Tsunekazu Ishihara

Tsunekazu Ishihara

Tsunekazu Ishihara (scritto anche Tsunekaz; 石原恒和 Ishihara Tsunekazu) (27 novembre 1957) è il presidente ed il CEO di The Pokémon Company ed il producer di Pokémon. Gestisce tutti gli aspetti del franchise Pokémon inclusi l'animazione, i videogiochi ed il GCC.

Storia

Ishihara si è laureato all'Università di Tsukuba nel 1983, con un master in Arte e Design. Poco dopo, è stato assunto da Ape Inc. (che sarebbe poi diventata Creatures, Inc.), dove è stato il producer in titoli come EarthBound e Mario's Picross. Il suo coinvolgimento con i Pokémon è iniziato nei primi anni '90, quando ha cominciato ad aiutare con lo sviluppo di Pokémon Rosso e Verde. Poco dopo, è stato ispirato a creare un gioco di carte collezionabili basato sui titoli. Nell'aprile del 1998, è stata fondata The Pokémon Company ed a Ishihara è stata data la posizione di director rappresentativo. Nel 2001, è stato nominato presidente.

Credit nei giochi

Credit per l'animazione

Executive producer

Production supervisor

Supervision

Apparizioni nei giochi

Ishihara (Mr.イシハラ Mr. Ishihara) compare in Pokémon Trading Card Game come collezionista di carte Pokémon che possiede più di 10 000 esemplari. Ha scritto anche molti libri sul Gioco di Carte Collezionabili Pokémon.

Nel gioco, Ishihara può essere sempre trovato nella sua casa al capo nord occidentale dopo che qualcuno nel gioco ha rivelato la sua posizione. Scambia delle carte promozionali di Pikachu molto rare al giocatore per rare carte Incolore. In ordine, scambierà un Surfing Pikachu per un Clefable, un Flying Pikachu per un Ditto ed un Surfing Pikachu con un design alternativo per un Chansey. Dopo che tutti e tre gli scambi sono avvenuti, Ishihara parte alla ricerca di qualcuno che gli dia le Carte Fantasma.

In Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!, Ishihara si muove tra la sua casa ed una nuova area, la sua villa. Scambia ancora le sue carte con il giocatore ma, questa volta, potrà essere affrontato nella sua villa dopo che tutti gli scambi sono stati effettuati. Utilizza il Very Rare Card Deck, che contiene molte carte promozionali rare.

Sprite

       
Sprite principale da
Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!
Sprite vittoria da
Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!
Sprite sconfitta da
Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!
Sprite overworld da
Pokémon Card GB2 GR dan sanjou!

Curiosità

  • Le immagini di Ishihara lo identificano spesso erroneamente come il creatore dei Pokémon Satoshi Tajiri. L'origine di questo errore è sconosciuta.
  • Il Pokémon preferito di Ishihara è Exeggutor perché lo ha usato durante tutto il debugging ed il testing di Pokémon Rosso e Verde.[1]
  • Un Easter egg presente in Pokémon Rosso e Verde setta di default il nome del rivale in Ishihara non appena viene acceso il gioco. Questo nome non compare nella lista di nomi preimpostati e viene sovrascritto non appena il giocatore ha la possibilità di scegliere un nome.
  • Uno dei nomi di default del giocatore nel Pokémon Blu giapponese è Tsunekazu, come "Satoshi" lo è per Rosso e "Shigeru" per Verde.
    • In modo simile, uno dei nomi di default per il rivale in Pokémon Rosso Fuoco è Kaz (ツネカズ Tsunekazu).

Collegamenti esterni

Riferimenti

  1. (9 febbraio 2000). "ABC News Pokémon Chat Transcript." IGN.
  2. (Novembre 2002). 1-5. 開発者よりみなさまへのメッセージ。 『ポケットモンスター ルビー・サファイア』大特集。 Nintendo Online Magazine (N.O.M). No.52.