che si terrà a Goalwick.

Durante le semifinali del torneo, gli Sfidapalestre che hanno ottenuto tutte le otto Medaglie dovranno sfidarsi finché ne resterà solo uno. Una volta vinto questo torneo si può partecipare alle Finali dei Campioni, in cui si affronteranno i Capipalestra in un torneo a otto partecipanti a eliminazione diretta.

Vinto anche questo torneo il giocatore sarà invitato a pernottare in hotel, in attesa della sfida contro Dandel, il quale però non si fa vivo. Questa volta è Olive a dare sue notizie, dicendo che è impegnato con il Presidente Rose e invitando con nervosismo a tenersi alla larga. Non seguendo l'invito, il giocatore, Hop, Mary e Ginepro si avventurano verso la Rose Tower che sovrasta l'intera regione. Qui, il giocatore e Hop vengono ostacolati dagli impiegati della Macro Cosmos (l'azienda di Rose) e da Olive stessa, riuscendo comunque a trovare il presidente, che chiede a Dandel di annullare l'incontro del giorno dopo, spiegandogli che tra mille anni la regione sarà vittima di una crisi energetica. Dandel decide di ignorarlo e si allontana con il giocatore e Hop, deciso ad affrontare il primo per il titolo di Campione.

Arriva infine il grande giorno. Tutta Galar ha gli occhi sui due sfidanti ma, proprio mentre il giocatore e Dandel stanno per dare il via alla lotta, Rose compare sul maxischermo e interrompe l'evento. Improvvisamente, l'energia del Dynamax si scatena in tutta Galar partendo da Knuckleburgh, dove il presidente ha risvegliato Eternatus per far fronte alla futura crisi energetica della regione.

Mentre il Campione si avvia ad affrontare il leggendario Pokémon che ha causato la Notte Oscura in passato, Sonia indirizza il giocatore e Hop verso il Bosco Assopito, in cui questa volta compaiono due Pokémon lupo dall'aria trasandata. Essendo momentaneamente impossibile entrare in contatto con loro, il giocatore e Hop si addentrano sempre più nel bosco ed arrivano in una radura dove trovano un vecchio scudo e una vecchia spada. Hop suggerisce di prenderle come portafortuna, affermando che ormai Dandel dovrebbe aver già risolto tutto, cosa che ben presto si rivela falsa. Tornato a Knuckleburgh ed entrato nella Centrale Energetica sotto lo stadio, il giocatore affronta e sconfigge Rose, che così permette a lui e a Hop di salire al piano superiore. Qui, i due vedono Dandel intento a catturare Eternatus, ma invano. Il giocatore e Hop decidono di affrontare il Pokémon leggendario ma i loro attacchi si rivelano inutili, finché la spada e lo scudo non reagiscono, facendo apparire Zacian e Zamazenta nel loro massimo splendore. Grazie all'unione delle forze del giocatore, di Hop, di Zacian e di Zamazenta, il gruppo riesce finalmente a sconfiggere Eternatus nella sua forma Infinito, catturandolo e decretando la salvezza di Galar.

Dopo la lotta, Zacian e Zamazenta spariscono e tutto torna alla normalità. Il giocatore e Dandel sono ora liberi di affrontarsi per il titolo di Campione.

Caratteristiche

Johto World ha scritto su questo argomento: articoli su Pokémon Spada e Scudo

Questi giochi uniscono alcuni dei cambiamenti introdotti in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee! con il gameplay più tradizionale visto per l'ultima volta in Ultrasole e Ultraluna. Molti Pokémon selvatici continuano ad essere visibili in overworld, ma il giocatore può lottarci liberamente.

Fanno il loro ritorno le Palestre, le quali rappresentano un passaggio obbligato per gli Allenatori che si cimentano nella Sfida delle Palestre, un evento sponsorizzato dal presidente della Lega Pokémon Rose che si tiene una volta all'anno. La sfida culmina nel torneo della Coppa Campione, dove gli Allenatori possono affrontare il Campione.

Dynamax e Gigamax

Articolo principale: Dynamax
Articolo principale: Gigamax
Articolo principale: Raid Dynamax
Articolo principale: Mossa Dynamax
Articolo principale: Mossa Gigamax

In Pokémon Spada e Scudo è stato introdotto il fenomeno Dynamax, grazie al quale i Pokémon possono aumentare di dimensioni e diventare più forti per tre turni di lotta. Durante il fenomeno Dynamax i Pokémon possono usare le Mosse Dynamax[6]. Inoltre è possibile affrontare Pokémon Dynamax selvatici nei Raid Dynamax e in rari casi trovare Pokémon Gigamax[7][8]. I Pokémon Gigamax differiscono dai Pokémon dynamaxizzati perché cambiano anche di aspetto oltre che di dimensioni e possono utilizzare delle potenti mosse Gigamax esclusive per ogni specie Pokémon.

Terre Selvagge

Articolo principale: Terre Selvagge

Le Terre Selvagge sono vaste zone di Galar dove è possibile esplorare, accamparsi, partecipare a Raid Dynamax e spostare la telecamera per osservare meglio la zona[9]. Nelle varie aree incluse nelle Terre Selvagge, sarà possibile incontrare dei Pokémon molto più potenti degli altri.

Smart Rotom

Articolo principale: Smart Rotom

Anche a Galar il Pokédex è un Rotom che ha preso possesso di uno smartphone. Lo Smart Rotom può anche essere collegato a degli strumenti per sbloccare funzionalità aggiuntive[10].

Spostamenti

Articolo principale: Bicicletta
Articolo principale: Volotaxi

In Pokémon Spada e Scudo torna la bici come mezzo di trasporto. Grazie allo Smart Rotom sarà possibile accelerare maggiormente o persino muoversi sulla superficie dell'acqua, sostituendo la funzionalità precedentemente assolta da Surf, dai Poképassaggi Nuoto Lapras e Turbo Sharpedo e dalla Tecnica Segreta Scivolacqua[10]. Inoltre sarà possibile tornare nelle città visitate precedentemente tramite il Volotaxi, che va a sostituire Volo, il Poképassaggio Aero Charizard e la Tecnica Segreta Solcanubi[11].

Connettività

Articolo principale: Funzioni Y-Comm

Le Funzioni Y-Comm sono il sistema principale di comunicazione di Pokémon Spada e Scudo e consentono di scambiare Pokémon, fare lotte in link tramite Internet o comunicazione locale, ma anche per cercare alleati per affrontare un Raid Dynamax[12].

Stadio Lotta

Articolo principale: Stadio Lotta

Sostituisce il Punto Lotta dai giochi di sesta e settima. Lo Stadio Lotta permette ai giocatori di partecipare a battaglie online tramite Nintendo Switch Online. I giocatori possono scegliere tra diverse modalità: Abbinamento a Caso, Lotta Speciale e Gara Online oltre che assistere come spettatore o partecipare a una Gara Privata.

Rotomina

Articolo principale: Rotomina

La Rotomina rimpiazza il PC dai vecchi giochi e dispone di varie altre funzioni: permette di inviare i propri Pokémon al Poké Job e di modificare la propria Card della Lega Pokémon.

Pokécampeggio

Articolo principale: Pokécampeggio

Il Pokécampeggio consente al giocatore di passare del tempo giocando con i suoi Pokémon o cucinando piatti di curry di vario tipo e sapore. Può anche connettersi con un massimo di altri tre giocatori per poter svolgere queste attività insieme a loro[13].

Pokémon presenti

Pokémon iniziali

I Pokémon iniziali seguono il classico schema di tipi Erba/Fuoco/Acqua e all'inizio dell'avventura il giocatore potrà scegliere tra Grookey, Scorbunny e Sobble[14].

Pokémon di generazioni precedenti

In Pokémon Spada e Scudo sono presenti solo alcuni dei Pokémon introdotti in precedenza, senza un criterio preciso in merito; gli altri sono assenti dal codice di gioco e quindi non possono essere trasferiti in questi titoli.

Inizialmente erano disponibili solo i Pokémon del Pokédex di Galar, oltre a 30 Pokémon aggiuntivi che erano presenti nel codice di gioco ma non ottenibili legittimamente, e Game Freak aveva dichiarato di non avere in programma di reintrodurre quelli mancanti in futuro[15]. Con il rilascio di Pokémon HOME è stato reso possibile il trasferimento di quei Pokémon aggiuntivi.

Successivamente però è stato annunciato il Pass di espansione, che aggiunge al codice di gioco i dati di numerosi Pokémon inizialmente assenti ed introduce nuove aree in cui è possibile catturarli. È importante notare che i dati di quei Pokémon sono stati aggiunti tramite aggiornamento gratuito anche ai giochi base: i giocatori che non acquistano il DLC possono comunque ottenere questi Pokémon tramite scambio oppure trasferirli da Pokémon HOME.

Pokémon esclusivi

Giochi principali

  • Anche se è possibile trovare Meowstic maschio selvatico solo in Pokémon Spada e Meowstic femmina selvatico solo in Pokémon Scudo, è possibile ottenere e far evolvere Espurr di entrambi i sessi indipendentemente dalla versione.
  • Anche se è possibile trovare Indeedee maschio selvatico solo in Pokémon Spada e Indeedee femmina selvatico solo in Pokémon Scudo, tramite accoppiamento è possibile ottenere il Pokémon del sesso voluto in entrambi i giochi.
  • Sawk selvatico è esclusivo di Pokémon Spada, mentre Throh selvatico è esclusivo di Pokémon Scudo. Comunque, uno scambio in-game permette al giocatore di ottenere ThrohSp/SawkSc in cambio di un Vanillish.
  • Durante un evento del Bollettino delle Terre Selvagge sono stati resi temporaneamente disponibili alcuni Pokémon esclusivi nella versione opposta del gioco.
  • Ad eccezione di Zacian e Zamazenta, è possibile ottenere i Pokémon della versione opposta entrando in un opportuno Raid Dynamax online o locale hostato da una persona con l'altra versione del gioco.
Gigamax esclusive
  • Durante una normale partita, Gengar e Machamp Gigamax sono normalmente esclusivi rispettivamente di Pokémon Scudo e Pokémon Spada. Sono stati però resi temporaneamente disponibili in entrambe le versioni con degli eventi del Bollettino delle Terre Selvagge.
  • Nell'Isola dell'Armatura è possibile far ottenere ai Pokémon il Fattore Gigamax tramite la Zuppamax indipendentemente dalla versione utilizzata.

Pass di espansione

Altro

Lega Pokémon

In Galar gli Allenatori devono affrontare le Palestre della regione per poi sfidare la Lega Pokémon e diventare Campione o Campionessa[16].

Capipalestra

Lega Pokémon di Galar
Yarrow
Milo
ヤロー
Turffield
Turffield
ターフタウン
 
Medaglia Erba
Azzurra
Nessa
ルリナ
Keelford
Hulbury
バウタウン
 
Medaglia Acqua
Kabu
Kabu
カブ
Steamington
Motostoke
エンジンシティ
 
Medaglia Fuoco
FabiaSp
Bea
サイトウ
Latermore
Stown-On-Side
ラテラルタウン
 
Medaglia Lotta
OnionSc
Allister
オニオン
Latermore
Stown-On-Side
ラテラルタウン
 
Medaglia Spettro
Poppy
Opal
ポプラ
Piquedilly
Ballonlea
アラベスクタウン
 
Medaglia Folletto
MiloSp
Gordie
マクワ
Circhester
Circhester
キルクスタウン
 
Medaglia Roccia
MelaniaSc
Melony
メロン
Circhester
Circhester
キルクスタウン
 
Medaglia Ghiaccio
Ginepro
Piers
ネズ
Spikeville
Spikemuth
スパイクタウン
 
Medaglia Buio
Laburno
Raihan
キバナ
Knuckleburgh
Hammerlocke
ナックルシティ
 
Medaglia Drago

Coppa Campione

Lega Pokémon di Galar
 
Mary
Marnie
マリィ Mary
 
Hop
Hop
ホップ Hop
Vario
 
Beet
Bede
ビート Beet
 
Azzurra
Nessa
マリィ Rurina
 
Fabia
Bea
サイトウ SaitōSp
 
Onion
Allister
オニオン OnionSc
 
Laburno
Raihan
キバナ Kibana
 Dandel
Leon
ダンデ Dande
Vario

Compatibilità

Articolo principale: Pokémon HOME
Articolo principale: Poké Ball Plus

Pokémon Spada e Scudo possono collegarsi con il servizio Pokémon HOME, consentendo loro di depositare i Pokémon ma anche di importare Pokémon provenienti da altri titoli della serie principale e da Pokémon GO[17], tuttavia è possibile trasferire solo i Pokémon presenti nel Pokédex di Galar e un numero limitato di altri Pokémon, mentre gli altri non sono inseriti nel codice di gioco.[18]

Pokémon Spada e Scudo sono anche compatibili con la Poké Ball Plus, che però non può essere usata come controller come accadeva in Pokémon: Let's Go, Pikachu! e Let's Go, Eevee!. È comunque possibile trasferire al suo interno un Pokémon e portarlo in giro, con ricompense in-game. Inoltre, collegando una Poké Ball Plus nuova è possibile trasferire Mew all'interno del gioco[19].

Accoglienza

Pokémon Spada e Scudo hanno ricevuto recensioni positive dopo la pubblicazione. IGN ha dato ai giochi un voto di 9.3/10[20], elogiando il semplice sistema di lotta e il Dynamax, ma criticando la grafica e l'assenza di un Pokédex completo.

Vendite

I giochi hanno venduto 6 milioni di copie nel weekend di lancio.[21] Nell'anno fiscale della loro pubblicazione, hanno venduto 17.37 milioni di copie.[22]. Al 31 dicembre 2020, i giochi hanno venduto in totale 20.35 milioni di copie in tutto il mondo.[23]

Staff

Articolo principale: Staff di Pokémon Spada e Scudo

Musica

Le musiche del gioco sono state composte principalmente da Gō Ichinose e Minako Adachi. Ulteriori tracce sono state composte da Keita Okamoto e Toby Fox; quest'ultimo ne ha composta soltanto una.[24]

Cronologia delle versioni

Galleria

Artwork

Pokémon

Pokémon Gigamax

Personaggi

Screenshot

Loghi

Curiosità

  • Questi sono i primi giochi della serie principale:
    • in cui il logo giapponese di Pocket Monsters segue lo stile di quello internazionale Pokémon con la scritta gialla e i contorni blu.
    • in cui non è stato utilizzato lo slogan Acchiappali tutti! in nessun trailer dei canali YouTube ufficiali (presumibilmente per l'assenza dal gioco dei Pokémon non presenti nel Pokédex di Galar).
    • in cui non è presente una vera e propria Sala d'Onore, nonostante questi termini compaiano nei dati di gioco e nelle descrizioni dei Fiocchi conferiti ai Pokémon della squadra che ha sconfitto il Campione. La squadra vittoriosa compare durante la schermata di avvio del gioco.
    • ad aver ricevuto dei contenuti scaricabili.

In altre lingue

7CBAFF7CBAFF

Pokémon Spada
Pokémon Scudo

Riferimenti

  1. Homepage del sito ufficiale italiano di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  2. La notizia sul sito ufficiale Nintendo Italia con gli annunci dell'E3 2017
  3. Il video della conferenza 2018 di The Pokémon Company nel momento in cui Junichi Masuda parla dei nuovi giochi
  4. Il report fiscale del trimestre terminato a giugno 2018, con indicato a pagina 6 il rilascio di Pokémon RPG for Nintendo Switch (temp.) in Late 2019
  5. Il video del Pokémon Direct, dal canale YouTube di Nintendo Italia
  6. Il fenomeno Dynamax e i Pokémon giganteschi | Sito ufficiale | Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  7. Cimentati in un Raid Dynamax con altri Allenatori, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  8. Il Gigamax cambia le dimensioni e... l'aspetto dei Pokémon!, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  9. Esplora le rigogliose Terre Selvagge, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  10. 10,0 10,1 Pokédex e lo Smart Rotom, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  11. Corviknight, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  12. Come partecipare ai Raid Dynamax, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  13. Gioca con i Pokémon nel tuo Pokécampeggio!, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  14. Inizia l'avventura con uno di questi tre Pokémon, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  15. Pokémon Spada e Scudo, non ci saranno DLC per aggiungere i Pokémon mancanti, da Johto World
  16. Gli abitanti di Galar | Sito ufficiale | Pokémon Spada e Pokémon Scudo
  17. Grandi novità da Tokyo per il mondo dei Pokémon, dal sito ufficiale italiano Pokémon
  18. Il momento del Nintendo Treehouse: Live | E3 2019 in cui Junichi Masuda annuncia che non sarà possibile importare Pokémon non presenti nel Pokédex di Galar dai giochi precedenti, dal canale YouTube di Nintendo Italia
  19. Poké Ball Plus, dal sito ufficiale di Pokémon Spada e Scudo
  20. Pokémon Sword and Shield Review - IGN
  21. Pokémon Spada e Scudo vendono 6 milioni di copie nel weekend di lancio - CNET
  22. Anno fiscale terminato nel marzo 2020 - Risultati finanziari Nintendo Co., Ltd.
  23. Titoli più venduti - Nintendo Switch Software
  24. A Special Letter and Song from Undertale Game Creator Toby Fox | Pokemon.com