Nintendo Direct

(Reindirizzamento da Pokémon Direct)
Nintendo Direct
Logo Nintendo Direct 2017.png
Logo attuale del Nintendo Direct
Provider
Lancio
2011
Chiusura
2020 (solo Pokémon Direct)
Servizio fornito
Video streaming
Accessibile da
Internet
Sito

Nintendo Direct è un format di video online realizzato da Nintendo. Consiste in una presentazione che Nintendo utilizza per annunciare videogiochi, contenuti aggiuntivi o console.

Nintendo ha anche utilizzato servizi come il Canale Nintendo per Wii e il Nintendo Video per Nintendo 3DS per gli stessi scopi.

Nintendo Direct

Vengono qui riportati gli annunci relativi ai videogiochi Pokémon:

Pokémon Direct

Johto World ha scritto su questo argomento: articoli sui Pokémon Direct

Il Pokémon Direct è un particolare format di Nintendo Direct dedicati alle notizie del franchise Pokémon. A partire da giugno 2020, il Pokémon Direct è stato sostituito da un'altra serie di video, chiamata Pokémon Presents e trasmessa direttamente sul canale YouTube ufficiale di Pokémon.

2013

8 gennaio

Il 29 dicembre 2012 è stato aggiunto un teaser allo spot di Pokémon Nero 2 e Bianco 2 in cui si rivelava che l'8 gennaio ci sarebbe stato un annuncio speciale. Il 3 gennaio 2013 il sito internazionale è stato aggiornato con un messaggio che diceva di tornare l'8 gennaio per un annuncio speciale.

Il 7 gennaio è stato rivelato che sarebbe stata trasmessa un'edizione speciale del Nintendo Direct, chiamata Pokémon Direct. Inoltre è stato preannunciato che l'evento sarebbe stato trasmesso in simultanea in tutto il mondo. È stato presentato da Satoru Iwata ed è iniziato con la storia del franchise e si è concluso con l'annuncio della sesta generazione con i due giochi per Nintendo 3DS, Pokémon X e Y.

Nel trailer venivano rivelati i tre Pokémon iniziali Chespin, Froakie e Fennekin e i due Pokémon leggendari, Xerneas e Yveltal. Inoltre, Iwata ha affermato che per la prima volta nella storia del franchise, i giochi sarebbero stati rilasciati simultaneamente in tutto il mondo.

4 settembre

Il 4 settembre 2013 è andata in onda un altro Pokémon Direct dedicato a Pokémon X e Y, presentato da Satoru Iwata, Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda.

Sono stati annunciati Banca Pokémon e Pokétrasferitore. Successivamente è stata mostrata la Megaevoluzione. La diretta si è conclusa con la data di uscita globale e con l'annuncio di una console 3DS XL dedicata ad X e Y.

2016

Il 26 febbraio 2016, per festeggiare il ventesimo anniversario della saga, è andato in onda un nuovo Pokémon Direct, presentato da Tsunekazu Ishihara. Al termine di un trailer riguardante la storia dei videogiochi della serie principale, sono stati annunciati Pokémon Sole e Luna per la fine del 2016.

È stato anche annunciato che Pokémon Rosso, Blu e Giallo sarebbero stati pubblicati come Virtual Console la mattina successiva.

2017

Il 6 giugno 2017 è andata in onda un nuovo Pokémon Direct presentato da Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda. In questa diretta sono stati annunciati: Pokkén Tournament DX per Nintendo Switch; la versione Virtual Console di Pokémon Oro e Argento, prevista per il 22 settembre 2017, e Pokémon Ultrasole e Ultraluna, previsti per il 17 novembre 2017.

2019

27 febbraio

La quinta edizione del Pokémon Direct è andato in onda il 27 febbraio 2019, presentata da Tsunekazu Ishihara e Junichi Masuda. Pokémon Spada e Scudo sono stati annunciati per fine 2019. Shigeru Ohmori ha rivelato i tre Pokémon iniziali: Grookey, Scorbunny e Sobble e la mappa della nuova regione.

5 giugno

La sesta edizione del Pokémon Direct è andata in onda il 5 giugno 2019, presentata da Tsunekazu Ishihara, Junichi Masuda, Shigeru Ohmori, James Turner e Kazumasa Iwao. Sono state rivelate nuove informazioni riguardo Pokémon Spada e Scudo.

2020

L'ultimo Pokémon Direct è andato in onda il 9 gennaio 2020, presentato da Tsunekazu Ishihara, Junichi Masuda e Shigeru Ohmori. È stato annunciato Pokémon Mystery Dungeon: Squadra di Soccorso DX, remake di Pokémon Mystery Dungeon: Squadra Rossa e Squadra Blu, previsto per il 6 marzo 2020.

È stato poi annunciato Pokémon Spada e Scudo - Pass di espansione. Hiroyuki Tani, il direttore del Pass di espansione, ha mostrato un'anteprima dei due aggiornamenti: L'isola solitaria dell'armatura, prevista per giugno 2020, e Le terre innevate della corona, prevista per autunno 2020.

È stato infine confermato il rilascio di Pokémon HOME per il 12 febbraio 2020.

Galleria

     
Logo del Nintendo Direct dal 2011 al 2016 Logo del Pokémon Direct dal 2013 al 2016 Logo del Pokémon Direct dal 2017 al 2020

Collegamenti esterni

Vedi anche