Apri il menu principale

Pokémon Central Wiki β

Game Boy

Game Boy
ゲームボーイ
Game Boy.jpg
Data di rilascio
Giappone 21 Aprile 1989
N. America 31 Luglio 1989
Europa 28 Settembre 1990
Australia 23 Ottobre 1998
Corea del Sud N/D
Specifiche tecniche
*8 KB RAM
  • Risoluzione 160×144 pixel
  • 2 colori
Informazioni
Generazioni della console Quarta generazione
Generazione Pokémon Prima, seconda
Tipo di console Portatile
Colori
 
Nero
 
Bianco
Collegamenti esterni

Il Game Boy, fiore all'occhiello tra le console portatili della Nintendo, è stato rilasciato nel 1989, e ancora oggi è la seconda console portatile più venduta di tutti i tempi. Gunpei Yokoi è stato accreditato con un ruolo fondamentale nel suo sviluppo e rilascio.

Indice

Caratteristiche

Fornito di un processore Z80 della Sharp, personalizzato per le esigenze di gioco, alimentato a batterie stilo, è dotato di un piccolo schermo a cristalli liquidi integrato capace di varie tonalità di grigio su fondo verde. Il quadro comandi consiste di una croce direzionale di colore nero posizionata sulla sinistra della console, di due pulsanti viola sulla destra ("A" e "B") e dei tasti "select" e "start" in basso al centro. I giochi sono su cartucce di dimensioni contenute, adatte ad un facile trasporto. Di questi, Tetris è stato il gioco che ha inizialmente spinto le vendite del portatile di Nintendo, rendendolo popolare in tutto il mondo.

Versioni

Game Boy

Il primo Game Boy è stato rilasciato nel 1989. Era grande e grigio, con schermo monocromatico a matrice di punti e audio monofonico. La sua autonomia aveva una media di 35 ore, con quattro batterie AA. Sono state rilasciate molte periferiche , le più popolari sono la Game Boy Printer e la Game Boy Camera.

Game Boy Play It Loud!

In questa riedizione uscita nel 1995,lo speaker della console era più potente, e vennero rilasciate varie colorazioni della scocca.

Game Boy Pocket
Articolo principale: Game Boy Pocket

Il Game Boy Pocket è stato rilasciato nel 1996 per sostituire il Game Boy originale. Il Game Boy Pocket aveva un telaio più piccolo, uno schermo più grande, e un display a risoluzione più elevata. Nonostante i miglioramenti dello schermo, la visualizzazione del gioco era ancora in bianco e nero e il suono era rimasto lo stesso del Game Boy originale. Un altro miglioramento è che al sistema servono due batterie AAA invece di quattro AA, contribuendo in modo efficace ad alleggerire il suo peso.

Il Cavo Game Link del Game Boy Pocket è più piccolo di quello del Game Boy originale, che richiede un adattatore o uno speciale cavo di collegamento a due teste per comunicare. Il cavo Link del Game Boy Pocket poteva essere utilizzato sia sul Game Boy Light che sul Game Boy Color, e la porta del cavo Link del Game Boy Advance e del Game Boy Advanced SP è compatibile con esso.

Game Boy Light
Articolo principale: Game Boy Light

Il Game Boy Light era una console rilasciata esclusivamente in Giappone nel 1997. Era simile al Game Boy Pocket, ma con l'aggiunta di uno schermo retroilluminato con tecnologia Indiglo. Il Game BoyLight utilizza due batterie AA, che forniscono circa 20 ore di gioco con la luce spenta e 12 ore con la luce accesa. Era l'unica console retroilluminata portatile Nintendo fino al rilascio del Nintendo DS nel 2004 (il Game Boy Advance SP utilizza una illuminazione frontale nel suo modello originale, non una retroilluminazione). Il Game Boy Light era disponibile in due colori standard: oro e argento. Fu rilasciata anche una edizione Pokémon Giallo nel Pokémon Center di Tokyo.

Game Boy Color

Articolo principale: Game Boy Color

Simile al Game Boy Pocket, ma con uno schermo a colori, e retro-compatibile con il Game Boy originale. È leggermente piu grosso del Pocket Game Boy, e non ha una manopola per il contrasto essendo a colori.

Game Boy Advance

Articolo principale: Game Boy Advance

Un Game Boy caratterizzato da un design trapezoidale, e una risoluzione più alta, a 32 bit di grafica. Il Game Boy Advance è retro-compatibile con il Game Boy e Game Boy Color. È inoltre dotato di connettività con la console casalinga GameCube.

Game Boy Advance SP

Articolo principale: Game Boy Advance SP

È dotato di un design a conchiglia e vanta la possibilità di essere giocato al buio, senza una fonte di luce esterna, in quanto al suo interno è presente una luce. Il Game Boy Advance SP è inoltre dotato di una batteria ricaricabile al litio a differenza delle batterie AA richieste nei modelli precedenti.

Game Boy Micro

Articolo principale: Game Boy Micro

Una riprogettazione del Game Boy Advance che è stato criticato per la sua mancanza di retrocompatibilità con i giochi per Game Boy, e il fatto che è stato rilasciato dopo il Nintendo DS, ma manca di molte delle sue caratteristiche.

Giochi Pokémon

La serie di giochi Pokémon è ampiamente considerata come una delle forze trainanti delle vendite Game Boy, in particolare alla fine del 1990 e l'inizio del 21° secolo.

Titolo Genere Rilascio
Pokémon Rosso e Verde GDR serie principale 1996
Pokémon Blu GDR serie principale 1996
Pokémon Rosso e Blu GDR serie principale 1998
Pokémon Giallo GDR serie principale 1998

Giochi Game Boy Color

Anche se studiati per il Game Boy, questi giochi giravano anche su Game Boy Color

Titolo Genere Rilascio
Pokémon Trading Card Game Gioco di carte 1998
Pokémon Pinball Flipper 1999
Pokémon Oro e Argento GDR serie principale 1999

Curiosità

  • Al negozio Nintendo World, c'è un Game Boy che è sopravvissuto ad un'esplosione della Guerra del Golfo. Mentre lo schermo doveva essere sostituito, la circuiteria interna era ancora operativa, senza alcuna modifica. Ha un gioco di Tetris inserito in esso e visualizza la schermata del titolo del gioco.

Collegamenti esterni


Console con giochi Pokémon e periferiche

GB (PIL!GBPGBL) • GBCminiGBA (SPGBM) • NDS (LiteDSiDSi XL) • 3DS (3DS XL2DSNew 3DSNew 3DS XLNew 2DS XL)

SNESN64NGCWiiWii U

PicoBeena
Console multiple (Cavo LinkCameraPrinterNP)
GBC (Mobile Adapter) • GBA (Adattatore Wirelesse-Reader) • NDS (Pokéwalker)
SNES (BS-XSGBSGB2) • N64 (Transfer PakVRUDD) • NGC (GBP)
Switch (PBP)
Smartphone (PGPPGP+)